PDA

View Full Version : Processori intel, dubbio

gigi991
24-03-2010, 14:49
# 3.06GHz Intel Core 2 Duo
# 2.8GHz Quad-Core Intel Core i7

Tra i due so che il secondo è più recente, che ha 4 core mentre il primo ne ha 2.
Solo non capisco la differenza di GHz, perchè l'Intel Core i7 ne ha meno..

Se devo scegliere tra i due (differenza di 180euro) per un mac, mi consigliate comunque il secondo? o le differenze non sono così grandi?

Grazie mille!

G3f0rC3
24-03-2010, 15:15
dipende da cosa devi fare con il pc. comunque il core i7 a 2.8ghz di default è più veloce del core duo a 3.06ghz, e se i ghz non dovessero bastarti c'è sempre la strada dell'overclock.

19giorgio87
24-03-2010, 15:25
se prendi l'i7 sei a posto per un pezzo. quel quad core ha una potenza di calco ben maggiore del core2duo, anche a frequenze di lavoro minori

gigi991
25-03-2010, 15:07
Come utilizzo provo a mettere un programma che se non ho capito male in giro per internet dicono che servano i GHz, per programmi tipo autocad vanno bene comunque 2.8GHz con l'i7 secondo voi?

Grazie per le risposte date finora

G3f0rC3
25-03-2010, 15:09
non serve solo il processore, anche la scheda grafica fa la sua parte.

Zalex8
25-03-2010, 15:19
vai su Quad-Core Intel Core i7 2.8GHz :D

gigi991
25-03-2010, 15:59
Bene allora sul i7 non si discute, per la scheda grafica non vorrei andare off topic, ma visto che è stata citata, col processore i7 e scheda grafica ATI Radeon HD 4850 512MB va comunque veloce un programma come autocad no?

Marinelli
25-03-2010, 16:02
La frequenza di funzionamento è uno degli aspetti da considerare quando si valutano le prestazioni di un processore. Ma prima di guardare alla frequenza bisogna vedere qual è l'architettura del processore e, a seconda dell'uso che se ne vuole fare, quanti core mette a disposizione.

All'interno di una stessa architettura e con lo stesso numero di core allora sì che la frequenza di funzionamento è un buon indicatore per dire che un processore è più veloce di un altro. Ma senza questi presupposti si rischia di effettuare valutazioni totalmente errate.

Tanto per fare un esempio: il processore che è presente nel mio portatile, un risparmiosissimo (dal punto di vista energetico) Core 2 che lavora a 1,2 GHz fa mangiare abbondantemente la polvere all'ormai vecchiotto Pentium 4 HT che gira a 3 GHz.

Ciao ;)

Kerlok
25-03-2010, 18:34
La frequenza di funzionamento è uno degli aspetti da considerare quando si valutano le prestazioni di un processore. Ma prima di guardare alla frequenza bisogna vedere qual è l'architettura del processore e, a seconda dell'uso che se ne vuole fare, quanti core mette a disposizione.

All'interno di una stessa architettura e con lo stesso numero di core allora sì che la frequenza di funzionamento è un buon indicatore per dire che un processore è più veloce di un altro. Ma senza questi presupposti si rischia di effettuare valutazioni totalmente errate.

Tanto per fare un esempio: il processore che è presente nel mio portatile, un risparmiosissimo (dal punto di vista energetico) Core 2 che lavora a 1,2 GHz fa mangiare abbondantemente la polvere all'ormai vecchiotto Pentium 4 HT che gira a 3 GHz.

Ciao ;)

QUOTO TUTTO!!! Ormai non è più come fino a 7-8 anni fa, dove quello che contava era la frequenza... Oggi come oggi quello che fa la differenza è l'architettura del procio.

F1R3BL4D3
25-03-2010, 19:08
e se i ghz non dovessero bastarti c'è sempre la strada dell'overclock.

Su un MAC? :confused:

naumakos
28-03-2010, 01:05
E la stessa cosa.I Mac sono dei comunissimi sistemi Intel.Una volta il prociuo usato dai mac era motorola.:D

XCRYSIS95
28-03-2010, 11:28

Ciao ;)
Quotazzo!;)

F1R3BL4D3
28-03-2010, 12:16
E la stessa cosa.I Mac sono dei comunissimi sistemi Intel.Una volta il prociuo usato dai mac era motorola.:D

:D insomma, un conto è installarci un sistema operativo diverso dall'OS X, un conto è fare OC.