PDA

View Full Version : Problema scheda audio e mixer

emmediemme
21-03-2010, 14:02
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, questo è il mio primo post. Mi chiamo Marco, conosco il forum e lo consulto spesso, ho effettuato qualche ricerca riguardante il problema che sto per descrivere ma senza alcun risultato.

E' da un paio di giorni che il mio PC va incontro ad un problema relativo all'audio, prima di esporlo vi do alcuni dettagli riguardanti PC, OS, processore, scheda madre, scheda audio.

Scheda Madre : MSI 945GCM5-F V2 (MS-7267)
Processore : Intel Pentium 4 630 @ 3000 MHz
Memoria Fisica : 2560 MB
OS : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 3
Periferica Audio : 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller

Vi espongo il problema:
Il PC dopo un certo tempo dall'accensione (che varia dai 10-15 minuti fino anche a un'ora) riavvia automaticamente il processo "explorer.exe" e cessa di riconoscere la scheda audio. La barra di explorer passa in stile windows 98 per alcuni secondi per poi ritornare nel formato Windows XP (nel mio caso in grafica Vista avendo installato il Pack Vista Inspirat). A volte la barra permane nella grafica di Windows 98 e devo chiudere e riavviare il processo "explorer.exe" dal Task Manager.
Dopo questo primo strano errore, la periferica audio non viene più riconosciuta e non appare tra gli hardware collegati alla scheda madre. Cliccando sull'icona dell'altoparlante in basso a destra viene visualizzato il seguente messaggio d'errore:

Nessuna periferica mixer attiva disponibile. Per installare periferiche mixer fare clic su Stampanti e altro hartdware in Pannello di controllo e quindi scegliere Installazione hardware.
L'applicazione verrà chiusa.

Così non è più possibile modificare le impostazioni audio.
La maggiorparte dei programmi che utilizzano l'audio non funzionano correttamente (es. Windows Media Player, VLC, Real Player, Firefox per la visualizzazione dei video sul web) o non si avviano (es. Virtual DJ), mentre altri software sempre che utilizzano audio si avviano ma non posso né sentire, né gestire il volume (es. Pinnacle Studio 10 per il video editing, Audacity per registrare o modificare suoni o canzoni).
La cosa al quanto bizzarra è che se questi programmi erano in funzione prima che l'errore si verificasse, questi continuano a funzionare correttamente e l'audio è perfettamente funzionante, seppure non sia possibile modificarne il volume.
I suoni di sistema (MSN messenger, errori, ecc...) sono tutti perfettamente riprodotti al volume impostato prima dell'errore.

Per far si che l'audio ritorni a funzionare è necessario riavviare il sistema. Una volta riavviato mi appare una finestra con un messaggio di errore riguardante la precedente sessione e riferito al processo "Generic Host for Win32 services". Chiudo il messaggio e tutto sembra funzionare correttamente, scheda audio perfettamente riconosciuta, fino a quando non si verifica nuovamente il problema generalmente dopo 10-15 minuti.

Ho provato a portare il PC dal tecnico di zona che l'ha tenuto 24h acceso ma, ironia della sorte, senza dare alcun problema. Ho fatto alcuni tentativi nella speranza di risolvere il problema, tra cui:
- Ripristino configurazione di sistema al giorno prima che l'errore si verificasse
- Scansione con Avast antivirus senza dare alcun esito di virus presenti nel pc
- Aggioramento driver della scheda audio
- Disintallazione e reinstallazione dei driver della scheda audio
- Test della ram avviando il sistema da CD contentente il Windows Memory Diagnostic e tutto sembra correttamente funzionante

Non so più a che cosa aggrapparmi, ho formatto e reinstallato l'OS appena 2 mesi fa e mi sembra strano che debba di nuovo formattarlo.
Esiste un'alternativa? Una soluzione? Un metodo per sistemarlo?
Attendo da voi una sacra illuminazione!

Vi ringrazio in anticipo,
MARCO

PinkNoiser
22-03-2010, 09:44
Ciao e benvenuto. Hai nominato nel tuo post una decina di programmi piuttosto corposi e a volte molto invasivi nel gestire risorse e hardware.
Innanzitutto, sei sicuro che l'errore non si verifica periodicamente in seguito all'avvio o all'utilizzo di qualche programma? Puoi provare a fare qualche "stress test" con i programmi che usi di solito per vedere se il crash è causato da qualche apllicazione.

Purtroppo Xp è un sistema operativo piuttosto fragile sotto diversi punti di vista, e per un errore del genere la prima cosa che di solito ci si sente consigliare è "formatta e reinstalla", rimettendo il vario software poco alla volta. Se non altro in questo modo saresti quasi sicuro che non si tratta di un problema hardware o di un conflitto.

emmediemme
22-03-2010, 16:33
Ho provato a non aprire alcun programma, cioè avviare il PC e lasciarlo caricare senza eseguire programmi e anche in questo caso il problema si verifica da solo. Tra l'altro ho disinstallato tutti i programmi che pensavano potessero creare un conflitto con la scheda audio ma non ho risolto nulla. Mi stupisce il fatto che questo problema si sia verificato da un momento all'altro!

Non so se possa essere un errore hardware, non so come testare la scheda audio! La cosa strana è che prima che l'errore si verifichi se vado su gestione hardware la scheda audio è perfettamente funzionante e non viene riscontrato alcun errore o conflitto, dopo l'errore non è nemmeno riconosciuta.
Prima di formattare, visto che l'ho fatto appena due mesi fa e questo errore non l'avevo mai riscontrato in vita mia, volevo provare a risolverlo o per lo meno capire cos'era e a cosa era dovuto! Se è un problema hardware probabilmente non verrà risolto neanche col reset del PC e se non erro la mia scheda audio è accorpata alla scheda madre e sarebbe un bel problema!

L'unica cosa che sono riuscito a notare è che ci sono molti processi uguali "svchost.exe" che solitamente sono cinque o sei, ma nel mio caso ne trovo oltre 10 aperti su diversi utenti (System, Mio Nome Utente, Servizio Locale, Servizio di Rete, ecc.). Non so se possa essere utile ma lo segnalo comunque.

Altre soluzioni possibili?