View Full Version : Scelta linguaggio e rispettivo IDE
Per lavoro ho necessità di scegliere un linguaggio per realizzare applicazioni desktop sotto windows (ma in futuro magari anche per linux), niente di eccessivamente complicato: semplici interrogazioni su db access, comunicazione seriale, socket...la richiesta principale è la modernità del linguaggio, il fatto che possa creare (senza troppe complicazioni) form che non abbiano l'aspetto di 10 anni fa e magari che sia pure open.
Consigli? ho iniziato a guardare le Qt ma non ho ben chiare le limitazioni della versione LGPL rispetto alla commerciale.
Consigli? ho iniziato a guardare le Qt ma non ho ben chiare le limitazioni della versione LGPL rispetto alla commerciale.
Se linki dinamicamente le Qt nessuna.
La versione commerciale delle Qt di permette di apportare modifiche al sorgente delle Qt, distribuirle senza rilasciare il sorgente delle modifiche in LPGL e linkarle staticamente al tuo eseguibile.
Nessun consiglio? Nessuno di voi crea applicazioni desktop?
Per lavoro ho necessità di scegliere un linguaggio per realizzare applicazioni desktop sotto windows (ma in futuro magari anche per linux), niente di eccessivamente complicato: semplici interrogazioni su db access, comunicazione seriale, socket...la richiesta principale è la modernità del linguaggio, il fatto che possa creare (senza troppe complicazioni) form che non abbiano l'aspetto di 10 anni fa e magari che sia pure open.
A parte quei 2 magari, se stiamo su Windows e per "open" intendi free, anche per fini commerciali non posso che consigliare VB2008 Express. Oltretutto per Office/Access hai di tutto e di più.
Se invece ti piace di più la sintassi C-like stai su C#.
In ogni caso sempre di .NET si parla. Per le applicazioni Windows Forms c'è una pletora di oggetti, controlli grafici pronti all'uso e quant'altro.
Fai conto che ora si fa tutto solo per windows e solo in vb6, ma volevo cambiare qualcosa per i nuovi progetti cercando uno strumento più moderno e che magari non obbligasse l'azienda a sborsare subito 1000€ per visual studio; inoltre ho esperienza quasi zero quindi imparare qualcosa di nuovo è ben accetto; più che altro non voglio perdere i giorni per l'interfaccia grafica anche se i non-addetti guardano solo quella...
Java è da scartare a priori? c'è un RAD decente? ai primi anni dell'uni provai Eclipse ma era un mattone e non molto Rapid...
Ci son Rad ottimi per Java, ad esempio NetBeans, ma imho è da scartare se programmi solo su Windows. Imho C# e VB.Net sono i due più adatti a questa situazione, magari con le versioni Express.
Se dovessi studiare da capo scegiere C#, se invece vuoi sfruttare già la conoscenza parziale dovuta a VB 6 allora andrei su VB.Net.
Fai conto che ora si fa tutto solo per windows e solo in vb6, ma volevo cambiare qualcosa per i nuovi progetti cercando uno strumento più moderno e che magari non obbligasse l'azienda a sborsare subito 1000€ per visual studio; inoltre ho esperienza quasi zero quindi imparare qualcosa di nuovo è ben accetto;
Ma VB6 è Visual Studio 6 ( a pagamento ), VB 2008 no.
Se usi Visual Studio 2008 Express, ripeto, sei sul 100% Free, e se i progetti che andrai a realizzare sono quelli da te descritti in apertura, non arriverai nemmeno a sfiorare le differenze tra la versione Express e la Professional.
L'unico motivo per cui cercherei qualcosa di diverso è il discorso Linux.
Perciò valuta tu quanto il futuro passaggio su sistemi non-Win sia imminente/necessario e agisci di conseguenza.
Vero, mi dimenticavo della questione Linux.
In ogni caso il thread mi sembra che, pur se partito con la questione IDE, si sia portato più verso la questione "Quale linguaggio scegliere", rimado quindi al nostro thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979444
Ma VB6 è Visual Studio 6 ( a pagamento ), VB 2008 no.
Si si, ma visual studio 6 già ce l'hanno, me l'han dato loro, vs2008 dovrebbero comprarselo (a meno di utilizzare l'express)
Se usi Visual Studio 2008 Express, ripeto, sei sul 100% Free, e se i progetti che andrai a realizzare sono quelli da te descritti in apertura, non arriverai nemmeno a sfiorare le differenze tra la versione Express e la Professional.[QUOTE]
Immaginavo, anche se non ho idea di cosa potrebbero chiedermi in futuro, ma la express è utilizzabile liberamente anche per scopi commerciali? vado a leggermi la licenza, ma ci capisco sempre poco in ste cose
[QUOTE=MarcoGG;31306390]L'unico motivo per cui cercherei qualcosa di diverso è il discorso Linux. Perciò valuta tu quanto il futuro passaggio su sistemi non-Win sia imminente/necessario e agisci di conseguenza.
Nel caso passare dal c++ del .net al c++ delle Qt è traumatico?
Nel caso passare dal c++ del .net al c++ delle Qt è traumatico?
E' traumatico impararsi il C++, non certo impararsi il C++ managed. Il C++ delle Qt è quello standard. Quello managed diciamo che contiene cose in più.
Immaginavo, anche se non ho idea di cosa potrebbero chiedermi in futuro, ma la express è utilizzabile liberamente anche per scopi commerciali? vado a leggermi la licenza, ma ci capisco sempre poco in ste cose
Non è che ci sia questo granchè da capire, basta che ti leggi le FAQ ufficiali sul sito Microsoft per avere una panoramica esaustiva su caratteristiche e licenze del mondo Express ( Visual Studio, Sql Server, ecc... ) :
http://www.microsoft.com/express/support/support-faq.aspx
Can I use Express Editions for commercial use?
Yes, there are no licensing restrictions for applications built using Visual Studio Express Editions.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.