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View Full Version : Problemi di rendering con Autodesk 3ds max 2009


Gionjk
24-03-2010, 09:50
Ciao a tutti,
Ho da poco incominciato ad usare 3ds max 2009, ho avuto i seguenti problemi:
il rendering di immagini a basse risoluzioni non mi da problemi, quando arrivo ai 6 MP (3006x2004 ect) il render ha dei "buchi", l'immagine è perfetta ma ha dei quadrati neri che compaiono casualmente nell'immagine, il che mi obbliga a fare più render è tappare questi con photoshop. se mi azzardo a fare immagini da 15 MP a metà final gather (scusate gli errori di scrittura) compare un messaggio di errore riguardo out of memory e il programma crasha. Un pò strano, penso, la mia configurazione non fa proprio schifo e inoltre il modello non è poi così complesso. il mio hardware:

INTEL QUAD CORE Q9400 2.66GHZ
4 gb di ram
windows 7 32 bit
scheda video gts250 nvidia 1gb di ram

dove sbaglio?

Zetino74
24-03-2010, 12:00
Te lo fa solo con quel file o anche con altri?
A 32bit il sistema riconosce fino a 3.2GB di memoria RAM.

Prova a guardare QUI (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/index?siteID=123112&id=2334435&linkID=9241178) se trovi un aggiornamento che fa al caso tuo e magari risolve il bug.
Prova anche con il ServicePack1

Eventualmente prova lo stesso modello nella versione 2010

Marci
24-03-2010, 12:35
a 15mp sognati di renderizzare con 4gb di ram :asd: gia con 2gb crasha quando tenti di renderizzare un a0 a 200dpi :sofico:
Metti su almeno 8gb;)
Ah poi, un S.O. a 64bit è doveroso ;)

Gionjk
24-03-2010, 14:07
a 15mp sognati di renderizzare con 4gb di ram :asd: gia con 2gb crasha quando tenti di renderizzare un a0 a 200dpi :sofico:
Metti su almeno 8gb;)
Ah poi, un S.O. a 64bit è doveroso ;)

:doh: beh dovevo arrivarci da solo :D Cmq non capisco il difetto che ho nei render, quei quadrati neri che mi lascia... ora provo ad aggiornarlo

Zetino74
24-03-2010, 15:48
:doh: beh dovevo arrivarci da solo :D Cmq non capisco il difetto che ho nei render, quei quadrati neri che mi lascia... ora provo ad aggiornarlo

Ma i quadrati neri sono random o li fa sempre in un certo punto?

Gionjk
24-03-2010, 16:31
Ma i quadrati neri sono random o li fa sempre in un certo punto?

random e solo a grandi risoluzioni..... si può renderizzare solo alcune parti della scena senza dover fare sempre 2 render della stessa scena? ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72

ilpablo
24-03-2010, 17:28
allora, metti windows 7 64bit e 8 gb di ram, almeno 1333Mhz e non superiori a cl9

ilpablo
24-03-2010, 17:29
allora, metti windows 7 64 bit, e 8gb di ram, da almeno 1333MHz e timing non superiori a cl9

Gionjk
24-03-2010, 17:44
allora, metti windows 7 64 bit, e 8gb di ram, da almeno 1333MHz e timing non superiori a cl9

ma anche i quadrati random dipendono dal hardware poco potente??

Zetino74
24-03-2010, 17:58
ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72


Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).

Gionjk
24-03-2010, 18:20
Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).

grazie per la risposta :D vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?

Gionjk
24-03-2010, 18:24
Il fatto che siano random i quadrati sembrerebbe un problema hardware (di memoria probabilmente).

I DPI "entrano" in gioco in fase di stampa. Un render a 15Mpx è 15Mpx. A seconda del foglio in cui lo vuoi stampare avrai più o meno dpi. (I dpi diminuiscono all'aumentare della dimensione del foglio).

il dubbio dei dpi mi è venuto perchè l'immagine come destinazione ha siti microstock, non vorrei che mi rifiutassero immagini per via di dpi insufficienti

thegiox
25-03-2010, 11:18
alza la memoria virtuale che può occupare 3dstudio, trovi le impostazioni nella sezione "system" del pannello rendering.
ah, imposta anche la memoria come dynamic e non static

AceGranger
25-03-2010, 20:31
grazie per la risposta :D vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?

potresti postare una immagine di questi punti neri, perchè se sono quelli che ho in mente io non sono relativi all'hardware ma a errori di calcolo di illuminazione

Marci
25-03-2010, 21:10
random e solo a grandi risoluzioni..... si può renderizzare solo alcune parti della scena senza dover fare sempre 2 render della stessa scena? ora ho il problema dei dpi.... ho l'immagine che fa sempre 72

col 2010 sicuramente, mi sembra anche col 2009;)

AceGranger
25-03-2010, 21:18
col 2010 sicuramente, mi sembra anche col 2009;)

si in tutti, anche con il 2008

thegiox
26-03-2010, 14:27
grazie per la risposta :D vorrei chiederti cmq se è possibile fare dei render di SOLO alcune parti della scena in modo di sollecitare in minor modo l'hardware o l'unica soluzione è fare 2-3 render dell'immagine fino ad avere "toppe" per tutti i quadrati random?

render-->region

esiste da sempre o quasi ;)

Marci
26-03-2010, 17:15
render-->region

esiste da sempre o quasi ;)

scusate l'OT, mi rispondi al PM per favore? è una questione abbastanza rognosa.
Grazie

Zetino74
26-03-2010, 17:22
potresti postare una immagine di questi punti neri, perchè se sono quelli che ho in mente io non sono relativi all'hardware ma a errori di calcolo di illuminazione

Si ci avevo pensato anch'io, ma se lo stesso render fatto due volte fa quadrati neri diversi non sembrerebbe un problema di questo tipo

AceGranger
26-03-2010, 21:21
Si ci avevo pensato anch'io, ma se lo stesso render fatto due volte fa quadrati neri diversi non sembrerebbe un problema di questo tipo

a me è capitato proprio cosi usando il displace e im a valori bassi; punti neri casuali sullo stesso render.

pero potrebbe essere benssimo anche altro.