PDA

View Full Version : pc core i7 super silenzioso

il vekkio
17-03-2010, 08:13
Ciao tutti, mi affido a voi per risolvere il mio problema...
devo tenere acceso spesso il pc per motivi di lavoro tutta la notte, e il problema è semplice, fa troppo rumore!..
posseggo un core i7 870 con
scheda madre gigabyte ga-p55m-ud2
scheda video ge force 9800 gtx+
case gigabyte di quelli base diciamo...
alimentatore corsair da 650watt

ad orecchio il problema principale sta nel fatto che quando entra il turbo booost ( se cosi' si chiama) la ventola del processore gira molto più veloce, pero' si sente parecchio...

voi cosa consigliate di fare?? non h intenzione di spendere 600 euro come c'è scritto su alcune guide su internet, per cambiare case, e tutte le ventole, ma per migliorare di molto dovrei partire dalla ventola della cpu....è giusto??....

ringrazio tutti per eventuali risposte....

il mio budget non "vorrebbe" superare i 150 euro, grazie..

wizard1993
17-03-2010, 13:37
che case hai?

Marinelli
17-03-2010, 19:56
Io in un case piccino ed economico (Cooler Master Elite 330) ho montato un dissipatore Noctua NH-U12P. Uso le 2 ventole Noctua da 12 una sul dissipatore e una in estrazione sul posteriore, con adattatore ULNA e velocità sempre fissa (~ 900 giri). Sempre silenziosissimo, anche sotto carico :)

Ho un processore i7 860. Per scelta ho disattivato il turbo e lo tengo a 3 GHz.

A parte queste due ventole c'è anche quella del Corsair 650TX, molto silenziosa anch'essa.

Ciao :)

superalfredorossi
18-03-2010, 07:21
Ciao tutti, mi affido a voi per risolvere il mio problema...
devo tenere acceso spesso il pc per motivi di lavoro tutta la notte, e il problema è semplice, fa troppo rumore!..
posseggo un core i7 870 con
scheda madre gigabyte ga-p55m-ud2
scheda video ge force 9800 gtx+
case gigabyte di quelli base diciamo...
alimentatore corsair da 650watt

ad orecchio il problema principale sta nel fatto che quando entra il turbo booost ( se cosi' si chiama) la ventola del processore gira molto più veloce, pero' si sente parecchio...

voi cosa consigliate di fare?? non h intenzione di spendere 600 euro come c'è scritto su alcune guide su internet, per cambiare case, e tutte le ventole, ma per migliorare di molto dovrei partire dalla ventola della cpu....è giusto??....

ringrazio tutti per eventuali risposte....

il mio budget non "vorrebbe" superare i 150 euro, grazie..

Direi che partire con la sostituzione del dissipatore della CPU mi sembra un'ottima idea. Per la scelta tieni conto di alcune caratteristiche della cpu che nel tuo caso dovrebbero essere le seguenti:
-TDP: 95W (max. calore prodotto)
-Package type: LGA1156 (tipo di socket)

Una volta scelto qualche dissi che ti convince (anche come silenziosità e quindi di giri min-max della sua ventola) vedi se con la sua altezza ci sta nel case e che sulla scheda madre non vada contro qualche componente (in particolare RAM e chipset)

Come tipologie io preferisco quelli passivi ai quali è possibile applicare la ventola PWM o non che si desidera.

Come marche ce n'è varie:
Arctic cooling, Shythe, Thermaright, Noctua, Zalman, etc
Ciao

wasciwakki1214
24-03-2010, 15:15
Se non vorresti fare overclock,ti consiglio di provare il dissipatore Ultra-120 Rev.C, questo dissipatore adatta anche la ventola con la bassa velocità di rotazione, quindi il rumore sarà ridotto mantenendo l’efficienza di raffreddamento sempre buona.
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/cpu/u120ex/product_cpu_cooler_u120ex_revc.html