View Full Version : Problema con connessione wi-fi
JasonBourne
30-03-2010, 15:02
Ciao a tutti,
ho una connessione ADSL con router Alice Gate Voip plus Wireless, al quale mi connetto tramite una scheda di rete wireless interna al mio pc (fisso), che però ultimamente dà parecchi problemi.
Spesso accade che quando il mio pc è connesso ad internet, si disconnette dalla rete wifi e nonostante essa compaia nel menù delle reti disponibili quando clicco su "connetti" il pc a volte si riconnette per poi disconnettersi di nuovo poco dopo, altre volte dice che è "impossibile connettersi" a causa di "motivo sconosciuto", altre a causa di "chiave di rete errata" (anche se è per forza corretta visto che mi connetto di solito), a volte invece per "impostazioni di rete incorrette".
Di solito riesco a stare connesso per parecchio tempo (purtroppo non sempre), ma invece la connessione salta praticamente sempre quando i computer connessi al router sono il mio più un altro connesso via ethernet, cioè 2 pc.
E se connetto BitTorrent dopo qualche minuto e non appena il pc inizia ad aumentare la velocità di download la connessione prima passa a "connettività limitata" e poi salta o salta direttamente, non riuscendo così a scaricare.
A cosa può essere dovuto questo problema?
Grazie anticipatamente
nuovoUtente86
30-03-2010, 15:41
canale disturbato oppure driver corrotti.
JasonBourne
30-03-2010, 15:44
In tal caso, in che modo posso risolvere il problema?
nuovoUtente86
30-03-2010, 15:47
scegliendo un canale più libero ed aggiornado i driver.
JasonBourne
30-03-2010, 15:48
Sono un po' ignorante in materia di networking. Come faccio a scegliere un canale più libero?
lafrancos
30-03-2010, 21:05
Devi entrare nel pannello di configurazione del router, di solito digitando 192.168.0.1 nel browser internet, vai alla sezione wireless e li trovi il menù per cambiare canale di trasmissione.
JasonBourne
30-03-2010, 21:44
Ho trovato la sezione. Era impostato su "Automatico" e ho messo un canale casuale: il 9. Questo dovrebbe risolvere i problemi?
lafrancos
30-03-2010, 23:44
Ho trovato la sezione. Era impostato su "Automatico" e ho messo un canale casuale: il 9. Questo dovrebbe risolvere i problemi?
Non è che i problemi si risolvano di sicuro, sta a vedere e vedi se le cose migliorano.
Comunque per non cambiare a caso puoi provare a cercare un programmino che si chiama inSSIDer che monitora tutte le reti wireless che ci sono nelle vicinanze e canali usati, dovresti settare se possibile, il canale di trasmissione almeno a 4-5 canali da quelli già in uso.
JasonBourne
31-03-2010, 12:18
Ho installato il programma: praticamente fa un'analisi di tutti i segnali wireless che rileva e comunica i relativi dettagli compreso il canale giusto?
L'unica rete che rileva è la mia. Ora provo a utilizzare un programma di sharing (bittorrent) per vedere se dopo aver cambiato il canale da ancora lo stesso problema.
lafrancos
31-03-2010, 12:40
Le interferenze possono provenire anche da telefoni cordless, video sender, forni a microonde, e qualcuno ultimamente ha detto anche dai joypad wireless delle console di gioco.
Se hai di queste cose prova a staccarle e vedere se la situazione migliora.
JasonBourne
01-04-2010, 13:39
Ho installato il programma e dopo aver settato il canale wifi su 9 ieri andava tutto benissimo, poi ho provato ad avviare BitTorrent e dopo dieci minuti di download la connessione è passata a "connettività limitata" ovvero internet non andava e più o meno nello stesso momento inSSIDer ha rilevato un altra rete domestica "Usrobotics" o qualcosa del genere e da quel momento non sono più riuscito a connettermi e il pc quando cliccavo su "esegui diagnosi del problema" diceva "chiave di rete non corretta" che invece è corretta perchè è sempre la stessa e priama funzionava.
Quindi può essere un interferenza causata dall'altra rete?
E come mai il pc da questo problema non appena uso un programma di sharing, sempre che non sia una coincidenza?
JasonBourne
01-04-2010, 13:44
EDIT: da questa mattina sto usando internet senza problemi nonostante inSSIDer abbia rilevato la rete di ieri. Non sto però usando nessun programma di sharing, quindi la causa del problema non dovrebbe essere la rete giusto?
Adesso ho provato a settare il canale radio su 2, come posso fare quindi a usare BitTorrent senza problemi?
lafrancos
01-04-2010, 14:24
Non conosco BitTorrent, ma potresti provare a vedere se esiste un modo per limitare la banda assorbita.
Altrimenti si potrebbe pensare ad una limitazione fatta dal router per le troppe connessioni richieste dal programma.
JasonBourne
01-04-2010, 14:35
E' proprio il programma di sharing il problema ho riprovato e non appena la velocità totale di DL è salità la connessione è passata a "connettività limitata". E' possibile limitare la banda assorbita senza andare a discapito della quantità di DL simultanei?
Adesso provo a connettere alla rete wireless un laptop e usare un programma di sharing diverso e vedo se succede la stessa cosa.
lafrancos
01-04-2010, 15:08
Prova anche a connetterti con cavo e usare Bit, così vediamo se è il wireless a non andarci d'accordo, oppure è proprio il router.
JasonBourne
01-04-2010, 15:21
Il computer sul quale ho questo problema è un fisso, avrei non poche difficoltà a connetterlo alla rete via cavo (anche per il router è incollato al muro della stanza accanto). Provo a vedere come si comporta un laptop che ho, prima via wi-fi e poi con cavo e ti faccio sapere come va ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.