View Full Version : Ram non compatibile
Salve a tutti,
ho effettuato il mio primo assemblaggio e malgrado i mille accorgimenti mi ero dimenticato di verificare se la ram era supportata dalla scheda madre.
Ram: Kingston 4GB 2X2GB DDR3-1333 PC3-10600 777 Hyperx XMP
Scheda Madre: Gigabyte P55-USB3
Quando vado ad accendere il PC vengono emmessi tanti beep brevi in rapida sequenza.
Secondo voi è per la ram?
Inoltre quando ho collegato i connettori del pannello frontale ho trovato alcune difficoltà poichè sui pin dei fili del mio case non c'era riportato il positivo ed il negativo ho optato inserirdo i cavi con la scrita rivolta dalla parte uscente alla scheda madre.
Spero di esser stato chiaro e che questa sia la sezione giusta.
Sul we ho anche trovato questa spiegazione:
BEEP RIPETUTI ALL'INFINITO : Errore RAM, controllare il corretto inserimento o sostituire
fonte:http://www.hwtweakers.net/modules.php?name=News&file=print&sid=43
walter.tomiati.90
26-03-2010, 09:12
Mi sembra a occhio che siano supportate :) per prima cosa prova a inserire solo 1 banco alla volta e far partire il sistema :) se non parte cambi slot :) se finisci gli slot metti l'altro banco :) nel caso hai un modulo che sai che sia funzionante per fare un'altra prova ?
Salve a tutti,
ho effettuato il mio primo assemblaggio e malgrado i mille accorgimenti mi ero dimenticato di verificare se la ram era supportata dalla scheda madre.
Ram: Kingston 4GB 2X2GB DDR3-1333 PC3-10600 777 Hyperx XMP
Scheda Madre: Gigabyte P55-USB3
Quando vado ad accendere il PC vengono emmessi tanti beep brevi in rapida sequenza.
Secondo voi è per la ram?
Inoltre quando ho collegato i connettori del pannello frontale ho trovato alcune difficoltà poichè sui pin dei fili del mio case non c'era riportato il positivo ed il negativo ho optato inserirdo i cavi con la scrita rivolta dalla parte uscente alla scheda madre.
Spero di esser stato chiaro e che questa sia la sezione giusta.
Ho controllato sul manuale della mia scheda madre ed ho trovato un interpretazione diversa del suono del pc.
BEEP RIPETUTI ALL'INFINITO: Power error.
Poi per prova ho staccato le ram e provando ad accendere mi dà lo stesso suono.
Durante l'assemblaggio ho attaccato i seuenti cavi d'alimentazione alla scheda madre:
-atx 12V da 8pin
-atx da 24 pin
-cpu_fan
-ed il cavo per la scheda video
Ora vi elenco quali atacchi sono rimasti liberi:
-sys_fan
-sys_fan2
-pwr_fan
-FloppyDiskConnetor( non ho il lettore floppy)
-Ide connettor( non ho periferiche con connettori)
-Message/Power/SleepLed del pannello frontale (questo non era presente nel case)
-CD in Connector
-SPDIF In Header
-SPDIF Out Header
-Porta Parallela
-Coma (porta seriale)
Come posso agire per capire cosa non ho collegato o cosa ho collegato male?
walter.tomiati.90
26-03-2010, 10:40
6 sicuro che l'alimentatore va ?
Ho controllato sul manuale della mia scheda madre ed ho trovato un interpretazione diversa del suono del pc.
BEEP RIPETUTI ALL'INFINITO: Power error.
Poi per prova ho staccato le ram e provando ad accendere mi dà lo stesso suono.
Durante l'assemblaggio ho attaccato i seuenti cavi d'alimentazione alla scheda madre:
-atx 12V da 8pin
-atx da 24 pin
-cpu_fan
-ed il cavo per la scheda video
Ora vi elenco quali atacchi sono rimasti liberi:
-sys_fan
-sys_fan2
-pwr_fan
-FloppyDiskConnetor( non ho il lettore floppy)
-Ide connettor( non ho periferiche con connettori)
-Message/Power/SleepLed del pannello frontale (questo non era presente nel case)
-CD in Connector
-SPDIF In Header
-SPDIF Out Header
-Porta Parallela
-Coma (porta seriale)
Come posso agire per capire cosa non ho collegato o cosa ho collegato male?
In che senso va? Gira?
L'alimentatore, il dissipatore e la ventola della scheda video girano.
Sulla mobo si accendono 4 luci, le prime 2 verdi, la terza gialla e la quarta rossa.
Sul manuale della scheda madre c'è solo riportato:
Il numero di LED illuminati indica il carico di lavoro della CPU. Maggiore è tale carico di lavoro, più sono i LED illuminati. Per attivare la funzione visualizzazione LED di fase, attivare prima Dynamic Energy Saver™2. Fare riferimento al capitolo 4, "Dynamic Energy Saver™ 2," per avere maggiori informazioni.
P.S.:Sono tutti pezzi nuovi
walter.tomiati.90
26-03-2010, 18:41
Prova a fare partire il sistema più "pulito" possibile...quindi solo 1 banco di ram, cpu, gpu, no hdd, no lettore, no altre periferiche (neanche mouse, tastiera, ecc)...fai anche un reset del cmos...
In che senso va? Gira?
L'alimentatore, il dissipatore e la ventola della scheda video girano.
Sulla mobo si accendono 4 luci, le prime 2 verdi, la terza gialla e la quarta rossa.
Sul manuale della scheda madre c'è solo riportato:
Il numero di LED illuminati indica il carico di lavoro della CPU. Maggiore è tale carico di lavoro, più sono i LED illuminati. Per attivare la funzione visualizzazione LED di fase, attivare prima Dynamic Energy Saver™2. Fare riferimento al capitolo 4, "Dynamic Energy Saver™ 2," per avere maggiori informazioni.
P.S.:Sono tutti pezzi nuovi
Anche a pc "pulito" il risultato non cambia :cry:
Anche a pc "pulito" il risultato non cambia :cry:
Fammi capire una cosa,prima di mettere la ram,l'alimentazione com'era? Intendo l'interruttore dell'alimentatore era messo su off?
Era su off, ma scusa cosa c'entra mica l'alimentatore era attaccato alla corrente.
Era su off, ma scusa cosa c'entra mica l'alimentatore era attaccato alla corrente.
Segui quello che ti dico...
Attacca il cavo dell'alimentatore,metti il tasto su on e metti le ram. Ovviamente prima toglile...:D
ps mi raccomando la base della scheda madre non deve assolutamente toccare il case,altrimenti son guai.
PROBLEMA RISOLTO
Sulla mia scheda madre avevo inserito i due banchi ram sugli slot di colore blu mentre invece andavano inseriti negli slot bianchi.
Non ero a conoscenza di questa necessaria scelta degli slot della ram e vabbè mi son preso un bello spavento a causa dell'inesperienza.
Me ne sono accorto dopo una molto più attenta ed accurata lettura del manuale della scheda madre.
Grazie a tutti per il supporto.
PROBLEMA RISOLTO
Sulla mia scheda madre avevo inserito i due banchi ram sugli slot di colore blu mentre invece andavano inseriti negli slot bianchi.
Non ero a conoscenza di questa necessaria scelta degli slot della ram e vabbè mi son preso un bello spavento a causa dell'inesperienza.
Me ne sono accorto dopo una molto più attenta ed accurata lettura del manuale della scheda madre.
Strano!:stordita: Comunque buon per te.;)
walter.tomiati.90
27-03-2010, 11:30
Infatti ! Stranissimo ! In teoria 6 libero di metterli sul "colore" che preferisci ! :D
PROBLEMA RISOLTO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.