PDA

View Full Version : Copertura wi fi


piroteca
23-03-2010, 09:52
Salve!
Vorrei una delucidazione se possibile. Mi serve sapere quali parametri nelle specifiche tecniche devo considerare per conoscere il raggio di copertura wi fi di un router. :muro:

CayenneTurbo
23-03-2010, 17:21
Beh non esiste un parametro tecnico che ti indichi con esattezza quanti Mq riesce a coprire il Wifi.
Quello che si avvicina di più è la potenza, se tu acquisti un router con lo standard 802.11n o 802.11n Mimo avrai più possibilità di coprire spazio e la linea sarà di qualità.

Perché questo dipende sostanzialmente da quanti ostacoli devono superare le onde e dalla posizione strategica del router.

Se non erro lo standard G (più basso) copre 300 metri teorici per uso domestico.

Il problema è capire quanto ti interessa la qualità della linea. Sempre in teoria anche un ruterino da €20 potrebbe andar bene ma poi bisogna vedere se la linea è stabile e non è lenta.


Ad esempio nel mio appartamento di 105mq ho provato inizialmente con un Access Point con standard G e tutto funzionava bene ma non era il massimo. La casa era coperta totalmente ma in alcuni punti il segnale era basso solo di qualche tacca e ti assicuro che si percepiva molto l'abbassamento di qualità.
Ogni tanto cadeva la connessione non così di frequente ma abbastanza da farmi irritare. A questo punto ero costretto ad avvicinarmi il più possibile al WIFI e tanto vale avere il cavo.

Però il Wifi è davvero comodo se vengono degli amici condividi la connessione in modo facile allora ho optato per uno standard N e devo dire che mi trovo molto bene la copertura è ottima e anche la qualità nei punti più sfavorevoli.

piroteca
23-03-2010, 17:38
Hai descritto esattamente il mio caso. Ho un router G che copre tutta la casa ma in alcuni punti il segnale è basso e va e viene e vorrei sostituirlo. Certamente ne prenderò uno N però mi chiedevo se ci fosse un modo per sapere con quale modello vado più sul sicuro in termini di copertura.
Poi non ho neppure capito se usando un router N ma un adattatore G il segnale viene recepito ugualmente ad una buona distanza.

CayenneTurbo
23-03-2010, 21:32
Allora lo standard ufficiale su cui di devi focalizzare è N il resto è tutto Marketing.

Troverai molte persone che ti consiglieranno una marca rispetto ad un'altra ma a mio parere sono preferenze personali... A livello tecnico pochi sanno dirti la vera differenza tra 3 marche buone di classe N. Qualche marca ha una funzione in più o in meno. Ma non esiste una marca N scarsa!

Perché spesso i componenti interni sono molto simili a volte sono identici quindi non cambia molto se prendi un Netgear Sitecom D-Link andranno bene tutti e 3. Ovviamente non andare su marche ultra economiche e sconosciute

Qualsiasi marca scegli di classe N è ottima per migliorare la copertura e la qualità del segnale.

Poi volendo strafare ci sono i Mimo N ovvero dei Router di classe N con più antenne e così si raddoppia/triplica la banda, di conseguenza aumenti ancor di più la portata e la qualità.

Al momento mi sembra che il top è Mimo N 300

Che in parole spicce vuol dire multi-antenna (Mimo) di classe N (conformi allo standard 802.11n) con 300 Mbps di banda.

Molte persone dicono ma a che serve 300 Mbps se le ADSL è a 20 Mbps e qui casca l'asino! E' vero che le adsl sono a 20mega ma in WiFi le prestazioni si perdono così facilmente che per ottenere 20Mega reali in un tutta la casa devi mandare un segnale così potente.

Per quanto riguarda il ricevitore G non hai nessun problema di compatibilità cappi i 54mbps, infatti il mio netbook è di classe G e riceve tranquillamente il segnale inviato in classe N dal router.

Ovvio che se tu hai anche un ricevitore di classe N migliori ulteriormente i tempi di risposta, ma non ho notato grandissime differenze.

Invece la differenza grande la fa il Router!

piroteca
24-03-2010, 09:34
Per quanto riguarda il ricevitore G non hai nessun problema di compatibilità cappi i 54mbps, infatti il mio netbook è di classe G e riceve tranquillamente il segnale inviato in classe N dal router.


Ti ringrazio, è quello che volevo sapere, e cioè se prendendo un router N avrei beneficiato di maggior copertura pur possedendo un adattatore G, per la velocità pazienza... mi farò bastare i 54 :mc: .