PDA

View Full Version : [INFO]Pentium 4 Vs Pentium D

handwar
30-03-2010, 20:46
Ciao a tutti premetto che non sono molto pratico di pc ma cerco di "arrangiarmi" tipo formattare e installare nuovo hardware tipo il neo processore da me acquistato.
Prima avevo un Pentium 4 da 3.2 Ghz Socket 775 Vel Bus 800 Mhz e ho acquistato un Pentium D 925 3.0 Ghz con Velocità bus: 800 MHz
Beh avendo Win 7 ho effettuato la verifica dell'indice di prestazione e con il P4 mi dava 4.3 e ora con il Dual core solo 3.8
Volevo capire il perchè e se questo indice era da considerarsi affidabile,e sinceramente non ci noto questa differenza chissà chè :muro:
Grazie
handwar

Grande_Giove
30-03-2010, 21:21
Ciao a tutti premetto che non sono molto pratico di pc ma cerco di "arrangiarmi" tipo formattare e installare nuovo hardware tipo il neo processore da me acquistato.
Prima avevo un Pentium 4 da 3.2 Ghz Socket 775 Vel Bus 800 Mhz e ho acquistato un Pentium D 925 3.0 Ghz con Velocità bus: 800 MHz
Beh avendo Win 7 ho effettuato la verifica dell'indice di prestazione e con il P4 mi dava 4.3 e ora con il Dual core solo 3.8
Volevo capire il perchè e se questo indice era da considerarsi affidabile,e sinceramente non ci noto questa differenza chissà chè :muro:
Grazie
handwar

no nn è affidabile e cmq le differenze le noteresti con programmi che sfruttano i multi core, con i programmi comuni o vecchi non noteresti nessun miglioramento
poi non è che il pentium D sia un gran processore è l'accoppiamento di due pentiumIV col risultato che non va molto di piu ma scalda e consuma quanto un dannato

handwar
30-03-2010, 21:25
ah... quindi diciamo che ho preso un pacco... :eek:
cosa mi consigli per favore?
come CPU intendo...
alla fine da quello che mi hai scritto era quasi meglio l'altro?!?

G3f0rC3
31-03-2010, 00:10
dipende dalla mobo le cpu che puoi montare. però qualche miglioramento c'è passando da un Pentium 4 a un Pentium D, solo che oggi come oggi era meglio puntare su qualcosa di più performante.

handwar
31-03-2010, 05:26
parti dal presupposto che sono ignorante nel settore,parli di un quad core? perchè qui parliamo di cifre stellari... o sbaglio?

User111
31-03-2010, 06:39
Grazie
handwar

premetto che quel processore non vale 20€, cmq pessima scelta :) (perchè appartengono alla vecchia architettura netburst nettamente meno efficente di quella dei core 2 duo) l'indice di prestazione non vale assolutamente nulla perchè è taroccabile

roccia1234
31-03-2010, 07:00
concordo sul fatto che sia stata una pessima scelta.

Un qualunque core 2 duo, anche con frequenza sensibilmente inferiore, è più veloce di quel pentium 4, consumando e scaldando molto meno.
GUaganerai n prestazioni nelle applicazioni che sfruttano due core, ma in quelle single non cambia una ceppa.

Dovresti vedere se la tua scheda madre supporta i core 2 duo (cerca sul sito del produttore).

Ultima cosa, spero tu l'abbia pagato veramente poco (e per poco intendo massimo 15-20€), dato che oggi con 40€ ci si prende una cpu (nuova, impacchettata) che va almeno il doppio di quel pentium d.

User111
31-03-2010, 07:04
concordo sul fatto che sia stata una pessima scelta.

Un qualunque core 2 duo, anche con frequenza sensibilmente inferiore, è più veloce di quel pentium 4, consumando e scaldando molto meno.
GUaganerai n prestazioni nelle applicazioni che sfruttano due core, ma in quelle single non cambia una ceppa.

Dovresti vedere se la tua scheda madre supporta i core 2 duo (cerca sul sito del produttore).

Ultima cosa, spero tu l'abbia pagato veramente poco (e per poco intendo massimo 15-20€), dato che oggi con 40€ ci si prende una cpu (nuova, impacchettata) che va almeno il doppio di quel pentium d.

gli avranno detto la solita cosa del dual core a 2GHz è come un processore a 2GHzx2 =4GHz :sbonk: comunque faceva meglio a chiedere :read: prima, anche perchè se al massimo supportava i pentium D io avrei aspettato a prendere tutto nuovo :p

naumakos
31-03-2010, 10:28
Cmq nella peggiore delle ipotesi il Pentium D è sempre piu performante di qualsiasi P4.Piangi con un solo occhio se questo ti puo consolare!!!:cool:

Rutenio
31-03-2010, 10:36
oddio... 20€ sono anche troppi... considerando che gia un vecchio dual core e2140 (sui 20€ usato) doppia il pentium D in ogni ambiente... per non parlare dei vecchi e6300 1,86ghz. Tutto sta nel vedere se la scheda madre li supporta, nel caso consiglio di sbarazzarsene via Ebay al più presto ;)

naumakos
31-03-2010, 11:52
Quoto

G3f0rC3
31-03-2010, 11:58
dicci il modello della scheda madre così possiamo vedere quale cpu puoi montare al massimo.

per il resto, quoto tutto.

naumakos
31-03-2010, 16:10
Se ha un chipset 945 al max un PentiumDual 2200 gli puo mettere:O

samuello 85
31-03-2010, 16:34
a seconda delle applicazioni dovrebbe andare dallo 0 al 90% piu forte del p4, dipende se sfruttano o meno il dual core. certo che se la scheda madre lo supporta avresti fatto meglio ad andare sul pentium dual core.
cmq ormai lo hai preso non stare a sostituirlo di nuovo, se fai un'uso non troppo pesante del pc non noterai molta differenza tra questo ed il pentium dual core, a parte che quest'ultimo scalda e consuma parecchio meno.
Ormai il collo di bottiglia per la maggioranza degli utenti, a meno che non si facciano molte cose dove serve pura elaborazione, non è il processore, ma piuttosto l'hd.
In pratica, scordati di notare grossi miglioramenti nell'avvio di windows, o nell'apertura dei programmi tipo openoffice, office o firefox pssando dal pentium d925 al pentium dual core.

handwar
31-03-2010, 18:34
Azz :muro: :muro: :muro:
ebbene l'ho pagato 38€ :cry:
l'ho acquistato su ebay convinto fosse un dual core!!! BOH!
la scheda madre è una ASUS P5QPL-AM pagata 40 euro tramite un'amico siccome ho bruciato la vecchia che avevo da 4 anni..
beh a sto punto vi chiedo gentilmente di darmi una sigla esatta di un processore da acquistare a prezzo decente e che sia superiore a questi in mio possesso!
Se addirittura lo disponeste sarei disposto a prenderlo..
Purtroppo non conoscevo questo forum altrimenti vi avrei contattato prima
grazie ragazzi!

User111
31-03-2010, 19:16
Azz :muro: :muro: :muro:
ebbene l'ho pagato 38€ :cry:
l'ho acquistato su ebay convinto fosse un dual core!!! BOH!
la scheda madre è una ASUS P5QPL-AM pagata 40 euro tramite un'amico siccome ho bruciato la vecchia che avevo da 4 anni..
beh a sto punto vi chiedo gentilmente di darmi una sigla esatta di un processore da acquistare a prezzo decente e che sia superiore a questi in mio possesso!
Se addirittura lo disponeste sarei disposto a prenderlo..
Purtroppo non conoscevo questo forum altrimenti vi avrei contattato prima
grazie ragazzi!

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_e6300.aspx và benissimo, e leva via quel mattone :Prrr: del pentium d :ciapet: la mobo dovrebbe supportarlo senza il minimo problema però è meglio se aggiorni prima il bios con l'ultimo;)

handwar
31-03-2010, 19:27
Grazie... il bios è aggiornato... almeno quello! quel Bast... me l'ha venduto come un dual core!!
tz

User111
31-03-2010, 19:30
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_8.html

và meno di un 955 o simile più o meno tanto cambia solo la frequenza di clock il pentium E6300 và almeno quasi il doppio del tuo

User111
31-03-2010, 19:31
Grazie... il bios è aggiornato... almeno quello! quel Bast... me l'ha venduto come un dual core!!
tz

è un dual core, ma è vecchissimo ed è attualmente il peggiore o almeno uno dei peggiori :stordita:

handwar
31-03-2010, 20:19
ricevuto ragazzi... mi sto dando martellate sulle mani!! e vabbè la prossima volta m'informo prima! mi serva da lezione!
Ho visto che con 60,00€ circa si trova un E6300,grazie al vostro link
Grazie 1000 a tutti per le vostre risposte

handwar
07-04-2010, 21:20
Ho seguito i vostri consigli acquistando un E6300 e va che una meraviglia,il punteggio è salito a 6.2 vi metto lo stamp a voi le considerazioni :D
http://www.coresasoftair.com/forum/files/posted_images/user_3_punteggio.jpg
Cosa sarebbero "prestazioni deckstop per windows Aero" ??
Grazie handwar

User111
08-04-2010, 06:06
Ho seguito i vostri consigli acquistando un E6300 e va che una meraviglia,il punteggio è salito a 6.2 vi metto lo stamp a voi le considerazioni :D
http://www.coresasoftair.com/forum/files/posted_images/user_3_punteggio.jpg
Cosa sarebbero "prestazioni deckstop per windows Aero" ??
Grazie handwar

windows fa "due calcoli" sommari per vedere se è meglio attivare windows aero cioè l'interfaccia grafica di vista/7 o meno. Dipende dalla scheda video.

handwar
08-04-2010, 16:26
quindi? va bene cosi? ho una NVIDIA Geforce 8500 GT
posso far qualcosa(oltre a cambiare la scheda) per migliorare?
Grazie

User111
08-04-2010, 16:47
quindi? va bene cosi? ho una NVIDIA Geforce 8500 GT
posso far qualcosa(oltre a cambiare la scheda) per migliorare?
Grazie

va bene anche cosi. Se vuoi anche se non è necessario overcloccala

handwar
08-04-2010, 19:27
mmm... stai parlando della scheda? o il processore?ricorda che sono ignorante nel settore,diciamo che mi sto informando.
Se parli del processore ho già visto come eseguire l'overclock(se questo intendevi)comunque sia sta facendo il suo dovere eccezionalmente,per la scheda se si puo' fare non ne ho la minima idea..
...illuminami :ave: