View Full Version : i5 520 + 4 GB RAM + 1 GB scheda video = che ci faccio?
Ciao a tutti! Solitamente si richiedono consigli in base a
proprie esigenze = che configurazione?
Io volevo farvi invece una domanda "al contrario" ... cioè con questa configurazione cosa posso fare e cosa NON posso fare?
Si tratta di una configurazione di un Dell 1564:
Intel i5-520M(2,4GHz) CPU mobile
Display : 15,6" HD (1.366x768) WLED
Fotocamera : integrata 1,3 Mega Pixel fotocamera
Memory : 4096MB (2x2048) 1067MHz DDR3 Dual Channel
Disco rigido : 500GB Serial ATA (5.400rpm)
Scheda grafica : 1 GB ATI Mobility Radeon HD 5450
Wireless : Dell Wireless 1520 (802.11n) half-mini scheda.
Ad esempio, la risoluzione non è troppo bassa per vedere bene dei DVD?
Il disco da 5400 rallenta di molto le prestazioni rispetto ad un 7200?
Conviene spendere qualcosa di più per una scheda WI-FI che supporti anche il canale N ?
Scusatemi per tutte le domande e spero possiate aiutarmi perchè orientarsi tra tanti note non è facile!
grazie
megthebest
26-03-2010, 15:43
1)Ad esempio, la risoluzione non è troppo bassa per vedere bene dei DVD?
2)Il disco da 5400 rallenta di molto le prestazioni rispetto ad un 7200?
3)Conviene spendere qualcosa di più per una scheda WI-FI che supporti anche il canale N ?
Scusatemi per tutte le domande e spero possiate aiutarmi perchè orientarsi tra tanti note non è facile!
grazie
1) forse intendi dire Blu ray? i dvd hanno risoluzione PAL 720*576 per cui difficilamente li vedresti male... anzi potresti avere problemi di scaling non ottimale se non ti affidi ad un buon player dvd da windows.
2) in genere ci sono delle differenze minime di prestazioni tra 5400 e 7200 tutto dipende dall'utilizzo preponderante del pc..
se office internet allora direi che non ci saranno differenze.. se muovi moli di dati elevate o hai bisogni di accesso ultra rapito allora non andrà bene nemmeno il 7200 ma è da preferire una buona unità SSD
3) non credo che avresti benefici tangibili con una wireless N almeno in ambito domestico;)
1) forse intendi dire Blu ray? i dvd hanno risoluzione PAL 720*576 per cui difficilamente li vedresti male... anzi potresti avere problemi di scaling non ottimale se non ti affidi ad un buon player dvd da windows.
2) in genere ci sono delle differenze minime di prestazioni tra 5400 e 7200 tutto dipende dall'utilizzo preponderante del pc..
se office internet allora direi che non ci saranno differenze.. se muovi moli di dati elevate o hai bisogni di accesso ultra rapito allora non andrà bene nemmeno il 7200 ma è da preferire una buona unità SSD
3) non credo che avresti benefici tangibili con una wireless N almeno in ambito domestico;)
Intanto ti ringrazio per le risposte. Per i video intendevo proprio video formato DVD (720*576); il dubbio mi è venuto perchè vedendo un breve filmato da MW ho visto un pò troppo "rumore" ma forse dipendeva dalla qualità del video.
Per l'HD diciamo che l'utilizzo è un pò vario: office, internet, editing video (tipo Pinnacle), editing foto, riproduzione DVD, molte applicazioni aperte contemporaneamente, sicuramente NO giochi ..
Per il wireless credo ci sia una differenza di 20 € con una scheda b/g e con quella b/g/n. Magari può essere utile in futuro o utilizzando il wireless fuori casa?
Ancora grazie ..
megthebest
26-03-2010, 16:27
il rumore viene creato per effetto dell'upscaling che viene fatto per "adattare" la risoluzione 720*576 a quella HD o addirittura FullHD. più è alta la risoluzione utilizzata in output peggiore sarà la qualità video finale:muro:
per l'utilizzo da te indicato andrà bene un 5400rpm..
i 7200rpm sono si più veloci come access time e transfer rate ma sono anche + rumorosi e scaldano di + ergo se il notebook non ha una dissipazione corretta potrebbero avere vita + breve dei 5400rpm;)
anche per 20€ in + non vedo la necessità di usare il protocollo N se non per esigenze particolari in caso di segnale wifi basso con i router tradizionali B/G (in questo caso un router dual band N sicuramente ti permetterà di essere raggiunto dal segnale anche se sei più lontano rispetto allo standard B/G 54Mbps
il rumore viene creato per effetto dell'upscaling che viene fatto per "adattare" la risoluzione 720*576 a quella HD o addirittura FullHD. più è alta la risoluzione utilizzata in output peggiore sarà la qualità video finale:muro:
Quindi una risoluzione ipotetica di 720*576 mi permetterebbe di veder meglio rispetto alla 1366*768 impostata sul notebook? (parlo sempre per vedere un film DVD).
E la scheda video quanto incide sulle scene veloci?
per l'utilizzo da te indicato andrà bene un 5400rpm..
i 7200rpm sono si più veloci come access time e transfer rate ma sono anche + rumorosi e scaldano di + ergo se il notebook non ha una dissipazione corretta potrebbero avere vita + breve dei 5400rpm;)
Ok! Non voglio acquistare una macchina sovradimensionata rispetto alle mie esigenze.
anche per 20€ in + non vedo la necessità di usare il protocollo N se non per esigenze particolari in caso di segnale wifi basso con i router tradizionali B/G (in questo caso un router dual band N sicuramente ti permetterà di essere raggiunto dal segnale anche se sei più lontano rispetto allo standard B/G 54Mbps
Scusami ti faccio un esempio pratico e casalingo per comprendere meglio:
1) ADSL 7 MB > Router Wi-Fi B/G/N
2) ADSL 7 MB > Router Wi-Fi B/G
Nel primo caso, chiaramente con la scheda N sul note, avrei miglioramenti sulla velocità / qualità del segnale, nella navigazione contemporanea di più pc, ecc ?
Grazie x l'aiuto
Cavallomatto
26-03-2010, 17:48
Ciao a tutti! Solitamente si richiedono consigli in base a
proprie esigenze = che configurazione?
Io volevo farvi invece una domanda "al contrario" ... cioè con questa configurazione cosa posso fare e cosa NON posso fare?
Si tratta di una configurazione di un Dell 1564:
Intel i5-520M(2,4GHz) CPU mobile
Display : 15,6" HD (1.366x768) WLED
Fotocamera : integrata 1,3 Mega Pixel fotocamera
Memory : 4096MB (2x2048) 1067MHz DDR3 Dual Channel
Disco rigido : 500GB Serial ATA (5.400rpm)
Scheda grafica : 1 GB ATI Mobility Radeon HD 5450
Wireless : Dell Wireless 1520 (802.11n) half-mini scheda.
Ad esempio, la risoluzione non è troppo bassa per vedere bene dei DVD?
Il disco da 5400 rallenta di molto le prestazioni rispetto ad un 7200?
Conviene spendere qualcosa di più per una scheda WI-FI che supporti anche il canale N ?
grazieCosto?In modo da orientarsi per consigliarti qualcosa di meglio!
megthebest
26-03-2010, 18:32
Quindi una risoluzione ipotetica di 720*576 mi permetterebbe di veder meglio rispetto alla 1366*768 impostata sul notebook? (parlo sempre per vedere un film DVD).
E la scheda video quanto incide sulle scene veloci?
teoricamente si...
la scheda video praticamente nulla...conta il refresh del pannello lcd e la sua qualità generale..
Ok! Non voglio acquistare una macchina sovradimensionata rispetto alle mie esigenze.
bene
Scusami ti faccio un esempio pratico e casalingo per comprendere meglio:
1) ADSL 7 MB > Router Wi-Fi B/G/N
2) ADSL 7 MB > Router Wi-Fi B/G
Nel primo caso, chiaramente con la scheda N sul note, avrei miglioramenti sulla velocità / qualità del segnale, nella navigazione contemporanea di più pc, ecc ?
No non è così che funziona!!
l'adsl 7mega sarà fruibile al massimo da entrambi i router (anche perchè la massima velocità del wifi G è 54mbps di molto superiore ai 7mbps della tua linea)
l'unico vantaggio è che sia il router N che il supporto del portatile al protocollo N consentiranno maggiori range di utilizzo e conseguentemaggiore velocità di trasferimento massima.. magari in ottica lan domestica senza fili avere 2 pc collegati in wifi N permetterebbe un trasferimento dati con questa modalità almeno 3/4 volte superiore a quello che si avrebbe con una wifi B/G ;)
Grazie x l'aiuto
Prego:)
Costo?In modo da orientarsi per consigliarti qualcosa di meglio!
Il costo è di 820 € circa (compreso spese di spedizione) .. dico circa perchè è un preventivo da confermare col commerciale Dell ..
Togliendo la wireless N e mettendo una Dell b/g verrebbe tutto circa 800 €.
Tra l'altro non ho ben capito se la "Dell Wireless 1520 (802.11n) half-mini scheda" opera SOLO su protocollo N o se opera anche su B e G. Su altre schede infatti sono specificati (b/g/n) mentre su questa c'è solo N ... sul sito Dell non riesco a trovarla ...
Prego:)
Tutto chiaro grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.