PDA

View Full Version : ma sentite che robba

NepTuna
21-03-2010, 22:11
Allora..
ho vista in raid0, ho provato un dual boot con ubuntu .. e niente potevo accedere solo ad ubuntu.. windows era come eliminato.
Vabbe.. allora trova un hard disk da 40gb lo installo per conto suo e ci inserisco ubuntu.. tutto questo dopo aver ripristinato vista sugli altri due hard disk.. e che succede? Non funziona un altra volta vista ma non capisco perche. Ah ovviamente mi scoccia perche rischio di perdere parecchi file

greeneye
22-03-2010, 00:38
Rispondo come ho fatto poco fa: windows e linux sono molto diversi, non si puo' affrontare il secondo senza essersi documentati un po' pensando di sapere tutto.

Sopratutto quando si compiono operazioni pericolose come formattazioni, installazioni ecc...

Per prima cosa come avrai sperimentato sulla tua pelle: linux non va d'accordo con i raid software come quelli delle schede madri.
Come hai capito dalla tua esperienza dovrai installarlo nell'hd aggiuntivo.

Un altro problema è il boot manager di linux (grub) dovresti mantenere il bootmanager di vista e quello di linux il più possibile separati installando il primo nell'mbr del volume in raid0 e il secondo nell'mbr del 3o disco o nel bootblock della partizione dove è installato linux.

A questo punto (con vista funzionante) con un programma come EasyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1) puoi configurare il bootmanager di vista per lanciare quello di linux

NepTuna
22-03-2010, 15:36
Rispondo come ho fatto poco fa: windows e linux sono molto diversi, non si puo' affrontare il secondo senza essersi documentati un po' pensando di sapere tutto.

Sopratutto quando si compiono operazioni pericolose come formattazioni, installazioni ecc...

Per prima cosa come avrai sperimentato sulla tua pelle: linux non va d'accordo con i raid software come quelli delle schede madri.
Come hai capito dalla tua esperienza dovrai installarlo nell'hd aggiuntivo.

Un altro problema è il boot manager di linux (grub) dovresti mantenere il bootmanager di vista e quello di linux il più possibile separati installando il primo nell'mbr del volume in raid0 e il secondo nell'mbr del 3o disco o nel bootblock della partizione dove è installato linux.

A questo punto (con vista funzionante) con un programma come EasyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1) puoi configurare il bootmanager di vista per lanciare quello di linux

ok così facendo ubuntu riesce a leggermi il raid0? Nel senso, posso navigarci dentro i due hard disk per reperire dei file importanti? Attualmente ubuntu non legge gli hard disk di vista e viceversa.

mentalrey
22-03-2010, 15:55
No

il raid di cui parli e' un FAKE raid, non un raid vero e prorpio,
viene mantenuto attivo principalmente dal sistema operativo ed entrambi lo fanno in un modo diverso.
Se in realta' ubuntu/centos/fedora, etc.. puo' essere installata su un raid di quel tipo,
la convivenza e' praticamente impossibile, perche' ognuno cerca di guidarlo
a modo suo.
(le schede raid vere hanno a bordo processore e memoria dedicate per evitare quello che dicevo
e costano spesso 200 euro e passa; un esempio http://www.adaptec.com/en-US/products/Controllers/Hardware/sas/entry/SAS-2045/

Per il recupero dei file, ti conviene buttare su un Win temporaneo sull'HD da 40
e provare a controllare da li, se non sono stati fatti disastri.

NepTuna
22-03-2010, 16:03
va bene.
a questo punto non mi interessa neanche piu tanto il dual boot. Vorrei almeno sapere se è possibile ( ho provato a googlare ma niente ) che ubuntu mi riconosca i dischi del raid0 come due supporti aggiuntivi, perche a me servono dei file che attualmente sono irraggiungibili

mentalrey
22-03-2010, 16:10
non ci siamo capiti,
La convivenza (dual Boot) su un FAke raid non e' possibile, o comunque disastrosa da tentare,
ma con due dischi normali non c'e' problema.

Il recupero dei dati va provato come ti ho scritto nelle ultime 2 righe del post
precedente, visto che il raid lo teneva su Win.

NepTuna
22-03-2010, 16:15
Oddio scusate non ci stiamo capendo.
Allora.. windows funziona, i dati posso reperirli da windows e ok.
Ma in caso in cui volessi accedere all'hard disk da ubuntu è possibile?

greeneye
22-03-2010, 17:40
va bene.
a questo punto non mi interessa neanche piu tanto il dual boot. Vorrei almeno sapere se è possibile ( ho provato a googlare ma niente ) che ubuntu mi riconosca i dischi del raid0 come due supporti aggiuntivi, perche a me servono dei file che attualmente sono irraggiungibili

E' possibile ma il suo funzionamento è 'ballerino'.

Linux supporta 2 tipo di raid software: il suo (mdraid) e quello dei controller (dmraid).

Ovviamente io non lo userei in scrittura e per la partizione di boot....ma qualcuno lo fa.

Dovresti installare il modulo
sudo apt-get install dmraid

Verificare che riconosca il controller
sudo dmraid -s

Attivare il raid
sudo dmraid -ay

Ora con
ls /dev/mapper/
dovresti vedere i tuoi volumi in raid

Manca solo di montare la partizione in una directory
mkdir windows
mount /dev/mapper/pincopallo windows

Ovviamente pincopallo è il nome del volume che ricavi dal comando ls

greeneye
22-03-2010, 17:42
Dimenticavo....se non riesci ad accedere a windows probabilmente è un problema di boot: puoi provare a ripristinarlo con il dvd di installazione di vista.

NepTuna
23-03-2010, 21:49
grazie funge:D

NepTuna
02-04-2010, 18:18
up
ho scaricato gli ultimi aggiornamenti proposti dalla console aggiornamenti.
Adesso mio ha attivato il boot di linux, grub. come lo disattivo? Non mi serve a molto, poi sono ancora inesperto moooooooooooooooooooooooooooolto su questo sistema