View Full Version : Blue screen durante installazione WinXp SP3
@lessandro
26-03-2010, 19:25
Ragazzi ho un problemone....!!!!!!
Ho preso in mano il pc di un mio amico, un Duron 1.3 GHz con 512 (o più) di ram pc133
Messo dentro il cd di WinXp SP3, formattato l'HD (NTFS), parte l'installazione....e quando dice che manca 34 minuti al termine, si pianta!!!!!!!!
In poche parole mi da una schermata blu piena di scritte (che leggo anche male dato che escono fuori dallo schermo) e al momento del blocco, sento la testina dell'HD che torna in posizione di riposo...
Sarà mica l'HD che si è sfasciato?!?!? :stordita:
Purtroppo non mi fa accedere a Windows dato che deve finire l'installazione...! :muro:
Ho provato con una distribuzione live di Linux (Knoppix dl 2005) ma non parte, fa per leggere il cd ma si avvia xp chiedendo il cd di Windows per completare l'installazione...
Stessa identica cosa con Mandriva (non live)... :muro: :muro:
Non so più dove sbatterci la testa, cosa mi consigliate di fare?!?!? :stordita: :stordita:
Prova a sostituire temporaneamente l'HD con uno nuovo o di riserva. (è sempre meglio tenerne uno).
Prova anche a verificare che tutti i banchi di memoria ram siano integri e alloggiati bene nello slot della piastra madre.
Un giorno a me è successa la stessa cosa con un pc di un cliente che li aveva incastrati dentro a forza storti!!!
@lessandro
26-03-2010, 21:00
Prova a sostituire temporaneamente l'HD con uno nuovo o di riserva. (è sempre meglio tenerne uno).
Prova anche a verificare che tutti i banchi di memoria ram siano integri e alloggiati bene nello slot della piastra madre.
Un giorno a me è successa la stessa cosa con un pc di un cliente che li aveva incastrati dentro a forza storti!!!
Beh, l'HD può essere, dato che il pc è vecchiotto :fagiano:
Per le ram....il banco che ho messo, ne legge 496 (mi sembra) invece che 512, però è alloggiato bene (infatti prima con il banco di ram che aveva alla nascita, ne leggeva 112 invece che 128 :stordita:
Mi sa che è partito lo slot :fagiano:
Che poi....ha 4 slot totali, di cui 2 pc133 (dove ora c'è i 512), mentre altri 2 DDR (immagino siano 266MHz).
La capacità massima è 1 GB, quindi se metto 2 banchi da 512 sulle DDR forse risolvo il problema??
Oppure è l'HD che è decisamente morto?! :stordita:
@lessandro
27-03-2010, 13:12
Up?!?!!? :stordita:
@lessandro
27-03-2010, 20:50
Aggiornamento....
La schermata blu che appare durante l'installazione delle periferiche di winxp, è questo
"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
IRQ_NOT_NOT_LESS_OR_EQUAL"
Poi sotto c'è tutte le varie scritte....ed in fondo c'è scritto questo:
Informazioni tecniche:
***STOP: 0X0000000A (0x00000000, 0x00000002, 0x00000001, 0x804F1292A)
Potrebbe essere un problema relativo alla ram, dato che ne legge meno di quanta ce ne è?!?! :stordita:
@lessandro
28-03-2010, 12:17
Up!?!?!? :mc: :mc: :mc:
@lessandro
28-03-2010, 16:07
Altro aggiornamento...
Ho tolto il banco di ram da 512 di pc133, mettendoci 2 banchi da 512 di DDR 266...ma da ugualmente la schermata blu con lo stesso errore "IRQ NOT LESS OR EQUAL"
A questo punto ho tolto anche l'unica periferica che c'era, cioè un modem integrato....ma fa ugualmente lo stesso lavoro!!!!!!!! :muro: :muro:
Cazzo non so più che fare, qualcuno che mi da una mano...che mi aiuti!?!!?!?!?
minneapolis
28-03-2010, 21:21
Stacca qualsiasi periferica usb durante l'installazione. Se anche la tastiera e' usb procuratene un'altra non usb.
Se anche cosi' si blocca, dai un'occhiata qua (http://support.microsoft.com/kb/828267/it).
@lessandro
28-03-2010, 21:22
Stacca qualsiasi periferica usb durante l'installazione. Se anche la tastiera e' usb procuratene un'altra non usb.
Se anche cosi' si blocca, dai un'occhiata qua (http://support.microsoft.com/kb/828267/it).
Non ha niente di usb...:stordita: :stordita:
@lessandro
29-03-2010, 18:14
Altro aggiornamento...
Ho provato con un'altro lettore cd pensando fosse quello il componente incriminato, ma niente...da lo stesso errore :muro: :muro: :muro: :muro:
Che cazzo devo fare?!?!?!
Sarà l'hd a questo punto?!?!?!
@lessandro
31-03-2010, 19:38
Ultimo aggiornamento...
Ho cambiato anche l'hd, oltre al lettore cd....e mi continua a dare errori su errori.
Per due volte ha passato la soglia di "installazione periferiche", andando avanti...facendomi mettere username e password ecc ecc, ma si bloccava dando "bad pool header"....
A questo punto penso sia o la scheda madre o l'alimentatore, ma direi che è il caso di buttarlo via sto pc....:muro: :muro: :muro:
Cmq, grazie per l'aiuto eh :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.