efewfew
30-03-2010, 14:47
Ho Photoshop CS4 nell'help c'è scritto:
Per accelerare l’elaborazione della visualizzazione, Photoshop CS4 sfrutta la GPU della scheda grafica anziché il processore principale del computer (la CPU). Per accedere alla GPU con Photoshop, è necessario che la scheda grafica disponga di una GPU che supporti OpenGL, di sufficiente RAM per supportare le funzioni di Photoshop (almeno 128 MB di RAM) e di un driver video che supporti OpenGL 2.0 e Shader Model 3.0.
Mi sono venuti dei dubbi perchè non capisco se è una questione solo sw, solo hw o entrambe;
la mia idea è questa (correggetemi se sbaglio perchè volevo capire la questione):
se ho una scheda che non è OpenGL 2 ma precedente, questa non potrà mai sfruttare OpenGL 2 primo per una questione hw secondo perchè non è possibile avere un driver OpenGL 2 per una scheda che non lo è;
se la scheda è OpenGL 2 però non è detto che le applicazini riescano a sfruttarlo perche anche il driver deve supportarlo.
Fin qui dovrei essere nel giusto.
Ma se la scheda è recente e supporta OpenGL 3.2 e Shader Model 5.0 è retrocompatibile? come si comporterà Photoshop, riuscirà a sfruttare la GPU o no?
Grazie in anticipo a chi leggerà fino alla fine questa rischiesta senza chiudere il browser e gettarsi dalla finestra! :D
Per accelerare l’elaborazione della visualizzazione, Photoshop CS4 sfrutta la GPU della scheda grafica anziché il processore principale del computer (la CPU). Per accedere alla GPU con Photoshop, è necessario che la scheda grafica disponga di una GPU che supporti OpenGL, di sufficiente RAM per supportare le funzioni di Photoshop (almeno 128 MB di RAM) e di un driver video che supporti OpenGL 2.0 e Shader Model 3.0.
Mi sono venuti dei dubbi perchè non capisco se è una questione solo sw, solo hw o entrambe;
la mia idea è questa (correggetemi se sbaglio perchè volevo capire la questione):
se ho una scheda che non è OpenGL 2 ma precedente, questa non potrà mai sfruttare OpenGL 2 primo per una questione hw secondo perchè non è possibile avere un driver OpenGL 2 per una scheda che non lo è;
se la scheda è OpenGL 2 però non è detto che le applicazini riescano a sfruttarlo perche anche il driver deve supportarlo.
Fin qui dovrei essere nel giusto.
Ma se la scheda è recente e supporta OpenGL 3.2 e Shader Model 5.0 è retrocompatibile? come si comporterà Photoshop, riuscirà a sfruttare la GPU o no?
Grazie in anticipo a chi leggerà fino alla fine questa rischiesta senza chiudere il browser e gettarsi dalla finestra! :D