PDA

View Full Version : Due pen wi-fi sullo stesso PC e stessa rete.

ryker
22-03-2010, 14:03
Volevo sapere se posso usare due pen wi-fi sullo stesso PC collegate alla stessa rete Alice-xxxxxxx (Router Pirelli Gate 2 Plus). Leggevo in giro del BONDING e volevo sapere se c'è qualche vantaggio nell'averle entrambe connesse. Chiaro che darei due ip diversi. Funzionano in contemporanea o una va e l'altra resta a guardare le onde wireless? Mercì.

gargamella
22-03-2010, 15:19
Volevo sapere se posso usare due pen wi-fi sullo stesso PC collegate alla stessa rete Alice-xxxxxxx (Router Pirelli Gate 2 Plus). Leggevo in giro del BONDING e volevo sapere se c'è qualche vantaggio nell'averle entrambe connesse. Chiaro che darei due ip diversi. Funzionano in contemporanea o una va e l'altra resta a guardare le onde wireless? Mercì.

Mi sembra un'idea balzana.
Ti servirà appunto un qualche sw che possa aggregare la banda, ma a meno di non fare qualcosa anche a monte, non credo potrai comunque sfruttare completamente la banda complessiva (cfr. load balancing).
Senza parlare del fatto che dovrai mettere le due schede a debita distanza tra loro.

Ma non fai prima a passare ad 802.11n o a tirare un cavo?

ryker
22-03-2010, 15:31
Mi sembra un'idea balzana.
Ti servirà appunto un qualche sw che possa aggregare la banda, ma a meno di non fare qualcosa anche a monte, non credo potrai comunque sfruttare completamente la banda complessiva (cfr. load balancing).
Senza parlare del fatto che dovrai mettere le due schede a debita distanza tra loro.

Ma non fai prima a passare ad 802.11n o a tirare un cavo?

Il post nasce dal fatto che ultimamente ho problemi con la connessione wi-fi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2149702. Come pen wi-fi usavo quella della telecom che paradossalmente aveva segnale eccellente o ottimo (ma da il problema esposto nel post... da un pò di tempo a questa parte NON sempre) rispetto a quella che uso ora: LINKSYS che mi da segnale buono o scarso con punte "rare" di ottimo. Ho rimesso la LINKSYS e per ora il problema non si è ripresentato. Pensavo che utilizzando contemporaneamente potesse andare bene. Ho provato ad attivarle entrambe e non si disturbano a vicenda... entrambe restano connesse alla rete Alice-xxxxxx.

Per passare ad 802.11n intendi una pen wi-fi 802.11n? Che miglioramenti avrei? Il cavo? è il mio sogno nel cassetto :)

nuovoUtente86
22-03-2010, 15:52
Non ha assolutamente senso, soprattutto se si utilizza soltanto la connessione internet.

ryker
22-03-2010, 16:40
Non ha assolutamente senso, soprattutto se si utilizza soltanto la connessione internet.

Puoi espandere il tuo intervento? :D

gargamella
22-03-2010, 16:46
Per passare ad 802.11n intendi una pen wi-fi 802.11n? Che miglioramenti avrei? Il cavo? è il mio sogno nel cassetto :)

Più che una "pen" suggerirei una scheda pci.
Comunque dovresti aggiungere anche un opportuno access point.
Ma le altre macchine in lan cosa usano?

Ciao

ryker
22-03-2010, 16:49
Più che una "pen" suggerirei una scheda pci.
Comunque dovresti aggiungere anche un opportuno access point.
Ma le altre macchine in lan cosa usano?

Ciao

Router Gate 2 Plus Enterprise NCC 1701E
-TV samsung collegato col cavo
-Dreambox collegato col cavo
-NAS Movie Cube collegato col cavo
-XBOX 360 collegata via cavo
-PC collegato con pen wi-fi

gargamella
22-03-2010, 16:57

Ed avresti la necessità di scambiare significative quantità di dati con gli altri client?

ryker
22-03-2010, 17:03
Ed avresti la necessità di scambiare significative quantità di dati con gli altri client?

Il TV è collegato in DLNA ed in effetti durante la visione di divx dal PC lo scambio di dati è discretamente alto. Il NAS è collegato al PC ma lo scambio è scarso... xbox idem. Ho solo difficoltà con l'adsl-PC perchè dopo un tot di tempo non c'è più adsl e modo di navigare (non riesco ad entrare neanche nella pagina del router)... la connessione resta attiva (systray = connesso alla rete Alice), il router non da segnali di errori (nessuna spia rossa o arancione) e l'unico modo per riprendere a navigare è riavviare il router. Torna tutto a posto fino al blocco successivo che può capitare dopo 15 minuti o dopo 5-6 ore, mentre tutte le connessioni via cavo funzionano sempre. Ad esempio la tv va sempre su google, la xbox va sul live ecc. L'utilizzo della doppia pen non è indirizzata alla risoluzione del problema ma cambiandola oggi mi è venuto il dubbio che potesse essere quello il problema. Allora avevo pensato di lasciarle entrambe attive per un funzionamento in cooperazione. Dato che la cosa non è fattibile lascio la LINKSYS (segnale più scarso della pen telecom) sperando di non avere quei crash di connessione.

Il Bruco
22-03-2010, 17:28

Mettendo la 2a USB WiFi, entreresti nella condizione di superare le 5 connessioni simultanee che Telecom assegna ai contratti Home.

ryker
22-03-2010, 17:48
La mia domanda era semplice: due schede USB Wi-Fi collegate allo stesso PC sulla stessa rete si condividono la connessione? Funzionano entrambe contemporaneamente?

bobbytre
22-03-2010, 19:47
La mia domanda era semplice: due schede USB Wi-Fi collegate allo stesso PC sulla stessa rete si condividono la connessione? Funzionano entrambe contemporaneamente?

anche se riesci a fargli suddividere il carico ( tramite software appositi) in ogni caso non potranno mai trasmettere contemporaneamente e quindi non ne avresti nessun vantaggio

ryker
22-03-2010, 21:14
anche se riesci a fargli suddividere il carico ( tramite software appositi) in ogni caso non potranno mai trasmettere contemporaneamente e quindi non ne avresti nessun vantaggio

Era quello che volevo sentire... grazie :)