PDA

View Full Version : aiutatemi perfavore! devo continuare un proggetto ma m

zell18
27-02-2002, 20:09
devo continuare un proggetto ma mmi serve l'aiuto di qualche esperto...

dovrei fare un lucetta blu sul pulsante eject e una verde su quella reset!
poi volevo sapere come posso fare il logo ps che sta sullo sportello!

ps. nn prendetemi in giro per il render che c sono stato 12 ore!
ringrqzio in anticipo
e ciao

Risso
27-02-2002, 20:23
scusa ma io ho dovuto mettere la luminosita' del monitor a 100 per vederla :p
ma sei sicuro?!? 12 ore per quel render? non e' che ti voglia prendere in giro ma se c'ha messo 12 ore c'e' qualcosa che non va...
devi essere piu' preciso pero', che programma usi? se usi 3dsamx per i led puoi creare due semplici materiali di colore blu e verde e renderli autoilluminanti.
per il logo non ho capito... non sai come disegnarlo? prova a vedere qui, ce ne sono tanti in formato vettoriale gia' fatti: www.logotypes.ru

zell18
27-02-2002, 20:51
i materiali nn l'ho messi è per modellarla che ci ho messo moltoe poi è solo un mese che ho sto programma (3dstudiomax) !!!
e poi ho chiesto aiuto a voi perche so che qua c'è gente esperta...
poi volevo sapere come fare il materiale per la ps2

zell18
27-02-2002, 21:54
geng aiutami tu so che hai aiutato moltissime persone! come fACCIO a fare un materiale auto illuminanti? mi consigli come posso fare la superfice un po rugosa della ps2?

Risso
27-02-2002, 22:25
spunta la casella self illumination e gli dai il colore che vuoi nello slot dei materiali.
per la rugosita' vai nelle maps e premi il pulsante none relativo alla mappa bump, quindi scegli noise.
in size metti un valore piccolo, devi fare delle prove cmq fino a quando non trovi un valore che ti piace. e poi varia anche il livello di bump che di default e' a 30, anche qui devi andare a sentimento all'inizio e fare tentativi.

zell18
27-02-2002, 22:41
per quanto riguarda i materiali autoilluminanti?

Risso
27-02-2002, 22:54
Originariamente inviato da Risso
[B]spunta la casella self illumination e gli dai il colore che vuoi nello slot dei materiali.

geng@
27-02-2002, 23:46
Originariamente inviato da zell18
[B]geng aiutami tu so che hai aiutato moltissime persone! come fACCIO a fare un materiale auto illuminanti? mi consigli come posso fare la superfice un po rugosa della ps2?

ecchesò mandrake? :D

l'autoilluminazione ti è stata già egregiamente spiegata... aggiungerei solo un glow: ovvero una luminosità diffusa...
dirai: "e come si fa?", bene il supereroe in pensione ti spiega pure questo:
click destro sull'oggetto led >properties, setta il numeretto di identificazione del canale su un numero diverso da 0, ad esempio 2.
Apri video post, aggiungi col pulsantino blu il rendering nella coda delle cose da fare (pulsantino blu), setta nelle sue proprietà grandezza del rendering e tutto.
Aggiungi "filter", scegli glow, dì ok.
premi due volte sul filter in coda, premi settings o come si chiama, ti viene una finestra con uno schermetto nero, tra i primi parametri ce ne sarà uno con dicitura simile a quella nelle preferenze settata prima, metti il valore impostato prima (gli dici che vuoi applicare l'effetto a quell'oggetto) premi vp queue e poi premi preview, setta i parametri del glow spippolando (chettedevo dì tutto?? dovrai da patì un po'?? ;) ) dandogli il colore e l'intensità voluta... se non ti riesce chiedi pure, così spippoli un po' e fai domande specifiche che avranno risposte più corte e complete (alcuni nomi di pulsanti non me li ricordo ora).

Buon lavoro.

Se mi dici che c'ha messo 12 ore a renderizzare poi ci dici come hai fatto a rallentarlo così (a meno che tu non renderizzi con un 486 DX II... ma forse ci metteva meno)

geng@
27-02-2002, 23:48
per la rugosità va bene il noise sul bump, occhio ai settaggi xò...

ah poi da video post se vuoi fare il rendering col glow devi premere il pulsantino coll'omino che corre (esegui tutti gli eventi in coda).

dies_irae
28-02-2002, 09:56
e' vero', lui aiuta la gente...
sai, avevo un amico che che era sempre triste, poi ha visto gengat e adesso e' felice.
poi invece ce n'era uno che mangiava sempre troppo, poi ha visto la foto di gengat nell'armadio e adesso non mangia piu'.
poi invece c'era una che era innamorata, poi l'ha visto in faccia e si e' fatta suora: "se non posso avere lui, non voglio avere nessuno...". Pero' adesso e' felice.

vedete, lui aiuta la gente...

Flat Eric
28-02-2002, 10:22
Ehi Geng@ dove hai fatto il corso da super-eroe???
Magari lo faccio anche io!!!! :D :D :D
N.B. sul tuo suggerimento per il glow...
Impostare il channel ID di un oggetto per poi dargli un glow è sufficiente nel caso tutto l'oggetto necessiti di questo effetto...
Se è solo una parte di questo oggetto che deve avere questo effetto è necessario impostare tale parametro sul materiale nel material editor, premendo quel tastino che sembra una O http://www.gepinformatica.it/lucas/mm.jpg ed impostando un numero diverso da 0 quindi nei parametri dell'effetto glow in Video Post bisogna impostare il Material ID anzichè il Channel ID ;)

geng@
28-02-2002, 11:45
eehehheh, la scuola per supereroi... ci penserò... :D

per il tastino al posto del canale generico: hai ragione caspio!!!... non c'avevo mai pensato ma non ho mai avuto tanti effetti diversi in scena... non per niente mi hanno mandato in pensione :D

Flat Eric
28-02-2002, 12:04
Non è tanto il problema del numero degli effetti quanto alle caratteristiche delle mesh che utilizzi.
Immagine di esempio (http://www.gepinformatica.it/lucas/travel07.jpg)
Nell'esempio allegato ad esempio non si può utilizzare un channel ID perchè l'oggetto principale non deve avere un glow totale ma solo le parti che ho contrassegnato e che sono parti stesse della mesh principale....
In questo caso si rende necessairo utilizzare un multi-material ed assegnare il glow al material ID per ottenere il glow alle parti illuminate....
La lezione è finita potete andare..... ;) ;) http://www.gepinformatica.it/lucas/grinflip.gif

geng@
28-02-2002, 17:39
hai ragionissima ma non mi sono mai trovato a fare un mat multisuboggetto così complesso...

quei ditini un giorno o l'altro sai che fine fanno?? TE LI SCHIACCIO SOTTO LA FERRARI!!! :D :D

zell18
28-02-2002, 18:56
ei geng nn riesco ad aggiungere glow... come si fa?

cmq ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato fino ad ora

geng@
28-02-2002, 20:14
'a zell: ma dimme c'hai fatto almeno no??

vabbè: ci sei stato nel video post? Lì che cosa hai fatto, che problemi hai avuto?
dimme dimme

zell18
28-02-2002, 21:21
si in video post ci sono andato ma poi nn riesco a capire dove devo andare!!!
so che per voi è normale dire il nome e pensiate che io so dove si trovi pero è solo da un mesetto che ho questo programma quindi se potete specificare meglio ve ne sarei molto grato

geng@
01-03-2002, 00:25
video post è il luogo dove si gestisce la post produzione in max:
che cos'è la post produzione? una "coda" ovvero una serie di procedimenti che sono tutti gli effettazzi in bidimensionale e altri eventi...
in pratica tu quando apri hai uno schemetto con "queue", quella è la "coda" delle cose da fare, quindi se vuoi che nella coda ci sia innanzitutto l'esecuzione del rendering della scena premi l'apposito pulsantino azzurrino nella barra di Vpost.
Poi hai l'evento "metti il rendering" o animazione in un file (tif jpeg avi o quant'altro).
Poi hai il pulsantino aggiungi effetti (lens flares (riflessi della luce sull'obiettivo), glow, dissolvenze, ecc...).
quando aggiungi uno di questi elementi esso viene visualizzato nella finestrella come ramo della queue come se queue fosse l'evento generico e gli altri siano sotto eventi.

Fin qui ci sei? Bene

A questo punto quando aggiungi l'evento "effetto comevoglioio" scegli quello che più ti aggrada tra i disponibili (si possono usare anche tutti gli effetti adobe :cool: , ma quella è un'altra storia...).

Per i settaggi la meglio è ----- a g g e g g i a r e ----- perchè almeno capisci realmente la funzione di ogni singolo parametro.

Ora almeno al menù di configurazione dell'effetto ci dovresti essere, pigia vpqueue e preview e lui ti calcolerà un'anteprima della scena su cui te andrai a settare il famigerato glow...

zell18
01-03-2002, 19:27
si la ci sono arrivato e ti ringrazio per la tua spiegazione tecnica moolto esauriente... il fatto è che vp queque non posso premerlo!!!

zell18
01-03-2002, 20:11
ho anche un altro problemino... quando metto una texture a volte mi dice:
the follwing object require map cordinates and may not render correctly

geng@
01-03-2002, 21:02
queue non devi premerlo, devi premere gli altri pulsanti della barra di vpost per aggiungere uno o più eventi.

per gli oggetti con textures che non vogliono andare usa il modificatore uvwmap (che trovi nela palette di modifica)... aggeggiaci e scoprirai molte cose...

zell18
02-03-2002, 21:30
grazie geng sei il mio mito

grazie veramente

geng@
03-03-2002, 01:59
[B]grazie geng sei il mio mito
grazie veramente

de che...

ma ce l'hai fatta o no a fare 'sto glow??

posta il risultato (semmai con un po' + di luce che l'altra volta nn si vedeva una segaccia nulla ;) )

zell18
03-03-2002, 10:57
ho trovato glow e tutto ma non ho capito su che oggetto devo usarlo e poi ci sono moltissimi parametri

geng@
03-03-2002, 15:31
[B]ho trovato glow e tutto ma non ho capito su che oggetto devo usarlo e poi ci sono moltissimi parametri

non lo dovevi usare sul led?????

zell18
03-03-2002, 16:23
dici sulla lucetta???
non so che effetti fa il glow quindi come faccio ad usarlo?

geng@
03-03-2002, 21:45
[B]dici sulla lucetta???
non so che effetti fa il glow quindi come faccio ad usarlo?

tump! (sono cascato dalla sedia)

il glow fa un'alone attorno all'oggetto della luminosità e colorazione voluta (tipicamente il caso di led e neon).

dies_irae
03-03-2002, 21:52
OH MY GOD...
si, se non usassi il pc seduto per terra sarei caduto anch'io...
non tanto perche non sapevi cos'era il glow (e' normale...)
ma perche' solo due campioni come voi potevano parlare per venti post di una cosa senza sapere di cosa si stesse parlando... mitici!!!

geng@
04-03-2002, 00:47
Originariamente inviato da geng@
[B]

ecchesò mandrake? :D

l'autoilluminazione ti è stata già egregiamente spiegata... aggiungerei solo un glow: ovvero una luminosità diffusa...
dirai: "e come si fa?", bene il supereroe in pensione ti spiega pure questo:

pappapparappa! Dies non ha letto! dies non ha letto! :D :D :D

zell18
12-03-2002, 21:52
chi èuo mandarmi final render cosi la faccio meglio!
il mio numero è 111061324

zell18
12-03-2002, 21:58
poi lo metto sto glow ma nn succede nulla

geng@
13-03-2002, 00:39
[B]poi lo metto sto glow ma nn succede nulla

poi il rendering lo devi fare da vpost... non dal solito posto...