View Full Version : aiuto per altissime temperature della cpu
effeturco
20-03-2010, 12:09
up
prova cambiare pasta termica
effeturco
20-03-2010, 12:48
prova cambiare pasta termica
gia fatto ma la cosa è migliorata di solo un grado!!
Sicuro di aver applicato pasta termica a sufficienza? Controlla anche i sensori della mobo, forse sono sballati.
superalfredorossi
20-03-2010, 13:20
Bisogna vedere se quello che leggi è reale, la temperatura la rilevi con speedfan, da bios o da qualche altro programma?
Comunque ho cercato info sulla cpu:
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Dual-Core%20Opteron%20180%20-%20OSA180DAA6CD%20(OSA180CDBOX).html
Se vedi il tdp è di 110W (superiore a quello di un quad-core di 95W)
per cui la cpu produce molto calore, il problema è capire se viene trasmesso a sufficienza sul dissipatore e questo lo si può sapere andando a toccare le sue alette e gli heat-pipe che a 80°C dovrebbero essere bollenti. Se il dissi è tiepido allora potrebbe esserci cattiva aderenza della base del dissi o un problema del fluido negli heat-pipe o altro ancora. Se il dissi è rovente allora necessiti di aumentare i giri della ventola o l'uso di un dissipatore più prestante.
Ciao
effeturco
20-03-2010, 18:34
Bisogna vedere se quello che leggi è reale, la temperatura la rilevi con speedfan, da bios o da qualche altro programma?
Comunque ho cercato info sulla cpu:
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Dual-Core%20Opteron%20180%20-%20OSA180DAA6CD%20(OSA180CDBOX).html
Se vedi il tdp è di 110W (superiore a quello di un quad-core di 95W)
per cui la cpu produce molto calore, il problema è capire se viene trasmesso a sufficienza sul dissipatore e questo lo si può sapere andando a toccare le sue alette e gli heat-pipe che a 80°C dovrebbero essere bollenti. Se il dissi è tiepido allora potrebbe esserci cattiva aderenza della base del dissi o un problema del fluido negli heat-pipe o altro ancora. Se il dissi è rovente allora necessiti di aumentare i giri della ventola o l'uso di un dissipatore più prestante.
Ciao
il dissipatore è appena tiepido. non è assolutamente rovente. lunedi compro della buna pasta termica e provo a fissarlo per bene. adesso se lo ruoto si sposta leggermente. deve essere completamente bloccato? ho paura di forzare troppo per boccarlo alla chiusura più stringente.
le T le ho prese da OCCT e speedfan. dal bios sembra leggermente più bassa
ultima domanda.... come si controllano i sensori della mobo?
superalfredorossi
20-03-2010, 19:08
il dissipatore è appena tiepido. non è assolutamente rovente. lunedi compro della buna pasta termica e provo a fissarlo per bene. adesso se lo ruoto si sposta leggermente. deve essere completamente bloccato? ho paura di forzare troppo per boccarlo alla chiusura più stringente.
Sulla correttezza del montaggio non so risponderti ma per esperienza personale ti raccomando pasta termica di qualità e anche di provare a rilevare le temperature con l'utility ASUS PC PROBE che puoi scaricarti dal sito dell'Asus: in questo modo leggi le stesse temperature che leggeresti da Bios solo che puoi vederle mentre giochi se effettivamente sono quelle lette da occt e speedfan.
Come si controllano i sensori della mobo....Booooh?
Per controllare i sensori della mobo devi fare un piccolo marchingegno :D Praticamente compri 2 o 3 sensori che colleghi ad un lettore di temperature (tipo termometro per intenderci) e li applichi tra il dissi e la cpu. Logicalmente se tutto funziona bene ci saranno degli scarti di pochi gradi (3-4 max 6!), se non funziona nulla bene lo scarto sarà maggiore :D
Si, deve essere completamente bloccato! Il uo problema è dovuto proprio a questo...infatti non c'è completa aderenza tra dissi e cpu ed è per questo che il il calore non viene smaltito a dovere!
Il Katana è un ottimo dissi (non a livello del ninja e del mugen ma comunque ottimo) per cui, una volta fissato bene, non dovrebbe crearti problemi nella dissipazione...io lo avevo montato su un p4 da 2,8ghz prescott (=forno) e lo raffreddava egregiamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.