PDA

View Full Version : Pc appena assemblato, problema prima accensione phase led e beep alternato

masca88
16-03-2010, 22:48
Ciao ragazzi!!
Ho un problema da porvi.
Ho appena assemblato un pc con questi componenti:
- Intel Core i5 750
- Gigabyte GA-P55A-UD3R
- ZOTAC NVIDIA GeForce GTS250 1GB Gddr3
- WesternDigital Hd sataII 500GB Caviar Green 32Mb 7200rpm
- OCZ 4GB Kit 2*2GB DDR3-1333 Intel i7/i5 Platinum Low-Voltage XTC CAS7
- Techsolo TP-600 600Watt
praticamente appena assemblato e collegato alla corrente noto che il mouse ottico lampeggia lentamente (lampeggio mai visto) così come i led della tastiera sempre con la stessa velocità del mouse.
a questo punto dando alimentazione con il pulsante di avvio mi partono le ventole della cpu e del case e i phase led della motherboard si accendono tutti come se ci fosse la cpu sotto stress, l'altoparlante di sistema fa dei beep alternati veloci, e dopo qualche secondo si riavvia ricominciando di nuovo la "sinfonia" :doh:

sapreste gentilmente dirmi come risolvere questo problema? :rolleyes: grazie
Mattia

giacomo_uncino
16-03-2010, 23:07
di norma i beep della scheda madre sono un codice che avverte di un problema. tale codice dipende dal produttore del bios (Ami, ecc)

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/123137-guida-interpretare-i-beep-del-bios.html

se la tua scheda è una rev 1.0 il bios è AWARD

masca88
16-03-2010, 23:48
grazie per la risposta! :)
si è la 1.0
quindi cosa mi consiglieresti di provare a fare??

il problema è che non fa alcun bip lungo.. ma solo corti e ripetuti

XRaptor
17-03-2010, 08:34
il beep non indica la mancanza di scheda video in genere? :stordita:

masca88
17-03-2010, 09:01
mi è venuto anche a me quel dubbio leggendo le pagine linkate sopra, ma a quanto pare l'ho collegata correttamente :muro:

giacomo_uncino
17-03-2010, 09:34
prova a controllare il manuale, forse oltre ai beep award ci sono pure quelli propri della gigabyte

e magari stacca tutto ottiche, hd, periferiche usb controlla, bene che la cpu sia montata correttamente sopratutto il dissipatore, montati i distanziali?

quindi passa alla ram probabilmente è lei a dare rogne, prova un banco alla volta

masca88
17-03-2010, 13:08
dunque vi aggiorno, ho fatto vari tentativi:
cambiato pasta termoconduttiva, scollegato drive e hd, scollegato scheda grafica e provato sia con 1 banco alla volta sia senza, anche solo con la cpu collegata dà lo stesso problema; quindi credo sia la scheda madre o la cpu o al massimo l'alimentatore :mc:
oggi vado al negozio dove ho preso il tutto e vediamo un po' che dicono