PDA

View Full Version : Immagini, consumi e specifiche delle schede GeForce GTX 400?

Redazione di Hardware Upg
19-03-2010, 10:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/immagini-consumi-e-specifiche-delle-schede-geforce-gtx-400_31983.html

Consumi, immagini e specifiche tecniche, benché non confermate, delle schede NVIDIA GefForce GTX 400. Mancano ora solo le analisi prestazionali

Click sul link per visualizzare la notizia.

g.dragon
19-03-2010, 10:12
evvai ..altro ritardo..ho lertto 29 marzo o sbaglio???

Tsaeb
19-03-2010, 10:13
i benchmark per fine marzo e le schede per natale... dai su che ce la fate...

Persio
19-03-2010, 10:15
consumi contenuti :D

Stig89
19-03-2010, 10:16
dopo Duke Nukem forever,Nvidia Fermi forever

Alessio73
19-03-2010, 10:17
Incrociamo le dita !

Fanboy Ati, Fanboy Nvidia, uniti a sperare che sia competitiva e che Nvidia non fallisca!

Mi raccomando!

Non oso immaginarmi un settore come quello delle schede video senza concorrenza!

DakmorNoland
19-03-2010, 10:19
Spero queste indiscrezioni non siano vere, leggendo la notizia originale, si parla di un 5-10% in più delle rispettive 5850 e 5870, con consumi però al livello di una 5970!!! :eek:

Penso ci sia da preoccuparsi! Se fosse vero vuol dire che Nvidia ha fatto una bella schifezza, e per compensare il gap ha dovuto spingere le sue soluzioni troppo, portando consumi spropositati, considerando poi che parliamo di schede con una singola GPU mica 2 come la 5970!

greyhound3
19-03-2010, 10:20
non credo che basti un flop per far fallire nvidia...

ilguercio
19-03-2010, 10:20
Che TDP contenuti:asd:
Ma di innovare non ne ha voglia nessuno,in ambito video?

Senryu_91
19-03-2010, 10:23
i 2 commenti qui sopra!

viper-the-best
19-03-2010, 10:23
a parte i consumi, la 470 andrà a costare quasi come la 5870 pur essendo di poco superiore alla 5850 secondo queste indiscrezioni..e chi glielo fa fare ad ati di abbassare i prezzi?

spero questi dati non si rivelino veritieri

g.dragon
19-03-2010, 10:24
ti sei diimenticato di aggiungere che costerà(la 480) quanto una 5970 ossia sui 600 euro(quasi)

PESCEDIMARZO
19-03-2010, 10:36
Dopo

la presentazione "pacco"

le foto ambigue

i benchmarks non proprio obiettivissimi...:stordita:

smentite e controsmentite

ritardi e ancora ritardi

anche se costassero uguale e andassero il doppio delle controparti Ati, non le comprerei lo stesso.

Scaffale a prescindere!;)

Danckan
19-03-2010, 10:36
gdragon che io sappia dalle ultime indiscrezioni si parlava di 450€ per GTX 480, quindi quest'ultimo commento non lo riterrei valido...

Certo che dopo 7 mesi ci si aspettava che quantomeno nvidia riuscisse seppur di poco a riprendersi lo scettro prestazionale... invece la gtx 480 sarà sensibilmente più lenta della 5970 (ecco anche perchè il prezzo più basso). La 470 invece la vedo proprio fuori mercato.... prezzo pari a quello della 5870, prestazioni inferiori e consumi superiori... non ci sta UN motivo valido per comprarsela... (3D vision? :D )

Marci
19-03-2010, 10:40
GeForce FX5800 II alla riscossa:sofico:

atinvidia284
19-03-2010, 10:41
Ormai molti esperti del settore da tempo hanno capito che aria tira dalle parti di nvidia,con un ritardo del genere,prezzo e prestazioni non proporzionali...
Si spera almeno in una limatina delle schede "rosse".

gilthas
19-03-2010, 10:41
tdp 295w?????

belle schede :nono:

baratheon
19-03-2010, 10:42
i consumi sono troppo alti, i costi anche, il ritardo nei confronti della concorrenza (ATI) abissale, stavolta NVIDIA si è scavata la fossa con le sue mani! :(

Danckan
19-03-2010, 10:46
Ormai è palese il flop per tutti i motivi da voi indicati.... ma tuttavia sono convinto che i risultati si vedranno con i prossimi affinamenti di questa architettura grazie anche a processi produttivi più bassi... io "scommetto" (ed è ovviamente un mio parere personale) che fermi sarà come la serie HD2000 di Ati.... un fallimento totale nel tempo breve ma una base solida, innovativa e con ampi margini di sviluppo per il futuro.

ilbuglio
19-03-2010, 10:49
vi ricordate la ati 2900 , le sorti si sono invertite .

non cè altro da dire è il turno di ati e nvidia insegue , l'unica differenza che con ati e la 2900xt non fecero tante news fasulle per far pensare alla gente che quella soluzione era il futuro..

cignox1
19-03-2010, 10:57
>Che TDP contenuti
>Ma di innovare non ne ha voglia nessuno,in ambito video?

Quando la competitivita' dei tuoi prodotti dipende in grandissima parte dalle prestazioni e dal prezzo, e' sulla potenza al minor costo possibile che si punta, anche a scapito delle richieste energetiche.
Anche a me non piacciono questi consumi, ma considerando che Fermi sara' decine di volte piu' potente di GeForce 3 ma non consumera' certo decine di volte di piu', quindi un progresso c'e' stato...

Ares17
19-03-2010, 10:58
Da simpatizzante Ati spero che queste vga non siano quel mostro di potenza paventate.
Ma da consumatore spero che vadano molto di più di una 5870 se non fosse altro che margini per abbassare il prezzo nvidia ne abbia poco (data la complessità del chip), mentre Ati potrebbe piazzare la 5870 anche a 280€ di listino in caso di bisogno.
Tutto secondo le mie supposizioni.

PESCEDIMARZO
19-03-2010, 10:59
vi ricordate la ati 2900 , le sorti si sono invertite .

non cè altro da dire è il turno di ati e nvidia insegue , l'unica differenza che con ati e la 2900xt non fecero tante news fasulle per far pensare alla gente che quella soluzione era il futuro..

La 2900 è stata la base per le otime Ati di adesso.;) Anche Fermi penso darà il meglio di sè piu' avanti:O , anche se ce lo ritroveremo rebrandizzato per una ventina d'anni.:stordita:

Marcus Scaurus
19-03-2010, 11:00
La butto lì perché è giusto attendere i bench: che tutte le critiche ad Ati quando decise di eliminare il super-mega-iper-chippone dalle schede video fossero sbagliate? Non so, ma per come sono andate le cose Nvidia ha un estremo bisogno di forte innovazione. Basta rebranding, basta chipponi.

Ares17
19-03-2010, 11:01
nei tuo sogni fanboystici forse... :asd:

visto e considerato che tutti i rumurs parlano di 450€ per la 480GTX. :read:

Si ma dovrebbe andare almeno il 30% in più altrimenti non sarebbe per niente conveniente (ipotizzando anche un possibile rialliniamento del listino Ati verso il basso nel caso questo fosse vero)

Ares17
19-03-2010, 11:10
si ma dobbiamo aspettare il 26 per sapere precisamente le prestazioni...

mentre già x certo sappiamo che 600€ (anche se in realtà una 5970 costa già qualcosina in meno) non li costerà mai.

Spero davvero che nvidia riesca in qualche modo a contrastare Ati (e non solo nelle prestazioni, ma sopratutto nel rapporto prezzo-prestazioni) in modo da poterci guadagnare noi utenti con una concorrenza agguerrita tra i due brand.
Perchè anch'io credo che fermi è solo il primo mattoncino di una nuova serie di gpu, ancora da migliorare (commercialmente) e che darà i suoi frutti con le prossime rev (sperando che ati abbia nel cilindro altre magie in modo da poter tenere sempre una lotta sui prezzi delle vga)
;)

roccia1234
19-03-2010, 11:16
mmhh.. sinceramente la vedo male questa architettura nvidia (più che felice di sbagliarmi, quello che vorrei è una concorrenza agguerritissima tra le due case).
Più che altro per il fatto che per eguagliare una 5870 (o superare di poco, comunque dai rumors sono li, non è quel 10% che fa gridare al miracolo, soprattutto dopo 6 mesi) nvidia ha dovuto usare un chip di dimensioni quasi doppie, che consuma 100 w in più e con 1 miliardo di transistors in più rispetto alla concorrenza, arrivando a spingere i consumi ai limiti dello standard pci-express per singola scheda (300w).
Come diceva qualcuno prima, sono tutti bravi a tirare fuori potenza da una scheda facendole consumare uno sproposito e con un chippone enorme. Insomma a sto giro mi sembra che nvidia stia seguendo un po la strada che ha seguito intel con netburst: poca raffinatezza, potenza bruta, consumi spropositati, prestazioni non eclatanti.
Fermi in futuro? Mah, potrebbe avere il successo di r7xx e r8xx (cosa che mi auguro, più che altro per una buona concorrenza), però allo stato attuale la vedo grigia, nel senso che un architettura che ha bisogno di 1 miliardo di transistors (1 miliardo su 2-3 miliardi eh, non una cifretta da nulla) in più rispetto alla concorrenza per avere un 10% di prestazioni in più... beh... non è una bella architettura. Magari un die shrink potrebbe far diminuire i consumi e aumentare le frequenze, però rimane il fatto che a nvidia servono molti più transistor (e quindi più silicio, a parità di pp) per eguagliare un architettura con 6 mesi sulle spalle, che in ambito informatico non sono bruscolini.
Questa è la mia impressione, felicissimo di essere smetito dai bench o da fermi2, in nome della sana concorrenza. Chi non vorrebbe una 5870 a 150€ (o anche 200€) come è stato ai tempi delle 4870??

JOHNNYMETA
19-03-2010, 11:20
Gente io non sono fanboy, questi ultimi 15 anni ho posseduto sia un sacco di ATI sia Nvidia ora possiedo ATI come main ma spero sempre che sia Ati sia Nvidia producano le belve massime possibili per il bene del consumatore.

Ora attenzione ma avete visto le specifiche di queste GTX 480?????
Non sono come il flop 2900XT che aveva solo un bus sproporzionato.
Qui si parla di GDDR5 al posto delle GDDR3 che associate a quei bus e quella quantità di Stream Processor sono specifiche più che doppie rispetto quelle di una GTX285 su singolo core diversamente da quello che succede passando a DUAL GPU come la HD5970 o GTX295.

Le prestazioni saranno sicuramente superiori alla GTX 295 DUAL e comparabili con quelle della HD5970 che ha lo stesso TDP della GTX480 ma questa lo concentra su un solo nucleo che ha una potenza cumulativa assurda. E avranno un prezzo di 100 euro inferiore alle HD5970 dual non tanto per la potenza ma per aggredire il mercato dopo mesi di ritardo.

Penso che queste GTX480 GTX470 saranno una sorpresa paurosamente positiva che nessuno si aspetta.

goldorak
19-03-2010, 11:23
Penso che queste GTX480 GTX470 saranno una sorpresa paurosamente positiva che nessuno si aspetta.

In termini di consumi energetici sicuramente.
Puoi fare a meno del riscaldamento centralizzato durante i mesi invernali. :ciapet: :asd:

gianni1879
19-03-2010, 11:24
Gente io non sono fanboy, questi ultimi 15 anni ho posseduto sia un sacco di ATI sia Nvidia ora possiedo ATI come main ma spero sempre che sia Ati sia Nvidia producano le belve massime possibili per il bene del consumatore.

Qui si parla di GDDR5 al posto delle GDDR3 che associate a quei bus e quella quantità di Stream Processor sono specifiche più che doppie rispetto quelle di una GTX285 su singolo core diversamente da quello che succede passando a DUAL GPU come la HD5970 o GTX295.

Le prestazioni saranno sicuramente superiori alla GTX 295 DUAL e comparabili con quelle della HD5970 che ha lo stesso TDP della GTX480 ma questa lo concentra su un solo nucleo che ha una potenza cumulativa assurda. E avranno un prezzo di 100 euro inferiore alle HD5970 dual non tanto per la potenza ma per aggredire il mercato dopo mesi di ritardo.

sei il solo a credere in questa cosa, sito autorevoli etc. hanno detto proprio cose un pò differenti.

Addirittura tu auspichi a prestazioni comparabili alla 5970 a 100€ in meno....

Rsdj
19-03-2010, 11:29

Non so come fai a affermare ciò, in quanto tutti i rumors dicono il contrario. GTX 480 uguale alla 5970? Sarà già tanto se sta davanti alla 5870...

Knighhell
19-03-2010, 11:34
una 5850 oc è uguale come prestazioni o qualcosa in piu ad una 5870 , con costi ora intorno a 290 € 2 mesi fa costava 250 €.

Nessuno si compra uan sk come la 470 .. sarebbe pazzo

DakmorNoland
19-03-2010, 11:35
sei il solo a credere in questa cosa, sito autorevoli etc. hanno detto proprio cose un pò differenti.

Addirittura tu auspichi a prestazioni comparabili alla 5970 a 100€ in meno....

Ma più che altro da quando Nvidia se sa di avere una scheda più veloce della top della concorrenza la vende a 100€ in meno?! :mc:

Al massimo sarebbero capaci di venderla al doppio! :asd:

Touch-198
19-03-2010, 11:39
Ma poi ste ciofeche accoppiano un clock di 607 e 700mhz per quei consumi contenuti... cioè fanno veramente ridere, sto giro nvidia ha toppato alla grande. Se avessero avuto tempo e modo di migliorare questa ultima architettura forse, ma ora, se le fanno uscire nei tempi previsti (intorno al 10 di aprile), sono decisamente premature. Conviene un cross di 5770 sia come consumi che come prestazioni, e poi la differenza di prezzo dove la mettiamo?
Io ho usato nvidia per molto tempo e non posso negare che sono state il top per anni, ma questa generazione se non fanno qualcosa di drastico ATI se li mangia...

NEON_GENESIS
19-03-2010, 11:40
Nessuno ha detto una cosa importantissima...anzi 2, la prima è che la gtx 480 ha un tdp al limite del pci-e con tutto che hanno tolto 32 SP se non erro, altra cosa, L'OVERCLOCK????? Se gia la mia scheda è al limite dell'alimentazione, come diavolo faccio a fare del buon e sano OC? A sto puonto se è vero che va un 10% in + della 5870, basta salire in OC la 5870 e quel gap se ne va a farsi benedire senza che nessuno possa dire " ma posso occare pure la gtx..." Xke non può....:mc: :muro:

MadJackal
19-03-2010, 11:44
Ormai molti esperti del settore da tempo hanno capito che aria tira dalle parti di nvidia,con un ritardo del genere,prezzo e prestazioni non proporzionali...
Si spera almeno in una limatina delle schede "rosse".

Se i rumor fossero veri ed io fossi AMD/ATI di una 50€ di euro il prezzo delle 5850/5870 lo abbasserei.
Sarebbe il colpo di grazia per NVIDIA, praticamente avrebbe schede completamente fuori mercato.

DakmorNoland
19-03-2010, 11:46
Se i rumor fossero veri ed io fossi AMD/ATI di una 50€ di euro il prezzo delle 5850/5870 lo abbasserei.
Sarebbe il colpo di grazia per NVIDIA, praticamente avrebbe schede completamente fuori mercato.

Mah considerando che le 285gtx costano ancora 290-300 euro quando vanno meno delle 5850 e dovrebbero essere prezzate 220...

Si vede che molta gente compra Nvidia ad occhi chiusi anche se va di meno, se no non me lo spiego...

gianni1879
19-03-2010, 11:48
Nessuno ha detto una cosa importantissima...anzi 2, la prima è che la gtx 480 ha un tdp al limite del pci-e con tutto che hanno tolto 32 SP se non erro, altra cosa, L'OVERCLOCK????? Se gia la mia scheda è al limite dell'alimentazione, come diavolo faccio a fare del buon e sano OC? A sto puonto se è vero che va un 10% in + della 5870, basta salire in OC la 5870 e quel gap se ne va a farsi benedire senza che nessuno possa dire " ma posso occare pure la gtx..." Xke non può....:mc: :muro:

errore comune che fate confondete tdp con consumi...

longhorn7680
19-03-2010, 12:05

E hai anche il coraggio di dire che non sei un fanboy??? :mc: :mc:
Sei per caso stato in pelegrinaggio in Tibet negli ultimi 6 mesi?? Da cio che scrivi e certo che non hai letto una singola news su Ati e nVidia negli ultimi 6 mesi! :read: :read:

Ares17
19-03-2010, 12:06
errore comune che fate confondete tdp con consumi...

Concordo, difatti il tdp è della gpu è sempre inferiore al consuma della vga al massimo dell'utilizzo ;)
Che poi la gente si è mai chiesto perchè le molte vga hanno i connettori di alimentazione ausiliari?
Sarà mica che il pci-e non ce la fa a dare tutti quegli ampere? :D

JOHNNYMETA
19-03-2010, 12:12
E hai anche il coraggio di dire che non sei un fanboy??? :mc: :mc:
Sei per caso stato in pelegrinaggio in Tibet negli ultimi 6 mesi?? Da cio che scrivi e certo che non hai letto una singola news su Ati e nVidia negli ultimi 6 mesi! :read: :read:

Fanbaby argomentare please. Oltre a leggere 1000 news al giorno parlo per esperienza direttissima avendo una HD5870. Tu invece dici il nulla

longhorn7680
19-03-2010, 12:14
Concordo, difatti il tdp è della gpu è sempre inferiore al consuma della vga al massimo dell'utilizzo ;)
Che poi la gente si è mai chiesto perchè le molte vga hanno i connettori di alimentazione ausiliari?
Mi sa che e un po il contrario.....una VGA non arriva quasi mai a consumare cio che e dichiarato come TDP! Certo che il pci-e non ce la fa visto che da specifiche puo dare al max 75W!

gianni1879
19-03-2010, 12:17

Mi sa che e un po il contrario.....una VGA non arriva quasi mai a consumare cio che e dichiarato come TDP! Certo che il pci-e non ce la fa visto che da specifiche puo dare al max 75W!

infatti è il contrario ;)

cmq aggiornamenti per il TDP:
http://forums.vr-zone.com/7792771-post44.html

250w

longhorn7680
19-03-2010, 12:22
Fanbaby argomentare please. Oltre a leggere 1000 news al giorno parlo per esperienza direttissima avendo una HD5870. Tu invece dici il nulla
1) la 2900XT aveva altri problemi e non certamente il Bus che non e mai sovradimensionato
2) Perche la GDDR5 sono una novita? e nVidia che e in ritardo di 18 mesi e anche la 5870 ( e questo dovresti saperlo visto che sostieni da averla) ha specifiche doppie rispetto alla 4870! Percio il ocnfronto con la 285GTX sinceramente non vedo che senso abbia!
3) anche la 5870 e superiore alla 295GTX con che criterio paragoni una 480 alla 5970? Sei un luminare in tema visto che tutti i siti specializzati ( e se permetti credo piu a loro che a te) dicono cose esattamente opposte????
Ah si sai quando nVidia vendera una scheda a 100 Eur meno di una Ati di pari prestazioni? MAI!!!

Trollare e contro il regolamento percio vedi di regolarti un po!

doom3.it
19-03-2010, 12:25
Adesso ho capito xche' si chiama " FERMI" :D :D

JOHNNYMETA
19-03-2010, 12:32
1) la 2900XT aveva altri problemi e non certamente il Bus che non e mai sovradimensionato
2) Perche la GDDR5 sono una novita? e nVidia che e in ritardo di 18 mesi e anche la 5870 ( e questo dovresti saperlo visto che sostieni da averla) ha specifiche doppie rispetto alla 4870! Percio il ocnfronto con la 285GTX sinceramente non vedo che senso abbia!
3) anche la 5870 e superiore alla 295GTX con che criterio paragoni una 480 alla 5970? Sei un luminare in tema visto che tutti i siti specializzati ( e se permetti credo piu a loro che a te) dicono cose esattamente opposte????
Ah si sai quando nVidia vendera una scheda a 100 Eur meno di una Ati di pari prestazioni? MAI!!!

Trollare e contro il regolamento percio vedi di regolarti un po!

1) IL Bus è sempre sovradimensionato quando rimane semivuoto per la maggior parte del tempo
2)Dimostri di non essere informato e di non leggere le news da più di 12 mesi dato che Nvidia dimmi quando ha usato le GDDR5??? Non sono una novità per ATi, informati. Ti sbagli la HD5870 non ha specifiche doppie ma solo Stream engine doppi dato che anche la 4870 aveva già le GDDR5 e stesso bus. Inoltre non conta nulla che la hd5870 abbia stream engine doppi rispetto alla 4870 perchè il confronto lo devi fare con la corrispondente nvidia e la GTX285 non era paragonabile con la 4870 neanche lontanamente.
3)Ogni qual volta gli conviene per motivi di marketing, non sono solo le prestazioni a fare il prezzo.Comunque non ho detto che la 480GTX avrà prestazioni uguali o superiori alla hd5970 ma che può essere anche comparabile in certi ambienti

L'unico che ha trollato sei stato tu nel tuo 3ultimo commento da fanbaby allineati al regolamento.

halduemilauno
19-03-2010, 12:32

longhorn7680
19-03-2010, 12:39
1) IL Bus è sempre sovradimensionato quando rimane semivuoto per la maggior parte del tempo
2)Dimostri di non essere informato e di non leggere le news dato che Nvidia dimmi quando ha usato le GDDR5??? Non sono una novità per ATi, informati.
3)Ogni qual volta gli conviene per motivi di marketing, non sono solo le prestazioni a fare il prezzo.Comunque non ho detto che la 480GTX avrà prestazioni uguali o superiori alla hd5970 ma che può essere anche comparabile in certi ambienti

L'unico che ha trollato sei stato tu nel tuo vuoto 3ultimo commento allineati al regolamento.

1) :muro: :muro: :muro: Questa e la barzelletta del 2010!!! Perche questo sarebbe un limite che penalizza le prestazioni???
2) DOvresti farti un paio di lezioni di italiano visto che non capisci il senso di cio che leggi....
3)No tu hai detto che la 480 avra prestazioni comparabili alla 5970 (prendi un vocabolario e leggiti il significato della parola comparabile) cosa assolutamente campata in aria che nessuno (neanche i fanboy piu accaniti) ha azzardato a dire! E poi nVidia non ha mai venduto schede ad un prezzo inferiore alla controparte Ati casomai il contrario! Tu stesso (sempre sia vero ) hai comprato una 5870 ad un prezzo inferiore della 295GTX!

randy88
19-03-2010, 12:44
La 2900 è stata la base per le otime Ati di adesso.;) Anche Fermi penso darà il meglio di sè piu' avanti:O , anche se ce lo ritroveremo rebrandizzato per una ventina d'anni.:stordita:

il fatto è che ATI non è andata avanti a rebranding.

dopo il clamoroso flop della HD2900, si sono messi a lavorare seriamente e hanno prodotto l'ottima HD3000, che gli ha permesso di ritornare subito competitivi con la HD4000.

nvidia in tutto questo tempo, invece di solidificare il vantaggio ottenuto con le 8800, ha pensato bene di darsi al folle rebranding: cosi è uscita la serie 9800, che non è altro che la 8800 con un'altro nome. e successivamente le GTX200 che hanno dato vita all'ennesima generazione di rebranding.

e nel momento in cui dovevano far uscire la nuovissima architettura(FERMI), hanno avuto 7 mesi di ritardo, consumi tutt'altro che competitivi e una serie di "news" farlocche che hanno gettato l'azienda nel ridicolo. il test con il triple SLI raffreddato a liquido in primis.

probabilmente la prossima generazione di geforce saranno un rebranidng di FERMI in puro stile nvidia, approccio quindi diverso da quello con ATI con HD3000(come ho spiegato all'inizio).

magari.

ma ti dimentichi che ATI ha la carta "abbassamento prezzi". gli basta cambiare un numerino, e le tue preziosissime GTX400 volano fuori dal mercato.

che poi è quello che spero per potermi comprare una 5850 a prezzo basso.

Si vede che molta gente compra Nvidia ad occhi chiusi anche se va di meno, se no non me lo spiego...

si vede che molta gente non si intende un ca**o di schede video.

longhorn7680
19-03-2010, 12:47
Ti sbagli la HD5870 non ha specifiche doppie ma solo Stream engine doppi dato che anche la 4870 aveva già le GDDR5 e stesso bus. Inoltre non conta nulla che la hd5870 abbia stream engine doppi rispetto alla 4870 perchè il confronto lo devi fare con la corrispondente nvidia e la GTX285 non era paragonabile con la 4870 neanche lontanamente.

Hai editato in seguito..... siccome la bandwidth e ancora in eccesso non conta niente.... le specifiche di calcolo SONO DOPPIE,spiegami allora perche la 5870 va piu di una 4870X2? quella ha piu DDR e piu banda!!! comunque non ha senso discutere con te visto che non hai ben presente come funziona una VGA.

JOHNNYMETA
19-03-2010, 12:47
3)No tu hai detto che la 480 avra prestazioni comparabili alla 5970 (prendi un vocabolario e leggiti il significato della parola comparabile) cosa assolutamente campata in aria che nessuno (neanche i fanboy piu accaniti) ha azzardato a dire! E poi nVidia non ha mai venduto schede ad un prezzo inferiore alla controparte Ati casomai il contrario! Tu stesso (sempre sia vero ) hai comprato una 5870 ad un prezzo inferiore della 295GTX!

Come comico saresti forte se conoscessi la lingua. Evidentemente non conosci il significato di comparabili.

Verissimo che Nvidia non abbia mai venduto a prezzo inferiore di Ati schede della stessa fascia.

Falsissimo che Nvdia non abbia mai venduto a prezzo inferiore schede di potenza inferiore o comparabile.

Dimentichi la versione dual di Nvidia.

Weap
19-03-2010, 12:48
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-480-final-specs--pricing-revealed/8635.html

Se fosse vero e convertono decentemente da dollari a euro dovrebbe costare 450 euro circa e un TDP di 250w, se va un 20-30% più della 5870 mi sembra ragionevole

JOHNNYMETA
19-03-2010, 12:50
Hai editato in seguito..... siccome la bandwidth e ancora in eccesso non conta niente.... le specifiche di calcolo SONO DOPPIE,spiegami allora perche la 5870 va piu di una 4870X2? quella ha piu DDR e piu banda!!! comunque non ha senso discutere con te visto che non hai ben presente come funziona una VGA.

Non discuto più con te dato che non è costruttivo visto che bari e ti contraddici da solo e non sai riconoscere quando sbagli e perdi

Weap
19-03-2010, 12:51
il fatto è che ATI non è andata avanti a rebranding.

dopo il clamoroso flop della HD2900, si sono messi a lavorare seriamente e hanno prodotto l'ottima HD3000, che gli ha permesso di ritornare subito competitivi con la HD4000.

nvidia in tutto questo tempo, invece di solidificare il vantaggio ottenuto con le 8800, ha pensato bene di darsi al folle rebranding: cosi è uscita la serie 9800, che non è altro che la 8800 con un'altro nome. e successivamente le GTX200 che hanno dato vita all'ennesima generazione di rebranding.

e nel momento in cui dovevano far uscire la nuovissima architettura(FERMI), hanno avuto 7 mesi di ritardo, consumi tutt'altro che competitivi e una serie di "news" farlocche che hanno gettato l'azienda nel ridicolo. il test con il triple SLI raffreddato a liquido in primis.

probabilmente la prossima generazione di geforce saranno un rebranidng di FERMI in puro stile nvidia, approccio quindi diverso da quello con ATI con HD3000(come ho spiegato all'inizio).

magari.

ma ti dimentichi che ATI ha la carta "abbassamento prezzi". gli basta cambiare un numerino, e le tue preziosissime GTX400 volano fuori dal mercato.

che poi è quello che spero per potermi comprare una 5850 a prezzo basso.

si vede che molta gente non si intende un ca**o di schede video.

Amico mio, non è corretto dire che la serie 9 è un rebranding della serie 8 in quando la 8800GTX aveva il G80 mentre la 8800GT il G92 che ha la serie 9, quello che dici te sarebbe corretto se la serie 9 montasse il G80

fabiolollo
19-03-2010, 12:53
nei tuo sogni fanboystici forse... :asd:

visto e considerato che tutti i rumurs parlano di 450€ per la 480GTX. :read:

guarda che ha ragione, non ha sbagliato di molto...posto immagine di un negozio fisico, "dove vai di persona a ritirare", che vende la 5970.
ovviamente vanno a ruba.

longhorn7680
19-03-2010, 12:57
Non discuto più con te dato che non è costruttivo visto che bari e ti contraddici da solo e non sai riconoscere quando sbagli e perdi

Che fai il bambino offeso, ti ho appena detto che non discuto piu con te e tu lo ripeti??? Dai su non piangere! Capita di sbagliare!!! Leggiti un po di thread sulle VGA e forse la prossima volta andra meglio!!!

longhorn7680
19-03-2010, 12:58
guarda che ha ragione, non ha sbagliato di molto...posto immagine di un negozio fisico, "dove vai di persona a ritirare", che vende la 5970.
ovviamente vanno a ruba.

Beh con quel prezzo penso che nVidia possa benissimo fare a meno di lanciarle queste schede!

JOHNNYMETA
19-03-2010, 13:00
Che fai il bambino offeso, ti ho appena detto che non discuto piu con te e tu lo ripeti??? Dai su non piangere! Capita di sbagliare!!! Leggiti un po di thread sulle VGA e forse la prossima volta andra meglio!!!

trollaggio segnalato

randy88
19-03-2010, 13:01
Amico mio, non è corretto dire che la serie 9 è un rebranding della serie 8 in quando la 8800GTX aveva il G80 mentre la 8800GT il G92 che ha la serie 9, quello che dici te sarebbe corretto se la serie 9 montasse il G80

questo dimostra che hanno rebrandizzato pure il nome della gpu, oltre che quello della vga stessa.

fatto stà che l'unico cambiamento degno di nota, è stato lo shrink del processo produttivo in quella serie.

ma invece di classificarlo come "refresh"(quello che farà tra poco ATI alle H5000 per intenderci),hanno deciso di farci una "nuova" serie di schede video che di fatto erano identiche alle precedenti, sia per nome sia per prestazioni.

Ares17
19-03-2010, 13:03

infatti è il contrario ;)

cmq aggiornamenti per il TDP:

250w

C'è un errore di fondo:
Il tdp viene calcolato come massimo in laboratorio, con test specifici che non sono riproducibili nell'utilizzo normale.
Nessuna azienda si sognerebbe di dichiarare un valore sovrastimato di tdp in quanto tutte fanno leva sulla tendenza "Green" dei consumatori, e diventerebbe difatti un danno di immagine (sia Ati che nvidia fanno molto marketing anche sui consumi).
Sappiamo benissimo che durante l'esecuzione di un test video, o di un gioco non tutti i transistor vengono utilizzati contemporaneamente (ce ne sempre qualche parte che aspetta dei dati dalle altre unità).
Ma se diciamo che in un utilizzo "normale" una gpu non arriva a consumare più del 70% del tdp questo non vuol dire che in alcuni frangenti tale soglia venga raggiunta (tipo nel gp computing)
La mia era comunque solo una precisazione a chi diceva che la vga non avrebbe potuto sopportare OC, additando al consumo in def come al limite della capacità del bus pci-e, in quanto gli ampere vengono presi dall'alimentazione supplementare, e non dalle linee elettriche del bus, ma nemmeno è corretto dire che il tdp dichiarato è inferiore al massimo consumo della scheda ;)

longhorn7680
Beh G92 e una versione, anche castrata visto che nVidia ha castrato via driver la 8800GTX (si sono riusciti a fare pure questo), con PP piu raffinato e bus ridotto di G80! il vantaggio lo hanno avuto viste le freq superiori a G80! MA in utilizzi pesanti con filtr a go go la 8800GTX era sopra alla 9800GTX!

Weap
Beh con quel prezzo penso che nVidia possa benissimo fare a meno di lanciarle queste schede!

Una 5970 a quel prezzo è una rarità al momento (in realtà è una rarità è basta la 5970 :D ) e comunque nessuno mette in dubbio le potenzialità enormi di una scheda come la 5970 ma chi ha avuto il dual gpu (di nvidia o ati, non faccio distinzioni) sa che non sempre si riesce a sfruttare tutto quel potenziale.

Weap
19-03-2010, 13:07
Beh G92 e una versione, anche castrata visto che nVidia ha castrato via driver la 8800GTX (si sono riusciti a fare pure questo), con PP piu raffinato e bus ridotto di G80! il vantaggio lo hanno avuto viste le freq superiori a G80! MA in utilizzi pesanti con filtr a go go la 8800GTX era sopra alla 9800GTX!

non volevo fare un confronto tra 8800gtx e 8800gt, ma semplicemente volevo far notare che la gpu "storica" della serie 8 è il g80 e non il g92, quindi parlare di rebranding nel passare dalla serie 8 alla serie 9 non è del tutto corretto

longhorn7680
19-03-2010, 13:08
Una 5970 a quel prezzo è una rarità al momento (in realtà è una rarità è basta la 5970 :D ) e comunque nessuno mette in dubbio le potenzialità enormi di una scheda come la 5970 ma chi ha avuto il dual gpu (di nvidia o ati, non faccio distinzioni) sa che non sempre si riesce a sfruttare tutto quel potenziale.
Verissimo! Anche se con le ultime relaese dei driver Ati sembra aver invertito un po la tendenza!

longhorn7680
19-03-2010, 13:11
non volevo fare un confronto tra 8800gtx e 8800gt, ma semplicemente volevo far notare che la gpu "storica" della serie 8 è il g80 e non il g92, quindi parlare di rebranding nel passare dalla serie 8 alla serie 9 non è del tutto corretto

Beh se vogliamo essere precisi parlavo di 8800GTX e 9800GTX, anche se sarebbe piu peciso dire:
8800GTS 512 rebrand 9800GTX rebrand gts250!

longhorn7680
19-03-2010, 13:17
trollaggio segnalato

:ahahah:

JOHNNYMETA
19-03-2010, 13:21
http://vr-zone.com/articles/nvidia-geforce-gtx-480-final-specs--pricing-revealed/8635.html

Se fosse vero e convertono decentemente da dollari a euro dovrebbe costare 450 euro circa e un TDP di 250w, se va un 20-30% più della 5870 mi sembra ragionevole

Giusto.
IL TDP a 250W invece che 294W è molto molto positivo.
L'impressione che avevo su queste schede risulta ancora migliore e più forte di prima.

The Gold Bug
19-03-2010, 13:28
Sì poi vi voglio vedere tutti a quantificare sto fantomatico 20% in più in meno....
Eh ma In crysis non c'erano i filtri attivati! ma guarda bene la risoluzione! Eh ma devi paragonare le capre con i cavoli sennò non vale :D
Che bella invenzione le discussioni sulle schede video...non vedo l'ora che escano i bench sulle FERMI ahahuuha

Weap
19-03-2010, 13:31
Sì poi vi voglio vedere tutti a quantificare sto fantomatico 20% in più in meno....
Eh ma In crysis non c'erano i filtri attivati! ma guarda bene la risoluzione! Eh ma devi paragonare le capre con i cavoli sennò non vale :D
Che bella invenzione le discussioni sulle schede video...non vedo l'ora che escano i bench sulle FERMI ahahuuha

Di solito alla fine di questi bench riportano una media sugli fps in più o in meno quantificati in percentuale e suddivisi in base alla risoluzione. Quello mi sembra un indice piuttosto valido a meno che (causa driver) ci sono dei risultati pesantemente fuori norma che falsificano la media.

The Gold Bug
19-03-2010, 13:37
Di solito alla fine di questi bench riportano una media sugli fps in più o in meno quantificati in percentuale e suddivisi in base alla risoluzione. Quello mi sembra un indice piuttosto valido a meno che (causa driver) ci sono dei risultati pesantemente fuori norma che falsificano la media.

Ma sì dai il mio era un commento sarcastico, non credi anche tu che nonostante il proliferare di tabelle , legende e grafici sintetici finali, ci sarà gente che vedrà +20 da una parte e altri +20 dall'altra, pronti a scannarsi in nome del......boh non so cosa, e io quel giorno mi comprerò i popcorn e mi prenderò un giorno di ferie :D

Weap
19-03-2010, 13:38
Ma sì dai il mio era un commento sarcastico, non credi anche tu che nonostante il proliferare di tabelle , legende e grafici sintetici finali, ci sarà gente che vedrà +20 da una parte e altri +20 dall'altra, pronti a scannarsi in nome del......boh non so cosa, e io quel giorno mi comprerò i popcorn e mi prenderò un giorno di ferie :D

A questo è poco ma sicuro :D :D :D

g.luca86x
19-03-2010, 13:51

io non vorrei essere nei panni dei giornalisti della redazione. Già quando esce la recensione di una schedina immonda, tipo la 5450 o giù di lì c'è gente che si lancia coltello tra i denti a contestare i risultati delle altre. Spero che quel giorno i moderatori si diano da fare altrimenti sarà peggio di una rissa tra ubriaconi nei commenti della recensione di Fermi... :asd:

JackZR
19-03-2010, 13:58
@ Redazione
ma se sono tutte notizie non confermate perchè continuate a pubblicarle? I rumors, le chiacchere e l'aria fritta lasciamoli ad altri siti, per favore.

Ares17
19-03-2010, 14:15
io non vorrei essere nei panni dei giornalisti della redazione. Già quando esce la recensione di una schedina immonda, tipo la 5450 o giù di lì c'è gente che si lancia coltello tra i denti a contestare i risultati delle altre. Spero che quel giorno i moderatori si diano da fare altrimenti sarà peggio di una rissa tra ubriaconi nei commenti della recensione di Fermi... :asd:

Tranquillo, i mod di sezione chiederanno l'aiuti di tutti gli altri mod, delle mogli, gli amici ed i parenti.
Dichiarata l'emergenza nazionale, e tuttiin trincea con elmetto e baionetta. :sofico:

blackshard
19-03-2010, 14:56
Giusto.
IL TDP a 250W invece che 294W è molto molto positivo.
L'impressione che avevo su queste schede risulta ancora migliore e più forte di prima.

Beh positivo in senso relativo. In senso assoluto 250W comunque è una botta tremenda...
Comunque quello che penso io è che Fermi non sarà per nvidia ciò che r600 è stato per ATi, per il semplice fatto che r600 era una nuova architettura a shader unificati che abbandonava la precedente architettura.
Quello che vedo in Fermi a grandi linee è una "pompatura" all'estremo delle attuali gtx200 che a loro volta erano una pompatura di g80. Certo, ci sono delle raffinazioni, ma non c'è quella svolta che c'è in casa ati c'è stata con r600.
E poi se rv770 (hd4xxx) ha avuto il successo che ha avuto è perchè amd ha deciso di puntare su tecnologie all'avanguardia rischiando il tutto per tutto, cioè utilizzare il processo a 55nm e le gddr5.

IMHO Nvidia con fermi non partorirà il brutto anatroccolo che in futuro diventerà un cigno per forza di cose come è stato per ati con r600.

goldorak
19-03-2010, 15:12
Beh positivo in senso relativo. In senso assoluto 250W comunque è una botta tremenda...
Comunque quello che penso io è che Fermi non sarà per nvidia ciò che r600 è stato per ATi, per il semplice fatto che r600 era una nuova architettura a shader unificati che abbandonava la precedente architettura.
Quello che vedo in Fermi a grandi linee è una "pompatura" all'estremo delle attuali gtx200 che a loro volta erano una pompatura di g80. Certo, ci sono delle raffinazioni, ma non c'è quella svolta che c'è in casa ati c'è stata con r600.
E poi se rv770 (hd4xxx) ha avuto il successo che ha avuto è perchè amd ha deciso di puntare su tecnologie all'avanguardia rischiando il tutto per tutto, cioè utilizzare il processo a 55nm e le gddr5.

IMHO Nvidia con fermi non partorirà il brutto anatroccolo che in futuro diventerà un cigno per forza di cose come è stato per ati con r600.

Mamma mia ma qui si sfiora il ridicolo. Guarda che Fermi e' una NUOVA ARCHITETTURA CHE NIENTE HA A CHE VEDERE CON GT200. Anzi GT200 era una versione pompata di G80. Ce' tanta differenza tra Fermi e GT200 di quanta ce ne fu' nel passaggio da R500 a R600. Smettete di indossare gli occhiali verdi, fanno male alla vista oops, volevo dire all'obiettivita'. :p

Fermi e' gia' un brutto anatrocolo.
E nata come architettura 100% GPGPU e poi e' stata menomata per garantire "prestazioni" accettabili in ambito gaming.

g.luca86x
19-03-2010, 15:14
Tranquillo, i mod di sezione chiederanno l'aiuti di tutti gli altri mod, delle mogli, gli amici ed i parenti.
Dichiarata l'emergenza nazionale, e tuttiin trincea con elmetto e baionetta. :sofico:

se chiamate la protezione civile e organizzate i "festini" di ringraziamento partecipo volentieri anche io alla rissa! :rotfl:

longhorn7680
19-03-2010, 15:21
Mamma mia ma qui si sfiora il ridicolo. Guarda che Fermi e' una NUOVA ARCHITETTURA CHE NIENTE HA A CHE VEDERE CON GT200. Anzi GT200 era una versione pompata di G80. Ce' tanta differenza tra Fermi e GT200 di quanta ce ne fu' nel passaggio da R500 a R600. Smettete di indossare gli occhiali verdi, fanno male alla vista oops, volevo dire all'obiettivita'. :p

Fermi e' gia' un brutto anatrocolo.
E nata come architettura 100% GPGPU e poi e' stata menomata per garantire "prestazioni" accettabili in ambito gaming.

Verissimo cio che dici sul fatto che sia una nuova architettura, che e pensata innanzitutto al GPU computing e adattatta al gaming con tutti i problemi del caso! Pero e anche vero che di chippone in chippone anche affinandi il PP non so quanto margine abbiano per lavorare su altre evoluzioni di questo progetto. Ati di PP in PP puo raddoppiare i blocchi funzionali della GPU (lasciamo stare il Bus e la banda di memoria che non ha niente a che fare con la GPU anche se qualche bimbo qui non lo ha ancora capito) e con un architettura molto semplice e facile da mettere in parallelo, mantenendo consumi (e soprattutto il calore da dissipare) bassi. Il prossimo passo sono i 28nm e nVidia deve solo sperare di non avere problemi di resa e di tirare fuori un chip adeguato altrimenti sara dura, visto che la battaglia dei 40nm e ormai praticamente persa!

goldorak
19-03-2010, 15:29
Verissimo cio che dici sul fatto che sia una nuova architettura, che e pensata innanzitutto al GPU computing e adattatta al gaming con tutti i problemi del caso! Pero e anche vero che di chippone in chippone anche affinandi il PP non so quanto margine abbiano per lavorare su altre evoluzioni di questo progetto. Ati di PP in PP puo raddoppiare i blocchi funzionali della GPU (lasciamo stare il Bus e la banda di memoria che non ha niente a che fare con la GPU anche se qualche bimbo qui non lo ha ancora capito) e con un architettura molto semplice e facile da mettere in parallelo, mantenendo consumi (e soprattutto il calore da dissipare) bassi. Il prossimo passo sono i 28nm e nVidia deve solo sperare di non avere problemi di resa e di tirare fuori un chip adeguato altrimenti sara dura, visto che la battaglia dei 40nm e ormai praticamente persa!

Vero, Nvidia si ritrovera' con lo stesso problema di GT200. Avere chip che non scalano verso il basso. Ergo se prima era accettabile vendere in fascia media G80 e derivati ai tempi di GT200, ora con Fermi non lo e' piu'. Che fa vende GT470 nella fascia alta, e poi nel resto delle fasce piu' economicamente rilevanti andiamo di n-esemio refresh di G80 (architettura DX10, neanche DX10.1). ATI se la mangera' viva a Nvidia in questo anno.
E non dimentichiamo che da qui a qualche mese arriva il successore delle 5890. E sara' una nuova architettura.
E la scelta di fondo che e' sbagliata. Fare chip enormi che soddisfano l'ego di 4 gatti e poi ridursi a vendere roba obsoleta (perche' l'architettura non scala verso il basso) non e' una politica molto salutare per la societa' verde.

randy88
19-03-2010, 15:46
ATI ha molte carte, per sostenere un'eventuale successo di FERMI.

innanzitutto può abbassare i prezzi. questa è la cosa più ovvia ed efficace, visto che metterebbe fuori mercato le GTX400.

in secundis, se sarà necessario(ma non credo) può far uscire la 5890.

o a limite può ricorrere al tanto chiaccherato refresh ai 28nm. anche se secondo me farebbero meglio a rieparmiarselo per Northem Island.

Mamma mia ma qui si sfiora il ridicolo. Guarda che Fermi e' una NUOVA ARCHITETTURA CHE NIENTE HA A CHE VEDERE CON GT200. Anzi GT200 era una versione pompata di G80. Ce' tanta differenza tra Fermi e GT200 di quanta ce ne fu' nel passaggio da R500 a R600.

quoto

quoto.

cosa ci vedono di positivo in una mono-gpu che consuma quanto una dual-gpu, me lo devono spiegare

mi immagino che margini di OC... ma sopratutto che bel FREDDO...

JOHNNYMETA
19-03-2010, 15:46
Un utente intelligentemente non schierato deve sperare vivamente che queste schede Nvidia si rivelino le bombe di efficienza/potenza grafica (250W TDPmax per 480SE contro 295W TDP della 5970) che sono sulla carta per il bene del portafoglio/esigenze sia degli utenti Ati che Nvidia.
Come a suo tempo si sono rivelate dei gioielli di efficienza/potenza le 5870/5850.
Perché ovviamente si spera che Ati abbassi prontamente i prezzi sbloccando la stagnazione che c'è da 6 mesi nel mercato grafico.

yossarian
19-03-2010, 15:53
C'è un errore di fondo:
Il tdp viene calcolato come massimo in laboratorio, con test specifici che non sono riproducibili nell'utilizzo normale.
Nessuna azienda si sognerebbe di dichiarare un valore sovrastimato di tdp in quanto tutte fanno leva sulla tendenza "Green" dei consumatori, e diventerebbe difatti un danno di immagine (sia Ati che nvidia fanno molto marketing anche sui consumi).
Sappiamo benissimo che durante l'esecuzione di un test video, o di un gioco non tutti i transistor vengono utilizzati contemporaneamente (ce ne sempre qualche parte che aspetta dei dati dalle altre unità).
Ma se diciamo che in un utilizzo "normale" una gpu non arriva a consumare più del 70% del tdp questo non vuol dire che in alcuni frangenti tale soglia venga raggiunta (tipo nel gp computing)
La mia era comunque solo una precisazione a chi diceva che la vga non avrebbe potuto sopportare OC, additando al consumo in def come al limite della capacità del bus pci-e, in quanto gli ampere vengono presi dall'alimentazione supplementare, e non dalle linee elettriche del bus, ma nemmeno è corretto dire che il tdp dichiarato è inferiore al massimo consumo della scheda ;)

nel gp computing non si usano tmu e rop's

se chiamate la protezione civile e organizzate i "festini" di ringraziamento partecipo volentieri anche io alla rissa! :rotfl:

mi prenoto qualche escort :D

bobby10
19-03-2010, 15:59
mazza che consumi..
spero non facciano versioni dual gpu :asd:

Ares17
19-03-2010, 16:27
nel gp computing non si usano tmu e rop's

grazie della precisazione, però credo che quello che voglia intendere si sia capito.

Pier2204
19-03-2010, 16:33
Sette mesi a parlare del nulla, dichiarazioni mai ufficiali ma solo esperimenti con configurazioni improbabili (tre schede raffreddate a liquido o similfake).

L'unica dichiarazione intelligente, visti i problemi, visti i ritardi, era dare una data sicura di uscita ufficiale, anche se questo vuol dire Giugno, Luglio, Agosto.. in sostanza ESSERE ONESTI, invitando tutti a provare la scheda INNOVATIVA che tanto ha fatto lavorare i tecnici Nvidia ma che sarà la svolta.

Capita a tutti di essere in difficoltà quando si OSA una architettura nuova, questo viene perdonato dagli utenti, quello che non si perdona sono le menzogne.

E' facile essere bravi quando si sempre avanti, ma la persona onesta si vede quando perde lo scettro di primo della classe...e qui si sono viste cose ridicole..

Il silenzio a volte è d'oro.

PESCEDIMARZO
19-03-2010, 16:42
Sette mesi a parlare del nulla, dichiarazioni mai ufficiali ma solo esperimenti con configurazioni improbabili (tre schede raffreddate a liquido o similfake).

L'unica dichiarazione intelligente, visti i problemi, visti i ritardi, era dare una data sicura di uscita ufficiale, anche se questo vuol dire Giugno, Luglio, Agosto.. in sostanza ESSERE ONESTI, invitando tutti a provare la scheda INNOVATIVA che tanto ha fatto lavorare i tecnici Nvidia ma che sarà la svolta.

Capita a tutti di essere in difficoltà quando si OSA una architettura nuova, questo viene perdonato dagli utenti, quello che non si perdona sono le menzogne.
E' facile essere bravi quando si sempre avanti, ma la persona onesta si vede quando perde lo scettro di primo della classe...e qui si sono viste cose ridicole..

*

gnicK79
19-03-2010, 16:44
E avranno un prezzo di 100 euro inferiore alle HD5970 dual non tanto per la potenza ma per aggredire il mercato dopo mesi di ritardo.

Ma tu hai capito che per farti arrivare nel tuo case una nVidia serie GTX 400 a soli 400 euro (o quello che è) il processo che parte dalla produzione fino al prodotto finito e al consumatore dovrebbe necessariamente bruciare almeno una tappa?
Per dirtela in un altro modo... i 100 euro circa che non pagheresti tu sarebbero a carico di qualche partner disposto a rimetterci, pesantemente, nei costi di assemblaggio e di post produzione della GPU, quando, insomma, ti sfornerebbe il tuo bel PCB GF100 based con VRAM GDDR5 annessa.
La cosa curiosa è che nonostante lo sforzo economico notevole non si riuscirebbe, lo stesso, a sfiorare la vetta più alta che interesserebbe il bacino medio degli utenti. Giacchè la GTX 470 strizzata con la morsa arriverebbe, stando alle fonti a nostra disposizione, a 350 euro.... figurati se il partner decidesse di applicargli il consueto tasso di profitto/interesse del 10%.

Il costo stimato per produrre queste schede video, in pratica, non è mai cambiato dal giorno in cui furono sventolate quelle cifre assurde.
E non è in atto alcun stratagemma per ammortizzare quei costi..... non per queste schede di prossima uscita.
Cambia solo il fatto, se ciò verebbe confermato, che qualcuno, per il momento, se la prenderebbe nel di dietro al posto tuo (da stabilire per quanto tempo) per mettere a listino questi prezzi. Tutto qui.

Altro che aggredire il mercato!!! A me sembra il contrario.

ferro10
19-03-2010, 16:44
speriamo bn con queste nuove nvidia cm skeda la gtx470 nn mi sembra neanke molto malvagia xò dipende dalla prestazioni

randy88
19-03-2010, 16:47

*

questo discorso andrebbe scritto in tutti i forum del mondo.

anche in quelli dove si parla di caccia e pesca.

Ma tu hai capito che per farti arrivare nel tuo case una nVidia serie GTX 400 a soli 400 euro (o quello che è) il processo che parte dalla produzione fino al prodotto finito e al consumatore dovrebbe necessariamente bruciare almeno una tappa?
Per dirtela in un altro modo... i 100 euro circa che non pagheresti tu sarebbero a carico di qualche partner disposto a rimetterci,

esattamente. era la cosa scritta pari pari nella precedente news su FERMI(1 settimana fa tipo).

User111
19-03-2010, 16:50
consumi contenuti :D

ma non è il tdp che indica la potenza termica sviluppata? :fagiano:

JOHNNYMETA
19-03-2010, 16:54
Per dirtela in un altro modo... i 100 euro circa che non pagheresti tu sarebbero a carico di qualche partner disposto a rimetterci, pesantemente, nei costi di assemblaggio e di post produzione della GPU, quando, insomma, ti sfornerebbe il tuo bel PCB GF100 based con VRAM GDDR5 annessa.
La cosa curiosa è che nonostante lo sforzo economico notevole non si riuscirebbe, lo stesso, a sfiorare la vetta più alta che interesserebbe il bacino medio degli utenti. Giacchè la GTX 470 strizzata con la morsa arriverebbe, stando alle fonti a nostra disposizione, a 350 euro.... figurati se il partner decidesse di applicargli il consueto tasso di profitto/interesse del 10%.

Il costo stimato per produrre queste schede video, in pratica, non è mai cambiato dal giorno in cui furono sventolate quelle cifre assurde.
E non è in atto alcun stratagemma per ammortizzare quei costi..... non per queste schede di prossima uscita.
Cambia solo il fatto, se ciò verebbe confermato, che qualcuno, per il momento, se la prenderebbe nel di dietro al posto tuo (da stabilire per quanto tempo) per mettere a listino questi prezzi. Tutto qui.

450dollari Non l'ho detto io. Prezzi ufficiali indicativi Nvidia. Informarsi prima di sprecare tante parole. :D ;)

Ares17
19-03-2010, 16:55

A dire il vero adesso non abbiamo nemmeno la certezza del prezzo consigliato da nvidia al pubblico, figuriamoci quello di produzione (dal quale derivano tutti gli altri prezzi).
Ben inciso il prezzo delle gtx dipendono anche dal successo o meno di fermi sul gpu computing, in quanto il costo di progezzazione è praticamente spalmato sulle due serie, e potrebbe capitare che l'utile di fermi possa sostenere il mercato home proponendo le gpu ai vari brand anche a prezzo di costo, pur di non perdere quote di mercato, che porterebbe di fatto le software house ad avvantaggiare ati invece che nvidia, con relativa ripercussione anche nelle future evoluzioni di queste gpu.

longhorn7680
19-03-2010, 17:08
450dollari Non l'ho detto io. Prezzi ufficiali indicativi Nvidia. Informarsi prima di sprecare tante parole. :D ;)

Guarda che sono 499 MSRP tasse escluse! Prima informati da solo e poi dai dell'ignoranti ad altri! In Europa (Italia) saranno 499+10%+20% di IVA che sono 660 dollari al cambio di oggi 490 Eur. QUindi ipotizzando negozianti molto onesti e disponibilita ottime 530Eur sarebbe il prezzo minimo, siccome la situazione e tutt'altro che rosea sul fronte disponibilita credo che a meno di 580-600 non si vedranno per un bel po! Cioe totalmente fuori mercato tranne che per i fanboy!

randy88
19-03-2010, 17:13
Guarda che sono 499 MSRP tasse escluse! Prima informati da solo e poi dai dell'ignoranti ad altri! In Europa (Italia) saranno 499+10%+20% di IVA che sono 660 dollari al cambio di oggi 490 Eur. QUindi ipotizzando negozianti molto onesti e disponibilita ottime 530Eur sarebbe il prezzo minimo, siccome la situazione e tutt'altro che rosea sul fronte disponibilita credo che a meno di 580-600 non si vedranno per un bel po! Cioe totalmente fuori mercato tranne che per i fanboy!

i calcoli sono esatti, ma io penso che il prezzo si fermerà a 490€.

non possono superare i 500€. sarebbe un suicidio commerciale.

venderanno sottocosto, o con margini di guadagno risibili.

gnicK79
19-03-2010, 17:14

Suvvia non trollare e leggi invece.
Fammi capire tu fai ipotesi sui 100 euro in meno, ed io non posso farne invece?
Io mi sono esclusivamente basato su fonti atuorevoli che riportavano voci NON ufficiali. Cosa cambia? E allora? Tu che stai a postare allora?
Il senso, e il succo, del discorso era un altro.

Non trollare dai. Che appena uno ti risponde con, o senza, argomenti non ti piace nè l'uno e nè l'altro modo.

:friend:

A dire il vero adesso non abbiamo nemmeno la certezza del prezzo consigliato da nvidia al pubblico, figuriamoci quello di produzione (dal quale derivano tutti gli altri prezzi).

Ma va! Potrei anche evitare di usare il condizionale quando scrivo. Tanto non serve.

longhorn7680
19-03-2010, 17:17
Io mi sono esclusivamente basato su fonti atuorevoli che riportavano voci NON ufficiali. Cosa cambia? E allora? Tu che stai a postare allora?

Non trollare dai. Che appena uno ti risponde con, o senza, argomenti non ti piace nè l'uno e nè l'altro modo.

:friend:

Attento a dargli del troll che adesso ti segnala!!! :doh:

JOHNNYMETA
19-03-2010, 17:34

Zero trollaggio da parte mia solo informazioni e fatti ti ripeto che non sono mie quelle ipotesi. Tu puoi fare tutte le ipotesi che vuoi la tua credibilità te la assegni da solo. I commenti da troll sono quelli vuoti come questo sopra del famigerato fanbaby longhorn.
Gli argomenti possono non esserci, essere sbagliati o terzo caso essere giusti. In quest'ultimo caso sono felicissimo di concordare con chiunque. :D ;)
Prevedo fra cambio, iva, rilancio di ATI e competizione fra venditori 449 euro subito da aprile per le 480GTX.
E da primo dei NONfan né ATI né Nvidia godrò ad oltranza dei prezzi ribassati delle meravigliose ATI contro queste fantastiche Nvidia. W il mercatoooo

gyagi
19-03-2010, 17:36
Delusione..sempre peggio nVidia..
Ho schede verdi da anni,salvo minima parentesi rossa con le 9600/9800..però nn mi sn mai sentito preso in giro così...
mah...o queste nuove schede tiran fuori prestazioni sul serio almeno un 30% in + delle concorrenti ati..o passo dall'altra parte(però mi toccherà cambiare anche case dato che una 5870 dentro non ci sta,la 8800gts sta a 4cm dai lettori)...per una semplcie questione di principio...
L'unica arma del consumatore è NON comprare da un azienda che lo tratta peggio di uno zero..

p.s.

Dai ragazzi..nn litighiamo..Facciamo gli adulti e nn i fanboy..l'unica cosa certa è ke nVidia è in ritardo assurdo..ha preso in giro tutti quanti con notizie false e rebrand CONTINUI(qualcuno ci può stare..ma siam passati dalla serie 8 alla serie 300,xcui 4 serie di schede,con + o - lo stesso chip..)
e ancora adesso niente è certo..solo che ha un ritardo abissale(in termini informatici) rispetto ad ati,basandosi su quello che sappiamo fin ora..

Ares17
19-03-2010, 17:38
Ma va! Potrei anche evitare di usare il condizionale quando scrivo. Tanto non serve.

Veramente tu sei partito con l'ipotesi che affinchè si abbassi il prezzo della vga ci devono rimettere i partner commerciali di nvidia.
Hai tralasciato per altro che il costo del singolo chip non è dato solo dai costi di produzione, ma anche e sopratutto dai costi di progettazione e sviluppo che possono essere meglio ammortizzati ampiamente dagli alti ricavi derivanti dalle Fermi e dalle Quadro.
Se Sony ha venduto per molto tempo le ps3 in perdita (solo verso la fine del 2009 ha raggiunto il pareggio) non vedo perchè mai nvidia non possa gia vendere in pareggio con i costi di produzione i suoi chip se lo ritenga opportuno, considerando che gia in fase di progetto questa famiglia non è destinata in modo prevalente all'utenza home, quanto piuttosto a quella pro.

Maxt75
19-03-2010, 17:45
A una prima occhiata veloce la 480 mi sembra troppo costosa in relazione ad una 5870, e mi da l'idea di un fornelletto... mi sembra che nonostante i 4/5 mesi di ritardo non ci sia nessun sorpasso. Che sia veramente un passo falso ? Comunque se anche fosse cosi, credo che si riprenderanno con le prossime VGA, sembra quasi che queste siano uscite solo per tamponare un gap e non per distaccare veramente ATI.

gnicK79
19-03-2010, 17:51
Zero trollaggio da parte mia solo informazioni e fatti ti ripeto che non sono mie quelle ipotesi. Tu puoi fare tutte le ipotesi che vuoi la tua credibilità te la assegni da solo. I commenti da troll sono quelli vuoti come questo sopra del famigerato longhorn.
Gli argomenti possono non esserci, essere sbagliati o terzo caso essere giusti. In quest'ultimo caso sono felicissimo di concordare con chiunque.

Ti ripeto che io mi sono basato su cose lette.
Non ho il grillo verde, come te, che di notte non mi fa dormire. Me ne frega poco.

Se a te non piace avere riscontri di questo tipo e disapprovazioni in merito al tuo post, eviti di scrivere... semplice no..., invece di elevarti al di sopra degli altri.
Sei presuntuoso... abbastanza e ti dico anche perché:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fermi-riflessioni-prezzi-e-disponibilita_31960.html

Dunque le tue sarebbero informazioni e le mie cosa? Solo mie ipotesi?
Allora!!??? Chi era che si doveva informare?

Veramente tu sei partito con l'ipotesi che affinchè si abbassi il prezzo della vga ci devono rimettere i partner commerciali di nvidia.
Hai tralasciato per altro che il costo del singolo chip non è dato solo dai costi di produzione, ma anche e sopratutto dai costi di progettazione e sviluppo che possono essere meglio ammortizzati ampiamente dagli alti ricavi derivanti dalle Fermi e dalle Quadro.
Se Sony ha venduto per molto tempo le ps3 in perdita (solo verso la fine del 2009 ha raggiunto il pareggio) non vedo perchè mai nvidia non possa gia vendere in pareggio con i costi di produzione i suoi chip se lo ritenga opportuno, considerando che gia in fase di progetto questa famiglia non è destinata in modo prevalente all'utenza home, quanto piuttosto a quella pro.

Ho semplicemente letto questa notizia:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fermi-riflessioni-prezzi-e-disponibilita_31960.html

L'articolo come vedi non è firmato da gnick79.
E il malumore e il malcontnento, sottolineato, non proviene neanche stavolta da gnick79.
Ergo gnick79 non è partito a fare ipotesi un bel niente.
Ho letto quella notizia e basta.

JOHNNYMETA
19-03-2010, 17:59
Ti ripeto che io mi sono basato su cose lette.
Non ho il grillo verde, come te, che di notte non mi fa dormire. Me ne frega poco.

Se a te non piace avere riscontri di questo tipo e disapprovazioni in merito al tuo post, eviti di scrivere... semplice no..., invece di elevarti al di sopra degli altri.
Sei presuntuoso... abbastanza e ti dico anche perché:

Dunque le tue sarebbero informazioni e le mie cosa? Solo mie ipotesi?
Allora!!??? Chi era che si doveva informare?

Io sono felicissimo possessore di ATI 5870 non so se è chiaroooooooo :rolleyes:
Paraocchi a manetaaaaa. E si che ce l'ho in firma da 5 mesi non penso che sia così uno sforzo leggere. W il mercatoooooooooo
Quel link che hai messo conferma totalmente quello che dico dato che indica la GTX480 a 469 euro. Quindi sei in equivoco perchè praticamente sostieni la stessa cosa che dico io ma non so dove hai letto che io ho detto della 480GTX a 400 euro. Sono contentissimo di avere disapprovazioni perché sono felicissimo di correggere e metter sulla retta via :read:

longhorn7680
19-03-2010, 18:02
Zero trollaggio da parte mia solo informazioni e fatti ti ripeto che non sono mie quelle ipotesi. Tu puoi fare tutte le ipotesi che vuoi la tua credibilità te la assegni da solo. I commenti da troll sono quelli vuoti come questo sopra del famigerato fanbaby longhorn.
Gli argomenti possono non esserci, essere sbagliati o terzo caso essere giusti. In quest'ultimo caso sono felicissimo di concordare con chiunque. :D ;)
Prevedo fra cambio, iva, rilancio di ATI e competizione fra venditori 449 euro subito da aprile per le 480GTX.
E da primo dei NONfan né ATI né Nvidia godrò ad oltranza dei prezzi ribassati delle meravigliose ATI contro queste fantastiche Nvidia. W il mercatoooo

Primo la devi smettere di andare sul personale e di accusare chiunque ti fa notare che stai dicendo cose senza riscontri nella realta.
I prezzi da te riportati non esistono da nessuna parte, percio 449 Eur te li scordi.
Uhm, meglio attendere il lancio, e finalmente avremo dati ufficiali...Per quanto riguarda i prezzi, le ultime indicavano: 3550 SEK per la 470 e 5100 SEK per la 480. Convertiti in Euro avremmo: 365 € e 524 € rispettivamente. Più le varie tasse, penso... Valori sempre e comunque da prendere con la dovuta cautela, ovviamente.
Come ben vedi TUTTI riportano piu o meno le stesse cose, ho fatto un calcolo molto approssimativo sul prezzo minimo al lancio e da questo riportato dall'utente (abbastanza attendibile visto che riporta un prezzo in corone svedesi e non credo se lo sia inventato) siamo li con le mie previsioni!

Io sono felicissimo possessore di ATI 5870 non so se è chiaroooooooo :rolleyes:
Paraocchi a manetaaaaa. E si che ce l'ho in firma da 5 mesi non penso che sia così uno sforzo leggere. W il mercatoooooooooo
Quel link che hai messo conferma totalmente quello che dico dato che indica la GTX480 a 469 euro. Quindi sei in equivoco perchè praticamente sostieni la stessa cosa che dico io ma non so dove hai letto che io ho detto della 480GTX a 400 euro. Sono contentissimo di avere disapprovazioni perché sono felicissimo di correggere e metter sulla retta via :read:

Grazie ad alcni dei partner di NVIDIA abbiamo ottenuto i prezzi ufficiali previsti per le schede GeForce in Europa; si parla di 349,00€ per la scheda GeForce GTX 470 e di 469,00€ per quella GeForce GTX 480. I prezzi sembrano essere particolarmente interessanti, almeno sulla carta, ma è proprio a partire da questi dati che si sta manifestando, quantomeno dietro le quinte, il malcontento dei partner.

A titolo di confronto, sul mercato retail italiano le schede ATI Radeon HD 5850, 5870 e 5970 vengono proposte attualmente a 270,00€, 375,00€ e 600,00€ IVA inclusa, prendendo quale riferimento una media dei prezzi dei rivenditori online nazionali (escludendo listini che sono palesemente stile VAT player).

Se questi prezzi verranno confermati, infatti, i partner potranno marginare una cifra che è stata definita come ridicola; si parlerebbe di pochi punti percentuali, con un valore molto più vicino all'1% rispetto al 10%. In un mercato già altamente competitivo ridurre i margini in questa misura è controproducente per i partner, soprattutto per quelli che sono produttori solo di schede video NVIDIA e che sono rimasti quindi fedeli all'azienda americana anche in questi mesi nei quali la pressione competitiva di ATI è stata molto forte.
SI che basterebbe leggere e soprattutto capire cio che viene scritto dai redattori per evitarsi brutte figure. 469 e il prezzo che nVidia pratichera ai partner che dovranno metterci sopra il loro margine. Quindi meno di 500Eur e solo fantascienza!
Come ti hanno suggerito altri se non accetti il confronto soprattutto non argomentando le tue ragioni ti consiglio di lasciar perdere i forum visto che questi sono pensati per confrontarsi e relazionarsi ad altre persone! Con cio chiudo qualsiasi discussione con te visto che non ha senso continuare.
Goodbye!

JOHNNYMETA
19-03-2010, 18:10
Primo la devi smettere di andare sul personale e di accusare chiunque ti fa notare che stai dicendo cose senza riscontri nella realta.
I prezzi da te riportati non esistono da nessuna parte, percio 449 Eur te li scordi.

Meno male che non dovevi più discutere con me coerenza a mille vedo almeno io mi sono comportato di conseguenza.L'unico e primo ad andare sul personale è stato il tuo commento a me. Ma scusa ti ostini a voler dire che sono un fanboy verde solo perchè io ho esordito dicendo che non sono un fanboy di NESSUNOOO.
Ma vuoi andare oltre il paraocchi e capire che sono pluri felicissimo possessore di schede ATI fra cui da 5 mesi la 5870 e Primo sostenitore del mercato e della concorrenza e che quindi non mi affezionerò mai a nessuna bandiera commerciale?????? ;) ;) ;)
IL link che è appena stato messo sopra conferma totalmente quello che ho detto come tutte le altre fonti. Quindi preparati ad aprile ai prezzi indicati da quel link.

Come ti hanno suggerito altri se non accetti il confronto soprattutto non argomentando le tue ragioni ti consiglio di lasciar perdere i forum visto che questi sono pensati per confrontarsi e relazionarsi ad altre persone! Con cio chiudo qualsiasi discussione con te visto che non ha senso continuare.

Queste sono le cose che io per primo ti ho detto e attuato repetita a pappagallo juvant. :D :D :D

Ares17
19-03-2010, 18:10
Ho semplicemente letto questa notizia:

L'articolo come vedi non è firmato da gnick79.
E il malumore e il malcontnento, sottolineato, non proviene neanche stavolta da gnick79.
Ergo gnick79 non è partito a fare ipotesi un bel niente.
Ho letto quella notizia e basta.
Non ho mai scritto che il tuo ragionamento è sbagliato.
Hai ripreso si un articolo che a caratteri cubitali specifica chiaro che sono solo ipotesi (sia sul prezzo al pubblico che sul mancato margine dei produttore), ma avvalorando quell'ipotesi nel tuo post le hai fatte tue.
Io ho semplicemente integrato le tue ipotesi con altre mie (si tratta pur sempre di ipotesi) senza essere opposte alle tue, ma estendendole ad altri fattori per altro ben note da ancora prima dell'uscita di quell'articolo.
Indubbiamente alla presentazione delle schede il prezzo sarà alto, e possiamo vedere il reale prezzo possibile solo dopo due o tre mesi dall'uscita delle schede, quando praticamente gli irriducibili avranno gia acquistato e si tende ad incentivare gli acquirenti meno propensi a farsi venire le "scimmie".
Quindi non vedo la necessità di usare quell'astio riferendoti a me. ;)

randy88
19-03-2010, 18:12
godrò ad oltranza dei prezzi ribassati delle meravigliose ATI

pure io.

ma devi capire che vendere le GTX400 a 440€, vorrebbe dire venderle con un margine di guadagno inesistente.

o peggio ancora, in perdita.

L'unica arma del consumatore è NON comprare da un azienda che lo tratta peggio di uno zero..

hai centrato il punto.

fino a 2 anni fa pure io ero in gran sostenitore di nvidia.

ma dopo tutta la serie di rebraning, dopo le prese di culo varie, da me non beccheranno più una lira.

la vicenda di FERMI è solo una delle tante cose che ha consolidato il mio passaggio ad ATI.

g.dragon
19-03-2010, 18:16
io i pop corn li ho già pronti nn vedo l'ora che pubblicano questi test cosi nn sapete quanto mi diverto...(si ma il 5 aprile scadono quindi datti na mossa nvidia se no pure i popcorn mi fai ricomprare)

cmq secondo me sta scheda i rivenditori manco al prenderanno..rischiano di prendere una scheda e rimetterci soltanto..quindi spero proprio x nvidia che la sua ultima creazione (x non dire fallimento) sia x un minimo competitiva se no altro che 600euro x la 5970...

longhorn7680
19-03-2010, 18:22
Ma vuoi andare oltre il paraocchi e capire che sono pluri felicissimo possessore di schede ATI fra cui da 5 mesi la 5870 e Primo sostenitore del mercato e della concorrenza?????? ;) ;) ;)

AH si perche io sono contro la concorrenza secondo te??? Cercati i miei post e ne troverai almeno un cinquantina dove ribadisco che sono un fanboy del mio portafoglio. Ma questa volta purtroppo tutti la prendiamo in quel posto! Perche anche nella piu rosea delle ipotesi (quella che descrivi utopisticamente tu) dei 450Eur siamo sempre almeno 100Eur sopra alla 5870 senza alcun taglio dei prezzi da parte di ATi! Con prestazioni di un 5-10% superiori in favore della 480 che sono in parte colmabili con l' OC della 5870, e visto che il potenziale di OC della 480 sara molto esiguo a causa del chippone e della complessita dell'architettura (un grosso segnale lo danno i soli 480 cuda core) mi sapresti dire perche uno dovrebbe spendere 100Eur per un 3-5% con un fornetto nel case??? E soprattutto mi spieghi perche Ati dovrebbe abbassare i prezzi???

gnicK79
19-03-2010, 18:24
Io sono felicissimo possessore di ATI 5870 non so se è chiaroooooooo rolleyes:
Quel link che hai messo conferma totalmente quello che dico dato che indica la GTX480 a 469 euro. Quindi sei in equivoco perchè praticamente sostieni la stessa cosa che dico io ma non so dove hai letto che io ho detto della 480GTX a 400 euro. Sono contentissimo di avere disapprovazioni perché sono contentissimo di correggere e metter sulla retta via :read:

Non trovo il nesso per cui tu possessore di un'ATI debba per forza sostenere questo marchio e sempre. Proprio per allontanare il concetto di fanboysmo.

Non ho mai scritto gtx480 a 400 euro.
Riporto il testo originale:

Come prezzo a metà strada fra la 470 e la 480 ti fa schifo? Io direi che invece è azzeccatissimo. Oppure avresti preferito propendere più sulla 480 che sulla 470? Se scrivevo GF100, riferendomi alla GPU, invece di serie GTX400 ti lamentavi?

Ma sei paraculo forte?
Bravo!

Quindi tu hai mandato il discorso a cerbiatte e lucciole per questo TUO equivoco?
Ma anche se fosse stato cosa avrebbe cambiato nel succo del discorso? Ma hai capito che di netto ci sono tagli del 10% da parte dei partner? Hai capito di cosa parla il post che ti ho fatto?

Se è troppo complesso, dimmelo.... che uso un linguaggio più semplice.

Ares17
19-03-2010, 18:24
pure io.

ma devi capire che vendere le GTX400 a 440€, vorrebbe dire venderle con un margine di guadagno inesistente.

o peggio ancora, in perdita.

hai centrato il punto.

fino a 2 anni fa pure io ero in gran sostenitore di nvidia.

ma dopo tutta la serie di rebraning, dopo le prese di culo varie, da me non beccheranno più una lira.

la vicenda di FERMI è solo una delle tante cose che ha consolidato il mio passaggio ad ATI.

Non credo sia possibile per nessuna azienda vendere prodotti in perdita.
Tranne accordi commerciali del tipo:
Se compri tot chip fermi hai uno sconto sugli altri chip del tot%.
Quindi se prestazioni non saranno tali da poter giustificare la differenza di prezzo nvidia sarà costretta ad abbassare il prezzo del singolo chip (anche a costo di andare in pareggio se non rimetterci).
Che poi a ben guardare se io creo tutto questo hipe su un mio prodotto proponendo un prezzo di (ipotesi) 500€ e poi l'utente (quello più informato compra queste schede, perchè il nubbio compra la 9500 gt da 2gb di ramme) si ritrova a scaffale il prodotto in "offerta" a 440€ lo acquista al volo senza pensarci 2 volte, sicuro pure di aver fatto un affare. :D

JOHNNYMETA
19-03-2010, 18:27
AH si perche io sono contro la concorrenza secondo te??? Cercati i miei post e ne troverai almeno un cinquantina dove ribadisco che sono un fanboy del mio portafoglio. Ma questa volta purtroppo tutti la prendiamo in quel posto! Perche anche nella piu rosea delle ipotesi (quella che descrivi utopisticamente tu) dei 450Eur siamo sempre almeno 100Eur sopra alla 5870 senza alcun taglio dei prezzi da parte di ATi! Con prestazioni di un 5-10% superiori in favore della 480 che sono in parte colmabili con l' OC della 5870, e visto che il potenziale di OC della 480 sara molto esiguo a causa del chippone e della complessita dell'architettura (un grosso segnale lo danno i soli 480 cuda core) mi sapresti dire perche uno dovrebbe spendere 100Eur per un 3-5% con un fornetto nel case??? E soprattutto mi spieghi perche Ati dovrebbe abbassare i prezzi???

Non ho mai detto che TU sei contro la concorrenza, sei stato tu a darmi del fanboy. Sono felicissmo se tu non lo sei perchè saresti come me.

Non trovo il nesso per cui tu possessore di un ATI debba per forza sostenere questo marchio e sempre. Proprio per allontanare il concetto di fanboysmo.

Io sostengo solo il mercato e la concorrenza, l'ultima scheda che ho preso è una Ati ma possiedo e ho posseduto felicissimamente dal 1997 ad oggi diverse Nvidia e Matrox ecc

gnicK79
19-03-2010, 18:30

Non ne vale la pena discutere.... ha sbagliato a interpretare (prima che a leggere), per cui tutto quello che ne consegue si sostiene poi sul fumo.
Quindi figurati se puoi venirne a capo.

longhorn7680
19-03-2010, 18:31
Queste sono le cose che io per primo ti ho detto e attuato repetita a pappagallo juvant. :D :D :D

Io tutte cio che ti ho contrapposto l'ho argomentato, al contrario di te che parli solo per convinzione propria senza citare alcuna fonte! Anzi quando leggi un articolo lo interpreti a modo tuo storpiando cio che l'autore voleva dire per avvallare le tue tesi fantasiose e prive di fondamento!!! Perche non mi dai dell'ignorante sul ragionamento e sul calcolo che ho fatto sui prezzi??? Perche non entri mai nel merito della discussione? MAh contento te!
Da applausi!!!

Non ne vale la pena discutere.... ha sbagliato a interpretare (prima che a leggere), per cui tutto quello che ne consegue si sostiene poi sul fumo.
Quindi figurati se puoi venirne a capo.

Mi sa che hai ragione!!! :mano:

JOHNNYMETA
19-03-2010, 18:40
per cui tutto quello che ne consegue si sostiene poi sul fumo.

Dati, fatti, argomenti, esperienza e autorevolezza ;) :D

Con prestazioni di un 5-10% superiori in favore della 480 che sono in parte colmabili con l' OC della 5870, e visto che il potenziale di OC della 480 sara molto esiguo a causa del chippone e della complessita dell'architettura (un grosso segnale lo danno i soli 480 cuda core) mi sapresti dire perche uno dovrebbe spendere 100Eur per un 3-5% con un fornetto nel case??? E soprattutto mi spieghi perche Ati dovrebbe abbassare i prezzi???

Non ti accorgi dell'acuto fanboysmo che c'è in queste frasi??Io sarei contentissimo se tu come me fossi obiettivamente distaccato da ogni bandiera come dici ma ti assicuro che leggendo quelle frasi nessuno lo percepirebbe.
Hai visto come me delle preview della 480GTX? Anche conoscendone semplicemente le specs non potresti con buonsenso fare quelle affermazioni su quelle percentuali che dici.
Perchè ati dovrebbe abbassare i prezzi??? Ma è un automatismo/strategia di mercato, è semplicemente matematico che avvenga ora, qui in aprile, sempre se conosci le leggi del mercato. Cioè è da 6 mesi che c'è stagnazione o addirittura aumento dei prezzi non è mai storicamente successa una cosa del genere nel mercato grafico

blackshard
19-03-2010, 18:53

Casomai sarebbero gli occhiali rossi.
E comunque quello che volevo dire è che l'approccio è lo stesso di gt200, cioè un'architettura superscalare costruita evolvendo quello che è stato gt200... al contrario di r600, che non solo segnava il passaggio verso gli shader processor unificati, ma è anche un'architettura vliw a 5 vie che è totalmente diversa dalle precedenti adottate da ati...

E comunque continuo ad essere dell'idea che fermi non deve essere per forza il brutto anatroccolo che diventa cigno solo per analogia con r600 perchè le paventate prestazioni non sono granchè e perchè è in ritardo...

Mamma mia, certo che quando si vuole fraintendere non si perde tempo...

Elrim
19-03-2010, 18:53
Perchè ati dovrebbe abbassare i prezzi??? Ma è un automatismo/strategia di mercato, è semplicemente matematico che avvenga ora, qui in aprile

Intel insegna che nessun abbassamento dei prezzi è automatico. Certo, Intel non ha concorrenza credibile nella fascia alta.

Dipenderà da quando viaggiano le Fermi, dato che ancora non si sa, dovessero andare un 20-30% più delle ATI (ci sono e ci sono sempre stati programmi e giochi pesantemente ottimizzati per Nvidia), allora ATI probabilmente spunterà il prezzi. Dovessero avere una media del 10% di margine con qualche punta e qualche ribasso a seconda dell'applicazione, è possibile che ATI mantenga gli stessi prezzi.

!fazz
19-03-2010, 18:58
la vediamo di smetterla con i bisticci ?

Nicola[3vil5]
19-03-2010, 19:12
Non ghè casa de ricchi o de siori in cui non ghabia cagà i muradori.

g.dragon
19-03-2010, 19:43
ma nei post precedenti jhonny e longhorn nn avevano detto che nn si sarebbero piu parlati..'?? nn ho niente contro nessuno di voi anzi al contrario le discussioni sulle schede video sono interessanti proprio perche ci sono queste conversazioni..mi temo di essermi perso qualcosa..il che mi sta facendo venire voglia di rileggere tutti e 12 le pagine di post precedenti....

cmq raga nn potete ammazzarvi in questo modo x 2 schede video che ancora devono uscire, dove nn si sa niente di esatto e ci si basa su presunte informazioni quando nn si sa manco che driver utilizeranno e come funzioneranno sti drivers...mettetevi l'anima in pace e rimandate la discussione a quando ci saranno i test definitivi (che tanto gia lo so le nvidia faranno una figura di m e i fan boy daranno al colpa ai drivers giovani)cmq scherzavo continuate a discutere..lol

wolverine
19-03-2010, 20:44
Ma presentare un filmatino spinto con queste vga in azione no?! :fagiano:

tossy
19-03-2010, 21:40
Che stufosi che siete ....

sono almeno 2 settimane che scrivete centinaia di post discutendo su prestazioni e prezzi IPOTIZZATI (da voi o da altri rumors)

che siano + o - care, che siano + o - performanti, lo sapremo presto dati alla mano ... dati che la redazione ci fornirà sicuramente con estremo dettaglio, visto tutto il fermento che cè in giro ...

E dai calma un pò a tutti, tempi x testarle e paragonarle in base al VERO prezzo di scaffale ne avremo.

Invece domanda: ma sarà mica che gli accordi interrotti tra nVidia e Intel erano magari relativi a produzioni con processi produttivi più piccoli degli attuali (non tanto su licenze sui bus)?
Intel stà già testando prototipi a 32 nm, nVidia se si era messa in testa di usufruirne con gli accordi poi saltati, avrebbe fatto un colpaccio, in termini di dissipazione e frequenze (magari dandogli già lo spunto per una scheda Dual-GPU Fermi, che prima o poi arriverà, è normale evoluzione tecnologica).

Ditemi cosa ne pensate, restando quindi in argomento del tread.

Ciauzz

Ares17
19-03-2010, 21:47

sono almeno 2 settimane che scrivete centinaia di post discutendo su prestazioni e prezzi IPOTIZZATI (da voi o da altri rumors)

che siano + o - care, che siano + o - performanti, lo sapremo presto dati alla mano ... dati che la redazione ci fornirà sicuramente con estremo dettaglio, visto tutto il fermento che cè in giro ...

E dai calma un pò a tutti, tempi x testarle e paragonarle in base al VERO prezzo di scaffale ne avremo.

Invece domanda: ma sarà mica che gli accordi interrotti tra nVidia e Intel erano magari relativi a produzioni con processi produttivi più piccoli degli attuali (non tanto su licenze sui bus)?
Intel stà già testando prototipi a 32 nm, nVidia se si era messa in testa di usufruirne con gli accordi poi saltati, avrebbe fatto un colpaccio, in termini di dissipazione e frequenze (magari dandogli già lo spunto per una scheda Dual-GPU Fermi, che prima o poi arriverà, è normale evoluzione tecnologica).

Ciauzz

intel sta producendo cpu a 32 nm che sono gia in vendita (ed amd arriverà entro la fine dell'anno).
Che io sappia le fonderie di intel non hanno mai lovorato per terzi, e considerando che alcuni chipset e l'atom lo fa produrre a terzi, non credo che potrebbe fabbricare anche per altri oltre che a soddisfare il suo enorme fabbisogno.

longhorn7680
19-03-2010, 23:03

Ciauzz

Parlavi di schede video a 32nm? Se si allora non credo che la tua ipotesi possa essere vera visto che per le GPU si passera a 28nm senza passare per i 32nm (almeno queste sono le roadmap!) Sul dual GPU per Fermi se sara confermato il TDP di 250W (sempre che non siano 290W come ipotizzato da qualcuno) non credo che abbiano margine per fare una Dual. Anche ipotizzando 2X470 siamo a 450W di TDP, non so quanto una dual sia ipotizzabile!

randy88
19-03-2010, 23:47
Parlavi di schede video a 32nm? Se si allora non credo che la tua ipotesi possa essere vera visto che per le GPU si passera a 28nm senza passare per i 32nm (almeno queste sono le roadmap!) Sul dual GPU per Fermi se sara confermato il TDP di 250W (sempre che non siano 290W come ipotizzato da qualcuno) non credo che abbiano margine per fare una Dual. Anche ipotizzando 2X470 siamo a 450W di TDP, non so quanto una dual sia ipotizzabile!

quoto.

il prossimo step dovrebbero essere i 28nm. il famoso refresh di ATI...

per quanto riguarda il dual gpu, con quei consumi se lo sognano. e stò parlando del rumors a 250w. perchè se è veramente 290w(come è stato dichiarato uffucialmente e poi smentito), si sognano pure la mono-gpu.

fermo restando che secondo me scaldano più questi aggeggi, di un reattore nucleare.

tossy
20-03-2010, 01:23
Ok, ho cercato in giro, se non ho letto male le attuali GPU Fermi dovrebbero essere prodotte a 40 nm, ed è quì che nVidia sembra essersi in parte arenata x problemi di affidabilità del processo produttivo (nelle proprie fonderie) oltre a problemi relativi al nuovo progetto (così dicono i vari rumors).

Riassumendo però, permettetemi: se "qualcuno" dovesse in futuro lavorare x nVidia (come fonderie intendo) e venisse applicato un processo produttivo al pari dei nuovi-futuristici Intel e AMD (28 nm), nVidia avrebbe tutto il margine economico/termico/elettrico per poter sviluppare una dual-gpu o perlomeno innalzare le frequenze rispetto al prodotto che tra pochi giorni presenteranno.

Direi che parlare di probabili margini di sviluppo e ottimizzazioni sia comunque abbastanza realistico (così come è sempre stato per qualsiasi produttore di CPU e GPU).

Che ne dite?

Un veloce anedoto: mi ricordo la nascita del primo processore Pentium, lo vidi allo Smau se non erro negli anni intorno al 93' ... aveva un dissipatore passivo grande come un foglio A4 (sembrava veramente una bistecchiera :) ) e lavorava alla frequenza di 60 Mhz (il 66 Mhz arrivò più avanti nel corso dello stesso anno ;) ). Certo che salto rispetto ad oggi :eek: :eek:

Ciauzz

blackshard
20-03-2010, 04:16
Ok, ho cercato in giro, se non ho letto male le attuali GPU Fermi dovrebbero essere prodotte a 40 nm, ed è quì che nVidia sembra essersi in parte arenata x problemi di affidabilità del processo produttivo (nelle proprie fonderie) oltre a problemi relativi al nuovo progetto (così dicono i vari rumors).

Riassumendo però, permettetemi: se "qualcuno" dovesse in futuro lavorare x nVidia (come fonderie intendo) e venisse applicato un processo produttivo al pari dei nuovi-futuristici Intel e AMD (28 nm), nVidia avrebbe tutto il margine economico/termico/elettrico per poter sviluppare una dual-gpu o perlomeno innalzare le frequenze rispetto al prodotto che tra pochi giorni presenteranno.

Direi che parlare di probabili margini di sviluppo e ottimizzazioni sia comunque abbastanza realistico (così come è sempre stato per qualsiasi produttore di CPU e GPU).

Che ne dite?

Che quando ci saranno i 28nm ci saranno anche per la concorrenza. In più, avendo il chippone, nvidia avrà più problemi ad effettuare la transizione verso i 28nm rispetto ad Ati che ha il chip più piccolo (problemi di rese).

In tutto questo io non sento ancora parlare di prodotti nelle altre fasce di mercato da parte di nvidia (continuaranno a rimarchiare la roba vecchia?)

ale7750
20-03-2010, 08:08
...
In tutto questo io non sento ancora parlare di prodotti nelle altre fasce di mercato da parte di nvidia (continuaranno a rimarchiare la roba vecchia?)

Da quanto si è capito l'intenzione è proprio questa...
G80 forever!!!

halduemilauno
20-03-2010, 10:26
http://img411.imageshack.us/img411/2060/catturaey.jpg

http://www.hardware-infos.com/news.php?news=3484

PESCEDIMARZO
20-03-2010, 10:43
* Hallduemilauno
Se i prezzi in dollari saranno questi, quanto pensi che dovremo aspettarci in eurozzi?

halduemilauno
20-03-2010, 10:46
* Hallduemilauno
Se i prezzi in dollari saranno questi, quanto pensi che dovremo aspettarci in eurozzi?

sui 320/330€ per la 470 e sui 450/470€ per la 480. credo.

longhorn7680
20-03-2010, 10:49
* Hallduemilauno

L'ho gia fatto pressapoco questo calcolo piu indietro in questo thread....
GTX 480 499+ 10% di dazio + 20% IVA e tradotto in Eur arriviamo a 490Eur!
Questo senza margine dei commercianti!

JOHNNYMETA
20-03-2010, 10:51

Quotone, come da previsione

longhorn7680
20-03-2010, 10:54

Che ne dite?

Un veloce anedoto: mi ricordo la nascita del primo processore Pentium, lo vidi allo Smau se non erro negli anni intorno al 93' ... aveva un dissipatore passivo grande come un foglio A4 (sembrava veramente una bistecchiera :) ) e lavorava alla frequenza di 60 Mhz (il 66 Mhz arrivò più avanti nel corso dello stesso anno ;) ). Certo che salto rispetto ad oggi :eek: :eek:

Ciauzz
Fai soltanto un po di confusione..... nVidia non ha fonderie proprie e ha subito maggiormente i problemi del PP a 40nm avendo un chip piu grosso e complesso di Ati. Quando passeranno a 28nm e vero cio che dici che nvidia avra rese maggiori e freq piu alte su Fermi, ma e anche vero che Ati sara in grado di raddoppiare le unita di calcolo del suo chip!
Poi devi scindere i PP per Cpu e Gpu:
Cpu 45-32-22nm non sono sicuro dell'ultima cifra
Gpu 40-28-18nm idem come sopra

longhorn7680
20-03-2010, 10:55

Ma secondo te i commercianti se le prendono in casa per venderle alla pari o in perdita? :confused:

PESCEDIMARZO
20-03-2010, 11:04
Ma secondo te i commercianti se le prendono in casa per venderle alla pari o in perdita? :confused:

I tuoi prezzi, purtroppo, mi sembrano piu' vicini alla realtà.:rolleyes:

halduemilauno
20-03-2010, 11:07

secondo me in quei prezzi c'è gia il loro margine. credo. e aggiungo per me nvidia se vuol recuperare deve fare una politica dei prezzi molto aggressiva. con la 5870 che in media sta sui 370/390€ ecco una sui 50€ di meno e l'altra sui 100€ di +. il tutto + o -.
cmq dubbi? perplessità? basta aspettare il 6 aprile e si sapranno.

randy88
20-03-2010, 11:11

il calcolo giusto è questo:

L'ho gia fatto pressapoco questo calcolo piu indietro in questo thread....
GTX 480 499+ 10% di dazio + 20% IVA e tradotto in Eur arriviamo a 490Eur!
Questo senza margine dei commercianti!

bisogna metterci l'iva, e infine calcolare il cambio. e anche il dazio doganale ovviamente.

invine, almeno un 10€ di guadagno per i vari step della distribuzione.

GTX470 = 350/460 €
GTX480 = 490/500€

e siamo fottuti.

ATI abbassa di 30€ la 5870(portandola a 320€ circa) e mette fuori mercato la GTX470. per mettere fuori mercato la GTX480 ha solo l'imbarazzo della scelta: abbassare il prezzo della 5970, oppure far uscire la 5890, oppure una 5950. oppure tutte e 3 le cose.

e la 5850 che tutti noi volevamo?? ATI non ha nessun stimolo ad abbassarli il prezzo. su quella fascia non ha concorrenza.

longhorn7680
20-03-2010, 11:11
secondo me in quei prezzi c'è gia il loro margine. credo. e aggiungo per me nvidia se vuol recuperare deve fare una politica dei prezzi molto aggressiva. con la 5870 che in media sta sui 370/390€ ecco una sui 50€ di meno e l'altra sui 100€ di +. il tutto + o -.
cmq dubbi? perplessità? basta aspettare il 6 aprile e si sapranno.
Quello sembra tanto un MSRP percio e tasse e ricarichi esclusi.... Per costare 100Eur in piu di una 5870 deve andare almeno un 30% in piu e allora andrebbe quanto un 5970 e credimi che se nVidia avesse per le mani una single che va come la 5970 in MSRP sarebbe di 599 o 629! ;)

halduemilauno
20-03-2010, 11:17
Quello sembra tanto un MSRP percio e tasse e ricarichi esclusi.... Per costare 100Eur in piu di una 5870 deve andare almeno un 30% in piu e allora andrebbe quanto un 5970 e credimi che se nVidia avesse per le mani una single che va come la 5970 in MSRP sarebbe di 599 o 629! ;)

secondo te per costare 100€ di + dovrebbe andare almeno un 30% in + ovvero come la 5970. e allora perchè la 5970 costa un 200€ di + rispetto alla 5870???

JOHNNYMETA
20-03-2010, 11:18
Oltretutto la 480 GTX è già in prevendita ora a 469 dollari per chi sa usare i search engine, se qualcuno ha la pedina la può pagare già ora 361 euro al cambio attuale. :sofico:

Danckan
20-03-2010, 11:22
Perchè non è vero che la 5970 va il 30% in più, ma almeno un 40-50% in più....

longhorn7680
20-03-2010, 11:24
secondo te per costare 100€ di + dovrebbe andare almeno un 30% in + ovvero come la 5970. e allora perchè la 5970 costa un 200€ di + rispetto alla 5870???
Si almeno un 30% altrimenti aggiungo 50Eur e ho prestazioni ancora di un 10% superiori con un sovrapprezzo del 10%. Io faccio sempre questo ragionamento, puo essere sbagliato per altri ma siccome i soldi sono i miei li spendo con il criterio che voglio! :) :)
Controlla gli MSRP per le Ati HD5XXX.... i 200Eur sono dati dalla mancanza di concorrenza. Se la 470 andasse quanto una 5870 credimi che vedresti la 5870 a 300 e la 5970 a 450! Purtroppo per noi non e cosi! Ma non vi ricordate che all'uscita della 8800GTX molti l'hanno pagata 700Eur? (me compreso)

longhorn7680
20-03-2010, 11:28
Oltretutto la 480 GTX è già in prevendita ora a 469 dollari per chi sa usare i search engine, se qualcuno ha la pedina la può pagare già ora 361 euro al cambio attuale. :sofico:
:old: Gia affrontato questo tema su un altro thread, quello e un preorder, percio alla fine possono chiederti un conguaglio! Non considerando che usano i tuoi soldi per 2mesi e ci guadagnano senza darti un centesimo di interessi! A 360 Eur sarebbe semplicemente fantastico visto che andra sicuramente qualcosa in piu della 5870!

JOHNNYMETA
20-03-2010, 11:37
:old: Gia affrontato questo tema su un altro thread, quello e un preorder, percio alla fine possono chiederti un conguaglio! Non considerando che usano i tuoi soldi per 2mesi e ci guadagnano senza darti un centesimo di interessi! A 360 Eur sarebbe semplicemente fantastico visto che andra sicuramente qualcosa in piu della 5870!

Il conguaglio è l'eccezione non la regola per qualsiasi acquisto.
Questi prezzi di prevendita rispecchiano perfettamente i prezzi indicati e previsti da ogni fonte, quindi sono un segnale più forte e significativo di ogni altra speculazione (la GTX 470 è ora in presale a 339 dollari).

Inoltre non mancano 2 mesi ma moltissime schede ormai sono in mano alla distribuzione.

Si 360euro sono tremendamente perfetti per un affarista e ti assicuro se hai pazienza e un po' di fede queste schede dimostreranno di andare molto più di un 20 % di più delle 5870 come hanno già dimostrato a chi ce le ha già in mano e previsionate e consideriamo che l'enorme salto prestazionale è da valutare ovviamente dai 1920 in su e in multischermo o vision 3D sennò uno si può accontentare di una hd5750.

longhorn7680
20-03-2010, 11:55
Infatti se vedi la mia firma capirai che ho ancora una GTX260 e non ho fretta di cambiarla, sto aspettando Sandy bridge e per la VGA vediamo quando si stabilizza Fermi!

JOHNNYMETA
20-03-2010, 11:58
Infatti se vedi la mia firma capirai che ho ancora una GTX260 e non ho fretta di cambiarla, sto aspettando Sandy bridge e per la VGA vediamo quando si stabilizza Fermi!

Si sì avevo già notato ieri, ti quoto sull'impostazione attendista, condivido, anch'io aspetto qualcosa oltre i sei core perchè in informatica non mi piacciono i multipli di numeri dispari ma solo gli esponenti di 2 e quello che segue la legge di Moore

longhorn7680
20-03-2010, 12:04
Si sì avevo già notato ieri, ti quoto sull'impostazione attendista, condivido, anch'io aspetto qualcosa oltre i sei core perchè in informatica non mi piacciono i multipli di numeri dispari ma solo gli esponenti di 2 e quello che segue la legge di Moore

Piu che altro bisogna aspettare lo sfruttamento del multi core! Altrimenti per l'uso che ne faccio io del PC gia 2core sono sufficienti!
Cmq abbiamo il nuovo crysis.... si chiama metro 2033 che va a scatti con un i7 a 4Ghz e Sli di 275GTX! E ottimizzato anche peggio di Crysis!

JOHNNYMETA
20-03-2010, 12:11
Piu che altro bisogna aspettare lo sfruttamento del multi core! Altrimenti per l'uso che ne faccio io del PC gia 2core sono sufficienti!
Cmq abbiamo il nuovo crysis.... si chiama metro 2033 che va a scatti con un i7 a 4Ghz e Sli di 275GTX! E ottimizzato anche peggio di Crysis!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: dovremmo aspettare il 2020 e 10.000 stream engine prima di sturare quei macigni.

g.dragon
20-03-2010, 12:39
mi avete ricordato una cosa..metro 2033..ma è gia uscito??? qualcuno mi sa dire se davvero x giocare come si dovrebbe scatta con 1 i7 4gb di ram (anche se il gioco ne chiede 8+) e scheda video tipo 5850?? o sono dei requisiti sparati li campati x aria quando già gira perfettamente con un q6600,2giga di ram e una 8800 a 1024p....(sono curioso..grazie) e scusate l'off topic che con queste schede centrano solo i requisiti richiesti...

randy88
20-03-2010, 12:47
e allora perchè la 5970 costa un 200€ di + rispetto alla 5870???

perchè fino a ora non c'era la concorrenza, e ATI ha fatto i prezzi che li pareva.

poteva mettertela anche a 1milione di € in più della 5870. tanto chi oleva una dual gpu in DX11 doveva per forza prendersi quella.

Perchè non è vero che la 5970 va il 30% in più, ma almeno un 40-50% in più....

infatti.

i pre-order non contano un cazzo.

1 mese fa avevano messo in pre-order la GTX480 a 600 e passa $.

il basso prezzo è solo uno specchietto per le allodole.

JOHNNYMETA
20-03-2010, 12:55
i pre-order non contano un cazzo.

Questi prezzi di prevendita rispecchiano perfettamente i prezzi indicati e previsti da ogni fonte, quindi sono un segnale più forte e significativo di ogni altra speculazione.
Dillo ai giornalisti di tutti i siti di news. :D ;)
Bello lo stemma ATI sotto il tuo nickname :D Ciao

Pier2204
20-03-2010, 15:53
La vera verità vera, come diceva mio nonno, si saprà solo quando Nvidia comincerà a distribuire le schede per le prove alle redazioni, allora si potrà comparare ogni singolo elemento.

Perstazioni - Prezzo - Feature - Consumi - Prove comparative - Giochi - Applicazioni - Driver.

Visti i tempi, presumo che l'architettura sia il primo passo per evoluzioni future, ottimizzazioni, aggiustamenti che consentiranno al prossimo refresh di sfruttare ciò che in teoria era nella mente di Nvidia.

Il problema di Nvidia attualmente è che ATI è uscita con un evoluzione performante a costi accessibili, ha già nel mercato tutta la serie completa che occupa tutte le fascie di prezzo, potrebbe non essere un'ipotesi peregrina che oggi Nvidia è costretta a uscire con un prodotto acerbo per non perdere quote di mercato. Le frequenze limitate, il numero di strem core ridotto rispetto al progetto iniziale fanno presupporre che non ci sia più tempo da perdere.

MaxVIXI
20-03-2010, 16:23
mamma mia... 16 pagine intense direi... non vedo l'ora che escano ste benedette fermi per vedere la guerriglia che si scatenerà... XD il dato di fatto è che non si sa ancora niente di preciso se non qualche cifra dalla quale non si possono fare grandi previsioni... commenteò la differenza tra le schede quando le vedrò paragonate (intendoparagoni seri e credibili, non quelle pagliacciate di test messe in giro settimana scorsa da Nvidia)

andando spudoratamente ot:
2033 ha nel nome nome stesso la data in cui lo si potrà giocare in maniera fluida... bei requisiti di m***a... per risparimare qualcosa si potrebbe mettere l'impianto a liquido per raffreddare tutta la baracca e collegarlo all'impiato della casa, così almeno d'inverno col pc ci si può scaldare l'appartamento... bah...

PESCEDIMARZO
20-03-2010, 16:40
La vera verità vera, come diceva mio nonno, si saprà solo quando Nvidia comincerà a distribuire le schede per le prove alle redazioni, allora si potrà comparare ogni singolo elemento.

Perstazioni - Prezzo - Feature - Consumi - Prove comparative - Giochi - Applicazioni - Driver.

Visti i tempi, presumo che l'architettura sia il primo passo per evoluzioni future, ottimizzazioni, aggiustamenti che consentiranno al prossimo refresh di sfruttare ciò che in teoria era nella mente di Nvidia.
Il problema di Nvidia attualmente è che ATI è uscita con un evoluzione performante a costi accessibili, ha già nel mercato tutta la serie completa che occupa tutte le fascie di prezzo, potrebbe non essere un'ipotesi peregrina che oggi Nvidia è costretta a uscire con un prodotto acerbo per non perdere quote di mercato. Le frequenze limitate, il numero di strem core ridotto rispetto al progetto iniziale fanno presupporre che non ci sia più tempo da perdere.
*

Ancora 17 giorni alla verità.......

randy88
20-03-2010, 17:06
Bello lo stemma ATI sotto il tuo nickname :D Ciao

guarda che nessuno più di me sarebbe felice se le FERMI costassero 1€.

perchè ATI dovrebbe abbassare i prezzi, e quindi potei comprarmi una 5850(che desidero da almeno 3 mesi) a prezzi umani.

ma conosco benissimo nvidia. e non mi faccio più illusioni. per 7 mesi ha preso in giro i consumatori, con news farlocche, e uscite ridicole. per 7 mesi, ha fatto quanto in suo potere per scavarsi la fossa da se sola.

e quindi non vedo perchè dovrebbero dimostrare onestà e intelligenza propio ora.

PS: sarei felicissimo di essere smentito. è da gennaio che ho 230€ da parte per la vga.

longhorn7680
20-03-2010, 17:36
guarda che nessuno più di me sarebbe felice se le FERMI costassero 1€.

perchè ATI dovrebbe abbassare i prezzi, e quindi potei comprarmi una 5850(che desidero da almeno 3 mesi) a prezzi umani.

ma conosco benissimo nvidia. e non mi faccio più illusioni. per 7 mesi ha preso in giro i consumatori, con news farlocche, e uscite ridicole. per 7 mesi, ha fatto quanto in suo potere per scavarsi la fossa da se sola.

e quindi non vedo perchè dovrebbero dimostrare onestà e intelligenza propio ora.

PS: sarei felicissimo di essere smentito. è da gennaio che ho 230€ da parte per la vga.

Beh aggiungi ancora 20 Eur e te la porti a casa! Non vale la pena aspettare oltre, anzi non valeva la pena aspettare de gennaio! La 5850 non verra ritoccata perche la 470 costa 80 Eur in piu! Con prestazioni simili!

mille83
20-03-2010, 19:20
mi avete ricordato una cosa..metro 2033..ma è gia uscito??? qualcuno mi sa dire se davvero x giocare come si dovrebbe scatta con 1 i7 4gb di ram (anche se il gioco ne chiede 8+) e scheda video tipo 5850?? o sono dei requisiti sparati li campati x aria quando già gira perfettamente con un q6600,2giga di ram e una 8800 a 1024p....(sono curioso..grazie) e scusate l'off topic che con queste schede centrano solo i requisiti richiesti...

Si è già uscito...Io comunque ci gioco fluido con il pc in firma a 1920x1200 tutto al massimo a parte i filtri (antialising, ecc.) che li ho messi a 4x se non ricordo male, altrimenti la mia GTX260 comincia ad arrancare un pochino :)

longhorn7680
20-03-2010, 19:30
Si è già uscito...Io comunque ci gioco fluido con il pc in firma a 1920x1200 tutto al massimo a parte i filtri (antialising, ecc.) che li ho messi a 4x se non ricordo male, altrimenti la mia GTX260 comincia ad arrancare un pochino :)
Beh l'AA 4x e gia il max! Forzarlo oltre e inutile soprattutto in HD! Cmq credo tu ci giochi in DX9? Ripeto l'ho visto girare male con lo Sli di 275 e un i7 a 4ghz! Con gli ultimi driver installati! Su Ati non so come si comporta!

randy88
20-03-2010, 20:51
Beh aggiungi ancora 20 Eur e te la porti a casa! Non vale la pena aspettare oltre, anzi non valeva la pena aspettare de gennaio! La 5850 non verra ritoccata perche la 470 costa 80 Eur in piu! Con prestazioni simili!

è quello che mi fa incazzare.

e probabilmente li aggiungerò davvero quei 20€.

Ripeto l'ho visto girare male con lo Sli di 275 e un i7 a 4ghz! Con gli ultimi driver installati!

forse perchè gli ultimi drivers erano quelli che fondevano la vga :asd:

sto scherzando :D

indio68
20-03-2010, 21:20
se Halduemilauno non posta granchè, mi sà proprio che queste nvidia facciano ababstanza pena...non sò eprchè, ma mi viene da pensare così

longhorn7680
20-03-2010, 21:48
è quello che mi fa incazzare.

e probabilmente li aggiungerò davvero quei 20€.

forse perchè gli ultimi drivers erano quelli che fondevano la vga :asd:

sto scherzando :D

No erano i 197.13! Adesso sto testando C&C 4, vediamo come va.....

randy88
20-03-2010, 22:00
se Halduemilauno non posta granchè, mi sà proprio che queste nvidia facciano ababstanza pena...non sò eprchè, ma mi viene da pensare così

vabbè non può postare ogni 20 secondi...

mille83
21-03-2010, 01:57
Beh l'AA 4x e gia il max! Forzarlo oltre e inutile soprattutto in HD! Cmq credo tu ci giochi in DX9? Ripeto l'ho visto girare male con lo Sli di 275 e un i7 a 4ghz! Con gli ultimi driver installati! Su Ati non so come si comporta!

Allora ci sto giocando con l'AA a 2x :) Sinceramente non sò se va in DirectX9 o 10, sò che ci gioco bene ed è quello che mi interessa...L'sli sicuramente non sarà ancora supportato per Metro 2033 e poi secondo mè è sempre meglio la singola vga, con l'sli il gioco non vale la candela per costi, consumi, ecc.

elfonero
22-03-2010, 10:12
Sempre più convinto che nvidia abbia perso il treno con Fermi 5% meglio della 5870 e consumi più elevati. Ma vogliamo dirlo tutti insieme... scaffaleeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!