PDA

View Full Version : pensiero senza linguaggio

PhoEniX-VooDoo
24-03-2010, 12:11
L'altro giorno pensavo come il nostro cervello sembra essere specificatamente concepito per lavorare con uno o più linguaggi (parlati), in modo da meglio supportare il pensioro ecc.

Allora mi sono chiesto, nell'ipotetico caso in cui una persona cresca in un ambiente dove non ha modo di sviluppare un linguaggio, i suoi pensieri come saranno? Capacità quali il genio, la risoluizione di problemi "quotidiani" e quant'altro ne risentirebbero?

Non so, come esempio stupido mi viene in mente Tarzan :fagiano:

lowenz
24-03-2010, 12:42
L'altro giorno pensavo come il nostro cervello sembra essere specificatamente concepito per lavorare con uno o più linguaggi (parlati), in modo da meglio supportare il pensioro ecc.

Allora mi sono chiesto, nell'ipotetico caso in cui una persona cresca in un ambiente dove non ha modo di sviluppare un linguaggio, i suoi pensieri come saranno? Capacità quali il genio, la risoluizione di problemi "quotidiani" e quant'altro ne risentirebbero?

Il pensiero è in una sorta di relazione di reciproca dipendenza con le abilità usate maggiormente.
Dopo il linguaggio verbale / simbolico che contraddistingue noi umani (da una lingua parlata alla matematica) ci sono le immagini (non simboliche/astratte, altrimenti ricadi nel linguaggio).

La logica "base" dovrebbe essere cmq "cablata" a livello strutturale nel cervello (deduzioni, induzioni, ecc.), quindi nessun problema per i "problemi quotidiani" (soddisfacimento di esigenze biologiche).

A meno dell'insorgere improvviso di patologie/danni consistenti, ovviamente (recupero da uno stato comatoso o simili).

NetEagle83
25-03-2010, 16:36

L'unico caso in cui ipoteticamente un essere umano non sia portato a sviluppare una qualche forma di linguaggio è che si trovi completamente isolato da qualsiasi altro essere vivente. E gli animali sono compresi nel pacchetto eh.. :D

Voglio dire che anche Tarzan avrebbe un suo linguaggio... mutuato dalle scimmie per dire, ma sempre di linguaggio si tratta, e i meccanismi del pensiero poggerebbero su di esso. :)

Nel caso di completo isolamento (praticamente impossibile) invece, la questione potrebbe cominciare con un rimando al classico quesito filosofico di stampo empirista: "Se prendiamo un bambino privo di tutti e 5 i sensi, lo nutriamo per via endovenosa fino a 18 anni, e poi gli ridiamo per un attimo la vista e gli mostriamo un cavallo, quell'individuo avrà un pensiero?"

Risposta (semplificando brutalmente): SI. L'immagine del cavallo sarà il suo unico pensiero.

Questo significa, in due parole, che la nostra conoscenza empirica - anche solo limitata ai soli input visivi - fornisce già la benzina necessaria ad avviare il motore del pensiero, per così dire. Ma questo solo in un'ottica puramente filosofica naturalmente.

Sul versante psicologico ha ragione lowenz, le capacità logico-inferenziali di base (deduzione, induzione ecc.) rappresentano diciamo il S.O. del cervello, e possono funzionare anche in assenza di linguaggio formale. Anche con le sole immagini o i suoni, o gli odori ecc.

Sulla base di questo è possibile rispondere alla tua domanda:

Capacità quali il genio, la risoluizione di problemi "quotidiani" e quant'altro ne risentirebbero?

A livello teorico no. Mi viene in mente il caso (letto su Focus di qualche tempo fa) di un ragazzo africano, completamente analfabeta, che solamente guardando su un libro le immagini dei progetti di una pala eolica ha costruito un'intera rete elettrica per il suo villaggio. Naturalmente in quel caso il ragazzo non era per nulla sprovvisto di "linguaggio", così come lo intendi... ma è interessante riflettere su come ha "intuito" da solo i concetti dietro le immagini senza il supporto semantico del linguaggio scritto... :)