View Full Version : Due pen wi-fi sullo stesso PC e stessa rete.
Volevo sapere se posso usare due pen wi-fi sullo stesso PC collegate alla stessa rete Alice-xxxxxxx (Router Pirelli Gate 2 Plus). Leggevo in giro del BONDING e volevo sapere se c'è qualche vantaggio nell'averle entrambe connesse. Chiaro che darei due ip diversi. Funzionano in contemporanea o una va e l'altra resta a guardare le onde wireless? Mercì.
gargamella
22-03-2010, 15:19
Volevo sapere se posso usare due pen wi-fi sullo stesso PC collegate alla stessa rete Alice-xxxxxxx (Router Pirelli Gate 2 Plus). Leggevo in giro del BONDING e volevo sapere se c'è qualche vantaggio nell'averle entrambe connesse. Chiaro che darei due ip diversi. Funzionano in contemporanea o una va e l'altra resta a guardare le onde wireless? Mercì.
Mi sembra un'idea balzana.
Ti servirà appunto un qualche sw che possa aggregare la banda, ma a meno di non fare qualcosa anche a monte, non credo potrai comunque sfruttare completamente la banda complessiva (cfr. load balancing).
Senza parlare del fatto che dovrai mettere le due schede a debita distanza tra loro.
Ma non fai prima a passare ad 802.11n o a tirare un cavo?
Mi sembra un'idea balzana.
Ti servirà appunto un qualche sw che possa aggregare la banda, ma a meno di non fare qualcosa anche a monte, non credo potrai comunque sfruttare completamente la banda complessiva (cfr. load balancing).
Senza parlare del fatto che dovrai mettere le due schede a debita distanza tra loro.
Ma non fai prima a passare ad 802.11n o a tirare un cavo?
Il post nasce dal fatto che ultimamente ho problemi con la connessione wi-fi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2149702. Come pen wi-fi usavo quella della telecom che paradossalmente aveva segnale eccellente o ottimo (ma da il problema esposto nel post... da un pò di tempo a questa parte NON sempre) rispetto a quella che uso ora: LINKSYS che mi da segnale buono o scarso con punte "rare" di ottimo. Ho rimesso la LINKSYS e per ora il problema non si è ripresentato. Pensavo che utilizzando contemporaneamente potesse andare bene. Ho provato ad attivarle entrambe e non si disturbano a vicenda... entrambe restano connesse alla rete Alice-xxxxxx.
Per passare ad 802.11n intendi una pen wi-fi 802.11n? Che miglioramenti avrei? Il cavo? è il mio sogno nel cassetto :)
nuovoUtente86
22-03-2010, 15:52
Non ha assolutamente senso, soprattutto se si utilizza soltanto la connessione internet.
Non ha assolutamente senso, soprattutto se si utilizza soltanto la connessione internet.
Puoi espandere il tuo intervento? :D
gargamella
22-03-2010, 16:46
Per passare ad 802.11n intendi una pen wi-fi 802.11n? Che miglioramenti avrei? Il cavo? è il mio sogno nel cassetto :)
Più che una "pen" suggerirei una scheda pci.
Comunque dovresti aggiungere anche un opportuno access point.
Ma le altre macchine in lan cosa usano?
Ciao
Più che una "pen" suggerirei una scheda pci.
Comunque dovresti aggiungere anche un opportuno access point.
Ma le altre macchine in lan cosa usano?
Ciao
Router Gate 2 Plus Enterprise NCC 1701E
-TV samsung collegato col cavo
-Dreambox collegato col cavo
-NAS Movie Cube collegato col cavo
-XBOX 360 collegata via cavo
-PC collegato con pen wi-fi
gargamella
22-03-2010, 16:57
Ed avresti la necessità di scambiare significative quantità di dati con gli altri client?
Ed avresti la necessità di scambiare significative quantità di dati con gli altri client?
Il TV è collegato in DLNA ed in effetti durante la visione di divx dal PC lo scambio di dati è discretamente alto. Il NAS è collegato al PC ma lo scambio è scarso... xbox idem. Ho solo difficoltà con l'adsl-PC perchè dopo un tot di tempo non c'è più adsl e modo di navigare (non riesco ad entrare neanche nella pagina del router)... la connessione resta attiva (systray = connesso alla rete Alice), il router non da segnali di errori (nessuna spia rossa o arancione) e l'unico modo per riprendere a navigare è riavviare il router. Torna tutto a posto fino al blocco successivo che può capitare dopo 15 minuti o dopo 5-6 ore, mentre tutte le connessioni via cavo funzionano sempre. Ad esempio la tv va sempre su google, la xbox va sul live ecc. L'utilizzo della doppia pen non è indirizzata alla risoluzione del problema ma cambiandola oggi mi è venuto il dubbio che potesse essere quello il problema. Allora avevo pensato di lasciarle entrambe attive per un funzionamento in cooperazione. Dato che la cosa non è fattibile lascio la LINKSYS (segnale più scarso della pen telecom) sperando di non avere quei crash di connessione.
Il Bruco
22-03-2010, 17:28
Mettendo la 2a USB WiFi, entreresti nella condizione di superare le 5 connessioni simultanee che Telecom assegna ai contratti Home.
La mia domanda era semplice: due schede USB Wi-Fi collegate allo stesso PC sulla stessa rete si condividono la connessione? Funzionano entrambe contemporaneamente?
bobbytre
22-03-2010, 19:47
La mia domanda era semplice: due schede USB Wi-Fi collegate allo stesso PC sulla stessa rete si condividono la connessione? Funzionano entrambe contemporaneamente?
anche se riesci a fargli suddividere il carico ( tramite software appositi) in ogni caso non potranno mai trasmettere contemporaneamente e quindi non ne avresti nessun vantaggio
anche se riesci a fargli suddividere il carico ( tramite software appositi) in ogni caso non potranno mai trasmettere contemporaneamente e quindi non ne avresti nessun vantaggio
Era quello che volevo sentire... grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.