View Full Version : Recensione flash Nissin Di866
Borghysub
29-09-2010, 21:44
no ma quando è quasi scarico compare l'avviso di batteria scarica. a me lo fa, riesco a fare ancora giusto 2 o 3 lampi e poi si spegne e fa come dici tu.
Non ci avevo mica fatto caso nemmeno io...
Quando ci mette 1 po' a ricaricarsi cambio le pile e le metto nella compatta che mi dice che sono scariche e ci faccio più pochi scatti...
Controllerò..
Grazie e ciao
Gunny Highway
29-09-2010, 22:02
Per curiosità che accessori affiancate a questo flash? intendo tipo diffusori, ombrelli ,filtri pe ril colore ecc
volevo sapere modelli per farmi un idea
ombra666
29-09-2010, 22:06
adesso mi avete fatto venire un dubbio.... :D
non ricordo se si spegne e poi tentando di riaccenderlo da l'icona di batteria scarica o se prima di spegnersi mostri l'icona.... ma sono convinto di averla vista qualche volta :D
no ma quando è quasi scarico compare l'avviso di batteria scarica. a me lo fa, riesco a fare ancora giusto 2 o 3 lampi e poi si spegne e fa come dici tu.
anche nel mio ho visto comparire l'avviso, poi si riesce ancora a scattare per poco
Borghysub
29-09-2010, 22:46
Per curiosità che accessori affiancate a questo flash? intendo tipo diffusori, ombrelli ,filtri pe ril colore ecc
volevo sapere modelli per farmi un idea
Io uso due diffusori, roba cinese, premetto ;)
Uno è un bouncer classico di plastica opaca e l'altro è una specie di ombrellino piccolo, che fra i due preferisco, ma può risultare 1 po' scomodo da usare...
Ma sono tutt'altro che esperto di uso flash, qui c'è chi ne sa molto di + ;)
Ciao
Gunny Highway
29-09-2010, 23:20
Io uso due diffusori, roba cinese, premetto ;)
Uno è un bouncer classico di plastica opaca e l'altro è una specie di ombrellino piccolo, che fra i due preferisco, ma può risultare 1 po' scomodo da usare...
Ma sono tutt'altro che esperto di uso flash, qui c'è chi ne sa molto di + ;)
Ciao
ma l ombrellino come lo metti? su un 3piede?
Borghysub
29-09-2010, 23:38
ma l ombrellino come lo metti? su un 3piede?
No, no, è una cosa piccola, di cui però mi piace l'effetto...
guarda gli accessori della macchina che ho in firma e capirai...
L'ho detto che è 1 cinesata ;)
ciao
il diffusore perfettamente compatibile con questo nissin è la versione Omni Bounce HV58 Sony . Ci tengo a precisare che le differenze sono minime se non impercettibili rispetto a quello integrato del flash. E' un acquisto che si puo' evitare.
per quanto riguarda l'indicatore di stato della batteria, purtroppo non è previsto, se non l'indicazione lampeggiante della batteria rossa poco prima del loro completo esaurimento. E' una mancanza in comune con i flash canon.
ThabrisTheLastShito
30-09-2010, 11:28
1- Inserendo il flash (spento) nella slitta della mia nikon D90 e accendendo successivamente il flash, il display lcd superiore della D90 (quello piccolino con tempi/diaframmi, Iso, scatti rimanenti, etc.) si illumina. E' normale?
La parte che mi interessava di più è questa. E' il primo flash che metto sulla d90, e non so se è normale.
Gunny Highway
30-09-2010, 12:22
il diffusore perfettamente compatibile con questo nissin è la versione Omni Bounce HV58 Sony . Ci tengo a precisare che le differenze sono minime se non impercettibili rispetto a quello integrato del flash. E' un acquisto che si puo' evitare.
per quanto riguarda l'indicatore di stato della batteria, purtroppo non è previsto, se non l'indicazione lampeggiante della batteria rossa poco prima del loro completo esaurimento. E' una mancanza in comune con i flash canon.
interessante , altri hanno lo stesso parere sulla sua inutilità?
ombra666
30-09-2010, 12:46
io con il diffusore "a cappuccio" in plastica rigida (quello "rettangolare", per intenderci) ho notato qualche miglioramento... ma non faccio molto testo, lo uso a 45° verso l'alto e lo uso più che altro per ammorbidire la luce
io sarei interessato all'acquisto di un flash senza svenarmi trooppo e avevo addocchiatto il di866..poi ho visto anche suo fratello minore il d622 a 100euri...volevo sapere le differenze apprate una maggior copertura di focali e la presenza sul 866 di una seconda fonte luminosa...
la presenza sul 866 di una seconda fonte luminosa...
...io l'ho preso escusivamente per questa funzionalità,mi dà maggior versatilità.
...io l'ho preso escusivamente per questa funzionalità,mi dà maggior versatilità.
ovvero?..vorrei informarmi il piu possibili
cosa fa l'opzione modeling?
io sarei interessato all'acquisto di un flash senza svenarmi trooppo e avevo addocchiatto il di866..poi ho visto anche suo fratello minore il d622 a 100euri...volevo sapere le differenze apprate una maggior copertura di focali e la presenza sul 866 di una seconda fonte luminosa...
oltre al fatto che il di622 non supporta i trigger radio per gli scatti wireless
ovvero?..vorrei informarmi il piu possibili
...two is meglio che one,nella più semplice delle ipotesi si può dare luce al soffitto overso una parete e con l'altro punto luce dosandolo opportunamente per non farlo predominare,si possono schiarire le ombre in viso date dalla parabola rivolta al soffitto,questo è un esempio.
Io lavoro molto con la luce diffusa e queste ombre che si venivano a creare sui volti non mi garbavano per niente.
...two is meglio che one,nella più semplice delle ipotesi si può dare luce al soffitto overso una parete e con l'altro punto luce dosandolo opportunamente per non farlo predominare,si possono schiarire le ombre in viso date dalla parabola rivolta al soffitto,questo è un esempio.
Io lavoro molto con la luce diffusa e queste ombre che si venivano a creare sui volti non mi garbavano per niente.
ok capito...io non faccio questo uso mirato del flash...mi serve solo qualcosa di meglio dell integrato..quindi penso che il fratello minore mi basti e avanzi
sul sito ufficiale (http://www.nissindigital.com/download_readme.html)hanno finalmente spiegato il significato della tabella dei numeri, o almeno una fila della tabella.
La riga "C" indica la versione del firmware
per il Canon, l'ultimo firmware è la versione 2.
per il Nikon, l'ultimo firmware è la versione 4.
http://nissin.weblogs.jp/photos/uncategorized/2010/10/06/di866firmware1.jpg
http://nissin.weblogs.jp/photos/uncategorized/2010/10/06/di866firmware2.jpg
adexxx88
18-10-2010, 21:38
oltre al fatto che il di622 non supporta i trigger radio per gli scatti wireless
veramente non è del tutto corretto.
su ebay si trovano gli yonguo YN-04 che li supportano. li ho presi ma mi devono ancora arrivare, poi vi dirò
veramente non è del tutto corretto.
su ebay si trovano gli yonguo YN-04 che li supportano. li ho presi ma mi devono ancora arrivare, poi vi dirò
forse ti confondi con il Di866
al Di622 manca il pin centrale per i trigger radio. Si puo' modificare, c'e' un video su youtube.
Inoltre è uscito il Di622 Advanced, ma non è chiaro se anche questo li supporta.
http://www.nissindigital.com/en/di622mii.html
andyweb79
19-10-2010, 14:15
Ragazzi è uscito qualche aggiornamento che lo rende pienamente compatibile con la canon 7D ? :D
Ragazzi è uscito qualche aggiornamento che lo rende pienamente compatibile con la canon 7D ? :D
certo, è uscito da qualche mese e se ne discute nelle pagine passate
altre info anche qui:
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Aggiornamento-firmware-Nissin-Di866-t317821.html
Gunny Highway
25-10-2010, 14:14
mi è arrivato il flash e ho fatto una prima serie di test con un trigger rf-602 riuscite a scattare con tempi di 1/250 con una nikon d80
RiccardoCoffy
25-10-2010, 14:42
posso fare una domandina????io la butto lì....
spesso vedo fotografi con vari flash,direi al 99% nikon e canon che scattano foto,spesso paparazzate,e il flash gli spara mille sflashate in una sola botta...che poi non sò se gli scatta una sequenza o è una modalità per una sola foto...cmq fino ad ora il mio nissin non l'ha mai fatto,ovvero,una flashata e stop...lo uso sempre il iTTL...
che mi dite?grazie a tutti...
mi è arrivato il flash e ho fatto una prima serie di test con un trigger rf-602 riuscite a scattare con tempi di 1/250 con una nikon d80
se usi un trigger wireless devi usare il flash in modalità manuale
in modalità manuale non è possibile usare la sincronizzazione alta velocità quindi il limite resta a 1/200.
posso fare una domandina????io la butto lì....
spesso vedo fotografi con vari flash,direi al 99% nikon e canon che scattano foto,spesso paparazzate,e il flash gli spara mille sflashate in una sola botta...che poi non sò se gli scatta una sequenza o è una modalità per una sola foto...cmq fino ad ora il mio nissin non l'ha mai fatto,ovvero,una flashata e stop...lo uso sempre il iTTL...
che mi dite?grazie a tutti...
se dai un'occhiata al manuale noterai che anche il nostro nissin supporta la funzione strobo. Sinceramente non l'ho mai utilizzata.
Gunny Highway
25-10-2010, 16:46
in modalità manuale non è possibile usare la sincronizzazione alta velocità quindi il limite resta a 1/200.
se dai un'occhiata al manuale noterai che anche il nostro nissin supporta la funzione strobo. Sinceramente non l'ho mai utilizzata.
mortac :D leggevo che molti arrivano a tempi mostruosi.
Un altra cosa in manuale posso impostare lo slave (quindi senza trigger) cosa cambia tra sd e sf
Sf si attiva quando il flash rileva un lampo giusto?
SD invece?
RiccardoCoffy
25-10-2010, 23:33
dello strobe lo sapevo,mi ci sono anche divertito un pò ma con scarsi risulttati...quindi immagino che la sequenza di flash che vedo in giro sia uno strobo sincronizzato con molta pazienza allo scatto a raffica/sequenza della propria macchina...
adexxx88
03-11-2010, 17:48
cacchiarola sono estremamente deluso.
son arrivati oggi da hong kong i trigger yn-04 I che sulla descrizione (e persino il titolo dell'inserzione) erano riportati come compatibili col mio Nissin Di622...e invece non funzionano!!! che nervi.
Da quanto letto in rete funzionano solo con la versione Nikon che ha un circuito in più (detto x-sync) che fa funzionare il trigger. sinceramente comunque non capisco cosa ci sia di tanto diverso dall'impulso dell'hot shoe della macchina e quello del trigger...
mah! qualche aiuto? uso il flash in manuale (anche se le ho provate tutte: ttl e slave) e nella macchia però non ho modificato nulla.
lo_straniero
03-11-2010, 20:45
son arrivati oggi da hong kong i trigger yn-04 I che sulla descrizione (e persino il titolo dell'inserzione) erano riportati come compatibili col mio Nissin Di622...e invece non funzionano!!! che nervi.
Da quanto letto in rete funzionano solo con la versione Nikon che ha un circuito in più (detto x-sync) che fa funzionare il trigger. sinceramente comunque non capisco cosa ci sia di tanto diverso dall'impulso dell'hot shoe della macchina e quello del trigger...
mah! qualche aiuto? uso il flash in manuale (anche se le ho provate tutte: ttl e slave) e nella macchia però non ho modificato nulla.
davvero mi dispiace ma io lo sapevo che non andava...per questa cosa sono stato pure sbeffeggiato da chi diceva su altri forum che andava senza problemi :rolleyes: ....
te l'avevo detto..
ti manca il pin centrale
potresti provare a fare una modifica hardware se sei pratico di saldature e componenti.
http://www.youtube.com/watch?v=S6EzCU03ymQ
http://www.youtube.com/watch?v=0VKEvpTPOis
http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157615498872326/
adexxx88
04-11-2010, 14:53
si purtroppo ho fatto una cappellata :D
grazie, le ho trovate anche io..ho visto la mod ma purtroppo non me la sento di farla :eek:
Oggi è arrivato dopo un mese di attesa il trigger Yongnuo RF 602 da abbinare al Nissin Di866 e alla D5000 ho fatto alcune prove ed è perfetto il flash non mi perso un colpo. Quindi direi piena compatibilità con il nostro Nissin Di866
:D
bart_simpson
06-01-2011, 23:15
te l'avevo detto..
ti manca il pin centrale
potresti provare a fare una modifica hardware se sei pratico di saldature e componenti.
se non ho capito male il nissin di622 mark ii dovrebbe funzionare, e hanno anche migliorato la rumorosità dello zoom
te l'avevo detto..
ti manca il pin centrale
con ciò verresti dire che il 622 per nikon funziona anche con un trigger ovvero quello ordinato da adexxx88?...
comunque a quanto pare il 622 markII non dovrebbe avere sti problemi
altra cosa...ho notato che il prezzo del nissin 866 è aumentato..prima lo trovavo anche a meno di 200..adesso siamo sui 210
virgilio0_1
20-01-2011, 15:43
Ho intenzione di prendere un cavo per poter usare il flash decentrato rispetto all'alloggiamento sopra la fotocamera. Cercando sul web ho visto anche i trigger. Mi spiegate la differenza tra usare un trigger e un cavo collegato? Non essendo assolutamente esperto direi che il trigger è wireless quindi ho un cavo di meno in mezzo ma non ne sono sicuro, anche perchè ho visto su un sito vendere più caro il cavo che il trigger quindi mi sorgono dubbi ... altra cosa: leggo "Universal TTL off camera flash cord", quindi il cavo può essere universale? Non devo preoccuparmi di trovare il cavo specifico per Nikon (la mia fotocamera) e Nissin 866?
Grazie a tutti :) !
ordinato il di866, fatta la pazzia :D spero arrivi in fretta che son troppo curioso..come trigger che consigliate radio o cavo? come prezzi?
Senorita
25-01-2011, 18:40
a febbraio dovrei ordinarlo anche io mi serve un bel flash:)
qualcuno sa se si possono fare i prelampi di messa a fuoco?? a me si attiva solo l'IR quando c'è poca luce! ho una 1000d e l'866
se fossi a distanza elevata come faccio a mettere a fuoco? l'IR non ci arriva!
un mio amico sulla 7d mi ha detto che a lui li fa. ne sapete cosa?
qualcuno sa se si possono fare i prelampi di messa a fuoco?? a me si attiva solo l'IR quando c'è poca luce! ho una 1000d e l'866
non ne so nulla di pre-lampi per la messa a fuoco. Prova a leggere il manuale fornito con il flash.
arrivato oggi..mi sto divertendo troppo..tra strobo e uso off camera con lo scatto manuale e lo strobo..soldi spesi bene.D lo consiglio a tutti belli e brutti
Borghysub
27-01-2011, 20:06
In teoria sul manuale, se ricordo bene, c'è scritto che la funzione modelling dovrebbe fare questo, ma a me non l'ha mai fatto... :mbe:
Ciao
lo_straniero
27-01-2011, 20:09
arrivato oggi..mi sto divertendo troppo..tra strobo e uso off camera con lo scatto manuale e lo strobo..soldi spesi bene.D lo consiglio a tutti belli e brutti
sgraaaaaaattttttttt se senti sto rumore non spaventarti ... normale rosicamento del flash quando si zooma :sofico:
sgraaaaaaattttttttt se senti sto rumore non spaventarti ... normale rosicamento del flash quando si zooma :sofico:
l'ho sentito si...non mi preoccupa anzi mi piace..sembra che sia vivo
EDIT:domanda ci sono precauzioni su che batterie usare?troopo potenti troppo poco?o anche di diverso tipo?metà ricaricacabili metà usa e gette?
lellopisello
30-01-2011, 17:55
oggi spulciando il manuale del di866 mi sono accorto che in modalità ttl premendo il pulsante set oltre i 2 secondi appare il menù ttl advance dove si può attivare l'illuminatore ausiliario e anche lo zoom manuale.
queste sono le opzioni che mi si presentano sul display del flash.
purtroppo ne mancano alcune direi importanti come quelle per attivare il flash sulla 1 o 2 tendina, la sincronizzazione su tempi veloci, ed il braketing.
allego un'immagine su cui ho fatto un collage delle impostazioni che dovrebbero essere presenti prelevate dal manuale e una foto al display con im menù ttl advanced abilitato.
http://img190.imageshack.us/img190/6692/senzatitolo1qcs.jpg (http://img190.imageshack.us/i/senzatitolo1qcs.jpg/)
la macchina, d7000 è impostata su ttl
oggi spulciando il manuale del di866 mi sono accorto che in modalità ttl premendo il pulsante set oltre i 2 secondi appare il menù ttl advance dove si può attivare l'illuminatore ausiliario e anche lo zoom manuale.
queste sono le opzioni che mi si presentano sul display del flash.
purtroppo ne mancano alcune direi importanti come quelle per attivare il flash sulla 1 o 2 tendina, la sincronizzazione su tempi veloci, ed il braketing.
allego un'immagine su cui ho fatto un collage delle impostazioni che dovrebbero essere presenti prelevate dal manuale e una foto al display con im menù ttl advanced abilitato.
http://img190.imageshack.us/img190/6692/senzatitolo1qcs.jpg (http://img190.imageshack.us/i/senzatitolo1qcs.jpg/)
che strano.. su quale fotocamera l'hai montato? forse le altre impostazioni sono bloccate dalla fotocamera stessa;
hai provato ad entrare nel menu avanzato con il flash staccato dalla fotocamera?
al limite prova ad aggiornare il firmware
dovendo essere sincero ma anchio non vedo queste opzioni com l'hi sync. però ti posso dire che per attivare il flash sulla seconda tendina devi impostarlo dalla macchina..tieni premuto il pulsante per il flahs e gira la rotella fino a vedere "rear e il simbolo del flash...poi la butto la..magari è il firm che va aggiornato
lellopisello
30-01-2011, 21:03
è montato su nikon d7000.
purtroppo mi sono accorto che entrando nel menù del flash sulla camera, quando aggancio il flash il menù non cambia da "flash incorporato" a flash opzionale" come dovrebbe, per cui ritengo che la macchina non lo riconosca, nonostante sul sito nissin venga data compatibilità.
quindi non posso usare il ttl con questo flash.
infatti sul display superiore dovrebbe apparire la scritta ttl che non c'è.
per i resto funziona anche in remoto ma mi sta rodendo parecchio il c..o!!!
proverò a scrivere alla nissin
è montato su nikon d7000.
purtroppo mi sono accorto che entrando nel menù del flash sulla camera, quando aggancio il flash il menù non cambia da "flash incorporato" a flash opzionale" come dovrebbe, per cui ritengo che la macchina non lo riconosca, nonostante sul sito nissin venga data compatibilità.
quindi non posso usare il ttl con questo flash.
infatti sul display superiore dovrebbe apparire la scritta ttl che non c'è.
per i resto funziona anche in remoto ma mi sta rodendo parecchio il c..o!!!
proverò a scrivere alla nissin
prova ad aggiornare all'ultimo firmware disponibile, la d7000 è piuttosto recente come fotocamera e se hai un firmware obsoleto probabilmente non potrai riconoscerla con il flash.
http://www.nissindigital.com/download_readme.html
lellopisello
30-01-2011, 22:17
Già avevo fatto l'aggiornamento del firmware ma è l'ultimo che avevo già installato. Sul sito nissin la d7000 è inserita tra le compatibili. Credo che domani andró a comprare un sb900.
Già avevo fatto l'aggiornamento del firmware ma è l'ultimo che avevo già installato. Sul sito nissin la d7000 è inserita tra le compatibili. Credo che domani andró a comprare un sb900.
cmq su google non è uscito nulla su presunte incompatibilità tra il di866 e la nikon d7000. non vorrei che fosse un problema di slitta a questo punto.
Non penso sia un problema di slitta..ho lo stesso problema se così si può dire..non trovo nemmeno io l opzione hi sync..ma tanto non me ne faccio niente :)
Non penso sia un problema di slitta..ho lo stesso problema se così si può dire..non trovo nemmeno io l opzione hi sync..ma tanto non me ne faccio niente :)
evidentemente anche te hai una nikon. Basta leggersi il manuale.
Ho letto la versione in inglese ed è chiaramente espresso che in modalità TTL quelle impostazioni (come l'HSS) si controllano attraverso la fotocamera e non tramite flash, come avviene invece per la versione canon!
Possono essere controllate attraverso il flash solo se questo è impostato in manuale.
lellopisello risparmia gli €€ e dai un occhiata al manuale....
Nikon d5000 il flash ce l ho da giovedi
qui ti sbagliavi, quelle immagini afferiscono al manuale della versione canon.
Come detto sopra, la versione nikon non prevede quelle funzioni nel menu' avanzato perchè direttamente controllabili dalla fotocamera.
ecco infatti come previsto nel manuale nikon non ci sono
http://img337.imageshack.us/img337/8808/nikonhb.jpg
leggere attentamente il manuale del flash, pagg. 6, 31, 32
lellopisello
31-01-2011, 10:52
rimane comunque il problema che il menù e3 della fotocamera, quando si inserisce un flash in slitta cambi da "incorporato" a "opzionale" e questo non avviene!
come anche non compare sul display superiore la scritta ttl
lellopisello
31-01-2011, 10:56
comunque ti ringrazio onesky per l'aiuto.
mmm buono a sapersi, ho una D7000 e mi stavo informando per acquistare questo flash.. al momento sono indeciso tra questo DI 866 e i Metz 44 Af-1 e 50 Af-1 ... uhmmmm avete consigli?
Si..indubbiamente il Nissin..anch'io all inizio ero indeciso ma ho optato per il Nissin perché è completo di tutto e non sfigura difianco ad un sb900..e costa un terzo..ha tutte le funzioni di un flash da pro ad un prezzo più che umano..210€...inoltre è molto facile da usare..unica pecca?è un Po rumoroso ma tanto non importa a nessuno...Poi tencon la d7000 potresti controllarlo completamente in remoto..una goduria..io già usandolo con la fotocellula mi dverto e ottengo bei risultati..conclusione?a quel prezzo non trovi niente di meglio
Si..indubbiamente il Nissin..anch'io all inizio ero indeciso ma ho optato per il Nissin perché è completo di tutto e non sfigura difianco ad un sb900..e costa un terzo..ha tutte le funzioni di un flash da pro ad un prezzo più che umano..210€...inoltre è molto facile da usare..unica pecca?è un Po rumoroso ma tanto non importa a nessuno...Poi tencon la d7000 potresti controllarlo completamente in remoto..una goduria..io già usandolo con la fotocellula mi dverto e ottengo bei risultati..conclusione?a quel prezzo non trovi niente di meglio
grazie del consiglio :D mi rimane solo da verificare se è vero che ha il problema riportato poco sopra da lellopisello e/o se è previsto un fix a breve..
x lellopisello, anche se non ti compare TTL, il flash espone correttamente?
I fossi in te andrei in un negozio di fotografia e chiederei di provarlo..così ti togli ogni dubbio
I fossi in te andrei in un negozio di fotografia e chiederei di provarlo..così ti togli ogni dubbio
seguirò il tuo consiglio, domani vado a provarlo se lo trovo ;)
virgilio0_1
04-02-2011, 10:23
Sono riuscito ad usare questo flash come slave pilotato dal flash integrato della macchina (D90) come master. Vorrei sapere se è possibile usarlo da master, sempre esterno. Praticamente farlo scattare lontano dal corpo macchina senza far partire il flash integrato. Ho provato a capire dalle istruzioni ma non ci sono riuscito, scusatemi :)
Sono riuscito ad usare questo flash come slave pilotato dal flash integrato della macchina (D90) come master. Vorrei sapere se è possibile usarlo da master, sempre esterno. Praticamente farlo scattare lontano dal corpo macchina senza far partire il flash integrato. Ho provato a capire dalle istruzioni ma non ci sono riuscito, scusatemi :) ti parlo per la versione canon: questo è possibile solo per quei modelli che hanno il trasmettitore e-ttl integrato (come la canon 5d o la 7d) mentre per tutti gli altri modelli occorre un trigger radio (trasmittente e ricevente) che costa comunemente 20 euro. Funzionano solo con il flash impostato in manuale, a meno di non comprare costosi trigger (circa 120 euro) che mantengono anche il ttl.
Penso che la d90 possa fare da commander..guarda nel manuale
virgilio0_1
04-02-2011, 15:31
Nella D90 al menù dedicato al pilotaggio commander ci sono tre opzioni che il manuale descrive così:
TTL : Modo i-TTL Consente il valore di compensazione flash compreso tra + 3.0 ... etc...
M : Consente di scegliere la compensazione flash tra Piena potenza e 1/128 ... etc ...
-- : Il flash incorporato non lampeggia ma si accende l'illuminatore AF ausiliario. Per consentire l'emissione di pre-lampi di monitoraggio è necessario sollevare il flash incorporato.
è proprio quest'ultima opzione quella che mi interessa e pare faccia quello che voglio, ma l'ho attivata e il flash incorporato parte lo stesso :confused:
Strano che se c'è bisogno di un trigger non sia specificato nel manuale.
non so più cosa inventarmi ...
*Dreamer*
04-02-2011, 20:15
Sono indecisa se acquistarlo... sarebbe il mio primo flash "tuttofare" da abbinare ad una 50D... soprattutto per foto di sera, feste, locali... che dite?
Nella D90 al menù dedicato al pilotaggio commander ci sono tre opzioni che il manuale descrive così:
TTL : Modo i-TTL Consente il valore di compensazione flash compreso tra + 3.0 ... etc...
M : Consente di scegliere la compensazione flash tra Piena potenza e 1/128 ... etc ...
-- : Il flash incorporato non lampeggia ma si accende l'illuminatore AF ausiliario. Per consentire l'emissione di pre-lampi di monitoraggio è necessario sollevare il flash incorporato.
è proprio quest'ultima opzione quella che mi interessa e pare faccia quello che voglio, ma l'ho attivata e il flash incorporato parte lo stesso :confused:
Strano che se c'è bisogno di un trigger non sia specificato nel manuale.
non so più cosa inventarmi ...
le istruzioni che hai trovato non sono di aiuto. Devi capire se la d90 è equipaggiata di trasmettitore integrato. Punto.
Altrimenti devi utilizzare un trigger cinese se non vuoi comandarlo tramite lampo del flash della fotocamera.
le istruzioni che hai trovato non sono di aiuto. Devi capire se la d90 è equipaggiata di trasmettitore integrato. Punto.
Altrimenti devi utilizzare un trigger cinese se non vuoi comandarlo tramite lampo del flash della fotocamera.
a quanto ho capito dalle varie prove che ho fatto, la nikon d90 ha il trigger incorporato ma per qualche motivo a me oscuro parte insieme al flash. infatti esiste questo aggeggio(SG-3IR) che blocca la luce del flash mentre la trasmissione wireless funziona.
http://www.bhphotovideo.com/c/product/410445-REG/Nikon_4905_SG_3IR_IR_Panel_for.html
http://www.nital.it/experience/accessori-flash6.php
http://www.flickr.com/photos/ddrg/4221081074/
http://www.flickr.com/photos/johnhallmen/4372803222/
dipende dal tipo di foto, o metti la potenza del flash della macchina al minimo e lo usi come luce di riempimento, oppure fai come me e con 30€ circa ti compri su ebay i trigger cinesi(1 tx + 2 rx) che funzionano bene con questo flash.
virgilio0_1
05-02-2011, 20:57
a quanto ho capito dalle varie prove che ho fatto, la nikon d90 ha il trigger incorporato ma per qualche motivo a me oscuro parte insieme al flash. infatti esiste questo aggeggio(SG-3IR) che blocca la luce del flash mentre la trasmissione wireless funziona.
http://www.bhphotovideo.com/c/product/410445-REG/Nikon_4905_SG_3IR_IR_Panel_for.html
http://www.nital.it/experience/accessori-flash6.php
http://www.flickr.com/photos/ddrg/4221081074/
http://www.flickr.com/photos/johnhallmen/4372803222/
dipende dal tipo di foto, o metti la potenza del flash della macchina al minimo e lo usi come luce di riempimento, oppure fai come me e con 30€ circa ti compri su ebay i trigger cinesi(1 tx + 2 rx) che funzionano bene con questo flash.
In effetti ho fatto una ricerca sul web, ho chiesto, e mi hanno confermato che è necessario che il flash esterno sia collegato tramite trigger o cavo per non far partire quello integrato. Ho visto i tuoi link e, in effetti, prenderei un trigger, a questo punto, piuttosto che il SG-3IR, potrebbe tornare utile anche per altri utilizzi. Ti chiedo una cortesia: penso che non si possano postare link ad ebay sul forum, mi manderesti in MP il link dove l'hai comprato? Ho trovato sulo un annuncio dove costa poco, ma è maggiore il coste delle spedizioni che quello dell'articolo. Grazie :) !
rimane comunque il problema che il menù e3 della fotocamera, quando si inserisce un flash in slitta cambi da "incorporato" a "opzionale" e questo non avviene!
come anche non compare sul display superiore la scritta ttl
sono andato a provarlo e pensavo che cambiasse qualcosa nel menu e non ho fatto caso se cambiasse proprio il nome della categoria e3 "Controllo flash incorporato" in "controllo flash opzionale" .. cmq ho scattato e esponeva correttamente, quindi credo non abbia problemi.. l'ho trovato a 270, che ve ne pare?
Caro molto caro. Io l ho preso in un negozio online (e anche fisico) pagato 220 euro con spedizione ed arrivato in due giorni lavorativi.. Se vuoi ti passo il link
deidara80
06-02-2011, 01:52
ragazzi. va bene anche per la nikon d3100
ragazzi. va bene anche per la nikon d3100
http://www.nissindigital.com/en/compatibilitychart.html
Di866 Pro for Nikon
* D3X / D3s / D3 / D2Xs
* D700 /D300s / D300 / D200 / D90 / D80 / D70s / D70
* D7000 / D3100 / D3000 / D5000 / D60 / D50 / D40X / D40
* Fuji FINEPIX S5 Pro
comunque ti ringrazio onesky per l'aiuto.
quando inserisci il flash lo fai a macchina e flash spento o acceso? entrambi devono essere spenti.
hai controllato che il flash è ben inserito nella slitta e poi bloccato?
deidara80
06-02-2011, 14:15
http://www.nissindigital.com/en/compatibilitychart.html
Di866 Pro for Nikon
* D3X / D3s / D3 / D2Xs
* D700 /D300s / D300 / D200 / D90 / D80 / D70s / D70
* D7000 / D3100 / D3000 / D5000 / D60 / D50 / D40X / D40
* Fuji FINEPIX S5 Pro
grazie. ma rispetto al 622 c'è molta differenza? sono niubbissimo, ho la reflex da pochi giorni.
devo fare still life e ristratti in una stanza e mi vengono male causa illuminazione, che per ora aggiusto in photoshop.
tutte le guide online che ho trovato comprendevano nell'attrezzatura almeno un flash. (ad esempio questa http://www.total-photoshop.com/2010/05/crea-il-tuo-set-fotografico-fatto-in-casa/)
ma non vorrei spendere troppo.
non riesco a capire le sigle della scherda tecnica (ttl?) e non capisco perché un flash debba avere così tante impostazioni.
Io avevo lo stesso dubbio..il di866 ha tutto quello che puoi chiedete da un flash ..costa relativamente poco rispetto ai suoi concorrenti e per questo è un arma vincente..se prendi il di622 magari poi rimpiangi di non aver certe funzioni e dovrai spendere ancora..poi fondamentale per lo stilllife è potere usare il flash in manuale e off camera cosa che il dii622 permette ma in modo troppo limitato fl
*Dreamer*
06-02-2011, 15:22
Sono indecisa se acquistarlo... sarebbe il mio primo flash "tuttofare" da abbinare ad una 50D... soprattutto per foto di sera, feste, locali... che dite?
Chi mi risponde?!
deidara80
07-02-2011, 01:40
Io avevo lo stesso dubbio..il di866 ha tutto quello che puoi chiedete da un flash ..costa relativamente poco rispetto ai suoi concorrenti e per questo è un arma vincente..se prendi il di622 magari poi rimpiangi di non aver certe funzioni e dovrai spendere ancora..poi fondamentale per lo stilllife è potere usare il flash in manuale e off camera cosa che il dii622 permette ma in modo troppo limitato fl
di preciso? il di622 costa meno della metà. io probabilmete lo userò assieme ad un trigger(penso si chiami così), più precisamente questo http://www.amazon.it/gp/product/B002ZHCVH6/ref=ord_cart_shr?ie=UTF8&m=A11IL2PNWYJU7H, messo sopra un cavaletto per avere una luce laterale.
Ecco con il 622 mark 1 non puoi...con il mark 2 si...poi non ha la funzione strobo, la seconda piccola fonte di luce ecc..Inoltre con il 866 puoi comandare altrei flash via wirless e quindi senza altri trigger....se devi fare solo still lire di solito consigliano dei flash manuali molto meno costosi tipo gli youngo..se devi anche usarlo per esempio alle feste in ttl allora cambia il discorso
Caro molto caro. Io l ho preso in un negozio online (e anche fisico) pagato 220 euro con spedizione ed arrivato in due giorni lavorativi.. Se vuoi ti passo il link
volentieri grazie :) beh risparmiare 50 euro non sarebbe male.. a quel prezzo ho trovato il metz 50 af-1 in negozio fisico..
*Dreamer*
07-02-2011, 15:23
volentieri grazie :) beh risparmiare 50 euro non sarebbe male.. a quel prezzo ho trovato il metz 50 af-1 in negozio fisico..
Interessa anche a me! :cool:
Chi mi risponde?!
Se poi intendi ampliare l uso del flash tipo in still life, o off camera o strobo prendi il di866...se ti serve solo per far foto a feste anche il 622 va bene
deidara80
16-02-2011, 17:38
Ecco con il 622 mark 1 non puoi...con il mark 2 si...poi non ha la funzione strobo, la seconda piccola fonte di luce ecc..Inoltre con il 866 puoi comandare altrei flash via wirless e quindi senza altri trigger....se devi fare solo still lire di solito consigliano dei flash manuali molto meno costosi tipo gli youngo..se devi anche usarlo per esempio alle feste in ttl allora cambia il discorso
Se poi intendi ampliare l uso del flash tipo in still life, o off camera o strobo prendi il di866...se ti serve solo per far foto a feste anche il 622 va bene
non ho capito. mi sembrano in contradizione.
Non sono in contraddizione..sono io che non mi si esprimere xD
Allora abbiamo
-Nissin di866 con cui puoi far tutto e tutto me costa 210
-Nissin di622 con funzioni in meno tipo lo strobo, la funzione master, e non puoi Usarlo con trigger
-Nissin di622 mark II non sono informato la dovrebbe consentire l uso con i trigger e come prezzo sta sui 140..
Adesso devi vedere te cosa ti serve da un flash e quanto sei disposta a spenderci..
Scusa una domanda..te devi farci solo foto alle festa?
deidara80
16-02-2011, 20:00
no. foto al chiuso, modelle e still life(abbigliamento, scarpe ed accessori moda ).
beh guarda di solito da quello che leggo in giro si usano piu flahs e in manuale...io non sono un granchè esperto ma forse prendendo un 866 vai sul sicuro
*Dreamer*
18-02-2011, 17:07
Quindi per ritratti e foto in luoghi chiusi, ecc... ma bene il Di622?
Per la mia 50D cos'avrebbe in piu' il Di866?
Quindi per ritratti e foto in luoghi chiusi, ecc... ma bene il Di622?
Per la mia 50D cos'avrebbe in piu' il Di866?
-possibilità di fare da commander
-seconda fonte di luce
-possibilità di essere usato con trigger(a meno che tu non prenda un di622 mark 2)
-funzion strobo
-maggior potenza
-(di questo non son sicuro) mini diffusore incluso ad estrazione e pannellino diffusore
-???
guada sul sito per maggior precisione
*Dreamer*
19-02-2011, 16:11
-possibilità di fare da commander
-seconda fonte di luce
-possibilità di essere usato con trigger(a meno che tu non prenda un di622 mark 2)
-funzion strobo
-maggior potenza
-(di questo non son sicuro) mini diffusore incluso ad estrazione e pannellino diffusore
-???
guada sul sito per maggior precisione
Guarda, sarò sincerissima... non so cosa significano tutte le cose che hai elencato! :D
Qualcuno mi spiegherebbe in modo "elementare" (insomma semplicemente) quali sono le funzioni importanti da valutare in un flash?!
Abbiate pazienza, tecnicamente parlando non ne capisco granchè! :D
ciao a tutti,
mi date un aiuto ...
mi è arrivato il nissin di866, all'inizio sembra funzionasse tutto bene, ho provato sia in manuale sia in TTL ed anche in modalità slave SD.
da oggi sono iniziati i problemi, in pratica in amanuale sia "M" sia "AV" settati sul flash il lampo ha sempre la stessa potenza anche se diminuisco a 1/2, 1/4 , 1/64 etc etc e come se sparasse alla massima potenza.
ma non è finita :-( se metto in modalità TTL, scatta il lampo ma la foto è sempre "nera" (ovviamente ho provato diverse combinazioni di Tempi e diaframmi) e come se il lampo scattase qualche istante prima dell'otturatore.
altre indicazioni ...
il flash parla con la mia canon 50D, infatti se metto lo zoom riconosce la focale in automatico
sa vado nel modo "multi" del flash (la funzione strobo per intenderci) e faccio partire un lamp di test a qualsiasi combinazione di frequenza e potenza scatta solo un lampo ...
mi date una mano prima che lo porti in assistenza :-(
luca
p.s.
il firmware è:
A1 ; B6; C2; M3
vai sulle impostazione e resettalo
oppure prova ad aggiornare il firmware
http://www.nissindigital.com/en/download.html
simonepet
22-02-2011, 08:05
ciao a tutti,
mi date un aiuto ...
mi è arrivato il nissin di866, all'inizio sembra funzionasse tutto bene, ho provato sia in manuale sia in TTL ed anche in modalità slave SD.
da oggi sono iniziati i problemi, in pratica in amanuale sia "M" sia "AV" settati sul flash il lampo ha sempre la stessa potenza anche se diminuisco a 1/2, 1/4 , 1/64 etc etc e come se sparasse alla massima potenza.
ma non è finita :-( se metto in modalità TTL, scatta il lampo ma la foto è sempre "nera" (ovviamente ho provato diverse combinazioni di Tempi e diaframmi) e come se il lampo scattase qualche istante prima dell'otturatore.
altre indicazioni ...
il flash parla con la mia canon 50D, infatti se metto lo zoom riconosce la focale in automatico
sa vado nel modo "multi" del flash (la funzione strobo per intenderci) e faccio partire un lamp di test a qualsiasi combinazione di frequenza e potenza scatta solo un lampo ...
luca
p.s.
il firmware è:
A1 ; B6; C2; M3
Ho avuto lo stesso problema con il primo flash. Me lo hanno sostituito.
*Dreamer*
22-02-2011, 12:38
Guarda, sarò sincerissima... non so cosa significano tutte le cose che hai elencato! :D
Qualcuno mi spiegherebbe in modo "elementare" (insomma semplicemente) quali sono le funzioni importanti da valutare in un flash?!
Chi mi aiuta? Vorrei capire se per il mio caso puo' andar bene anche un flash inferiore.... o un'altra marca...
deidara80
23-02-2011, 21:43
Chi mi aiuta? Vorrei capire se per il mio caso puo' andar bene anche un flash inferiore.... o un'altra marca...
http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/1955/guida-alla-fotografia-parte-6-il-flash_index.html
anch'io sono interessato al 866. mi sembra che in più rispetto al 622 mark II abbia un numero guida più alto, possibilità di essere alimentato con un battery pack e flash supplementare, e pure lo schermo lcd.
pinturicchio180176
27-02-2011, 17:48
Io ho acquistato questo flash un mese fa' ma ne sono rimasto deluso.
il mio esemplare era chiaramente difettoso in quanto non esponeva correttamente in ETTL sulla mia 40D e quindi l'ho restituito e ho acquistato il 430EX II che e' una meraviglia
ciao a tutti,
mi date un aiuto ...
altre indicazioni ...
luca
p.s.
il firmware è:
A1 ; B6; C2; M3
purtroppo il flash continuava a non funzionare, ho aggiornatil il firmware, resettato tutto il possibile, ma niente :-(
mi sono rivolto al sito dove l'avevo acquistato, ho aperto un RMA il giorno dopo sostituito con uno nuovo. Impeccabili!
funziona che è una meraviglia.
l
purtroppo il flash continuava a non funzionare, ho aggiornatil il firmware, resettato tutto il possibile, ma niente :-(
mi sono rivolto al sito dove l'avevo acquistato, ho aperto un RMA il giorno dopo sostituito con uno nuovo. Impeccabili!
funziona che è una meraviglia.
l
visto? l'importante è non perdersi d'animo, delle unità difettose possono uscire fuori anche data l'alta richiesta sul mercato. Sono contento che hai risolto ed ora possiedi uno dei migliori flash sulla piazza per la metà del prezzo di un canon (con rispetto parlando per i canon).
p.s.
da quale ecommerce l'hai preso? si sono comportati con serietà.
Le funzioni utili dipendono tutte dal modo in cui intendi usarlo.
Hai parlato di rittatti e foto in luoghi chiusi: intendi ritratti da studio oppure foto di amici a feste, cene etc. etc?
Nel primo caso userai spesso più flash, staccati dalla macchina fotografica su stativi con ombrelli e pannelli riflettenti.
In questo caso un po' di potenza in più del flash non guasta, utilizzabile con trigger (il radiocomando che mette in comunicazione fotocamera e flash) e con piene regolazioni manuali.
Nel secondo caso, ti serve che il flash funzioni in ttl (la fotocamera imposta automaticamente il flash per una corretta esposizione).
E' utile che il flash abbia la testa orientabile perchè così puoi puntare il flash verso una parete bianca (che funzionerà da diffusore) anzichè direttamente verso il soggetto.
Può essere utile anche il secondo punto luce (un secondo piccolo flash sotto la testa), che schiarisca le ombre prodotte dalla testa (per eliminare ad esempio i famigerati occhi da panda).
Questi però sono solo consigli di massima.
Prima di scegliere il flash, leggi qualche tutorial che spieghi come e quando si utilizzano le varie funzioni.
Questo può essere un buon punto di partenza:
http://software.canon-europe.com/files/documents/FlashWork_IT.pdf
Esco dall'ufficio, compro il nissin 866 e felice come un bimbo torno a casa. Aspetto pazientemente e quando tutti dormono lo attacco alla 40D e... e cavolo non mette a fuoco o meglio il "AF assist light emitter" non emette proprio un bel niente e nel buio quasi totale la macchina non sa cosa fare. Cambio obiettivo, niente, f2.8-4-8 niente, cero acceso a santa Veronica niente.
Sto per scrivere un messaggio disperato qui, no aspetta proviamo a mettere la macchina completamente in manuale (era in priorità diaframma)... ora va! Che creti@@ vuoi vedere che se leggevo il manuale c'era scritto che... no aspetta ora va anche in AV. :eek:
Spengo la macchina, spengo il flash smonto il tutto, bevo una camomilla, rimonto, riaccendo, funziona! :D
Idee?
possono esserci varie ipotesi
il soggetto era già a fuoco oppure la luce era cmq sufficiente per la messa a fuoco
dal manuale "Quando è buio completo, o quando c’è pochissima luce, il sistema di messa a fuoco delle fotocamere reflex non funziona correttamente. Il flash Di866 invia verso il soggetto un raggio IR a bassa intensità che viene rilevato dal sistema AF della fotocamera e che consente una corretta messa a fuoco"
puo' essere abilitato e disabilitato attraverso' il menu' della fotocamera.
possono esserci varie ipotesi
il soggetto era già a fuoco oppure la luce era cmq sufficiente per la messa a fuoco
No, buio totale, senza il nissin la macchina usava l'illuminatore integrato e con il nissin l'obiettivo girava come un criceto nella ruota :)
Scattando comunque le foto erano sfocate.
...
puo' essere abilitato e disabilitato attraverso' il menu' della fotocamera.
Non ho toccato nulla sulla 40d... Sto guardando ora il manuale, mi dici cosa cercare? Io trovo solo che posso disabilitare completamente il flash "Questa operazione risulta utile quando si desidera utilizzare solo la luce ausiliaria AF" ma l'opzione per disabilitare solo l'illuminatore per l'AF non la trovo.
Mah... sarà stata colpa dei Maya o delle scie chimiche... :D
attaccalo a reflex e flash spento..poi accendi la reflex e po il flahs
esatto
il flash va montato quando entrambi, macchina e flash, sono spenti.
*Dreamer*
04-03-2011, 15:46
Quante stranezze in questo Nissin Di866! Mi sta passando la voglia di prenderlo...
Quante stranezze in questo Nissin Di866! Mi sta passando la voglia di prenderlo...
non sono stranezze, è la procedura corretta per far riconoscere un flash cobra alla fotocamera. Se poi non la vogliamo seguire per comodità potrebbero verificarsi errori nelle impostazioni dei menu (come il servo illuminatore) soprattutto in modelli meno recenti di fotocamere.
da me funziona correttamente.
attaccalo a reflex e flash spento..poi accendi la reflex e po il flahs
Avendo letto il manuale avevo fatto così. Ho appena riprovato più volte e accendendo prima la macchina o prima il flash non cambia nulla, l'illuminatore va in ogni caso.
A parte lo strano problema del primo giorno ora funziona perfettamente!
danistuta
11-03-2011, 09:56
Ritirato ieri!Sembra andare senza problemi...una domanda, che codice avete dopo aver installato l'ultimo firmware? Che versione è? Grazie.
Ritirato ieri!Sembra andare senza problemi...una domanda, che codice avete dopo aver installato l'ultimo firmware? Che versione è? Grazie.
C2, che corrisponde all'ultimo firmware disponibile
lecter62
14-03-2011, 18:22
C2, che corrisponde all'ultimo firmware disponibile
:eek:
Come C2 ultima versione del firmware, il mio l'ho comprato ad aprile del 2010 ed ha gia la C2. Ma che aggiornamento è? :rolleyes:
*Dreamer*
15-03-2011, 19:09
Scusate ma tutti i flash esterni funzionano con batterie AA? Possibile che per nessun flash hanno ideato le batterie (ricaricabili) al litio??
:eek:
Come C2 ultima versione del firmware, il mio l'ho comprato ad aprile del 2010 ed ha gia la C2. Ma che aggiornamento è? :rolleyes:
è l'ultima versione del firmware, elaborata inizi 2010 e rilasciata a fine 2010. Il tuo flash aveva già l'ultimo firwmare, non vedo nulla di strano.
malatodihardware
23-03-2011, 09:59
Da marzo è disponibile anche con attacco Sony
Se trovo dove comperarlo faccio da cavia..:D
RiccardoCoffy
23-03-2011, 14:30
raga mi date una info? è uscito l'aggiornamento per il Di866? e se la risposta è SI, cosa cambia con l'aggiornamento? grazie
Da marzo è disponibile anche con attacco Sony
Se trovo dove comperarlo faccio da cavia..:D
trovaprezzi is your friend
RiccardoCoffy
23-03-2011, 18:51
raga mi date una info? è uscito l'aggiornamento per il Di866? e se la risposta è SI, cosa cambia con l'aggiornamento? grazie
help me please... :D
Dal sito Nissindigital:
Before updating the firmware, please check version table of the Di866.
...
For Canon, the latest firmware version is 2.
For Nikon, the latest firmware version is 4.
Il firmware dovrebbe essere di inizio 2010.
malatodihardware
24-03-2011, 09:39
trovaprezzi is your friend
Prezzi trovati: nessuno.. :muro:
Prezzi trovati: nessuno.. :muro:
peccato...forse guardando dai cinesi sulla baia
RiccardoCoffy
24-03-2011, 15:27
Dal sito Nissindigital:
Before updating the firmware, please check version table of the Di866.
...
For Canon, the latest firmware version is 2.
For Nikon, the latest firmware version is 4.
Il firmware dovrebbe essere di inizio 2010.
ok, posso controllare se c'è l'aggiornamento...ma se c'è, cosa cambierebbe? lo chiedo giusto perchè ora non posso controllare... :D
ok, posso controllare se c'è l'aggiornamento...ma se c'è, cosa cambierebbe? lo chiedo giusto perchè ora non posso controllare... :D
ma se ti funziona tutto perchè vuoi aggiornare? molto probabilmente poi avrai già l'ultima versione caricata.
RiccardoCoffy
27-03-2011, 13:35
ma se ti funziona tutto perchè vuoi aggiornare? molto probabilmente poi avrai già l'ultima versione caricata.
no no...infatti chiedevo proprio per capire se portava migliorie...cosi mi va benissimo...
tipico esempio di utente PC :D
VipeR_Dj
28-03-2011, 19:29
anche io lo sto aspettando per sony.. ma non c'è da nessuna parte.. sulla baia solo uno dall'america :cry:
malatodihardware
29-03-2011, 10:34
anche io lo sto aspettando per sony.. ma non c'è da nessuna parte.. sulla baia solo uno dall'america :cry:
In uno eshop italiano l'ho trovato a 269, ma aspetterei che scenda ancora un pò, visto che è appena uscito..:D
Devastator III
07-04-2011, 15:54
Ragazzi una domanda.
Vorrei comprare un Battery pack per il Nissin, ma il Nissin Power Pack 300 costa appunto 300 euro :eek:
Più di quanto ho pagato il flash..
Ora, ho letto in una minuscola discussione che potrebbe funzionare anche il battery pack della Nikon, ossia l'Sb-9.
Confermate? Perchè in tal caso prendo quello cinese da 20 euro invece di spenderne 300. Aspetto notizie :)
Ciao ragazzi!
Qualcuno di voi ha questo flash in abbinato ad una 7D?
Perchè la fotocamera non lo ricnosce come flash esterno... ho provato ad aggiornare il firmware, ma niente.
(nella tabella del flash al momento dell'aggiornamento ci sono questi numeri (1-2-2-1))
:muro: :muro: :muro:
Ciao ragazzi!
Qualcuno di voi ha questo flash in abbinato ad una 7D?
Perchè la fotocamera non lo ricnosce come flash esterno... ho provato ad aggiornare il firmware, ma niente.
(nella tabella del flash al momento dell'aggiornamento ci sono questi numeri (1-2-2-1))
:muro: :muro: :muro:
molto probabilmente hai caricato il firmware del nikon
cmq ci sono altre discussioni di utenti con la canon 7d che non hanno nessun problema con il nissin di866
sono io che sbaglio ma a me non mi si apre la schermata del firmware se premo on + pilot....come mai?
molto probabilmente hai caricato il firmware del nikon
cmq ci sono altre discussioni di utenti con la canon 7d che non hanno nessun problema con il nissin di866
No, ho caricato la versione Canon, e purtroppo la 7d ancora non me lo riconosce.:mc:
Qualche utente Canon può dirmi se la sua ultima versione corrisponde alla mia (cioè 1-2-2-1, secondo i numeri della tabella)?
Thx
;)
No, ho caricato la versione Canon, e purtroppo la 7d ancora non me lo riconosce.:mc:
Qualche utente Canon può dirmi se la sua ultima versione corrisponde alla mia (cioè 1-2-2-1, secondo i numeri della tabella)?
Thx
;)
http://www.nissindigital.com/download_readme.html
l'ultima versione è la c2 come è spiegato ne sito ufficiale. gli altri numeri non vanno considerati. stava scritto anche nella pagina precedente.
dovresti provare un'altro flash per escludere che non sia un problema della 7d.
ciao a tutti... anche io ho il simpaticone di866
mica sapete dove trovare lo spinotto per l'alimentazione esterna?
(il + e il - li ho individuati mi serve lo spinotto per mandargli la tensione, il pacco batterie fa 7.2volt credo che sia il voltaggio giusto)
con il nuovo FW che c'e di nuovo?
...
con il nuovo FW che c'e di nuovo?
Dal menù ora puoi scegliere il colore del flash: bianco, celeste, indaco, magenta... Scherzo :) Il "nuovo" FW è di aprile 2010. Credo che le uniche novità che potranno introdurre in futuro saranno solo relative alla compatibilità con nuove macchine.
allora non serve a nulla aggiornarlo no?
(nemmeno l'interfaccia grafica cambia?)
come dimensione di parabola è come il 580 EX canon?mii faccio prendere un diffusore cosi per provare e mi servono delle dimensioni
proto000
18-05-2011, 08:03
secondo voi tra il nissin e l' sb 700 ?:D
io voto per nissin ovvio...
qualita prezzo senza paragone!
Fearless
19-05-2011, 21:52
secondo voi tra il nissin e l' sb 700 ?:D
Nissin di866. Io ho fatto la stessa scelta. L'ho comprato a 188 euro sulla baia da un venditore cinese. Pagati 12 euro di dogana.
Per chi cerca i battery pack vanno bene anche i più economici della yongnuo.
Per chi ha la nikon d5000 segnalo blocco del flash anche con l'ultimo firmware aggiornato in modalità flash automatico e ttl.
IL motivo del blocco è dovuto all'attivazione della funzione di D-Lighting sulla reflex. Disattivata la funzione il flash non si blocca più.
Nissin di866. Io ho fatto la stessa scelta. L'ho comprato a 188 euro sulla baia da un venditore cinese. Pagati 12 euro di dogana.
Per chi cerca i battery pack vanno bene anche i più economici della yongnuo.
Per chi ha la nikon d5000 segnalo blocco del flash anche con l'ultimo firmware aggiornato in modalità flash automatico e ttl.
IL motivo del blocco è dovuto all'attivazione della funzione di D-Lighting sulla reflex. Disattivata la funzione il flash non si blocca più.
grandissimo!notavo anchio questo problema ma poi c'ho fatto il callo risolvendo spegnendo e riaccedendo il tutto
Devastator III
26-06-2011, 08:57
Buongiorno ragazzi.
Scrivo per chiedere se a qualcuno di voi è mai capitato il messaggio "Overheat" con conseguente blocco del falsh per surriscaldamento.
Negli ultimi due matrimoni, e nella conferenza a cui ho scattato ieri, il Nissin mi ha lasciato a piedi bloccandosi più volte.
Scatto solitamente in ttl a -0.7, ma faccio comunque un buon numero di scatti in successione. Fatto sta che dopo una quarantina di foto, il flash va in blocco.
E' un'esperienza sempre frustrante che il fotografo rimanga in panne per quei preziosi secondi\minuti.
Vi è mai capitato?
danieleMI
26-06-2011, 10:06
Scusate per curiosità, ma perchè tutti i grossi flash canon nikon ecc.. hanno tutti quella "roba rossa" di plastica trasparente davanti??? è per l'estetica o che altro?
Devastator III
26-06-2011, 11:07
Scusate per curiosità, ma perchè tutti i grossi flash canon nikon ecc.. hanno tutti quella "roba rossa" di plastica trasparente davanti??? è per l'estetica o che altro?
No, è la fotocellula :D
Buongiorno ragazzi.
Scrivo per chiedere se a qualcuno di voi è mai capitato il messaggio "Overheat" con conseguente blocco del falsh per surriscaldamento.
Negli ultimi due matrimoni, e nella conferenza a cui ho scattato ieri, il Nissin mi ha lasciato a piedi bloccandosi più volte.
Scatto solitamente in ttl a -0.7, ma faccio comunque un buon numero di scatti in successione. Fatto sta che dopo una quarantina di foto, il flash va in blocco.
E' un'esperienza sempre frustrante che il fotografo rimanga in panne per quei preziosi secondi\minuti.
Vi è mai capitato?
no mai capitato eppure mi pare di usarlo parecchio...l'ultima festa ho fatto 700 foto, consumato 8 batterie e 4 a metà tutte bollenti ma il flash ha sempre fatto il suo lavoro...e facevo foto di continuo...magari te usavi ad alta potenza
Devastator III
26-06-2011, 11:35
no mai capitato eppure mi pare di usarlo parecchio...l'ultima festa ho fatto 700 foto, consumato 8 batterie e 4 a metà tutte bollenti ma il flash ha sempre fatto il suo lavoro...e facevo foto di continuo...magari te usavi ad alta potenza
Come dicevo, lo uso solitamente impostato in ttl a -0.3 o -0.7.
Ieri ho fatto circa 170 foto, ed è andato in overheat circa 3 volte.
ombra666
26-06-2011, 12:06
lo usi di rimbalzo o diretto? a me capitava usandolo di rimbalzo che automaticamente credo aumenti la potenza della flashata (oltretutto lo tengo a +0.7). 30,40 foto e overheat. usandolo al max a 45 gradi invece non mi è quasi mai più capitato.
Buongiorno ragazzi.
Vi è mai capitato?
si mi è capitato quando scatto una sequenza importante di flash a piena potenza
il nissin di866 mark II dovrebbe aver migliorato questa condizione
bhè cmq dipende dalla luce dipsonibile nell'ambiente, perchè dire -0.3 non significa molto, bisogna vedere rispetto a che cosa (magari il flash sta al massimo della potenza, che non equivale a 1/1)
per capirlo dovresti scattare in manuale e vedere a quanta potenza corrisponde.
roccia1234
26-06-2011, 12:43
Buongiorno ragazzi.
Vi è mai capitato?
per "scatti in successione" intendi raffiche?
Non conosco il nissin, ma mi pare ovvio che continuando a fare raffiche il flash vada in surriscaldamento :stordita:
lo usi di rimbalzo o diretto? a me capitava usandolo di rimbalzo che automaticamente credo aumenti la potenza della flashata (oltretutto lo tengo a +0.7). 30,40 foto e overheat. usandolo al max a 45 gradi invece non mi è quasi mai più capitato.
in chiesa penso che un minimo di luce ci sia....quando lo uso io sono quasi al buio(discoteca)..e lo tengo a piu di 60°con il pannello riflettente...
forse usavi il diffusore?riduce di parecchio la luce e messa e costringe ad aumentare la potenza..
Devastator III
26-06-2011, 17:21
Il fatto è che usare il flash diretto a 45° non mi piace. Ammazza troppo le ombre...
si mi è capitato quando scatto una sequenza importante di flash a piena potenza
il nissin di866 mark II dovrebbe aver migliorato questa condizione
Infatti stavo seriamente pensando di prenderlo. Alla fine costa poco di più (208 euro), e rivendendo il modello attuale non sforerei troppo.
bhè cmq dipende dalla luce dipsonibile nell'ambiente, perchè dire -0.3 non significa molto, bisogna vedere rispetto a che cosa (magari il flash sta al massimo della potenza, che non equivale a 1/1)
Cortesemente mi spiegheresti meglio questo concetto?
per "scatti in successione" intendi raffiche?
Non conosco il nissin, ma mi pare ovvio che continuando a fare raffiche il flash vada in surriscaldamento :stordita:
No no, intendo flashate in rapida successione, a distanza di 6-7 secondi l'una dall'altra.
Ho notato infatti questo stamattina, che alzando la parabola aumenta automaticamente la potenza del flash, mentre tenendolo a 45° la ricarica è quasi istantanea. Però ripeto, usare il flash a 45° non mi piace. Preferisco il bounce...
RiccardoCoffy
26-06-2011, 21:01
invece vorrei chiedere una cosa...oggi ero a fare foto per il cuginetto della mia ragazza...in chiesa mille fotografi, tutti scattavano a manetta con flash, e il flash era pronto poco dopo, molto prima rispetto al mio...diciamo un paio di secondi in menoovviamente non avevano nissin come il mio, tutti con nikon, non ho vosto i modelli, ma di 900 non c'enerano(lo riconosco per la grandezza...)...usavano macchine tipo nikon D300, D700, D90...solo uno con la nikon D3 faceva foto senza flash e lo scatto era rapidissimo almeno dal rumore, una fucilata, assurdo... :eek:
premetto che avevo le batterie ibride cariche, da un paio di giorni con alle spalle un paio di scatti fatti la mattina stessa...
ilguercio
27-06-2011, 01:08
Non è rocket science, se usi il flash a piena potenza scatti ogni 4 secondi, devi dare il tempo di ricaricare il condensatore.
Se scatto a 1/8 riesco a seguire la raffica della 50D, chiaramente.
Alza gli ISO.
ombra666
27-06-2011, 09:09
solo uno con la nikon D3 faceva foto senza flash e lo scatto era rapidissimo almeno dal rumore, una fucilata, assurdo... :eek:.
:asd: ti capisco, sono andato a racconigi alla lipu per fare qualche foto a cicogne etc etc, io con la mia 450d ero silenziosissimo, un tale con la d3 mi pare ad ogni raffica faceva volare via tutti i volatili :asd:
Cortesemente mi spiegheresti meglio questo concetto?
il concetto è capire a quale potenza del nissin stai scattando in TTL.
Prova a fare lo stesso scatto che hai fatto un secondo prima in TTL (a -0.3 o -0.7) ma con il flash in manuale cosi' ti rendi effettivamente conto di quanta potenza del nissin stai utilizzando. Ovviamente devi fare qualche prova di scatto per avere lo stesso risultato del TTL.
Questo perchè se scatti di continuo a piena potenza è evidente che va in overheating (ed è molto probabile visto che lo utilizzi con la parabola alzata)
Ciao a tutti, ho appena acquistato questo flash per la mia nikon d90.
Ho bisogno di altri accessori tipo diffusori o trigger?
grazie
Borghysub
18-11-2011, 18:40
Ciao a tutti, ho appena acquistato questo flash per la mia nikon d90.
Ho bisogno di altri accessori tipo diffusori o trigger?
grazie
Io ho preso 1 bouncer classico e 1 tipo ombrellino cinesi x ammorbidere la luce x' ogni tanto mi servono, ma quello che ti serve dipende da che uso ne fai...
Ciao
raga ho un problema, mi è arrivato oggi il nissin di866 mark II, ma non riesco a farlo funzionare.
Come lo accendo la lucina diventa verde, l'lcd si illumina e dopo pochissimo esce la scritta overheat. Toccandolo è freddo. Anche spegnendolo e rimuovendo le batterie queste sono fredde (energizer ricaricabili da 2450mAh). Se al momento dell'accensione premo immediatamente il pulsante centrale riesco ad entrare nel menù, a volte riesco anche a navigare 5-10 secondi, ma poi la scritta ritorna.
Secondo voi mi conviene farmelo sostituire oppure c'è qualche soluzione più rapida?
raga ho un problema, mi è arrivato oggi il nissin di866 mark II, ma non riesco a farlo funzionare.
Come lo accendo la lucina diventa verde, l'lcd si illumina e dopo pochissimo esce la scritta overheat. Toccandolo è freddo. Anche spegnendolo e rimuovendo le batterie queste sono fredde (energizer ricaricabili da 2450mAh). Se al momento dell'accensione premo immediatamente il pulsante centrale riesco ad entrare nel menù, a volte riesco anche a navigare 5-10 secondi, ma poi la scritta ritorna.
Secondo voi mi conviene farmelo sostituire oppure c'è qualche soluzione più rapida?
prova con altre batterie altrimenti mandalo indietro essendo in garanzia
Appena arrivato... sembra fatto molte bene, purtroppo non ho potuto smanettare perchè mi mancavano le batterie.... :doh:
Una domanda forse già fatta... ma è possibile comandarlo off camera senza utilizzare il flash integrato della fotocamera (una D90) come master?
Stavo pensando di prenderne uno.
Attualmente ho una Metz 44 AF… fa il suo lavoro ma è abbastanza limitato nelle opzioni.
È però assolutamente silenzioso una volta che ha fatto la carica (nessun ronzio), e anche a piena potenza ci mette solo un paio di secondi a ricaricarsi.
Il nissin sento tutti dire che ha un ronzio costante, e soprattutto in una recensione su youtube ho visto che ci mette il doppio del mio Metz per ricaricare. È dovuto semplicemente alla differenza di numero guida (usando più energia ci mette di più a ricaricarla) oppure è un "difetto" di questa marca/modello, che non ritroverei quindi sul canon 580?
DA POCHI GIORNI HO IL NISSIN IN QUESTIONE MA NON RIESCO A TROVARE IL CAVO CHE MI PERMETTEREBBE DI USARLO LONTANO DALLA FOTOCAMERA. LA NISSIN PENSO LO CHIAMI SC-01 MA NON RIESCO A TROVARE NESSUN NEGOZIO ITALIANO CHE LO VENDA. POTREBBE QUALCUNO INDICARMI 1 QUALSIASI CAVO COMPATIBILE CON NIKON D300S O UN TRIGGER CHE FUNZIONA CON QUESTO FLASH GRAZIE
DA POCHI GIORNI HO IL NISSIN IN QUESTIONE MA NON RIESCO A TROVARE IL CAVO CHE MI PERMETTEREBBE DI USARLO LONTANO DALLA FOTOCAMERA. LA NISSIN PENSO LO CHIAMI SC-01 MA NON RIESCO A TROVARE NESSUN NEGOZIO ITALIANO CHE LO VENDA. POTREBBE QUALCUNO INDICARMI 1 QUALSIASI CAVO COMPATIBILE CON NIKON D300S O UN TRIGGER CHE FUNZIONA CON QUESTO FLASH GRAZIE
non scrivere in maiuscolo nei forum, equivale ad urlare.:)
cmq io uso i trigger kit Yongnuo ctr-301p, oppure uso il flash della macchina messo al minimo per far partire il flash quando ho le pile dei trigger scariche.
ok scusate.
grazie della risposta.
cavi... ? nessuno?
dove si puo' trovare questo Yongnuo ctr-301p???? grazie
dove si puo' trovare questo Yongnuo ctr-301p???? grazie
comprato su ebay, spedito dalla cina. con 25€ ho preso un trasmettitore e 2 ricevitori.
S
Il nissin sento tutti dire che ha un ronzio costantecome è stato detto fin dal primo post, è normale, sono i circuiti di ricarica (dichiarazione nissin)
buon giorno a tutti...
Ho una D80 ed ero interessato ad un Flash e questo Nissin mi sembra un buon prodotto:D
Sapete dirmi ove acquistarlo ad un "buon prezzo".....:D
Grazie!!!
iaky.. contattami a questa mail... non so se si puo' dire qui il negozio...
[email protected]
comprato su ebay, spedito dalla cina. con 25€ ho preso un trasmettitore e 2 ricevitori.
avevi pagato ulteriori tasse alla consegna?... io ho pagato ma mi ritrovo ora un avviso di contrassegno 67 euro..?????
avevi pagato ulteriori tasse alla consegna?... io ho pagato ma mi ritrovo ora un avviso di contrassegno 67 euro..?????
ho avuto fortuna, pacchetto piccolo con scritto regalo!:D
Da oggi anch'io sono possessore di 866 Mark II.
Per ora ho solo avuto tempo di controllare che il sensore ottico funzionasse anche con la mia 550D, e non ho avuto problemi. Comunque se avete domande nei prossimi giorni posso provare a rispondere.
Riguardo al famigerato ronzio… è presente, c'è poco da fare. Il Metz che avevo prima ronzava solo durante la carica fra uno lampo e l'altro, il Nissin ronza perennemente. Va beh, ci farò l'abitudine, l'importante è che funzioni bene.
Riguardo al famigerato ronzio… è presente, c'è poco da fare. Il Metz che avevo prima ronzava solo durante la carica fra uno lampo e l'altro, il Nissin ronza perennemente. Va beh, ci farò l'abitudine, l'importante è che funzioni bene.
Ma forse dici quello sferragliare al cambio di focale?Non capisco di quale ronzio parli,io ho la prima versione e l'unico rumore è quello che ti ho descritto,del ronzio di ricarica tra una flashata e l'altra non mi sembra di averlo mai sentito sul mio Di866.
ti ho registrato un audio:
http://dl.dropbox.com/u/34728/nissin.mp3 (1.4mb)
aggiungo che quando sono nel pannello "settings" il ronzio cessa, e riprende appena esco.
tanto per far capire che non è una cosa solo mia:
http://www.flickr.com/groups/1180481@N20/discuss/72157627894316781/
http://www.flickr.com/groups/1180481@N20/discuss/72157626910342167/
francesco289
27-12-2011, 00:34
Ciao a tutti! io ho una 50D. se uso questo flash sulla slitta, posso comandare un 430EXII in wireless?
grazie in anticipo!
dal manuale:
http://i.imgur.com/UdHVR.jpg
quindi sì, il Nissin può fare da master anche a flash Canon.
markmn89
30-12-2011, 02:27
arrivato in giornata :D
per le prime prove sembra funzionare bene :)
ronza anche il tuo?
poco sopra ho linkato una registrazione audio così puoi confrontarlo.
markmn89
30-12-2011, 12:22
ronza anche il tuo?
poco sopra ho linkato una registrazione audio così puoi confrontarlo.
si stessi rumori
Ok, era tanto per mettermi definitivamente l'anima in pace :rolleyes:
A parte quello non ho avuto problemi comunque, mi sembra ottimo.
L'altra sera mi sono messo a fare qualche prova di autoscatti.
Flash messo in slave ottico, pop-up flash impostato a -10, scatto impostato sul riconoscimento sonoro a 15db…
mi sono messo in posa, batto le mani, la macchina scatta e il Nissin ha fatto il suo lavoro perfettamente.
Tutto senza telecomandi, cavi o trigger extra :D
troppotardi
27-01-2012, 18:42
INTERESTING! (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=41&libera=nissin+di+866&sort=Prezzo&sortdir=1)
:cool:
Ragazzi, che discussione eterna.
Sto provando a capirci qualcosa per vedere di aggiornare il mio vecchio scrauso flash, ma qui ho letto tanti di quei post che a pg 11 mi sono perso...
Vedo che molti hanno aquistato trigger anche per macchine che pensavo potessero fare da master e quindi non sono sicuro.
La mia domanda è: questo nissin può, se abbinato a una D90, lampeggiare iwireless, mantenendo il ttl, senza che debba scattare il flash in camera.
:help:
Cioè, io lo accendo sul suo supportino (lo setto a dovere, ovviamente), setto la D90 come master e quando scatto lui flasha (senza il flash in camera) e, se regolo l'esposizione del flash dal corpo macchina, il nissin si adegua senza essere toccato. Giusto? :stordita:
ps: ma dov'è che lo trovare a meno di 200€ ? :confused:
Qualche link in pm sarebbe gradito.
Grazie.
xxbernaxx
19-06-2012, 14:41
[...]
La mia domanda è: questo nissin può, se abbinato a una D90, lampeggiare iwireless, mantenendo il ttl, senza che debba scattare il flash in camera.
:help:
Cioè, io lo accendo sul suo supportino (lo setto a dovere, ovviamente), setto la D90 come master e quando scatto lui flasha (senza il flash in camera) e, se regolo l'esposizione del flash dal corpo macchina, il nissin si adegua senza essere toccato. Giusto?
Si, esatto
ps: ma dov'è che lo trovare a meno di 200€ ?
Non saprei, io l'ho comprato usato praticamente nuovo a 200euro..prova a cercare su ebay, subito.it,e i vari mercatini dei forum di fotografia
Qualche link in pm sarebbe gradito.
Grazie.
ciao, berna
dario86cb
05-10-2012, 10:52
Ragazzi, ma voi dove e quale diffusore bounce avete preso per il Nissin Di866 markII??
io ho quello classico, in plastica bianca, appena più grande del vetro del nissin e da montare al volo.
tipo questo:
http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=931&bih=396&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=_CX6gaBIoJ4HcM:&imgrefurl=http://www.mennon-usa.com/store/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_uni_info%26products_id%3D290&docid=ZL3hwDMz0sRliM&imgurl=http://www.mennon-usa.com/store/images/mennon/Installed%252520Flash%252520Diffuser%252520N-SB600.jpg&w=500&h=375&ei=QaFuUODELMqM0wWty4D4BQ&zoom=1&iact=hc&vpx=83&vpy=63&dur=817&hovh=194&hovw=259&tx=128&ty=156&sig=111466274582795255739&page=2&tbnh=110&tbnw=145&start=14&ndsp=18&ved=1t:429,r:6,s:14,i:139
però non ci trovo niente di entusiasmante, non mi da chissà che aiuto.
ho visto delle buone cose con il gary fong lightsphere o simili, quelli modificano davvero la luce.
è vero che costano un bel po' di più ma se devi/vuoi spendere solo 5€ prendi il diffusore per il flash nel corpo macchina, quelli che si attaccano alla slitta del flash, che qualcosa fanno e ti permettono di usare in maniera decente anche quello nel corpo senza dover portare/usare quello esterno.
dario86cb
05-10-2012, 11:09
io ho quello classico, in plastica bianca, appena più grande del vetro del nissin e da montare al volo.
tipo questo:
http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=931&bih=396&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=_CX6gaBIoJ4HcM:&imgrefurl=http://www.mennon-usa.com/store/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_uni_info%26products_id%3D290&docid=ZL3hwDMz0sRliM&imgurl=http://www.mennon-usa.com/store/images/mennon/Installed%252520Flash%252520Diffuser%252520N-SB600.jpg&w=500&h=375&ei=QaFuUODELMqM0wWty4D4BQ&zoom=1&iact=hc&vpx=83&vpy=63&dur=817&hovh=194&hovw=259&tx=128&ty=156&sig=111466274582795255739&page=2&tbnh=110&tbnw=145&start=14&ndsp=18&ved=1t:429,r:6,s:14,i:139
però non ci trovo niente di entusiasmante, non mi da chissà che aiuto.
ho visto delle buone cose con il gary fong lightsphere o simili, quelli modificano davvero la luce.
è vero che costano un bel po' di più ma se devi/vuoi spendere solo 5€ prendi il diffusore per il flash nel corpo macchina, quelli che si attaccano alla slitta del flash, che qualcosa fanno e ti permettono di usare in maniera decente anche quello nel corpo senza dover portare/usare quello esterno.
Quindi alla fine il diffusore bianco, rispetto a quello del nissin trasparente, cambia poco il risultato finale?!
Tu quale gary fong lightsphere hai provato? Il LSC-01 richiudibile ad esempio com'è?
non ricordo il modello esatto ma ci assomiglia parecchio, era proprio quella richiudibile.
il vantaggio era proprio quello di poter sparare il flash sul soffitto, per illuminare di riflesso un po' tutto, e usare la parte collassabile per decidere quanta luce mandare invece sul soggetto.
cerca che dimensioni ha il nissin, sono le stesse di un qualche speedlite, e prendi il diffusore per quello.
ps: se trovi questo diffusore ad un buon prezzo mp-izzami.. ;)
(quello di cui parlo purtroppo non era mio..)
60€ per un diffusore, per me, non esistono proprio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.