PDA

View Full Version : condividere connessione con cavo incrociato

garigo
24-03-2010, 21:14
salve a tutti, la mia rete casalinga è composta da 3 pc tutti con indirizzo ip assegnato nome computer assegnato e gruppo lavoro assegnato.
Sono tutti collegati in wireless al router us robotics 9108.
Il problema è questo, volevo collegare un altro portatile mediante cavo incrociato per condividerne la connessione al portatile che si trova in SALA (uno dei nomi dei computer).
Ho assegnato un nuovo ip al nuovo portatile, collegato col cavo incrociato, assegnato lo stesso gruppo lavoro però non ne vuol sapere di connettersi.
Ho anche provato a pingare ma tutti i pacchetti vengono persi, in pratica non vi è comunicazione.
Dove potrei aver sbagliato o cosa potrei aver omesso?

garigo
25-03-2010, 08:07
nessun aiuto?
Il portatile al quale ho collegato il nuovo portatile col cavo incrociato ha installato vista mentre tutti gli altri xp.

Il Bruco
25-03-2010, 08:35
Nel PC Connesso ad Internet e collegato con cavo CrossOver al portatatile:
Settare la scheda ethernet in IP autopmatico
Condividere la connessione ad Internet nelle proprietà della scheda di rete WiFi, verrà assegnato automaticamente l'alla scheda eth. l'IP 192.168.0.1, che sarà il gateway della scheda del portatatile

Setti con IP statici la scheda del portatile
IP 192.168.0.2
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS preferito 192.168.0.1
DNS alternativo vuoto

garigo
25-03-2010, 11:17
per maggiore chiarezza:
fisso A 192.168.1.3
fisso B 192.168.1.4
portatile C 192.168.1.5
al portatile C collego col cavo crociato un nuovo portatile col quale voglio connettermi ad internet e basta.
tu mi dici di settare in automatico il portatile C, ma così facendo non mi sballa tutta la rete considerando che ho cartelle condivise tra fisso A e portatile C?

nuovoUtente86
25-03-2010, 12:08
devi impostare le schede in bridge mode.

Il Bruco
25-03-2010, 12:22
tu mi dici di settare in automatico il portatile C, ma così facendo non mi sballa tutta la rete considerando che ho cartelle condivise tra fisso A e portatile C?

Devi settare in automatico la scheda ethernet, non la WiFi con cui si collega ad Internet ed alla rete privata.
Hai chiesto che il 2° portatatile si deve collegare solo ad Internet e non condividere anch'esso nella rete privata, altrimenti devi creare un bridge come consigliato da nuovoUtente86

garigo
25-03-2010, 15:12
sul portatile che deve dare la connessione, con vista installato, come devo procedere?
Verificando in gestione dispositivi ho visto che c'è un punto esclamativo in schede rete-gestione isatap adapter, che cosa è?

Il bridge sarebbe connessioni con bridging?

Il Bruco
25-03-2010, 18:10
Tasto dx del mouse su "Rete"
Proprietà
Connessioni di rete ----> Su Vista non ricordo
Tasto dx del mouse sulla scheda collegata ad Internet
Proprietà
Condivisione
Spunta tutte e 2 le caselle
OK
Ti avviserà dell'IP assegnato al Gateway
Chiudi tutto

Si il Bridge di Rete su Vista e su W7 lo crei con "Connessioni con brinding"

Per l'ISATap
http://support.microsoft.com/kb/932520

garigo
25-03-2010, 19:49
Ti avviserà dell'IP assegnato al Gateway

Niente da fare ho fatto tutto ma non mi avvisa.
Ho impostato tutto in automatico sulle schede ethernet dei due portatili, ma non riesce ad assegnare l'ip.

Ho provato anche col bridging ma ecco il messaggio che compare:
per creare un bridge di rete occorre selezionare almeno due connessioni LAN o internet ad alta velocità che non siano utilizzate dalla condivisione connessioni internet (su tutti e due i portatili).

Un ultima domanda, ma per connettere i due portatili, quello aggiunto deve aver impostato gruppo lavoro e nome computer?

garigo
25-03-2010, 21:26
sono riuscito a creare il bridge ma non funziona...ora voglio eliminarlo ma come si fa?Non mi viene consentito a cuasa di un errore e stanno succedendo cose strane, mi cambia la grafica di windows, si è attivata una periferica intel...boh!!!

garigo
26-03-2010, 08:10
comunque in vista si va centro connessioni rete e condivisione - gestisci connessioni di rete - tenendo premuto ctrl si selezionano le schede da unire per creare il bridge.
Quello che non mi è chiaro è che una volta creato il bridge vi è una finestra dove appaiono le due connessioni.A questo punto non so se debbo spuntarle o meno.

Il Bruco
26-03-2010, 10:36
Nel 1° Portatile connesso ad Internet e collegato con cavo CrossOver al 2° portatatile:
Settare la scheda ethernet in IP automatico
Condividere la connessione ad Internet nelle proprietà della scheda di rete WiFi, verrà assegnato automaticamente l'alla scheda eth. l'IP 192.168.0.1, che sarà il gateway della scheda del 2° portatatile

Setti con IP statici la scheda ethernet del 2° portatile
IP 192.168.0.2
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS preferito 192.168.0.1
DNS alternativo vuoto

Questo ti avevo scritto

Tasto dx del mouse sul Bridfge creato, click su "Elimina"

garigo
26-03-2010, 13:52
Setti con IP statici la scheda ethernet del 2° portatile
IP 192.168.0.2

allora avevo fatto tutto corretto tranne questa impostazione.

garigo
24-04-2010, 21:35
allora, stasera dopo lungo periodo di riflessione ho creato con succeso il bridge.
Cliccando nelle proprietà del bridge, protocollo TCP/ipv4 vedo che si è impostato automaticamente su "ottieni automaticamente indirizzo ip" e l'unico valore assegnato è quello del gateway predefinito 192.168.1.1.
Sull'altro portatile, quello aggiunto, per intenderci, per potermi connettere ho dovuto impostare tutto in automatico.