View Full Version : Consiglio configurazione
Devo assemblare un pc per un amico, mi serve un consiglio su processore, dissipatore (se occorre a renderlo silenzioso) mobo, ram e scheda video. Vado subito al dunque.
Lo userà per :
studiare (office, acrobat, etc)
cazzeggio (video, musica, navigare, etc)
giocare ogni tanto senza pretese (non a dettagli massimi o con le directx 22. Un compromesso ecco..)
un po' di fotoritocco con photoshop (niente di pesante)
Non gli interessa (per abbassare il prezzo):
crossfire/sli
overclock
usb3
sata3
ddr3
Requisiti :
L'alimentatore ce l'ha già ed è un CORSAIR CMPSU-750TX (http://www.corsair.com/products/tx/default.aspx) che sui +12 ha 60A
Vuole solo intel (ho pensato ad un i5-750)
Sia silenzioso
La scheda video deve avere l'uscita hdmi perchè vuole comprare un monitor che abbia l'hdmi e le casse integrate (così da veicolare tutto su questa connessione, e liberare spazio per le casse ed il relativo alimentatore/filo) E' fattibile? E' una soluzione oscena? Eventualmente lo collegherebbe anche alla tv (che è un 42" fullhd) ma questa è ancora un'ipotesi.
Grazie già da ora :)
Mirko-91
26-03-2010, 12:44
Budget??
L'idea era di stare sui 300/400euro, da investire solo su quei 3+1 componenti perchè il resto già ce l'ha. Non voleva mettere una cifra e poi trovarsi con una configurazione "monca" per colpa del budget..quindi proponete pure anche se lo sfora : preferisco fargli spendere qualcosa di piu' ma che sia soddisfatto ed abbia una configurazione sensata ;)
Speedy L\'originale
26-03-2010, 13:14
L'idea era di stare sui 300/400euro, da investire solo su quei 3+1 componenti perchè il resto già ce l'ha. Non voleva mettere una cifra e poi trovarsi con una configurazione "monca" per colpa del budget..quindi proponete pure anche se lo sfora : preferisco fargli spendere qualcosa di piu' ma che sia soddisfatto ed abbia una configurazione sensata ;)
è praticamente impossibile, circa la metà del budget se ne va solo x acqustare l'i5 750, se vuole intel deve aumentare il budget, su quella cifra amd offre molto meglio.
Va bene, in tutti i casi è fissato con intel quindi aumenterà il budget per forza. E' per questo che subito non avevo scritto un budget minimo.. ;)
Se vi và di proporre qualche configurazione (che ne sò, base/media/la vostra consigliata) dopo terremo conto di quella con il miglior rapporto "requisiti richiesti"/prezzo/prestazioni :)
Grande_Giove
26-03-2010, 13:43
Va bene, in tutti i casi è fissato con intel quindi aumenterà il budget per forza. E' per questo che subito non avevo scritto un budget minimo.. ;)
Se vi và di proporre qualche configurazione (che ne sò, base/media/la vostra consigliata) dopo terremo conto di quella con il miglior rapporto "requisiti richiesti"/prezzo/prestazioni :)
ah io non capirò mai sto fatto di fare beneficenza ad una multinazionale
che in 1min guadagna quanto una persona comune fa in tutta la sua vita
compresa una vincita al superenalotto :mbe:
cmq che scheda video ha?
perchè per giocarci in full-hd deve essere molto potente
Mirko-91
26-03-2010, 13:52
Intel Core i5 750 8MB 2,66GHz Box € 162,50
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 29
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) € 110,50
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 88
ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) € 129,50
TOTALE : 519,50 € (da aggiungere la spedizione)
ah io non capirò mai sto fatto di fare beneficenza ad una multinazionale
che in 1min guadagna quanto una persona comune fa in tutta la sua vita
compresa una vincita al superenalotto :mbe: AMD gliel'ho proposto subito ma lo ha scartato, tanto ha deciso così ed infondo paga lui..inutile tediarsi. :)
cmq che scheda video ha?
perchè per giocarci in full-hd deve essere molto potente
Non ce l'ha, ma hai ragione tu dato che ho dimenticato di metterla nell'elenco iniziale e l'ho messa solo nell'elenco infondo dei requisiti riguardo l'hdmi. Il full-hd è assolutamente secondario, io partirei subito con una scheda video (e relativa configurazione) che non lo contempli.
@Mirko-91
Scusami, come dicevo a Grande_Giove ho dimenticato nell'elenco iniziale di mettere anche la scheda video nella configurazione!Il full-hd è assolutamente secondario, io partirei subito con una che non lo contempli. Se non ti scoccia e puoi editare il tuo post aggiungendo quella che mi consigli..te ne sarei grato!
Comunque approfitto già ora per ringraziare te e gli altri che hanno risposto ;)
Speedy L\'originale
26-03-2010, 18:19
Intel Core i5 750 8MB 2,66GHz Box € 162,50
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 29
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) € 110,50
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz € 88
ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) € 129,50
TOTALE : 519,50 € (da aggiungere la spedizione)
Questo è il prezzo minimo x quei 4 componenti dove intel inizia a esser conveniente come prestazioni, poi non fà niente se la sk. madre è nata morta e non potrai aggiornarla, mentre su amd puoi benissimo montarti un sixcore e pure la futura architettura amd..
@Mirko-91
Grazie per la configurazione, sei stato gentilissimo. Gliel'ho sottoposta e mi è sembrato di capire che gli possa andare bene, ora aspetterà la fine del weekend (tanto l'ordine credo lo faccia lunedì ) così nel frattempo avrà modo di valutarne eventuali altre che venissero postate.
@Speedy L\'originale
concordo con te su tutta la linea ma se leggi i post sopra capirai che non è il mio pc e che non dipende da me la scelta "solo intel" ;)
Grande_Giove
27-03-2010, 00:48
AMD gliel'ho proposto subito ma lo ha scartato, tanto ha deciso così ed infondo paga lui..inutile tediarsi. :)
Non ce l'ha, ma hai ragione tu dato che ho dimenticato di metterla nell'elenco iniziale e l'ho messa solo nell'elenco infondo dei requisiti riguardo l'hdmi. Il full-hd è assolutamente secondario, io partirei subito con una scheda video (e relativa configurazione) che non lo contempli.
scusa ma visto che il tuo amico non sembra molto esperto di informatica
mentre tu sembri masticarne un pò...
non ci vuole nulla a fargli vedere un benchmark con la differenza fra i due processori e poi la differenza di prezzo che calcolatrice (io l'ho fatto con i miei ditini e mi pare sia corretto) alla mano è di 66 euro
cifra con quale al giorno d'oggi si puo comprare un hdd serio
o un alimentatore di qualità o un altro paio di gb di ram (queste sono inutile non li mettere 6gb eh) o un dissipatore (anche a liquido) oppure un case di ottima fattura...
scusa ma visto che il tuo amico non sembra molto esperto di informatica
mentre tu sembri masticarne un pò...
Il mio amico non sà praticamente nulla di informatica mentre io ci lavoro da tanti anni e qualcosa sò, tuttavia se mi rivolgo a voi è perchè è impossibile essere aggiornati e ferrati su tutto, soprattutto su componenti che diventano obsoleti in pochissimo e su combinazioni dei medesimi che possono dare problemi. I pareri e le considerazioni di voi appassionati sono precise, pignole (passami il termine) e nella maggior parte dei casi obiettive. Per me valgono molto piu' di mille depliant e li considero come "esperienza sul campo" da tenere considerazione.
Apprezzo tantissimo la vostra professionalità sul continuare a consigliarmi AMD, però non è il mio pc. Putroppo e' fissato con intel e non vuole cambiare. E' come se gli regalassi una Ferrari e lui mi rispondesse "no, mi fà schifo voglio la Punto Abarth e basta". Sinceramente dopo averglielo fatto notare due/tre/n volte non ho piu' intenzione di insistere. :)
Alcuni dubbi :
La scheda video deve avere l'uscita hdmi perchè vuole comprare un monitor che abbia l'hdmi e le casse integrate (così da veicolare tutto su questa connessione, e liberare spazio per le casse ed il relativo alimentatore/filo) E' fattibile? E' una soluzione oscena?
E' fattibile questa soluzione?
Altra domanda :
che differenza c'è tra ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB e SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) ? Che la prima versione ha un dissipatore nuovo ed è più "indicata" per l'overclock..o sbaglio? Ma allora perchè costa 3 euro in meno? Tra l'altro ricordavo che è sempre preferibile prendere schede non marchiate (ovvero preferire Sapphire anzichè Asus,Powercolor etc) per motivi che ora non ricordo precisamente (forse supporto tecnico?). Non è meglio la ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP come silenziosità e raffreddamento?
Altra domanda :
Intanto che c'è cambierebbe anche il masterizzatore dvd, per avercelo sata. Dato che acquisterei su e-key, quale consigliate tra LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black e Samsung SH-S223B/BEBE BULK BLACK ? Ho guardato le specifiche ma non ho trovato parametri che mi facessero propendere per uno o per l'altro. Aggiungo che non gli interessa il lightscribe e che se questi 2 sono "scarsi" può andarlo a comprare anche in negozio.
Altra domanda :
Se doveste consigliare un buon monitor, budget max 200euro, quale consigliereste?Sia con le casse incorporate che senza. Nessuno pretende che le casse integrate cantino come un'impianto Bose ma neanche che siano imbarazzanti..ecco!
Ultima domanda :
Che scheda pci/chiavetta usb consigliate per il wifi?Escludo a priori le dlink (soprattutto le airplus g520+ ed affini) che evito come la peste e considero m___e di schede. Unico requisito fondamentale è che windows 7 abbia già i drivers in bundle (questo per evitare a priori problemi di driver e disconnessioni vari,retaggio di alcune schede che mi sono passate tra le mani, soprattutto quella precedentemente citata) e se possibile che sia tra i prodotti dello store sopra citato.
Grazie per la pazienza :help:
Dato che farebbe l'ordine domani.. :help:
Alcuni dubbi :
E' fattibile questa soluzione?
Altra domanda :
che differenza c'è tra ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB e SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) ? Che la prima versione ha un dissipatore nuovo ed è più "indicata" per l'overclock..o sbaglio? Ma allora perchè costa 3 euro in meno? Tra l'altro ricordavo che è sempre preferibile prendere schede non marchiate (ovvero preferire Sapphire anzichè Asus,Powercolor etc) per motivi che ora non ricordo precisamente (forse supporto tecnico?). Non è meglio la ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP come silenziosità e raffreddamento?
Altra domanda :
Intanto che c'è cambierebbe anche il masterizzatore dvd, per avercelo sata. Dato che acquisterei su e-key, quale consigliate tra LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black e Samsung SH-S223B/BEBE BULK BLACK ? Ho guardato le specifiche ma non ho trovato parametri che mi facessero propendere per uno o per l'altro. Aggiungo che non gli interessa il lightscribe e che se questi 2 sono "scarsi" può andarlo a comprare anche in negozio.
Altra domanda :
Se doveste consigliare un buon monitor, budget max 200euro, quale consigliereste?Sia con le casse incorporate che senza. Nessuno pretende che le casse integrate cantino come un'impianto Bose ma neanche che siano imbarazzanti..ecco!
Ultima domanda :
Che scheda pci/chiavetta usb consigliate per il wifi?Escludo a priori le dlink (soprattutto le airplus g520+ ed affini) che evito come la peste e considero m___e di schede. Unico requisito fondamentale è che windows 7 abbia già i drivers in bundle (questo per evitare a priori problemi di driver e disconnessioni vari,retaggio di alcune schede che mi sono passate tra le mani, soprattutto quella precedentemente citata) e se possibile che sia tra i prodotti dello store sopra citato.
Grazie per la pazienza :help:
è possibile la soluzione audio + video con hdmi,e lo può già fare con la 5770.
meglio la 5770 vapor-x
digli di tenersi il suo dvd vecchio se funziona,anche se è ide,è uguale...
Samsung LCD 24" 2494HS 5ms black
per la wi-fi guarda tu,stai solo attento al protocollo.
@albi5
grazie mille, preziosissimo ;)
Ho l'ok per procedere e domani farò l'ordine, sostituendogli la 5770 Cu con quella Vapor-X. Confido soltanto che nel frattempo qualcuno mi indichi una chiavetta wifi o scheda pci per il wifi che funzioni bene ed abbia già i driver integrati in windows 7 e poi la missione è conclusa :stordita:
Avevo dimenticato di postare ringraziando da parte del mio amico per i consigli sul pc, è molto soddisfatto.
Alla fine gli avevo ordinato :
Intel Core i5 750 8MB 2,66GHz Box
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz
ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
e come monitor Samsung LCD 24" P2450H Rose Black
Alla prossima! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.