PDA

View Full Version : AV-Comparatives - Tests -

ThEbEsT'89
20-03-2010, 12:36
Usciti i primi test del nuovo anno.
Li trovate qua http://www.av-comparatives.org/

A voi i commenti :)

bender8858
20-03-2010, 14:20
Avast nella rilevazione non ha fatto il salto...:(
Ottimi g data e avira, come sempre...:cool:
Trend Micro :ncomment:
Sorpresa panda :) , da notare che senza la connessione internet ha rilevato solo il 73 % del campione di malware, segno che ormai i produttori si stanno orientando sempre più verso il cloud.
Ciao

sampei.nihira
20-03-2010, 14:59
In merito ad Avast occorre considerare la natura on demand del test,quindi nessuna sorpresa, era attesa una performance minore di Avira.
Comunque Avast supera in questo test anche Kaspersky e surclassa AVG.

Piuttosto c'è da considerare perchè testata da fonte autorevole la "bruttina" performance di MSE che non mi sorprende perchè qualche test con link della MLD l'ho fatto anche io.

crips
20-03-2010, 17:47
Usciti i primi test del nuovo anno.
Li trovate qua http://www.av-comparatives.org/comparativesreviews/main-tests

A voi i commenti :)

Ciao :)
a ben guardare non fa neppure tanto brutta figura PcTools... ed è free,
e questa sì che è una sorpresa :)

Si vede che sente gli influssi della nuova proprietà ;)

(Symantec Norton)

Romagnolo1973
20-03-2010, 17:56
In merito ad Avast occorre considerare la natura on demand del test,quindi nessuna sorpresa, era attesa una performance minore di Avira.
Comunque Avast supera in questo test anche Kaspersky e surclassa AVG.

Piuttosto c'è da considerare perchè testata da fonte autorevole la "bruttina" performance di MSE che non mi sorprende perchè qualche test con link della MLD l'ho fatto anche io.

il loro test è sempre ottimo ed esente da pecche o discussioni (cosa che non si può dire per esempio per i test della Malware Research Group che sono sempre equivoci) complimenti !!!!

C'è da dire che comparando il test di febbraio 2009 con quello del 2010 i risultati sono sostanzialmente analoghi, Avast anche nella vecchia versione nel 2009 era davanti a Nod e Kaspy quindi nessuna sorpresona
C'è da rimarcare che in linea generale il livello degli AV si è alzato molto e la distanza tra i soliti top e il resto del gruppo si è accorciata
Inoltre devo dire che Microsoft ha avuto un risultato superiore a quello che era il mio test casalingo (fatto su pc infetti di amici in brasile e che non mi ricordo male mi dava risultati sul 84%) e secondo me hanno fatto un gran bel lavoro poichè in un anno sono passati dal 87.1 di OneCare ad un onorevolissimo 96.3% di MSE Morro quindi a mio avviso un bel passo avanti, peccato sia pachidermico nella scansione... e fare io i complimenti a M$ ce ne vuole quindi vuole proprio dire che se li meritano
Ottimo pctools direi , scabroso TM

Draven94
20-03-2010, 18:45
A mio avviso non ci sono sorprese, lì davanti sempre i soliti. Tuttavia mi ha sorpreso in positivo la percentuale di MSE.

sampei.nihira
21-03-2010, 08:09
E' indubbio l'ottimo risultato di Panda (99.2 %) direi espresso in tutti i commenti che ho letto.
Anche se a ben guardare in un confronto con Avira (99.3 %) si notano 3 settori molto carenti:

Macroviruses 82.8 % (Panda) 99.6 % (Avira)

Script Malware 40.8 % (Panda) 91.6 % (Avira)

Other 67.9 % (Panda) 92.7 % (Avira)

Aspettiamo il prossimo test.

Pat77
21-03-2010, 11:16
Gdata non delude mai :D

ThEbEsT'89
21-03-2010, 11:45
;31325711']Cosi ad occhio, in generale non mi sembra sia cambiato molto rispetto ai test precedenti.
Una sola cosa (almeno per me ma credo anche altri che usano Avira) da evidenziare, per quanto riguarda Avira e i falsi positivi:
Febbraio 2009: 24
Agosto 2009: 21
Febbraio 2010: 11
direi, bene.

Vero è il dato che più mi ha stupito se devo essere sincero.
Ottimo MSE, specie per il potenziale futuro, e anche avast si conferma come un'ottima alternativa ad Avira che resta sempre il top.

La nota negativa per me è Kaspersky... superato da nod32, dal gratuito avast e da un redivivo Norton...

ThEbEsT'89
21-03-2010, 18:19
;31333419']A parte le posizioni, io non vedo un calo evidente di Kasp se consideriamo i dati del periodo 02/2009 - 02/2010.

Si scusa mi sono spiegato male. Per calo io mi riferivo al periodo in cui lo usavo io. Ovvero anni fa ai tempi delle versioni 5 e 6. Molto più pesanti delle odierne, ma che raggiungevano il 99% nei test di av-comparatives se ricordo bene :)

last boy scout
22-03-2010, 00:07

quoto :( .
Veramente bruttina...
oggi come oggi 96% non è accettabile come on-demand IMHO.
si continua ad andare di avira direi...

Draven94
22-03-2010, 09:15
quoto :( .
Veramente bruttina...
oggi come oggi 96% non è accettabile come on-demand IMHO.
si continua ad andare di avira direi...
Se consideriamo che i più blasonati KAV, Avast, Nod32, Bitdefender hanno mostrato una percentuale tra 97.1 e 97.7% e che AVG, Trend Micro, Sophos una percentuale inferiore al 96.3% di MSE, bhè sinceramente quello di MSE è un buon risultato...

xcdegasp
22-03-2010, 10:07
;31325711']Cosi ad occhio, in generale non mi sembra sia cambiato molto rispetto ai test precedenti.
Una sola cosa (almeno per me ma credo anche altri che usano Avira) da evidenziare, per quanto riguarda Avira e i falsi positivi:
Febbraio 2009: 24
Agosto 2009: 21
Febbraio 2010: 11
direi, bene.

i grossi sforzi che hanno continuato a fare per migliorare il pordotto stanno dando i loro risultyati ed è assolutamente da rimarcare come sia stata mantenuta l'efficacia di rilevazione, sempre saldo sul 99,3% - 99,4% proprio dietro a gdata che usa 2 motori di scansione e due enciclopedie.
E' però interessante notare come tutti gli antivirus tendano ad essere leggermente più lenti nelle scansioni rispetto al test "on demand" precedente..

Binigi
22-03-2010, 19:22
delusione trend micro...Credevo fosse più in alto...Cmq fra un mesetto comincio a guardarmi attorno,mancano 120 giorni alla scadenza di norton 360 e vedrò cosa prendere...se continuare con symantec o altro...Attualmente mi ispira tanto tanto bitdefender...gdata ancora troppo pesante

crips
22-03-2010, 19:33
delusione trend micro...Credevo fosse più in alto...Cmq fra un mesetto comincio a guardarmi attorno,mancano 120 giorni alla scadenza di norton 360 e vedrò cosa prendere...se continuare con symantec o altro...Attualmente mi ispira tanto tanto bitdefender...gdata ancora troppo pesante
Ciao visto che amiamo gli stessi colori e siamo della stessa regione ti consiglio fra un mesetto di valutare anche Avira 10 ;)

Binigi
22-03-2010, 19:42
Ciao visto che amiamo gli stessi colori e siamo della stessa regione ti consiglio fra un mesetto di valutare anche Avira 10 ;)

e pensa che io vivevo anche a lazise...avira mi sembra un po' complicatino...però manca ancora tanto e gdata ha appena presentato i prodotti 2011 quindi attendiamo novità

Draven94
22-03-2010, 20:04
e pensa che io vivevo anche a lazise...avira mi sembra un po' complicatino...però manca ancora tanto e gdata ha appena presentato i prodotti 2011 quindi attendiamo novità
Don't worry, è più semplice di quello che pensi ;)

Suzero
23-03-2010, 00:25

Bitdefender non è che abbia fatto una bella figura:

Windows 64 bit scambiato per un virus
Tutto ha avuto inizio nella giornata di sabato, quando gli utenti dei sistemi operativi a 64 bit Windows XP, Windows Vista e Windows 7 non sono più riusciti ad utilizzare il proprio computer dopo aver effettuato l’aggiornamento dell’antivirus Bitdefender. È successo infatti che l’update conteneva una firma errata che ha indotto il software a riconoscere come un virus addirittura il sistema operativo.

Ovviamente si è scatenato il panico tra gli utenti che si sono subito riversati sui forum di Bitdefender per esporre il problema e chiedere che fosse trovata rapidamente una soluzione. Bitdefender ha comunicato di essere a conoscenza del problema causato dall’aggiornamento, che induce l’antivirus a incorrere in un falso positivo sia con i sistemi operativi a 64 bit sia con gli stessi file dell’antivirus, identificandoli come infetti dal trojan Trojan.FakeAlert.5.

Bitdefender ha quindi rilasciato una patch in grado di risolvere il problema sui sistemi operativi a 64 bit nei quali si è presentata l’anomalia.

P.S. SEMPRE FORZA INTER!!!!!!!!!!!!!

Binigi
23-03-2010, 08:55
va beh è capitato anche con avg una cosa simile mi sembra mesi fa...ovvio le suite non sono perfette...Norton 360 mi ha eliminato l' eseguibile di una demo di idiomax il traduttore appena scaricata...

xcdegasp
23-03-2010, 12:47
;31344488']Tecnicamente non ho molte nozioni in materia del lavoro, penso enorme, che cè dietro ad un software antivirus quindi rischio di fare una domanda banale e forse non attinente a ciò che segnali: il fatto che nel report 02/2010, rispetto a quelli 02/2009 e 08/2009, molti degli antivirus sottoposti a test sono proposti con la versione più recente, potrebbe incidere?.

certo che si, incide tutto anche l'enciclopedia :)

Carciofone
24-03-2010, 10:37
In questo test on demando mi pare di capire abbia una rilevanza enorme la bontà delle firme.
Sono molto sorpreso dal risultato scadente di Trend Micro, dato che è ancora attiva la campagna per una licenza free di un anno sulla suite Internet Security, ma a quelle condizioni è davvero rischiosa.
Una cosa avevo notato sui pc in cui l'avevo installato: l'elevato, anzi, enorme numero di falsi positivi e blocchi anche alla navigazione di siti web, veramente senza senso.

Binigi
24-03-2010, 10:42
Sono molto sorpreso dal risultato scadente di Trend Micro,

sorpreso anche io come te...non mi fido neanche di bitdefender (son 2 giorni che seguo il thread apposito oer un danno procurati da un aggiornamento fallato)...

Carciofone
24-03-2010, 10:45
sorpreso anche io come te...non mi fido neanche di bitdefender (son 2 giorni che seguo il thread apposito con i danno procurati da un aggiornamento fallato)...

Disastro, su una macchina ho dovuto fare il ripristino di sistema.

Binigi
24-03-2010, 10:52
con bitdefender?

Carciofone
24-03-2010, 11:08
sì, ma comunque è tuto spiegato nelle istruzioni del sito per il ripristino.

Binigi
24-03-2010, 11:12
ascolta mi fai un favore x un amico che è in difficoltà? vieni un attimo nel thread di bit defender perchè è un po' giù di morale

Draven94
08-06-2010, 14:49
Disponibili i risultati del "proactive" test

sampei.nihira
08-06-2010, 15:22
Disponibili i risultati del "proactive" test

La star del test è Panda,con qualche problema di FP.
Delude Avast 5.
Ottime performance di MSE e Kaspersky.

Sarebbe interessante, dopo questo test,di vedere finalmente in queste pagine un 3D dedicato a Panda Cloud.;)

Draven94
08-06-2010, 15:25
La star del test è Panda,con qualche problema di FP.
Delude Avast 5.
Ottime performance di MSE e Kaspersky.

Sarebbe interessante, dopo questo test,di vedere finalmente in queste pagine un 3D dedicato a Panda Cloud.;)
Ecco, MSE mi ha sorpreso, praticamente in questo test stessa rilevazione del KAV MA con meno FP

sampei.nihira
08-06-2010, 15:33
Ecco, MSE mi ha sorpreso, praticamente in questo test stessa rilevazione del KAV MA con meno FP

Si ma per la valutazione totale dell'antivirus occorre vedere anche il precedente test on demand e lì Kaspersky fà meglio di MSE,quindi nell'insieme io direi che K. è al momento sempre superiore.

Ripeto la STAR è PANDA,considerando anche il test on demand è l'antivirus vincitore in assoluto.

Sarei curioso di sapere dove si sarebbe posizionato Avira 10 (ma ricordiamo che la versione a pagamento ha il BB rispetto alla free) e quanta differenza in performance ci sarebbe con Panda Cloud.

IBK,se leggi queste pagine è possibile fare un test singolo prodotto ?

Romagnolo1973
08-06-2010, 15:56
Si ma per la valutazione totale dell'antivirus occorre vedere anche il precedente test on demand e lì Kaspersky fà meglio di MSE,quindi nell'insieme io direi che K. è al momento sempre superiore.

Ripeto la STAR è PANDA,considerando anche il test on demand è l'antivirus vincitore in assoluto.

Sarei curioso di sapere dove si sarebbe posizionato Avira 10 (ma ricordiamo che la versione a pagamento ha il BB rispetto alla free) e quanta differenza in performance ci sarebbe con Panda Cloud.

Avira è un po' in caduta rispetto ad un tempo quando la faceva da padrona ma forse a febbraio con l'imminenza dell'uscita della 10 avevano un po' tirato i remi in barca (per stare sul tema pescatore :D ), a novembre era a quota 74% cioè 21% in più anche se con diversi FP
Panda sorpresona !!! Avast pure ma in negativo, non so eppure tutti si trovano benissimo e sono entusiasti, forse hanno lasciato perdere l'euristica pura e si sono concentrati sulla rilevazione del virus in sede di esecuzione, i test starebbero a dire questo, o magari a default non è molto pungente mentre settato in alto troverebbe tutto.
TrendMicro da dimenticare sotto tutti gli aspetti !!!

P.S. I mod potrebbero cambiare il titolo del 3d in Av-Comparatives test così usiamo sempre questo ad ogni nuova sezione di test????
stavo per aprirne uno nuovo poi ho visto che questo era risalito in graduatoria :-) -- GIA' FATTO !!! MITICI MOD !!! Praticamente al volo

Il test singolo prodotto lo fanno sì ma solo se Avira paga il costo del servizio, come ovvio che sia e penso che quelli di Avira che, tuttosommato se la cava sempre bene, non ne abbiano necessità

Spero che IBK ci possa seguire, e vorrei chiedergli se è vero quello che dice sul Forum Comodo Melih ovvero:

they were busy and hopefully we can make it in the next round. We have made our request to be formally in this dynamic and static test
https://forums.comodo.com/news-announcements-feedback-cis/avcomparatives-retrospectiveproactive-comparative-may-2010-t57371.0.html

Io ricordavo che la questione era diversa e dovuta a tanta mancanza di umiltà di Melih oltre che poco tatto nell'aver pubblicato anche email private... stavo per replicare ma poi mi sono detto che è meglio lasciarlo cuocere nel suo brodo
Sono comunque contento se questa cosa è vera per poter vedere l'AV di Comodo degnamente testato

GmG
08-06-2010, 17:16

= l'engine della 10 è lo stesso della 9 e il BB in questo test non influisce ( i malware non vengono eseguiti)

sampei.nihira
08-06-2010, 21:44
= l'engine della 10 è lo stesso della 9 e il BB in questo test non influisce ( i malware non vengono eseguiti)

Vero, ho verificato.;)
Grazie GmG.;)
Frà l'altro ho letto che Bustamante ha dichiarato che con la versione recente di Panda hanno apportato migliorie rispetto alla versione oggetto del test.
Quindi FP in testa.
Anche IBK deve essere rimasto piacevolmente colpito da Panda,infatti su W. non ha inserito il suo commento nel 3D dedicato ad AV ma in quello dedicato a Panda Cloud.

La versione cloud mi stà stuzzicando molto.....

IBK
09-06-2010, 10:54
forse abbiamo testato privatamente un prodotto a richiesta di un vendor, ma puo darsi che non siamo autorizzati di publiccare o commentare il risultato di quel test (perche test "privato/interno" per contratto). quindi non rispondero a questa domanda in riguardo a prodotti specifici.

per quanto riguarda il dynamic test, esso fa parte della serie annuale. non é possibile essere inclusi nella serie (o in test specifici che fanno parte della serie) durante l'anno. bisogna far parte dall'inizio (gennaio), cioe qualificarsi per partecipare (dato che 20 é il massimo).

pero é possibile essere testati in test/report separati (single product tests) anche durante l'anno (a date specifiche, in rispetto al test e alle metodologia). quindi non ci/vi resta che aspettare e vedere (senza mettere peperoncino nel brodo).

Romagnolo1973
09-06-2010, 11:12
forse abbiamo testato privatamente un prodotto a richiesta di un vendor, ma puo darsi che non siamo autorizzati di publiccare o commentare il risultato di quel test (perche test "privato/interno" per contratto). quindi non rispondero a questa domanda in riguardo a prodotti specifici.

per quanto riguarda il dynamic test, esso fa parte della serie annuale. non é possibile essere inclusi nella serie (o in test specifici che fanno parte della serie) durante l'anno. bisogna far parte dall'inizio (gennaio), cioe qualificarsi per partecipare (dato che 20 é il massimo).

pero é possibile essere testati in test/report separati (single product tests) anche durante l'anno (a date specifiche, in rispetto al test e alle metodologia). quindi non ci/vi resta che aspettare e vedere (senza mettere peperoncino nel brodo).

:D Grazie, chiarissimo come sempre, buon lavoro !!!!!!!!
Chi vivrà vedrà

sampei.nihira
09-06-2010, 14:56
Interessante il "fatto" che qualche utente che aveva installato Avast 5 ha installato anche,dopo aver preso visione dei risultati del test, Avira 10 (tanto si tollerano) che ha rilevato malwares nel pc:

http://www.wilderssecurity.com/showpost.php?p=1691574&postcount=82

Quindi il "consiglio prudenziale" rivolto a questi utenti è quello di fare qualche scan con altri prodotti.;)

Pat77
09-06-2010, 15:18
Felice di vedere Gdata tra i top, ma è sempre una conferma più che altro, è da molto che si è stabilito in quelle posizioni, impressionante MSE.

sampei.nihira
09-06-2010, 22:25
Avete notato che in un confronto "faccia a faccia" trà Panda ed Avira,Avira supera Panda in ogni comparto tranne che i worms.
Siamo al 28 % contro il 90 % di Panda.
Poi negli altri comparti, tra cui i trojans, Panda fà sempre peggio di Avira.

Quindi in modalità real time senza firme i worms (http://it.wikipedia.org/wiki/Worm) sono il tallone di Achille di Avira.....

Nel test on demand di febbraio sono praticamente a parimerito in percentuale generale..

Pat77
10-06-2010, 09:36
Avete notato che in un confronto "faccia a faccia" trà Panda ed Avira,Avira supera Panda in ogni comparto tranne che i worms.
Siamo al 28 % contro il 90 % di Panda.
Poi negli altri comparti, tra cui i trojans, Panda fà sempre peggio di Avira.

Quindi in modalità real time senza firme i worms (http://it.wikipedia.org/wiki/Worm) sono il tallone di Achille di Avira.....

Nel test on demand di febbraio sono praticamente a parimerito in percentuale generale..

Stavo notando anche io, analizzando bene il Test sicuramente Panda è abbastanza equilibrato, eccelle nella rilevazione degli worms, ma negli altri 3 non fa miracoli.
Comunque con piacere noto che Gdata è molto equilibrato in tutto, senza particolari pecche, e secondo in assoluto come percentuali.
Ripeto per me è straordinaria la performance di MSE, anche se storicamente in euristica aveva già in passato fatto bene.