PDA

View Full Version : brogli elettorali

atarum0r0
27-03-2010, 20:08
sono un rappresentante di lista e oggi ho partecipato alla vidimazione delle schede elettorali in un seggio.
mi sono accorto che uno scrutatore che doveva firmare le schede, stranamente le apriva completamente e le capovolgeva per firmarle... insospettito della "strana manovra" l'ho fatto notare al presidente del seggio che prontamente ha rielvato che la procedura non era corretta...
ora chiedo a voi se questo fatto potesse nascondere un broglio
grazie a tutti

matt22222
27-03-2010, 20:22
e che tipo di broglio potrebbe essere ???

Franco2
27-03-2010, 20:25
A proposito di brogli: ho sentito per radio che, a causa della possibilità del voto dissociato (per cui si può votare contemporaneamente un candidato presidente di una parte e il partito della parte opposta), se mettete solo una croce c'è la possibilità che uno scrutatore disonesto aggiunga la seconda croce dove vuole.
Quindi, si consiglia di mettere direttamente le due croci in cabina.

matt22222
27-03-2010, 20:28
A proposito di brogli: ho sentito per radio che, a causa della possibilità del voto dissociato (per cui si può votare contemporaneamente un candidato presidente di una parte e il partito della parte opposta), se mettete solo una croce c'è la possibilità che uno scrutatore disonesto aggiunga la seconda croce dove vuole.

anche qua, come fa lo scrutore ad imbrogliare? la scheda viene riconsegnata PIEGATA al presidente che provvede ad infilarla nella scatola,che è sigillata e firmata e timbrata lungo i bordi.da me i carabinieri assistono sempre alla chiusura ed all'apertura del seggio.impossibile (almeno da me)

Kratos
27-03-2010, 20:42
anche qua, come fa lo scrutore ad imbrogliare? la scheda viene riconsegnata PIEGATA al presidente che provvede ad infilarla nella scatola,che è sigillata e firmata e timbrata lungo i bordi.da me i carabinieri assistono sempre alla chiusura ed all'apertura del seggio.impossibile (almeno da me)

La contraffazione potrebbe essere fatta al momento dello spoglio, hai mai sentito parlare delle famose mine infilate sotto le unghie?

Dragan80
27-03-2010, 20:47
La contraffazione potrebbe essere fatta al momento dello spoglio, hai mai sentito parlare delle famose mine infilate sotto le unghie?

Quindi anche mettendo tutte le croci, un eventuale scrutatore disonesto può, con lo stesso metodo, annullare un buon numero di schede che riportano voti per i partiti rivali, aggiungendo segni su altri simboli?

Io negli ultimi 10 anni ho fatto due volte lo scrutatore e questa é la terza. Da quanto ho visto servirebbe la complicità di almeno un'altra persona nella sezione per potere agire in maniera consistente.

Dragan80
27-03-2010, 20:50
sono un rappresentante di lista e oggi ho partecipato alla vidimazione delle schede elettorali in un seggio.
mi sono accorto che uno scrutatore che doveva firmare le schede, stranamente le apriva completamente e le capovolgeva per firmarle... insospettito della "strana manovra" l'ho fatto notare al presidente del seggio che prontamente ha rielvato che la procedura non era corretta...
grazie a tutti

Sicuramente gli hai fatto risparmiare parecchio tempo :D
Se stavamo ad aprile tutte ero ancora al seggio :D Da me le abbiamo firmate e timbrate da chiuse, poi le apriremo domani mattina un po' per volta.

Arioch
27-03-2010, 21:09
Da me domani ci sono anche le comunali, e con i rappresentanti di lista che ci troviamo hai voglia a mettere mine sotto le unghie: pretendono l'apertura delle schede davanti a lora una ad una...

Onisem
27-03-2010, 21:11
grazie a tutti

Magari pensava di dover far così per non lasciare il segno dall'altra parte, tipo carta carbone. E' l'unica cosa che mi viene in mente.

Quetzal
27-03-2010, 21:16
Quindi anche mettendo tutte le croci, un eventuale scrutatore disonesto può, con lo stesso metodo, annullare un buon numero di schede che riportano voti per i partiti rivali, aggiungendo segni su altri simboli?

Io negli ultimi 10 anni ho fatto due volte lo scrutatore e questa é la terza. Da quanto ho visto servirebbe la complicità di almeno un'altra persona nella sezione per potere agire in maniera consistente.

Di fatto, per compiere il broglio della "mina sotto l' unghia" occorre o la complicità dell' intero seggio, oppure che il seggio sia composto in maggioranza di persone addormentate.
In ogni caso, almeno nei seggi in cui fui scrutatore:
- urna rivoltata e svuotata sul tavolo, da quel momento gli occhi di tutti sono sul cumulo di schede
- le schede si prelevano dal mucchio una alla volta. Chi le preleva ha le maniche corte o tirate su, per non poter nascondere schede "aggiunte" o "prelevate".

ConteZero
27-03-2010, 21:24
Vi ricordo (ps: ditelo a chi vota) che la matita và inumidita in qualche modo* quando si fa la croce, in questo modo l'anilina della mina marca in modo incancellabile il simbolo.

* non con la lingua, è cancerogena.

Buddha*
28-03-2010, 00:09
Domanda se io mi porto dentro il seggio un pezzettino di carta bianca e una gomma, per provare se realmente la matita è copiativa oppure una matita normale vado incontro a problemi?? Del tipo lo posso fare??
Lo chiedo perchè alle scorse elezioni di sicuro al ballottagio mi è stata data una matita copiativa con tanto di incisione del Ministero dell'Interno, invece al primo turno era una matita normalissima (nessuna incisione, uguale identica a quelle marrocine che vendono in cartoleria) però non avendo aavuto modo di fare la prova con la gomma non posso affermalo con assoluta certezza.

Non capiro mai il motivo del perchè non votare con la penna!! (e non dite che è perchè il segno si può vedere sul retro del foglio perchè è na cagata):)

ConteZero
28-03-2010, 00:19
Domanda se io mi porto dentro il seggio un pezzettino di carta bianca e una gomma, per provare se realmente la matita è copiativa oppure una matita normale vado incontro a problemi?? Del tipo lo posso fare??
Lo chiedo perchè alle scorse elezioni di sicuro al ballottagio mi è stata data una matita copiativa con tanto di incisione del Ministero dell'Interno, invece al primo turno era una matita normalissima (nessuna incisione, uguale identica a quelle marrocine che vendono in cartoleria) però non avendo aavuto modo di fare la prova con la gomma non posso affermalo con assoluta certezza.

Non capiro mai il motivo del perchè non votare con la penna!! (e non dite che è perchè il segno si può vedere sul retro del foglio perchè è na cagata):)

Le matite copiative funzionano a dovere * solo se inumidite.

* i segni diventano incancellabili

supersalam
28-03-2010, 00:22
grazie a tutti

I rappresentanti di lista servono anche a questo. Occhi aperti.

@Conte non la sapevo la questione della matita umida!!! Non ho mai votato bagnandola.

ConteZero
28-03-2010, 00:28
E'una cosa che è uscita fuori (dopo lunghissimi thread) quando s'è saputa la storia delle matite copiative cancellabili, un annetto fa.

Buddha*
28-03-2010, 00:36
E'una cosa che è uscita fuori (dopo lunghissimi thread) quando s'è saputa la storia delle matite copiative cancellabili, un annetto fa.

Capito, grazie dell'info!!:)

Questa cosa mi convincie sempre di più che bisognerebbe votare a penna!!:cool:

ConteZero
28-03-2010, 01:02
Da wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Matita_copiativa ):

La matita copiativa lascia un segno blu indelebile, se bagnata ad esempio con saliva o con una spugna per francobolli, quest'ultima normalmente fornita nel materiale elettorale in dotazione dei seggi, anche se nei manuali per i membri del seggio non è esplicitamente fatto obbligo di usarla in questo senso. La mina della matita deve essere inumidita al seggio, o direttamente dall'elettore, prima di segnare ogni nuova scheda elettorale.

migna
28-03-2010, 07:14
sono presidente di seggio...ieri abbiamo provato a scrivere su della carta (normale però, ovviamente :D ) con le matite copiative ed effettivamente son incancellabili...anche senza inumidirle (non la sapevo questa cosa)

CozzaAmara
28-03-2010, 10:56
Ricordo con gustoso spasso la vicenda di quel vecchietto tutto infervorato che disse orgogliosamente di aver firmato con la sua penna perchè la matita che gli era stata data era un complotto dei comunisti per cancellare il suo voto.

ConteZero
28-03-2010, 11:04
Ricordo con gustoso spasso la vicenda di quel vecchietto tutto infervorato che disse orgogliosamente di aver firmato con la sua penna perchè la matita che gli era stata data era un complotto dei comunisti per cancellare il suo voto.

E la scheda gli venne annullata perché l'unico segno valido è quello fatto con la matita copiativa... un genio!

Unrue
28-03-2010, 14:00
Ma perché non usare una comunissima penna? :confused:

girodiwino
28-03-2010, 14:09
Improbabile ma ne terrò conto, grazie!

Vi ricordo (ps: ditelo a chi vota) che la matita và inumidita in qualche modo* quando si fa la croce, in questo modo l'anilina della mina marca in modo incancellabile il simbolo.

* non con la lingua, è cancerogena.
Danke!

Ma perché non usare una comunissima penna? :confused:
i segni per essere non identificabili devono essere uguali

Unrue
28-03-2010, 14:17
i segni per essere non identificabili devono essere uguali

Si ok, intendo una penna fornita al momento non una portata da casa. Come mai i segni con la matita sono uguali mentre per la penna no?