View Full Version : XP vs SEVEN
ironmallamo
19-03-2010, 21:18
Salve,
ormai da qualche mese ho seven installato sul portatile e mi trovo molto bene, quindi vorrei installarlo anche su un vecchio pc fisso che ha un processore AMD athlon 64 3500+ 2.20Ghz e 1 GB di ram, è un computer di 3 anni e quando comprato non era proprio l'ultimo modello.....
Scartata sin da subito la possibilità di mettere vista, che non reggerebbe e mi rifiuto di avere, anche se i problemi che molti raccontano io non li ho avuti, potrebbe reggere il seven?? parlo sempre di sistemi a 32bit
Altra cosa, che non centra con la discussione, ma non c'è uno modo di poter riconoscere e sfruttare tutti i 4GB di ram con seven a 32bit? Quali sono le differenze tra 32 e 64bit nell'uso quotidiano?
grazie
vista gira anche con 512mb -> seven utilizza meno ram in idle, ma roba di 200-300mb dai test di hwupgrade, mentre in uso medio o full gli stessi quantitativi + o -
detto questo, con vista chiudo
seven girava tranquillamente sul mio muletto che inizialmente aveva solo 512mb di ram e che poi ha ricevuto altri 512mb, con 512mb soli di ddr swappa parecchio sul disco
il mio muletto era un 939 3200+ 2.0ghz
per i 32bit e 4gb non è possibile, se usi il search troverai anche un thread che spiega le differenze tra 32 e 64bit
ironmallamo
19-03-2010, 21:28
quindi me lo stai a consiglia....swappa???
1gb basta, l'unico motivo per preferire XP è se occupi tanta RAM con delle applicazioni, perché ovviamente Seven di suo ne usa di più
Occupata la RAM il sistema usa l'hard disk come RAM e swappa (immagina la differenza di velocità, non è una bella cosa)
quindi me lo stai a consiglia....swappa???
spe, meglio essere più chiari
con 512 di ddr1 swappa parecchio
con 512 di ddr2 vista a me swappava molto poco, quindi presumo che anche seven swappi poco o niente
con 1gb di ddr1 dovresti stare a posto, se in dual channel meglio, sul 939 avevo 1gb in single channel
ironmallamo
20-03-2010, 10:05
ma che significa swappa?
io uso delle ddr1 credo...molto probabile
512mb sono pochi in ogni caso IMHO (anche per XP), almeno 1gb è consigliato.
Inoltre è consigliato anche avere dischi rigidi abbastanza recenti e veloci.
E una buona scheda video DX9.
Questo almeno per farlo girare bene.
ironmallamo
20-03-2010, 11:21
ok, ma non ho intenzioni di cambiare il computer, quindi, con quello che ho, riesco a far girare bene seven o è troppo?
Magari xp richiederà meno ram, ma nel tempo mi pare che si rincoglionisca di più rispetto a seven
ok, ma non ho intenzioni di cambiare il computer, quindi, con quello che ho, riesco a far girare bene seven o è troppo?
Magari xp richiederà meno ram, ma nel tempo mi pare che si rincoglionisca di più rispetto a seven
Io volevo mettere Seven sul mulo che uso solo per scaricare e raramente per internet con google chrome.
Ecco le sue caratteristiche: Celeron 1,2GHz, RAM 1,5GB SD-Ram, scheda video X1650PRO AGP, HDD 80GB P-ATA.
Che dite?
Beh sai a volte questa è una cosa soggettiva, cioè devi valutare tu cosa intendi per "girare bene", quindi il mio consiglio è: provalo, se va bene lo tieni, altrimenti torni ad XP.
@david-1: nel tuo caso secondo me è meglio XP + antivirus.
embassy81
20-03-2010, 17:57
Mi infilo nella discussione per avere un chiarimento.
Ho fatto un hyper pi su un i7 860.. un cosa veloce un 8mb ...mi aspettavo un miglioramento tra win xp 64 bit che avevo prima e win 7 ultimate 64 bit di adesso... e invece mi ritrovo con circa 2 secondi in più .:mbe:
cosa mi sfugge?
jblpro_82
21-03-2010, 09:23
Da quanto letto su wikipedia a proposito di superpi, questo è un programma usato essenzialmente per "stressare" l'hardware, non il software.
In pratica, non è altro che una serie di istruzioni di divisioni e robba varia, che poco (un po' sì, in termini di allocazione risorse) hanno a che fare con il sistema operativo.
Inoltre leggo che il sistema non sfrutta il multicore: da ciò si può dedurre che poche ottimizzazioni sono state fatte in questi ultimi anni e dunque molto più ottimizzato per xp che non per Vista o Seven.
Le migliorie di Seven (riferibili anche a Vista) si hanno in termini di stabilità, sicurezza, interfaccia, funzionalità, gestione dei processi e velocità. La velocità però si può raggiungere con programmi scritti per Seven, non con adattamenti di programmi precedenti, volti solo a non far bloccare il programma.
P.S. Tutto ciò che è scritto, si intende IMHO.
embassy81
21-03-2010, 10:39
uhm.. non mi hai convinto del tutto HyperPi, sfrutta N core...
detto questo è verò che è uno stress hw, mi aspettavo come dici tu una miglior gestione delle risorse, e quindi un miglioramente anche in questi termini.
cmq poco male, vediamo "sul campo" se rende.
grazie a tutti
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.