View Full Version : NOTEBOOK PER L'ARCHITETTO?
Salve,
sono uno studente di architettura e a questo punto il mio HP pavilion dv1356ea vecchio di 4 anni non basta più!
Devo acquistare un nuovo portatile.
Lo uso principalmente per: AUTOCAD, PHOTOSHOP, PROGRAMMI 3D, RENDER (3DStudio). A volte anche tre di questi programmi pesantini sono aperti contemporaneamente!
Lo schermo non lo vorrei più grande di un 15.6, altrimenti non sarebbe più molto portatile!
Ovviamente led sarebbe meglio! Ho cercato di trovarne uno non specchiato, ma sembra non ne facciano più (condannati a vedersi riflessi mentre si lavora)!
Budget intorno ai 1000 euro!
CONSIGLI!?!
Grazie!
matteogigli
19-03-2010, 19:06
Alcune osservazioni inerenti le tue esigenze.
Per il software che andrai ad utilizzare la scheda video più opportuna sarebbe un modello della famiglia Quadro, però non sono certo che il tuo budget te lo consenta. Un'alternativa economica potrebbe essere la Mobility Radeon HD 5650 che puoi trovare sul Packard Bell da 15,6" a partire da 650 euro.
Riguardo al processore ti consiglio un i5 o ancora meglio un i7, quest'ultimo consuma molta energia e quindi potrebbe limitarti nell'utilizzo a batteria.
Infine il monitor, adesso sono tutti rigorosamente wide e quindi un 17" sarebbe l'ideale, ovviamente se lo trovi opaco prendilo ad occhi chiusi.
Per quello che andrai a fare tu, che del resto è quello che faccio io da quasi 5 anni :D, l'ideale sarebbe una workstation portatile tipo Dell Precision M4500, Thinkpad w510, HP Elitebook 8540w o Fujitsu Celsius H700; però con 1.000 non ci arrivi nemmeno vicino, dovresti spendere almeno 4-500€ di più come minimo; è un peccato perchè questi pc sono certificati per funzionare con quei software, sono molto solidi, montano schede grafiche Quadro apposite per questo utilizzo ed hanno monitor ottimi ed opachi.
Con quel budget i punti fondamentali di cui terrei conto sono:
1)Cpu quad core, se tieni più programmi aperti assieme è d'obbligo anche perchè per esperienza so che sono software belli pesantucci:stordita:
2)Ram, almeno 6-8gb, solo photoshop ne succhierebbe più della metà, poi metti che hai aperto anche Max ed ecco che i 4gb diventerebbero veramente miserrimi.
3)scheda video, vanno bene un po tutte quindi non incarognirti su questa
4)monitor che magari abbia una risoluzione superiore alla classica 1366x768 ed una buona luminosità, ma soprattutto una decente resa cromatica; non icnarognirti sui led a tutti i costi, valuta tu di persona quale è migliore senza leggere i dati perchè sesso i monitor a led di base sono più scadenti dei ccfl buoni.
per il resto, sappi che con 1.000€ avrai un computer onesto ma nulla più e per forza di cose dovrai rinunciare a certi aspetti.
Ciau;)
Grazie per le risposte,
beh, il budget può alzarsi leggermente, facendo uno sforzo.. ma ho visto che alcune delle macchine consigliate stanno sui 2000 euro! è troppo!
Vi dico cosa ho trovato che non sembra essere male:
Sony Vaio serie F
Processore: Processore Intel® Core(TM) i7
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (5400 rpm)
Memoria: 4 GB 1333MHz DDR3 SDRAM (2 x 2048 MB)
Unità ottica: Masterizzatore Blu-ray Disc
Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam
Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB
Così verrebbe a costare 1.299
Ho letto in giro che lo schermo dovrebbe essere opaco!!!
Cosa ne pensate?
Ho tre domande:
1 Mi serve che l'hd sia 7200 invece di 5400 rpm? che cambia? sarebbero 30 euro in più.
2 Lo schermo non è LED, però dovrebbe essere il top della vaio (che se ne intende).. è così?
3 Con 100 euro in più posso aumentare la Ram a 6 GB (1333MHz DDR3-SDRAM 1 x 4096 MB + 1 x 2048 MB) che dite?
Grazie!!!
prendilo; anche se a quel prezzo ci prenderesti il modello da 8gb, in quel negozio la fanno pagare un po caretto.
Lo schermo è opaco; i 30€ per l'hD spendili e dei led fregatene, è un ottimo schermo:)
prendilo; anche se a quel prezzo ci prenderesti il modello da 8gb, in quel negozio la fanno pagare un po caretto.
Lo schermo è opaco; i 30€ per l'hD spendili e dei led fregatene, è un ottimo schermo:)
quello era il prezzo sul sito della sony! non so se personalizzato si può comprare altrove. comuque ho letto da un'altra parte che lo schermo dovrebbe essere retroilluminato a led (per la cronaca).
ho letto anche su un'altro post del forum che forse tra un po' (chi sa quanto???) dovrebbe uscire la serie vaio F2, cioè versione corretta della serie F.
Non so se è il caso di crederci e aspettare un pochino!
il Vaio serie F ha le lampade, niente LEd:mbe:
il cosiddetto "f2" dovrebbe uscire questa estate, vedi tu se ne vale la pena
matteogigli
22-03-2010, 22:51
Grazie per le risposte,
beh, il budget può alzarsi leggermente, facendo uno sforzo.. ma ho visto che alcune delle macchine consigliate stanno sui 2000 euro! è troppo!
Vi dico cosa ho trovato che non sembra essere male:
Sony Vaio serie F
Processore: Processore Intel® Core(TM) i7
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (5400 rpm)
Memoria: 4 GB 1333MHz DDR3 SDRAM (2 x 2048 MB)
Unità ottica: Masterizzatore Blu-ray Disc
Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam
Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB
Così verrebbe a costare 1.299
Ho letto in giro che lo schermo dovrebbe essere opaco!!!
Cosa ne pensate?
Ho tre domande:
1 Mi serve che l'hd sia 7200 invece di 5400 rpm? che cambia? sarebbero 30 euro in più.
2 Lo schermo non è LED, però dovrebbe essere il top della vaio (che se ne intende).. è così?
3 Con 100 euro in più posso aumentare la Ram a 6 GB (1333MHz DDR3-SDRAM 1 x 4096 MB + 1 x 2048 MB) che dite?
Grazie!!!
A me sembra decisamente caro. Considera che con 900 euro prendi il Dell Studio 17 con lo stesso processore, disco a 7.200 giri, e scheda video migliore.
a quel prezzo l'ho visto in uno store con l'hd da 7.200, 8gb in versione nero premium e quindi anche con monitor premium:D
lo studio con 8gb arriva a 1.299€ e conta che non ha lo schermo full HD opaco e nemmeno il lettore blueray ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.