PDA

View Full Version : La moneta eletronica

sbrocca
20-03-2010, 12:18
Ciao a tutti.

Sto facendo un lavoro sulla moneta elettronica (e-money) e mi occorre materiale - commenti ed analisi - su:

- Direttiva 2007/64/CE - (c.d. PSD: Payment Services Directive);
- D.Lgs. 1 marzo 2010, n. 11 (con cui e' stata data recepita la PSD nel nostro ordinamento);
- Direttiva 2009/110/CE (c.d. EMD: E-Money Directive).

Ho fatto molte ricerce in biblioteca e sulla rete, ma, a parte il testo dei suddetti provvedimenti, non ho trovato praticamente nulla (ne' cartaceo, ne' siti) :muro:.

Sarei molto grato a chi potesse fornirmi indicazioni su testi, link, risorse (on line e non) o quant'altro che analizzi e commenti questi tre provvedimenti.

Grazie in anticipo a chi vorra'/potra' aiutarmi.

Mr_Max
21-03-2010, 02:53
Sei uno studente o un lavoratore ? Hai bisogno di commenti relativi all'aspetto legale, economico, informatico ?

p.s. da notare la direttiva del 2007 recepita (significa fare copia e incolla) nel 2010. E poi il ministro Brunetta parla di merito nella pubblica amm.ne e Berlusconi di magistrati scansafatiche :rolleyes:

sbrocca
21-03-2010, 11:11
Ciao Mr_Max e grazie dell'interessamento.
Sei uno studente o un lavoratore ? Hai bisogno di commenti relativi all'aspetto legale, economico, informatico ?Hai ragione, sono stato impreciso... :fagiano:

Sto scrivendo una tesi giuridica sulla moneta elettronica, quindi mi servono analisi e commenti sul piano giuridico.
Aggiungo che ho tutto quello che mi serve riguardo alla Raccomandazione 97/489/CE, nonche' alla Direttiva 2000/46/CE (e relativa legge attuativa, L. 2002, n. 39).
So che la PSD introduce gli Istituti di Pagamento accanto agli IMEL, e che la EMD accoglie una definizione tecnologicamente piu' neutra di quella contenuta nella direttiva del 2000; tuttavia non ho trovato nessuna analisi approfondita - cartacea o non - in merito.

p.s. da notare la direttiva del 2007 recepita (significa fare copia e incolla) nel 2010. Vero. Tuttavia ho visto di peggio.

E poi il ministro Brunetta parla di merito nella pubblica amm.ne e Berlusconi di magistrati scansafatiche :rolleyes:Ci sono orologi rotti che non riescono a segnare l'ora esatta nemmeno una volta al giorno...

Non ci posso credere! :doh: Mi hai fregato la citazione: stavo per inserirla in firma!
BTW: non e' che sai dove trovare il dvd italiano di Shakespeare a colazione? Io ho quello uk (Withnail and I).