View Full Version : Processori intel, dubbio
# 3.06GHz Intel Core 2 Duo
# 2.8GHz Quad-Core Intel Core i7
Tra i due so che il secondo è più recente, che ha 4 core mentre il primo ne ha 2.
Solo non capisco la differenza di GHz, perchè l'Intel Core i7 ne ha meno..
Se devo scegliere tra i due (differenza di 180euro) per un mac, mi consigliate comunque il secondo? o le differenze non sono così grandi?
Grazie mille!
dipende da cosa devi fare con il pc. comunque il core i7 a 2.8ghz di default è più veloce del core duo a 3.06ghz, e se i ghz non dovessero bastarti c'è sempre la strada dell'overclock.
19giorgio87
24-03-2010, 15:25
se prendi l'i7 sei a posto per un pezzo. quel quad core ha una potenza di calco ben maggiore del core2duo, anche a frequenze di lavoro minori
Come utilizzo provo a mettere un programma che se non ho capito male in giro per internet dicono che servano i GHz, per programmi tipo autocad vanno bene comunque 2.8GHz con l'i7 secondo voi?
Grazie per le risposte date finora
non serve solo il processore, anche la scheda grafica fa la sua parte.
vai su Quad-Core Intel Core i7 2.8GHz :D
Bene allora sul i7 non si discute, per la scheda grafica non vorrei andare off topic, ma visto che è stata citata, col processore i7 e scheda grafica ATI Radeon HD 4850 512MB va comunque veloce un programma come autocad no?
Marinelli
25-03-2010, 16:02
La frequenza di funzionamento è uno degli aspetti da considerare quando si valutano le prestazioni di un processore. Ma prima di guardare alla frequenza bisogna vedere qual è l'architettura del processore e, a seconda dell'uso che se ne vuole fare, quanti core mette a disposizione.
All'interno di una stessa architettura e con lo stesso numero di core allora sì che la frequenza di funzionamento è un buon indicatore per dire che un processore è più veloce di un altro. Ma senza questi presupposti si rischia di effettuare valutazioni totalmente errate.
Tanto per fare un esempio: il processore che è presente nel mio portatile, un risparmiosissimo (dal punto di vista energetico) Core 2 che lavora a 1,2 GHz fa mangiare abbondantemente la polvere all'ormai vecchiotto Pentium 4 HT che gira a 3 GHz.
Ciao ;)
La frequenza di funzionamento è uno degli aspetti da considerare quando si valutano le prestazioni di un processore. Ma prima di guardare alla frequenza bisogna vedere qual è l'architettura del processore e, a seconda dell'uso che se ne vuole fare, quanti core mette a disposizione.
All'interno di una stessa architettura e con lo stesso numero di core allora sì che la frequenza di funzionamento è un buon indicatore per dire che un processore è più veloce di un altro. Ma senza questi presupposti si rischia di effettuare valutazioni totalmente errate.
Tanto per fare un esempio: il processore che è presente nel mio portatile, un risparmiosissimo (dal punto di vista energetico) Core 2 che lavora a 1,2 GHz fa mangiare abbondantemente la polvere all'ormai vecchiotto Pentium 4 HT che gira a 3 GHz.
Ciao ;)
QUOTO TUTTO!!! Ormai non è più come fino a 7-8 anni fa, dove quello che contava era la frequenza... Oggi come oggi quello che fa la differenza è l'architettura del procio.
F1R3BL4D3
25-03-2010, 19:08
e se i ghz non dovessero bastarti c'è sempre la strada dell'overclock.
Su un MAC? :confused:
naumakos
28-03-2010, 01:05
E la stessa cosa.I Mac sono dei comunissimi sistemi Intel.Una volta il prociuo usato dai mac era motorola.:D
XCRYSIS95
28-03-2010, 11:28
Ciao ;)
Quotazzo!;)
F1R3BL4D3
28-03-2010, 12:16
E la stessa cosa.I Mac sono dei comunissimi sistemi Intel.Una volta il prociuo usato dai mac era motorola.:D
:D insomma, un conto è installarci un sistema operativo diverso dall'OS X, un conto è fare OC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.