PDA

View Full Version : Ancora Linux...

Plain
27-02-2002, 23:13
Ok, fin qui ci sono: :D

-ho messo la MDK 8.2 beta3 (funziona piuttosto bene!)
-l'ho personalizzato graficamente con icone e colori personalizzati ;)
-mi connetto perfettamente su Internet
-sono riuscito ad installare, ed usare, alcuni programmi tra cui Compu's Messenger (clone di MSN)
-ho memorizzato alcuni comandi da usare su interfaccia testuale
-mi informo il + possibile via rete o carta stampata per apprendere quanto mi serve e altro

Ma non riesco in alcune cose:

-installare i driver di Nvidia (su 8.1 tutto bene ma qui... :( )
-come si fa a lanciare programmi o comandi in automatico all'avvio del sistema?
-rendere i menù trasparenti (cavolata, ma allo stile ci tengo! :D :cool: )

Byez

P.S. ancora un poco e poi Microsoft...PRRRRRRRRRRRRRT!!!!! :D :D

HLM
27-02-2002, 23:41
per lanciare comandi ad ogni avvio il metodo più semplice è trovare il file rc.local (in redhat è sotto /etc/rc.d/rc.local e aggiungere i comandi un dopo l'altro. attenzione che se metti un programma che attende degli input e che non si mette in background bisogna aggiungere & dopo il comando altrimenti il boot non si completa. (alcuni comandi hanno l'opzione -d ad esempio che demonizzano il programma).

ciao

ilsensine
28-02-2002, 08:37
-installare i driver di Nvidia (su 8.1 tutto bene ma qui... :( )

Normale. I driver NVidia sono solo binari, quindi di tanto in tanto si manifestano delle incompatibilità con i kernel nuovi. Ho letto di alcuni problemi con il kernel 2.4.17 (su cui è basato il kernel della mdk8.2-beta). Immagino che hai provato l'installazione dai .tar.gz (gli rpm non vanno bene in quanto sono specifici per un sistema); se non ti funzionano, non ti resta che aspettare che l'NVidia si degni di rilasciare driver aggiornati (o di rilasciare i sorgenti, che sarebbe la cura definitiva).

Plain
28-02-2002, 11:27
Sospettavo qualcosa del genere e comunque non gioco con il PC, ma è solo la fissa che ho di avere TUTTO aggiornato! ;) :D

Ho scaricato Staroffice 5.2 ed è in formato .bin, che devo fare per installarlo? Forse non ho cercato bene sul sito di Sun le istruzioni...:rolleyes:

Byez:)

ilsensine
28-02-2002, 11:34
rendilo eseguibile con chmod +x nomefile, ed eseguilo con ./nomefile -net (da root).
Installalo da qualche parte ad es. sotto /usr; poi rientra come utente, vai nella dir dove lo hai installato, entra nella sottodir program e lancia ./setup.

Plain
01-03-2002, 21:26
Ora che comando devo dare per lanciare Staroffice?
:)

ilsensine
01-03-2002, 21:41
Dopo che hai lanciato il ./setup da utente, Staroffice ha installato alcuni file nella directory specificata (di default /home/tuadir/office52), tra i quali il file "soffice" (che in realtà è un collegamento all'eseguibile vero e proprio). Basta che lanci quel programma, ad es. con
/home/tuadir/office52/soffice
nb staroffice non è in grado di installare un proprio collegamento nel menu di kde 2.2, devi quindi o creare un collegamento tu a soffice o creare un collegamento sul desktop, se non vuoi rieseguire da console soffice ogni volta.

Cimmo
27-03-2002, 20:28
Ragazzi io ho installato la Mandrake 8.2 final e ho installato i driver nvidia 1.0 build 2802 dai sorgenti e funzionano bene se non che ad ogni riavvio devo fare insmod NVdriver senno' non funzionano!
Ma non dovrebbe aver incluso lui automatico il caricamento del modulo?
Come si fa ad ovviare al problema?

Thanx

ciao
Cimmo

ilsensine
28-03-2002, 08:25
Aggiungi NVdriver al file /etc/modules e verrà caricato in fase di boot.

HLM
05-04-2002, 21:06
riesumo questo thread per spiegare il mio piccolo problema: non riesco a caricare il modulo NVdriver in fase di boot.

modprobe NVdriver

non lo carica, sono "costretto" ad ogni accensione e ogni volta che voglio usare X a dare insmod /lib/modules/..../NVdriver

in modules.conf ho gli alias settati (penso) correttamente e ho provato anche a fare come consigliato da ilsensine un paio di post fa.

dove sbaglio?

ilsensine
05-04-2002, 23:06
lancia depmod, quindi controlla che il modulo nvidia compaia nel file /lib/modules/tuokernel/modules.dep

HLM
06-04-2002, 00:00
# depmod
# cat /lib/modules/2.2.19/modules.dep |grep -i nv
#

no... purtroppo.
il file modules.dep è un semplicissimo file di testo: dici che se lo edito a mano inserendo il percorso può essere dannoso?

ilsensine
07-04-2002, 15:54
# cat /lib/modules/2.2.19/modules.dep |grep -i nv

Non si chiama NVdriver?

HLM
07-04-2002, 16:15
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
Non si chiama NVdriver?

con -i grep diventa indifferente ai caratteri maiuscoli e minuscoli ;)

per prova ho aggiunto il percorso del modulo a mano in modules.dep: tutto ok, infatti subito dopo aver salvato modprobe lo carica. però, al prossimo riavvio, il file modules.dep viene aggiornato (come se si facesse un altro depmod) e quindi la stringa che ho inserito di conseguenza viene cancellata. dato che l'hardware che uso è lo stesso e lo sarà ancora per lungo tempo, c'è un modo per evitare che esegua un contollo all'avvio?

ilsensine
07-04-2002, 16:21
Ah credo di aver capito dov'è il problema :D
Aggiorna le modutils ;)

HLM
07-04-2002, 16:25
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Ah credo di aver capito dov'è il problema :D
Aggiorna le modutils ;)

che apt sia in me! :)

HLM
07-04-2002, 16:31