View Full Version : Consiglio Pc a basso consumo
Gregory_House
18-03-2010, 16:21
Ciao a tutti, ho bisogno di un pc a basso consumo da tenere accesso h24 per scaricare e per alcune funzioni da server.
Il budget disponibile è il più basso possibile che mi permetta di fare ciò e che mi offra un pc a basso cosnumo (cosa fondamentale!!!).
Io avevo pensato a questi componenti :
Mobo Asrock N68-GS chipset Geforce 7025 matx
Cpu AMD Sempron 140 AM3 (saggiamente downclocckato :))
A-Data pc2-6400 800 2GB
WD 500GB Sata green
per un totale fino ad ora di 150 euro
Mi manca l'alimentatore anche perchè non so bene quanta potenza possa bastare...un 300 watt è troppo poco oppure potrebbe bastare anche meno?
Il so installato sarà ubuntu.
Grazie in anticipo per i consigli sia su questa che su altre configurazioni :)
Peppe911
18-03-2010, 16:40
Praticamente visto che a te serve un pc a basso consumo, diciamo come pc muletto, acceso 24h innanzitutto il componente su cui deve spendere di più è l'alimentatore, perché deve durare e dev'essere molto silenzioso e soprattutto a basso consumo, uno LC-Power della serie Green penso faccia al caso tuo. Spero di esser stato d'aiuto :)
Preventivo da www.prokoo.com
1 x AeroCool Cube Case M40 Nero
1 x LC-POWER Green Power LC6450GP2 V2.2 450W
1 x AMD Sempron 140 2.7Ghz 1MB
1 x DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
1 x DDR2 800Mhz PC6400 1GB KINGSTON CL6
1 x ASROCK AM2+ ALiveXFire-eSATA2 R3.0
1 x MAXTOR 500GB STM3500418AS 7200rpm 16MB DiamondMax 23
€ 253.53+20SS
Gregory_House
18-03-2010, 16:53
Peppe ti ringrazio per l' aiuto ;). L'ali da 450W non è un po' troppo?
Magari questo http://www.lc-power.de/index.php?id=205&L=1 potrebbe bastare?
Peppe911
18-03-2010, 16:57
Peppe ti ringrazio per l' aiuto ;). L'ali da 450W non è un po' troppo?
Magari questo http://www.lc-power.de/index.php?id=205&L=1 potrebbe bastare?
Guarda quell'ali non l'ho preso solo per la potenza di 450W ma soprattutto anche perché è della serie GREEN POWER cosi da risparmiare visto che questo pc deve stare accesso 24h e poi per un futuro aggiornamento Hardware penso sia la scelta giusta.
pincorossi
19-03-2010, 00:59
Scusate se mi intrometto.
Anche io vorrei comprare un pc orientato al risparmio energetico.Rispetto allo scorso anno (usavo un p4 desktop h24) sto usando da diversi mesi h24 un notebook core duo risparmiando oltre il 50 % sulla bolleta elettrica.Mi domando quindi se, sotto il profilo del consumo, si risparmia comprando un desktop simile a questo oppure o restano piu economici i notebook?
grazie
Peppe911
19-03-2010, 11:12
Scusate se mi intrometto.
Anche io vorrei comprare un pc orientato al risparmio energetico.Rispetto allo scorso anno (usavo un p4 desktop h24) sto usando da diversi mesi h24 un notebook core duo risparmiando oltre il 50 % sulla bolleta elettrica.Mi domando quindi se, sotto il profilo del consumo, si risparmia comprando un desktop simile a questo oppure o restano piu economici i notebook?
grazie
Ovviamente i notebook consumano di meno, ma c'è una differenza molto importante, un notebook si rimane acceso 24h ma si rovina molto facilmente a differenza di un desktop che è fatto a posta per quella funzione, io ti consiglio la stessa configurazione scritta sopra :)
babillage
19-03-2010, 12:02
BUongiorno a tutti.Anche io avrei bisogno di un aiuto per una configurazione di un nuovo pc muletto/htpc.Caratteristiche peculiari sono:
-silenziosità
-basso consumo
-supporto file mkv/1080p per collegamento tramite hdmi a tv 42 full hd
-audio 5.1 uscita ottica per eventuale collegamento a sintoamplificatore
qualcuno potrebbe darmi qualche valida configurazione non superando il prezzo di 250 euro.
grazie anticipatamente
Peppe911
19-03-2010, 12:23
BUongiorno a tutti.Anche io avrei bisogno di un aiuto per una configurazione di un nuovo pc muletto/htpc.Caratteristiche peculiari sono:
-silenziosità
-basso consumo
-supporto file mkv/1080p per collegamento tramite hdmi a tv 42 full hd
-audio 5.1 uscita ottica per eventuale collegamento a sintoamplificatore
qualcuno potrebbe darmi qualche valida configurazione non superando il prezzo di 250 euro.
grazie anticipatamente
Allora se l'uso è quello che è, giusto per vedere film, ci sono degli appositi htpc con le nuove tencologie Nvidia Ion e Nvidia Ion2. Come:
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=XS-014
http://www.eprice.it/PC-Desktop-ACER/s-2481380?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_A_479
http://www.gigapc.it/schedecomp/BuildSchedabb.asp?codice_comp=pcb009
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=MAGHD-ND01-E
So di non poter inserire link di e-shop ma in questo caso non ho potuto far a meno.Spero di esser stato d'aiuto :)
hai pensato a una soluzione atom + ion? ha tutti i requisiti che cerchi e stai nel budget
Peppe911
19-03-2010, 12:28
hai pensato a una soluzione atom + ion? ha tutti i requisiti che cerchi e stai nel budget
Infatti è quello che gli ho consigliato io, con quel budget, atom+ion è la cosa migliore e cmq è un pc a tutti gli effetti, a basso consumo.
babillage
19-03-2010, 18:12
Grazie per i suggerimenti genitili utenti.
Mi ero gia imbattuto nella scelta di nettop tipo quello dell'asrock ion 330, ma leggendo alcuni 3d veniva fuori il problema della ventolina un po rumorosa della gpu.Gli altri sistemi non li conosco ma quello dell'asrock sembravo l'unica buona soluzione.Volendo fare un sistema fai da te quali componenti mi consigliate sempre ritenendo fondamentali le peculiarita scritte in precedenza.
Ciao a tutti, ho bisogno di un pc a basso consumo da tenere accesso h24 per scaricare e per alcune funzioni da server.
Il budget disponibile è il più basso possibile che mi permetta di fare ciò e che mi offra un pc a basso cosnumo (cosa fondamentale!!!).
Io avevo pensato a questi componenti :
Mobo Asrock N68-GS chipset Geforce 7025 matx
Cpu AMD Sempron 140 AM3 (saggiamente downclocckato :))
A-Data pc2-6400 800 2GB
WD 500GB Sata green
per un totale fino ad ora di 150 euro
Mi manca l'alimentatore anche perchè non so bene quanta potenza possa bastare...un 300 watt è troppo poco oppure potrebbe bastare anche meno?
Il so installato sarà ubuntu.
Grazie in anticipo per i consigli sia su questa che su altre configurazioni :)
io direi di andare direttamente di eebox anche il vecchio b202 si trovava nuovo a 250€ quando era uscito adesso probabilmente a meno, l'intera macchina consuma mediamente 17w
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.