View Full Version : hd wd10EARS-00Y5B1: problemi a farlo riconoscere da windows
ho comprato qualche giorno fa l'hd come da titolo ed ho riscontrato questo problema che non mi fa rilevare l'hard disk.
O meglio, su risorse del computer non me lo rileva, mentre su "gestione disco" me lo rileva ma di ben soli 32 mb invece che di 1 tb come dovrebbe essere. Ah aggiungo che sul bios me lo rileva ma da 0 come capacità :doh:
Ho provato sia su windows 7 che su windows xp, ho provato a staccare tutti gli altri hd e lasciare attaccato solo quello ma niente.
Ho una scheda madre asus p5b deluxe, datemi qualche consiglio per piacere :help:
siroftherings
28-03-2010, 15:02
Che mobo hai ?
Ho appena instalalto lo stesso disco con Win7 e non ho avuto alcun tipo di problema per falro rilevare sia a Windows che al BIOS della mia mobo ASUS
Danilo Cecconi
28-03-2010, 19:39
Scusa se la domanda può sembrare banale e scontata, ma quell'hd lo hai "inizializzato", o è ancora intonso come appena uscito di fabbrica?
Scusa se la domanda può sembrare banale e scontata, ma quell'hd lo hai "inizializzato", o è ancora intonso come appena uscito di fabbrica?
l'hd e' fresco di fabbrica, non gli ho
fatto nulla anche perche' vedendomelo
come un hd da 32 mb che gli faccio?
Danilo Cecconi
29-03-2010, 18:15
l'hd e' fresco di fabbrica, non gli ho
fatto nulla anche perche' vedendomelo
come un hd da 32 mb che gli faccio?
In "Gestione/Gestione Disco", risulta partizionato, o c'è uno "spazio non allocato"?
In "Gestione/Gestione Disco", risulta partizionato, o c'è uno "spazio non allocato"?
spazio non allocato di 32 mb. E se provo a fare una partizione me la fa al massimo di, appunto, 32 mb. Forse devo aggiornare il bios?
Danilo Cecconi
29-03-2010, 21:06
No non credo sia il bios, ma il disco stesso.
Prova con l'utility della WD afargli un test di diagnostica.
Qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7340782&postcount=7
dirklive
29-03-2010, 21:39
ho comprato qualche giorno fa l'hd come da titolo ed ho riscontrato questo problema che non mi fa rilevare l'hard disk.
O meglio, su risorse del computer non me lo rileva, mentre su "gestione disco" me lo rileva ma di ben soli 32 mb invece che di 1 tb come dovrebbe essere. Ah aggiungo che sul bios me lo rileva ma da 0 come capacità :doh:
Ho provato sia su windows 7 che su windows xp, ho provato a staccare tutti gli altri hd e lasciare attaccato solo quello ma niente.
Ho una scheda madre asus p5b deluxe, datemi qualche consiglio per piacere :help:
La Western Digital recentemente ha introdotto in commercio una nuova serie di hard disk con una differenza sostanziale rispetto ai dischi tradizionali.
Tutti i dischi marcati con la sigla EARS rientrano in questa categoria, per cui fate bene attenzione a cosa comprate o rischiate di trovarvi per le mani un disco inutilizzabile.
Questa nuova tecnologia si chiama "Advanced Format", ma è possibile che produttori diversi usino nomi diversi per la stessa cosa.
In parole povere, nei nuovi dischi la dimensione dei settori non è più quella tradizionale di 512 byte ma viene aumentata a 4 kilobyte (4,096B).
Questo porterà dei vantaggi sia nella capacità massima raggiungibile dai nuovi dischi sia nella velocità dei dischi stessi. Però porta anche degli svantaggi: solo i nuovi sistemi operativi sono in grado di supportare nativamente questa nuova tecnologia, mentre il "vecchio" Windows XP (che è tuttora il sistema più diffuso e lo resterà ancora per qualche tempo) non supporta questa tecnologia.
Per poter usare i nuovi dischi con Windows XP occorre prima "istruire" XP su come gestirli, e per farlo occorre usare un tool (appositamente sviluppato dalla WD e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale).Come già postato in altra occasione, non è farina del mio sacco ma faresti bene a leggere:)
Danilo Cecconi
29-03-2010, 22:25
La Western Digital recentemente ha introdotto in commercio una nuova serie di hard disk con una differenza sostanziale rispetto ai dischi tradizionali.
Tutti i dischi marcati con la sigla EARS rientrano in questa categoria, per cui fate bene attenzione a cosa comprate o rischiate di trovarvi per le mani un disco inutilizzabile.
Questa nuova tecnologia si chiama "Advanced Format", ma è possibile che produttori diversi usino nomi diversi per la stessa cosa.
In parole povere, nei nuovi dischi la dimensione dei settori non è più quella tradizionale di 512 byte ma viene aumentata a 4 kilobyte (4,096B).
Questo porterà dei vantaggi sia nella capacità massima raggiungibile dai nuovi dischi sia nella velocità dei dischi stessi. Però porta anche degli svantaggi: solo i nuovi sistemi operativi sono in grado di supportare nativamente questa nuova tecnologia, mentre il "vecchio" Windows XP (che è tuttora il sistema più diffuso e lo resterà ancora per qualche tempo) non supporta questa tecnologia.
Per poter usare i nuovi dischi con Windows XP occorre prima "istruire" XP su come gestirli, e per farlo occorre usare un tool (appositamente sviluppato dalla WD e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale).Come già postato in altra occasione, non è farina del mio sacco ma faresti bene a leggere:)
Questa non la sapevo, grazie dirklive!
Igorilla
30-03-2010, 09:41
Ma se da bios già non viene riconosciuto imho una bella aggiornata la farei.
Ho un avuto un problema simile con il muletto e un WD da 1TB ma nel mio caso niente update disponibile -> cambio mobo :mad: (sul pc principale l'hd funziona).
Se hai la possibilità provalo su altro pc.
piccolo aggiornamento: ho provato l'hd in questione su altri pc e mi da lo stesso identico problema. Ricordo e sottolineo che il bios LO RICONOSCE ma lo riconosce con capacità 33mb.
Stamattina ho provato su altri 2 pc con windows xp e niente, ho provato a casa sia su xp che su windows 7 e niente, ho provato l'utility della wd e continua a rilevarmelo come 32 mb. Non sò più che provare ormai...la cosa che mi fa pensare è che mio cugino aveva lo stesso problema, gli è bastato montarlo su un s.o. con windows xp e glie lo ha riconosciuto immediatamente
Igorilla
30-03-2010, 13:00
Ho googlato un po' e non sono in pochi ad avere questi problemi con HD di marche differenti :eek:
Alcuni hanno risolto con questa utility: http://blog.atola.com/restoring-factory-hard-drive-capacity/
Io la proverei, tanto hai comunque un hd inutilizzabile (a tuo rischio e pericolo però, non mi assumo responsabilità :asd: )
siroftherings
31-03-2010, 13:32
Ripeto io con la mia mobo ASUS P7P55D-e Deluxe non ho alcun problema di sorta ne a farlo riconoscere dal BIOS che dall'OS
Igorilla
31-03-2010, 13:51
Non è questione di scheda madre o bios, sembra invece essere una serie di possibili cause abbastanza casuali (bios, os, driver,...) che modificano la reale capacità del disco.
Anche Samsung è a conoscenza del problema, nel suo pacchetto di utility (http://www.samsung.com/global/business/hdd/support/utilities/ES_Tool.html) per gli hd è presente una voce per ripristinare la corretta capacità.
Under "SET MAX ADDRESS" menu option choose "Recover Native Size".
NB. Don't use "LBA MODE | Process" because that option needs to wipe your data.
Non so se funziona con hd di altri produttori.
io ieri ho mandato una mail all'assistenza della western digital. Oggi mi è arrivata la risposta dicendomi di provare con una loro utility che mi hanno linkato.
Non dovesse funzionare neanche questa mi hanno consigliato di rivolgermi al rivenditore e farmelo cambiare
mi son fatto cambiare l'hd dal rivenditore chiedendogli pure la gentilezza di formattarmelo loro. Hard disk formattato, lo porto da me e niente...33 mb e non ne vuole sapere.
Ah aggiungo che la prima volta, attaccato da esterno, me lo aveva riconosciuto (da bios) da 1000 gb e quindi pensavo finalmente di aver risolto.
E invece nulla, appena entrato su windows 32 mb.
Mi sto quasi rompendo...stavolta l'hd è stato pure formattato...boh
nanodario
24-05-2010, 22:33
Scusa se arrivo in ritardo..
Ho comprato da poco un disco di questi e per farlo funzionare c'era scritto di jumperare i pin 7-8 dell'hd....ho fatto così e mi ha da subito rilevato l'hd da 1Tb (mobo: M4A785TD-V EVO)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.