View Full Version : mkv, avi e bitrate
tecnologico
30-03-2010, 11:30
volendo convertire dvd in mkv (h264) che bitrate mi consigliate di tenere per essere più fedele possibile all' originale? 1500 bastano? vado di 2000kbps?
e per l' avi con xvid invece? sempre 2000kbps?
mister pink
30-03-2010, 19:20
I DVD Video utilizzano, com'è noto, l'algoritmo di compressione MPEG-2, che, per poter descrivere efficacemente le immagini, necessita di bitrates pari o superiori a 4.000 kb/s.
Codecs come l'Xvid o l'H.264 dispongono di algoritmi di compressione notevolmente più raffinati ed ottimizzati rispetto all'MPEG-2, per cui è lecito attendersi una buona resa delle immagini con bitrates significativamente inferiori.
Tuttavia, la qualità della sorgente influenza non poco il valore del bitrate da impostare in fase di ricompressione, per cui è difficile dire 1.500 o 2.000 kb/s, perché potrebbero risultare sufficienti o insufficienti in base al tipo ed alla risoluzione del video di partenza, oltre che in rapporto alle impostazioni di altri parametri, come ad esempio l'intervallo dei key frames.
Questo del bitrate è un argomento su cui è difficile dare indicazioni precise a priori. Penso che la soluzione migliore sia sempre quella di fare qualche tentativo (codificando un paio di minuti di video) con impostazioni diverse, in modo da potersi regolare in base alla qualità dei risultati.
Sarebbe anche opportuno, durente le prove di compressione, codificare delle scene movimentate, le quali necessitano di valori di bitrate più elevati.
tecnologico
30-03-2010, 19:39
I DVD Video utilizzano, com'è noto, l'algoritmo di compressione MPEG-2, che, per poter descrivere efficacemente le immagini, necessita di bitrates pari o superiori a 4.000 kb/s.
Codecs come l'Xvid o l'H.264 dispongono di algoritmi di compressione notevolmente più raffinati ed ottimizzati rispetto all'MPEG-2, per cui è lecito attendersi una buona resa delle immagini con bitrates significativamente inferiori.
Tuttavia, la qualità della sorgente influenza non poco il valore del bitrate da impostare in fase di ricompressione, per cui è difficile dire 1.500 o 2.000 kb/s, perché potrebbero risultare sufficienti o insufficienti in base al tipo ed alla risoluzione del video di partenza, oltre che in rapporto alle impostazioni di altri parametri, come ad esempio l'intervallo dei key frames.
Questo del bitrate è un argomento su cui è difficile dare indicazioni precise a priori. Penso che la soluzione migliore sia sempre quella di fare qualche tentativo (codificando un paio di minuti di video) con impostazioni diverse, in modo da potersi regolare in base alla qualità dei risultati.
Sarebbe anche opportuno, durente le prove di compressione, codificare delle scene movimentate, le quali necessitano di valori di bitrate più elevati.
la risoluzione di partenza è quella dei dvd, saranno 7**x5**...la questione dei keyframes invece non l' ho mai capita:fagiano:
mister pink
30-03-2010, 20:34
...la questione dei keyframes invece non l'ho mai capita...
In questo thread ho provato a spiegarla con parole abbastanza semplici:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167869
tecnologico
30-03-2010, 22:08
con un bitrate di 2000kbps come lo vedi un keyframe interval di 250? audio ovviamente aac 192kbps
mister pink
31-03-2010, 00:28
Un intervallo di 250 frames, considerando una frequenza di 25 fps (valore tipico dei filmati in formato PAL), significa un key frame ogni 10 secondi.
Si tratta dell'intervallo massimo generalmente consigliato (ovvero = fps x 10) e che dovrebbe consentire una buona ottimizzazione del bitrate nella maggior parte dei casi.
Per risoluzioni video come quelle utilizzate nei DVD, utilizzando un bitrate di 2000 kb/s dovresti comunque ottenere dei buoni risultati anche con key frames più ravvicinati.
tecnologico
31-03-2010, 06:32
Un intervallo di 250 frames, considerando una frequenza di 25 fps (valore tipico dei filmati in formato PAL), significa un key frame ogni 10 secondi.
Si tratta dell'intervallo massimo generalmente consigliato (ovvero = fps x 10) e che dovrebbe consentire una buona ottimizzazione del bitrate nella maggior parte dei casi.
Per risoluzioni video come quelle utilizzate nei DVD, utilizzando un bitrate di 2000 kb/s dovresti comunque ottenere dei buoni risultati anche con key frames più ravvicinati.
nel senso chè mettendo frames più ravvicinati ho una perdita di qualità impercettibile? o è un miglioramento poco pesante? passo da 250 a quanto, 150? 100?
mister pink
31-03-2010, 10:12
...nel senso chè mettendo frames più ravvicinati ho una perdita di qualità impercettibile? o è un miglioramento poco pesante? passo da 250 a quanto, 150? 100?...
Potrebbe essere sia una cosa che l'altra. Te l'ho detto: se non fai qualche prova non puoi scoprirlo.
Potresti provare anche ad impostare l'intervallo dei key frames a 25 e vedere cosa succede.
Te l'ho già detto, non esiste nessuna regola ferrea, dipende tutto dalle caratteristiche del video di partenza.
tecnologico
31-03-2010, 10:15
capito. ho aperto il file in 2 finestre affiancate, originale e rip sono praticamente uguali tranne per l' audio, più basso nel rip e nei colori, l' originale è un pelo più scura
tecnologico
01-04-2010, 11:45
stò testanto 3000kbps a 250. sembra una qualità decisamente buona...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.