PDA

View Full Version : Asus Qfan

SickBoy88
18-03-2010, 19:32
Ciao a tutti!
Spero sia la sezione giusta.. proprio non sapevo dove postare.
Ho una Scheda madre Asus P5K, dissipatore Asus silent square pro ed un Q6600.
Il problema è che, anche attivando la funzione QFan control dal bios, la velocità della ventola della CPU resta sempre al massimo. La versione del bios è l'ultima e non so proprio più dove sbattere la testa :cry:

Dumah Brazorf
18-03-2010, 19:50
Ventola a 3-4 pin? Le temperature? Q-fan settato su Silent-Normal(?)-Performance?

SickBoy88
18-03-2010, 19:56
La ventola è a 3 pin. La temperatura della CPU sotto sforzo raggiunge appena i 40° ed in questo momento l'ho settato su "Silent".

[Kendall]
18-03-2010, 20:04
A parte il QFun hai attivato la regolazione automatica della ventola della cpu?

SickBoy88
18-03-2010, 20:04
;31301541']A parte il QFun hai attivato la regolazione automatica della ventola della cpu?
In che senso scusa? Da dove?

superalfredorossi
18-03-2010, 20:42
Ciao a tutti!
Spero sia la sezione giusta.. proprio non sapevo dove postare.
Ho una Scheda madre Asus P5K, dissipatore Asus silent square pro ed un Q6600.
Il problema è che, anche attivando la funzione QFan control dal bios, la velocità della ventola della CPU resta sempre al massimo. La versione del bios è l'ultima e non so proprio più dove sbattere la testa :cry:

Aspetta! La tua testa è salva!
Mi sembra normale che sia così: la tua mobo dovrebbe avere il connettore della ventola della cpu a 4 pin per ventole pwm, mentre la ventola che dici avere 3 pin non può essere regolata automaticamente con il q-fan. Tutt'al più, se la tua mobo ed il bios permettono la regolazione manuale della tensione ai capi dei pin, potresti tentare di collegare la ventola ad un altro connettore della mobo.
Se il tuo problema è di abbassare i giri della ventola per avere meno rumore puoi optare per un rheobus o un downvolt, se invece vuoi sfruttare l'autoregolazione del q-fan ed hai la possibilità di sostituire la ventola (cosa che io farei) prendi un ventola PWM.

SickBoy88
18-03-2010, 20:52
Capito. In effetti vorrei sfruttare il Qfan per il fatto che, visto che il dissipatore funziona alla grande e mi tiene temperature bassissime, far girare la ventola al massimo dei giri mi sembra inutile e potrei quindi diminuire il rumore (cosa che mi tornerebbe assai bene).

soleluna84x
21-03-2010, 14:49
Aspetta! La tua testa è salva!
Mi sembra normale che sia così: la tua mobo dovrebbe avere il connettore della ventola della cpu a 4 pin per ventole pwm, mentre la ventola che dici avere 3 pin non può essere regolata automaticamente con il q-fan. Tutt'al più, se la tua mobo ed il bios permettono la regolazione manuale della tensione ai capi dei pin, potresti tentare di collegare la ventola ad un altro connettore della mobo.
Se il tuo problema è di abbassare i giri della ventola per avere meno rumore puoi optare per un rheobus o un downvolt, se invece vuoi sfruttare l'autoregolazione del q-fan ed hai la possibilità di sostituire la ventola (cosa che io farei) prendi un ventola PWM.

Ciao,ho anche io lo stesso problema...però il problema è sorto oggi in quanto fino ad oggi il Q-Fan con profilo Silent ha sempre funzionato...comanda ventole a 3 Pin e anche una pompa acqua di un kit liquido a 3 Pin.
Quindi il problema non è 3-4 pin...ma è capire perchè Q-Fan non funziona...e soprattutto perchè nel mio caso ha completamente smesso di funzionare.

E a sostegno di quando dico ho anke fatto la prova a collegare la ventola originale del dissipatore Intel a 4Pin...ma non funziona! Qualunque cosa gira al massimo...non c'è modo di controllarlo neanche da S.O.

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Marinelli
21-03-2010, 18:15
Potreste provare a resettare il bios, facendo un bel clear CMOS. Così facendo perdete tutte le impostazioni, ma magari il problema scompare.

Io ho avuto per le mani una P5K e il QFan funzionava benone.

Ciao

superalfredorossi
21-03-2010, 18:34
Ciao,ho anche io lo stesso problema...però il problema è sorto oggi in quanto fino ad oggi il Q-Fan con profilo Silent ha sempre funzionato...comanda ventole a 3 Pin e anche una pompa acqua di un kit liquido a 3 Pin.
Quindi il problema non è 3-4 pin...ma è capire perchè Q-Fan non funziona...e soprattutto perchè nel mio caso ha completamente smesso di funzionare.

E a sostegno di quando dico ho anke fatto la prova a collegare la ventola originale del dissipatore Intel a 4Pin...ma non funziona! Qualunque cosa gira al massimo...non c'è modo di controllarlo neanche da S.O.

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

ATTENZIONE...non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Nel caso di SickBoy88 abbiamo il connettore 4 pin dal quale è possibile controllare la ventola solo in PWM.
Nel tuo caso evidentemente, essendo la scheda di fascia più elevata e di produzione recente (non ho potuto vedere la tua mobo sul sito dell'asus perchè il sito risulta in manutenzione) è possibile controllare le ventole anche modificando il voltaggio da bios. Ora perchè non funzioni il q-fan è un altro discorso: se ho capito bene adesso nel bios con il profilo silent del q-fan le ventole girano sempre al max? Hai fatto qualche prova? Non me ne intendo di sistemi a liquido ma trovo strano che tu abbia collegato la pompa alla scheda madre perchè non so quanti ampere al max può erogare la mobo sul connettore.

superalfredorossi
21-03-2010, 18:36
Potreste provare a resettare il bios, facendo un bel clear CMOS. Così facendo perdete tutte le impostazioni, ma magari il problema scompare.

Io ho avuto per le mani una P5K e il QFan funzionava benone.

Ciao

http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm

soleluna84x
22-03-2010, 15:04
ATTENZIONE...non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Nel caso di SickBoy88 abbiamo il connettore 4 pin dal quale è possibile controllare la ventola solo in PWM.
Nel tuo caso evidentemente, essendo la scheda di fascia più elevata e di produzione recente (non ho potuto vedere la tua mobo sul sito dell'asus perchè il sito risulta in manutenzione) è possibile controllare le ventole anche modificando il voltaggio da bios. Ora perchè non funzioni il q-fan è un altro discorso: se ho capito bene adesso nel bios con il profilo silent del q-fan le ventole girano sempre al max? Hai fatto qualche prova? Non me ne intendo di sistemi a liquido ma trovo strano che tu abbia collegato la pompa alla scheda madre perchè non so quanti ampere al max può erogare la mobo sul connettore.

Ciao,si con il profilo Silent girano sempre al massimo.
Ho telefonato al servizio assistenza asus (199-400059)...loro mi hanno consigliato di provare un altro alimentatore :mbe: ...un pò perplesso però ho provato,ma come prevedevo non è successo nulla...dopo 10 minuti richiamo e mi risponde lo stesso operatore...il quale mi ha risposto...INDOVINATE??? ..."a questo punto ipotizzo un guasto hardware" :cry: :cry: :cry:
Le prove che ho fatto io sono INNUMEREVOLI...Clear Cmos,upgrade e downgrade del bios,rimozione e reinstallazione delle utility Asus ke comandano il Q-Fan...ho perfino reistallato il sistema operativo pensando che fosse un problema legato ai driver del Chipset...NIENTE!!
Intendiamoci...il PC funziona benissimo...ma questo ronzio delle ventole mi fa innervosire non poco!

superalfredorossi
22-03-2010, 18:40
Ciao,si con il profilo Silent girano sempre al massimo.
Ho telefonato al servizio assistenza asus (199-400059)...loro mi hanno consigliato di provare un altro alimentatore :mbe: ...un pò perplesso però ho provato,ma come prevedevo non è successo nulla...dopo 10 minuti richiamo e mi risponde lo stesso operatore...il quale mi ha risposto...INDOVINATE??? ..."a questo punto ipotizzo un guasto hardware" :cry: :cry: :cry:
Le prove che ho fatto io sono INNUMEREVOLI...Clear Cmos,upgrade e downgrade del bios,rimozione e reinstallazione delle utility Asus ke comandano il Q-Fan...ho perfino reistallato il sistema operativo pensando che fosse un problema legato ai driver del Chipset...NIENTE!!
Intendiamoci...il PC funziona benissimo...ma questo ronzio delle ventole mi fa innervosire non poco!

Guarda, hai tutta la mia solidarietà per quanto riguarda i centri assistenza...però se il q-fan ha smesso di funzionare all'improvviso con tutte le prove che hai fatto anch'io sospetterei un guasto, però se tutto il resto funziona perfettamente, che fare? Che situazione del cavolo.

Per essere sicuro che si tratti di un guasto a livello hardware devi provare (forse l'hai già fatto) a disinstallare qualsiasi applicazione (asus o di altri) che possa in qualche modo gestire le ventole. Inoltre se vai su start\esegui\msconfig assicurati che nella scheda avvio non ci siano applicazioni avviate in background all'accesso in window che siano programmi che gestiscano le ventole. Una volta che ti sei assicurato che nessun programma in window ti controlli le ventole entra nel bios e fai delle prove...poi in window vedi che succede...mi dispiace vorrei aiutarti di più in qualche modo ma non so che schermata hai nell'hardware monitor.
Buona fortuna

superalfredorossi
22-03-2010, 18:50
...è questa la schermata del tuo hardware monitor?

http://lh5.ggpht.com/_TlL0i_3wIS0/S6e7kX7chrI/AAAAAAAAAH8/vz7AvAe2JPw/bios_monitor.JPG

soleluna84x
22-03-2010, 19:38
...è questa la schermata del tuo hardware monitor?

http://lh5.ggpht.com/_TlL0i_3wIS0/S6e7kX7chrI/AAAAAAAAAH8/vz7AvAe2JPw/bios_monitor.JPG

Ciao,si è quella.
CPU Q-Fan Controll Enabled
CPU Fan Profile Silent

..poi sotto...

Chassis Q-Fan Control Enabled...e pure questo con profile Silent.

Dumah Brazorf
22-03-2010, 23:21
Il qfan funziona indipendentemente dal sistema operativo.
Più che provare a riflashare il bios...

soleluna84x
22-03-2010, 23:22
Il qfan funziona indipendentemente dal sistema operativo.
Più che provare a riflashare il bios...

E' la prima cosa ke ho fatto...niente da fare...

superalfredorossi
23-03-2010, 18:55
Ciao,si è quella.
CPU Q-Fan Controll Enabled
CPU Fan Profile Silent

..poi sotto...

Chassis Q-Fan Control Enabled...e pure questo con profile Silent.

2 domande:
-anche sulla linea "chassis" il q-fan ha smesso di funzionare?
-dicevi che avevi collegata anche la pompa del sistema a liquido: ma dove era collegata di preciso, al connettore dedicato alle ventole e andava in modalità controllata dal q-fan?
Non vorrei che la pompa in qualche modo abbia fatto andare in tilt il controller che regola la tensione dei connettori dedicati alle ventole. Infatti il rischio è che la pompa richieda una corrente superiore a quella consentita dalla scheda.