View Full Version : La Volvo è cinese
http://www.repubblica.it/economia/2010/03/28/news/volvo_cina-2965428/
GOTEBORG - La Volvo è definitivamente cinese: oggi Ford ha completato la cessione a Geely per 1,8 miliardi di dollari (1,35 miliardi di euro). La Casa svedese era stata acquistata dagli americani nel 1999 per 6,4 miliardi di dollari, oltre tre volte il prezzo pagato oggi dai cinesi.
L'intesa per la cessione a Geely, uno dei più grandi produttori privati di auto in Cina, era stata annunciata in dicembre. L'accordo con il sindacato è stato raggiunto solo oggi. Volvo ha 22.000 dipendenti, di cui 16.000 solo in Svezia, ma soprattutto quello che interessa all'acquirente asiatico sono marchio e tecnologia. Si tratta della più importante acquisizione compiuta finora da una compagnia cinese nel settore dell'auto.
28-03-2010, 21:21
Firma
il mondo occidentale sarà colonia economica cinese :O
(compresi gli stipendi) :rolleyes:
In firma ti sei dimenticato di aggiungere:..e si compra pure tutto il debito occidentale. :O
che ce fotte, li abbiamo già gli stipoendi cinesi in italia, sai che ci cambia :sofico:
pessimissima notizia.
a sti cinesi mancava solo il know-how... tutti a dire che le macchine cinesi erano scatolotti insicuri...
adesso il mercato gli ha "regalato" un'azienda che ha fatto della sicurezza una priorità, 30 anni fa. :muro: :muro:
vedo nero
superanima
28-03-2010, 21:49
pessimissima notizia.
a sti cinesi mancava solo il know-how... tutti a dire che le macchine cinesi erano scatolotti insicuri...
adesso il mercato gli ha "regalato" un'azienda che ha fatto della sicurezza una priorità, 30 anni fa. :muro: :muro:
vedo nero
Concordo. Mi auguro che segua al più presto lo stesso destino di MG e Rover.
ConteZero
28-03-2010, 21:55
Concordo. Mi auguro che segua al più presto lo stesso destino di MG e Rover.
I soldi li hanno, un mercato "easy" (quello cinese, dove saranno "spinti" dall'autorità) pure... no, direi che sono messi bene.
Aspettiamoci che tornino competitivi... per il resto io sono per il libero mercato:
Miglior prodotto & minor prezzo = vince
E mi rendo conto che ce la prendiamo nel sedere noi, ma non posso fare a meno di pensare che un po' (solo un po'?) ce lo meritiamo.
il mondo cambia,adattatevi o verrete schiacciati ed ingoiati;)
superanima
28-03-2010, 22:05
I soldi li hanno, un mercato "easy" (quello cinese, dove saranno "spinti" dall'autorità) pure... no, direi che sono messi bene.
Aspettiamoci che tornino competitivi... per il resto io sono per il libero mercato:
E mi rendo conto che ce la prendiamo nel sedere noi, ma non posso fare a meno di pensare che un po' (solo un po'?) ce lo meritiamo.
cioé, sei per il libero mercato e trovi positiva una azienda posseduta dallo stato cinese? :D
concordo.
Ca;'.,a;,a;,a;,a
ConteZero
28-03-2010, 22:28
cioé, sei per il libero mercato e trovi positiva una azienda posseduta dallo stato cinese? :D
Trovo positivo che un azienda competitiva entri nel mercato, producendo quella concorrenza che abbassa i prezzi dei prodotti e ne innalza la qualità.
Per il resto potrei storcere il naso, ma TUTTI i governi sponsorizzano o hanno sponsorizzato le proprie società automobilistiche (USA, Italia, Francia, Germania...), e chi la fa...
Mantis86
28-03-2010, 22:31
Gli analisti sono piuttosto uniti nel dire che l'equilibrio geopolitico ed economico si sposterà pian piano verso l'Oriente e che tra meno di 30 anni l'Europa sarà un continente in declino. E' tempo che lo scettro del potere cambi proprietario. Purtroppo...
Gli analisti sono piuttosto uniti nel dire che l'equilibrio geopolitico ed economico si sposterà pian piano verso l'Oriente e che tra meno di 30 anni l'Europa sarà un continente in declino. E' tempo che lo scettro del potere cambi proprietario. Purtroppo...
lo scettro finora se lo tengono gli americani, noi lo abbiamo perso un secolo fa. all'italia poi lo hanno infilato in ... lo scettro
col c.... ce la meritiamo(la faccina con la x sulla bocca non l'ho trovata)
mica è colpa nostra se a dirigire le aziende ci sono dei pirloni? queste personcine non vedono al di là del loro naso: questa loro politica attuale serve solo a fare soldi nell'immediato presente, ma poi fra qualche anno saranno cosi amari
qui nessun imprenditore mi sembra aver capito che il know-how (che nomina Lorekon) sia fondamentale ed inestimabile, e vendere o spostare le fabbriche in cina è come dare , come dicono da noi, u coc ammuntat e buon ai cinesi. (=imboccare i cinesi). E' come se i cinesi, senza "lavorare" riescono ad avere un quantitativo di esperienza e tecnica che solo dopo anni ed anni di sviluppo si è riusciti a raggiungere. Non sto parlando solo di auto, ma anche di moda e tutto ciò che si esporta.
E poi quando sento che una casa come la Volvo è stata addirittura data ad un valore bassissimo rispetto a quanto l'ha acquistata anni fa la Casa Americana , mi inca..o ancora di più poichè l'esperienza non viene proprio considerata :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
pessimissima notizia.
vedo nero
concordo ;)
con queste mie risposte non voglio aprire un flame, ma un pò di amor proprio ....ragionare sempre e solo con i soldi non se ne può:muro: :muro:
ConteZero
28-03-2010, 23:35
Nel mercato tutto ha un valore, e quel know how ha un valore che è stato monetizzato nel prezzo di vendita della Volvo ai cinesi.
Nel mercato tutto ha un valore, e quel know how ha un valore che è stato monetizzato nel prezzo di vendita della Volvo ai cinesi.
quindi il mercato ha qualche falla
possono anche avere cileccato alla grande veh
O mamma...lavoro a stretto contatto con gente che lavora per progettare componenti di quella casa...secondo me è più facile che le volvo diventano insicure come un auto cinese.
ConteZero
29-03-2010, 00:17
quindi il mercato ha qualche falla
Dovresti parlare con qualche studente d'economia, non con me.
Io posso dirti che le possibilità sono due:
1. quel know how è "sopravvalutato"
2. quell'intero mercato è "sopravvalutato"
...sempre sulla base che il valore di qualcosa è dato dal prezzo che qualcuno è disposto a pagare per ottenere quel qualcosa.
possono anche avere cileccato alla grande veh
Raramente il mercato "cilecca" a questi livelli.
Più probabilmente il mercato è in crisi e gli imprenditori possono approfittare del momento per concludere buoni affari; rischiando se è il caso.
E vi ricordo che FIAT s'è imparentata con la Chrysler approfittando proprio di questa congiuntura...
se sono bravi i cinesi potrebbero fare il colpaccio con questa acquisizione, però bisogna vedere come reagiranno i consumatori, potrebbe esserci un calo di vendite perchè adesso Volvo potrebbe essere percepita con un marchio cinese
Giant Lizard
29-03-2010, 00:25
In firma ti sei dimenticato di aggiungere:..e si compra pure tutto il debito occidentale. :O
quella non è la firma, fa parte del post :O
ilguercio
29-03-2010, 00:30
Ho anche io questo sentore.
L'economia si sposta dove conviene produrre e,forse,in Cina ed India si creeranno a breve(15 anni massimo?)acquirenti in grado di produrre(come dipendenti)e consumare allo stesso tempo.
Charonte
29-03-2010, 06:15
Finché si tratta di magliette o jeans posso anche passarci sopra, ma qua si rischia la vita.
manco se mi pagano salirei su una macchina o moto cinese, o mangerei cibi cinesi.
si sfonda una vita e morto, come i cacciaviti cinesi, 1 giorno mi sono durati. :)
fanculo vah, se la tengano loro ste macchine, costruite con materiali ignobili :)
tdi150cv
29-03-2010, 06:58
se sono bravi i cinesi potrebbero fare il colpaccio con questa acquisizione, però bisogna vedere come reagiranno i consumatori, potrebbe esserci un calo di vendite perchè adesso Volvo potrebbe essere percepita con un marchio cinese
se non erro non è che prima la volvoavesse chissà che record di vendite ...
The Legend
29-03-2010, 07:30
ah però
Ricordiamoci delle prime coreane..erano viste come schifezze assolute. Adesso possedere un aauto coreana è considerata una cosa normale. Stessa cosa per la skoda, una volta auto da sindacalista della fiom. Adesso una yeti la prenderei al volo.
Se si riuscirà a far uscire un'auto decente ad un prezzo reale tutti ne trarremo vantaggio.
Non ci vedo nessun problema, sperando xo che gran parte della produzione rimanga in Svezia.
Finché si tratta di magliette o jeans posso anche passarci sopra, ma qua si rischia la vita.
manco se mi pagano salirei su una macchina o moto cinese, o mangerei cibi cinesi.
si sfonda una vita e morto, come i cacciaviti cinesi, 1 giorno mi sono durati. :)
fanculo vah, se la tengano loro ste macchine, costruite con materiali ignobili :)
NOTIZIA ANSA: hanno inventato i crash test.
Ed ora torniamo alla rubrica qualunquismo&luoghi comuni...
Non ci vedo nessun problema, sperando xo che gran parte della produzione rimanga in Svezia.
Dubito.
cometa18
29-03-2010, 08:41
pessimissima notizia.
vedo nero
Lorekon, mi dispiace ma il know how non c'entra, quello ce l'hanno già (vi faccio notare che pure mercedes e bmw sono prodotte in Cina, e tutta l'auto, quindi sul know how direi che ce l'hanno già, no?).http://en.wikipedia.org/wiki/BMW#China
http://en.ce.cn/Industries/Auto/200609/18/t20060918_8613755.shtml.
Il motivo principale dell'acquisto è il brand, e la possibilità di accedere a nuovi mercati.
La Geely è il decimo (DECIMO!) produttore d'auto in Cina, non è statale (o almeno lo è quanto la nostra sovvenzionata fiat), e ha un nome non buonissimo nemmeno in Cina. E' il tentativo di acquisire prestigio, penso soprattutto sul mercato interno, che è ur sempre il primo al mondo... Trovate di più qui:
http://www.chinadaily.com.cn/china/2010-03/29/content_9653260.htm
Guardate che alcuni discorsi sulla Cina vanno bene per quella di 4 anni fa, quando sono arrivato, adesso più o meno il salto che hanno fatto è paragonabile a quello che noi faremmo in 12-15 anni.
Il mio consiglio: se volte andare dall'Italia, l'Europa è una scelta poco promettente, soprattutto per mestieri ad alta tecnologia: USA, Cina e Vietnam.
l'EU è già in declino a favore dei paesi dell'est la cui economia cresce.
qui si sta a pettinare le bambole o a farsi la guerra fra poveri , mentre la si rivluzionano i metodi produttivi adattandoli a quelli occidentali con la differenza che la manodopera costa meno !
e poi c'è il mercato russo i quali prodotti sono migliorati enormemente negli ultimi anni ....
si, i prodotti cinesi fanno schif... cacciaviti, chiavi, estrattori tutta robaccia da fonderia....
ma.... quando l'operaio o impiegato italiano in cassaintegrazione o mobilità avrà l'auto da cambiare, e non avrà i soldi per comprarsi un auto europea, allora la schifezza cinese diventerà appetibile state a vedere !
trallallero
29-03-2010, 08:50
Ricordiamoci delle prime coreane..erano viste come schifezze assolute. Adesso possedere un aauto coreana è considerata una cosa normale. Stessa cosa per la skoda, una volta auto da sindacalista della fiom. Adesso una yeti la prenderei al volo.
Se si riuscirà a far uscire un'auto decente ad un prezzo reale tutti ne trarremo vantaggio.
Ma infatti, chi se ne frega se è cinese o no. Giuro che mi preoccuperei di più a far viaggiare la mia famiglia su una FIAT :D
si, i prodotti cinesi fanno schif... cacciaviti, chiavi, estrattori tutta robaccia da fonderia....
Quelli che esportano qui in Europa.
Se vai in Cina hanno tutt'altra attrezzatura...
cometa18
29-03-2010, 09:05
Ma infatti, chi se ne frega se è cinese o no. Giuro che mi preoccuperei di più a far viaggiare la mia famiglia su una FIAT :D
Quello che bisogna capire è che, se parliamo di auto, tutte le grosse marche mondiali hanno stabilimenti di produzione in Cina, tutta la componentistica è locale (ci sono eccezioni, ma veramente risibili), e quindi le bmw, ford, VW, mercedes cinesi non sono diverse da quelle prodotte in europa o in america (e anzi, all'interno di queste molti componenti sono made in china).
In Cina c'è già know how, (ci sono linee produttive automatizzate che noi ci sogniamo in Italia), c'è la qualità, solo che ha un prezzo non ancora sensibilmente concorrenziale con quello europeo (ci devi aggiungere trasporto e dazi). Quindi per ora, quel che vedete in Europa è lo scatolame cinese, se ci arriva, perchè ha un prezzo competitivo.
Poi c'è mercato e mercato, ma nell'auto la tendenza dei grossi produttori sarà sempre più di venire qui, perchè è e resterà il primo mercato a lungo, e quindi a poco a poco i prodotti europei saranno trainati dalle produzioni e filiere cinesi (o brasiliane, perchè no?).
Quelli che esportano qui in Europa.
Se vai in Cina hanno tutt'altra attrezzatura...
Mi hanno detto che i macchinari stradali cinesi finiscono tutti dopo breve tempo abbandonati ai lati delle strade.
Quello che bisogna capire è che, se parliamo di auto, tutte le grosse marche mondiali hanno stabilimenti di produzione in Cina, tutta la componentistica è locale (ci sono eccezioni, ma veramente risibili), e quindi le bmw, ford, VW, mercedes cinesi non sono diverse da quelle prodotte in europa o in america (e anzi, all'interno di queste molti componenti sono made in china).
In Cina c'è già know how, (ci sono linee produttive automatizzate che noi ci sogniamo in Italia), c'è la qualità, solo che ha un prezzo non ancora sensibilmente concorrenziale con quello europeo (ci devi aggiungere trasporto e dazi). Quindi per ora, quel che vedete in Europa è lo scatolame cinese, se ci arriva, perchè ha un prezzo competitivo.
Poi c'è mercato e mercato, ma nell'auto la tendenza dei grossi produttori sarà sempre più di venire qui, perchè è e resterà il primo mercato a lungo, e quindi a poco a poco i prodotti europei saranno trainati dalle produzioni e filiere cinesi (o brasiliane, perchè no?).
mica troppo, quello della auto è un mercato dove si deve produrre dove si vende. che poi alcuni componenti siano fatti in cina è un altro discorso, ma di base la produzione resta nella regione di vedita. Non a caso la Fiat produce in brasile per il sud america, in italia e polonia per l'europa e via dicendo
Mi hanno detto che i macchinari stradali cinesi finiscono tutti dopo breve tempo abbandonati ai lati delle strade.
"Ti hanno detto", eh?
A me mi hanno detto che i cinesi mangiano i bambini:fagiano::rolleyes:
"Ti hanno detto", eh?
Gente che ci lavora, eh, e nella Cina interna.
Le notizie che vengono dalla Cina interna sono molto diverse da quelle che vengono da Pechino o Hongkong.
A me mi hanno detto che i cinesi mangiano i bambini:fagiano::rolleyes:
C'era una volta un cinese sulla Luna...
http://www.flightglobal.com/blogs/hyperbola/Long%20March%20shenzhou%207%20pad%20move.JPG
Gente che ci lavora, eh, e nella Cina interna.
Le notizie che vengono dalla Cina interna sono molto diverse da quelle che vengono da Pechino o Hongkong.
Si parlava di industria, non di coltivazioni di patate dolci...:read:
ConteZero
29-03-2010, 09:28
Stiamo al "i cacciaviti cinesi fanno cagare, quindi tutto quello che è cinese fa cagare".
Stiamo al "i cacciaviti cinesi fanno cagare, quindi tutto quello che è cinese fa cagare".
Se cago sono cinese.:rotfl:
superanima
29-03-2010, 09:36
Lorekon, mi dispiace ma il know how non c'entra, quello ce l'hanno già (vi faccio notare che pure mercedes e bmw sono prodotte in Cina, e tutta l'auto, quindi sul know how direi che ce l'hanno già, no?).http://en.wikipedia.org/wiki/BMW#China
http://en.ce.cn/Industries/Auto/200609/18/t20060918_8613755.shtml.
Il motivo principale dell'acquisto è il brand, e la possibilità di accedere a nuovi mercati.
La Geely è il decimo (DECIMO!) produttore d'auto in Cina, non è statale (o almeno lo è quanto la nostra sovvenzionata fiat), e ha un nome non buonissimo nemmeno in Cina. E' il tentativo di acquisire prestigio, penso soprattutto sul mercato interno, che è ur sempre il primo al mondo... Trovate di più qui:
http://www.chinadaily.com.cn/china/2010-03/29/content_9653260.htm
Guardate che alcuni discorsi sulla Cina vanno bene per quella di 4 anni fa, quando sono arrivato, adesso più o meno il salto che hanno fatto è paragonabile a quello che noi faremmo in 12-15 anni.
Il mio consiglio: se volte andare dall'Italia, l'Europa è una scelta poco promettente, soprattutto per mestieri ad alta tecnologia: USA, Cina e Vietnam.
bé bé, il know-how non ce l'hanno visto che è praticamente TUTTO di proprietà intellettuale straniera. Il fatto che aziende straniere abbiano aperto fabbriche in Cina non rende automaticamente la Cina all'avanguardia dell'engineering automobilistico. Anche perché altrimenti non si spiegherebbero le bruttissime figure che i LORO marchi hanno fatto e fanno in Occidente. Vedi i test Euroncap.
Sostenere poi che la Geely non sia statale... :)
cometa18
29-03-2010, 09:49
bé bé, il know-how non ce l'hanno visto che è praticamente TUTTO di proprietà intellettuale straniera. Il fatto che aziende straniere abbiano aperto fabbriche in Cina non rende automaticamente la Cina all'avanguardia dell'engineering automobilistico. Anche perché altrimenti non si spiegherebbero le bruttissime figure che i LORO marchi hanno fatto e fanno in Occidente. Vedi i test Euroncap.
Sostenere poi che la Geely non sia statale... :)
Geely Geely, an independent automaker that has struggled to raise its profile in overseas markets, has long coveted a stronger foothold in Europe. http://www.chinadaily.com.cn/china/2010-03/29/content_9653260.htm. Questo è il fondatore della Geely: Motorcycles were next, as he took over an ailing state-run firm in the mid-1990s and turned it into China's best-known domestic brand. He later moved into cars, and built his company into China's largest privately held automaker, aiming to sell 400,000 vehicles this year. http://www.chinadaily.com.cn/bizchina/2010-03/27/content_9652323.htm, fammi capire tu perchè dici che è statale.
Sul know how sarebbe come dire che se fai una cosa tu, ma il disegno è di un altro, non hai le competenze per farlo. Tutta la componentistica è di produzione di fornitori cinesi (quindi coi disegni e gli ingegneri che hanno contribuito alle revisioni), tutte le linee sono di produzione cinese, tutti gli operai sono cinesi...
In Europa hanno fatto figure barbine, hai ragione, ma non ci hanno neanche tanto provato, e poi avrebbero comunque un cattivo nome. Hanno solo cambiato strategia, acquistano i marchi, così l'europeo compra comunque.
lo_straniero
29-03-2010, 09:52
Non capisco tutto questo ambaradan contro i cinesi :doh:
superanima
29-03-2010, 09:58
Geely http://www.chinadaily.com.cn/china/2010-03/29/content_9653260.htm. Questo è il fondatore della Geely: http://www.chinadaily.com.cn/bizchina/2010-03/27/content_9652323.htm, fammi capire tu perchè dici che è statale.
sì, vabbé... lascio perdere.
Sul know how sarebbe come dire che se fai una cosa tu, ma il disegno è di un altro, non hai le competenze per farlo.
il disegno? :D
bé bé, il know-how non ce l'hanno visto che è praticamente TUTTO di proprietà intellettuale straniera. Il fatto che aziende straniere abbiano aperto fabbriche in Cina non rende automaticamente la Cina all'avanguardia dell'engineering automobilistico.
Manager cinese numero 1: "Però, forti 'sti europei...":eek:
Manager cinese numero 2: "Perché, che vuoi dire?":confused:
Manager cinese numero 1: "Guardavo il progetto che ci hanno mandato per l'utilitaria dell'anno prossimo, guarda che bel sistema d'iniezione.":sofico:
Manager cinese numero 2: "Mannaggia, se lo facessimo per conto nostro venderemmo il triplo di loro.":mad:
Manager cinese numero 1: "Già, purtroppo questa è tutta roba brevettata":(
Manager cinese numero 2: "E' vero, non possiamo usarla...":cry:
Manager cinese numero 1: "Basterebbe mandare un fax proprio ora...":stordita:
Manager cinese numero 2: "Ma non si può. Peccato...":fagiano:
Manager cinese numero 1: "Eh sì, la legge è legge...":rolleyes:
...
Manager cinese numero 2: "Coff, coff...":fiufiu:
Manager cinese numero 1: "Ehm...";)
...
Manager cinese numero 2: "Ma dov'è finito l'elenco del telefono?":D
Si parlava di industria, non di coltivazioni di patate dolci...:read:
Io parlavo di macchinari.
Inoltre: tutti le costruzioni fatte a Pechino per la Olimpiadi sono di progettazione occidentale.
Io parlavo di macchinari.
Io di macchine utensili.
Infatti: i cinesi hanno fatto progettare agli occidentali ma hanno costruito da soli.
cometa18
29-03-2010, 10:21
sì, vabbé... lascio perdere.
Anche io va, tanto non hai portato uno straccio di documento.
il disegno? :D
Il disegno va cambiato perchè i componenti cinesi non sono identici a quelli europei, o americani. Quindi i disegni sono nellazienda cinese, e spesso gli ingegneri cinesi ci mettono le mani... Lasciamo perdere, ho capito che sai tutto tu anche se in Cina non sei entrato in una azienda una.
Io di macchine utensili.
Infatti: i cinesi hanno fatto progettare agli occidentali ma hanno costruito da soli.
A quale livello? di direzione dei lavori? :D
A quale livello? di direzione dei lavori? :D
Irrilevante.
:D :D :D
Finché puoi, ridi.
Perché quando l'industria cinese ci cagherà in testa sarà difficile.:stordita:
anonimizzato
29-03-2010, 11:00
Mi cadono le braccia.
Adesso saranno le auto cinesi ad assumere gli standard di sicurezza e qualità Volvo oppure viceversa? :help:
anonimizzato
29-03-2010, 11:04
La storia del Know-how è verissima.
Ricordo quando la Cina decise di acquistare mi pare 10 Boeing dagli USA con clausola specifica che però dovevano venire costruiti là da loro.
Secondo voi perchè? :rolleyes:
momo-racing
29-03-2010, 11:07
chi si ricorda del boom giapponese sa che tutto era cominciato alla stessa maniera "i giapponesi ci copiano tutto, e lo fanno pure male, non prenderò mai nulla di giapponese" ora se vuoi roba di qualità ti compri un televisore LCD Sony, sul quale puoi anche vedere le fotografie scattate con la tua Nikon mentre stavi facendo un escursione con la tua bicicletta montata Shimano che per l'occasione avevi caricato sul portapacchi della tua Honda. chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri continuino pure a pensare che i cinesi sono delle piccole scimmie gialle che non saprebbero produrre decentemente nemmeno i dadi del monopoli
E c'era chi qualche anno fa avrebbe voluto vendere l'Alfa alla Ford anzichè alla Fiat... :p
Oggi avremmo l'alfa cinese...
E c'era chi qualche anno fa avrebbe voluto vendere l'Alfa alla Ford anzichè alla Fiat... :p
Oggi avremmo l'alfa cinese...
Cosa che non necessariamente sarebbe un male.
ConteZero
29-03-2010, 11:12
La storia del Know-how è verissima.
Ricordo quando la Cina decise di acquistare mi pare 10 Boeing dagli USA con clausola specifica che però dovevano venire costruiti là da loro.
Secondo voi perchè? :rolleyes:
PIL + indotto.
Finché puoi, ridi.
Perché quando l'industria cinese ci cagherà in testa sarà difficile.:stordita:
Sei un ingegnere?
Cosa sai della Cina? Io ho un parente che lavora in Cina e dei conoscenti che vivono e lavorano in Cina e sono imprenditori.
chi si ricorda del boom giapponese sa che tutto era cominciato alla stessa maniera "i giapponesi ci copiano tutto, e lo fanno pure male, non prenderò mai nulla di giapponese" ora se vuoi roba di qualità ti compri un televisore LCD Sony, sul quale puoi anche vedere le fotografie scattate con la tua Nikon mentre stavi facendo un escursione con la tua bicicletta montata Shimano che per l'occasione avevi caricato sul portapacchi della tua Honda. chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri continuino pure a pensare che i cinesi sono delle piccole scimmie gialle che non saprebbero produrre decentemente nemmeno i dadi del monopoli
A parte il fatto che il Giappone si è fermato e non si è "mangiato il mondo", i giapponesi se li mangiano i cinesi, in insalata.
un parente che lavora in Cina e dei conoscenti che vivono e lavorano in Cina e sono imprenditori.
Come l'utente cometa18.
Leggi un po' che dice...
date retta a sheera,e soprattutto da domani rinchiudetevi in casa;)
Traveller23
29-03-2010, 11:36
W l'allegria proprio eh? :D
L'unica cosa che fermerà l'ascesa economica della Cina è la consapevolezza sociale.
Qualcosa si sta muovendo, ma è ancora troppo presto.
tdi150cv
29-03-2010, 12:35
in effetti ancora non si è capito che ai cinesi basta mandare il disegno e qualità dei materiali richiesti e loro lavorano secondo standard attesi.
Cioè ragazzi ma che credete che una cravatta cinese sia per forza di cose pessima ?
Ve lo garantisco io , sottomano ho cravatte e camicie confezionate in Cina , e vi garantisco che la qualità è elevatissima.
Basta richiedere tessuti di livello elevato , inviare il disegno desiderato , richiedere il tipo di finitura , segnalare i bottoni da utilizzare e il capo arriva perfetto. (e non costa proprio 2 lire , cioè rispetto ai prezzi di vendita in italia ci sono margini nemmeno immaginabili , ma non si creda costino quanto un panino dal panettiere) Poi è chiaro ci sono i capi economici , leggasi da battaglia , fatti di finiture economiche , tessuti scadenti e bottoni qualsiasi ...
A loro basta chiedere , non hanno difficoltà a realizzare nulla ...
Io lavoro in un campo che ha il fiato sul collo della Cina.
Il trucco è stare sempre mezzo passo avanti.
Il vantaggio è la mentalità, dal manager all'operaio. Da noi, ancora per il momento, è superiore a quella cinese per quanto riguarda il senso dell'estetica e la qualità. Per il momento.
Comunque guardiamo questi dati:
Reddito medio italia -19.100
[Imponibile medio dichiarato nel 2008 dai contribuenti ai fini Ire]
Reddito medio Korea
Reddito medio annuo lavoratore COREA:
è 28.095 euro
( + 42,1 % su italiano )
Tempo fa sarebbe stato impensabile. Ci salverà l'aumento degli stipendi cinesi.
in effetti ancora non si è capito che ai cinesi basta mandare il disegno e qualità dei materiali richiesti e loro lavorano secondo standard attesi.
Cioè ragazzi ma che credete che una cravatta cinese sia per forza di cose pessima ?
Ve lo garantisco io , sottomano ho cravatte e camicie confezionate in Cina , e vi garantisco che la qualità è elevatissima.
Basta richiedere tessuti di livello elevato , inviare il disegno desiderato , richiedere il tipo di finitura , segnalare i bottoni da utilizzare e il capo arriva perfetto. (e non costa proprio 2 lire , cioè rispetto ai prezzi di vendita in italia ci sono margini nemmeno immaginabili , ma non si creda costino quanto un panino dal panettiere) Poi è chiaro ci sono i capi economici , leggasi da battaglia , fatti di finiture economiche , tessuti scadenti e bottoni qualsiasi ...
I "tessuti di livello elevato" glieli mandano, idem i bottoni etc.
Loro sono bravi nella confezione, nella manualità. Ma non sarebbero in grado di cucire abiti sartoriali (tipo Sarli), solo Pronto Moda, anche dei brand. Ma tra pronto moda e sartoria c'è un abisso.
Sei più intelligente di quello che pensavo:)
Antico (e verissimo) proverbio cinese: "Se paghi due soldi hai la qualità da due soldi".
Traveller23
29-03-2010, 12:56
Tempo fa sarebbe stato impensabile. Ci salverà l'aumento degli stipendi cinesi.
Il problema e': arrivera' prima l'aumento degli stipendi cinesi oppure il fallimento (con conseguente punto di non ritorno) di gran parte dell'occidente?
SinghaJoe
29-03-2010, 16:49
Il problema e': arrivera' prima l'aumento degli stipendi cinesi oppure il fallimento (con conseguente punto di non ritorno) di gran parte dell'occidente?
Il problema è: quando in Cina gli stipendi aumenteranno, si farà presto a trovare delle "nuove Cine": Vietnam, Cambogia, Indonesia, ... :asd:
tdi150cv
29-03-2010, 17:09
I "tessuti di livello elevato" glieli mandano, idem i bottoni etc.
Loro sono bravi nella confezione, nella manualità. Ma non sarebbero in grado di cucire abiti sartoriali (tipo Sarli), solo Pronto Moda, anche dei brand. Ma tra pronto moda e sartoria c'è un abisso.
non condivido ... per quanto riguarda il cotone , per esempio , vorrei sottolineare come la Cina sia uno dei piu' grossi produttori.
E non solo , sebbene ci siano produzioni di cotoni ben piu' pregiati , come il filo di scozia , esistono oggi processi di lavorazione che riescono a conferire brillantezza e stabilità pari se non superiori ai suddetti. Ecco che quindi dalla Cina potrà , VOLENDO , arrivarti un tessuto all'origine tecnicamente piu' scadente ma che trattato adeguatamente potrà risultare superiore al piu' pregiato filo di scozia.
Per quanto riguarda la qualità dei vestiti sartoriali potevo essere concorde fino a qualche tempo fa , ora la sinfonia è cambiata. Ci sono finiture davvero eccellenti !
tdi150cv
29-03-2010, 17:11
Sei più intelligente di quello che pensavo:)
quando si tratta di business divento automaticamente brillante ! :D :eek:
AleLinuxBSD
29-03-2010, 20:56
Peccato che questa gloriosa casa, che tra l'altro tanto ha investito sulla sicurezza, abbia fatto questa fine.
Non sono fiducioso che ai cinesi interessi investire in questo aspetto.
Però, magari, se riposizioneranno questo marchio in un segmento di fascia più basso, quindi minor prezzo, potrebbero lo stesso aumentare le quote di mercato pure nei paesi occidentali.
Ho anche io questo sentore.
L'economia si sposta dove conviene produrre e,forse,in Cina ed India si creeranno a breve(15 anni massimo?)acquirenti in grado di produrre(come dipendenti)e consumare allo stesso tempo.
Devo decidermi ad imparare l'Indiano e iniziare a prendere contatti in India, allora... :asd:
Bisognerebbe capire che per costruire una cosa il knowhow non è necessario, come le materie prime. Lo si può sviluppare oppure comprare.
Comunque tecnicamente alla volvo la cosa potrebbe giovare, oltre al fatto di non chiudere oggi (è una casa che dopotutto non fa profitti da un po) sono certo che in questo caso il suo mercato non entra in conflitto con quella del proprietario.
Bisognerebbe capire che per costruire una cosa il knowhow non è necessario, come le materie prime. Lo si può sviluppare oppure comprare.
Oppure lo freghi e basta.
*
E ora con il progetto del nuovo tipo di scolarizzazione che punta al massimo sviluppo dell'individuo è probabile che arrivino davvero ad avere anche le persone più intelligenti ed istruite al mondo... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.