mattewRE
16-03-2010, 21:30
Ciao a tutti.
é da un paio di giorni che sto cercando di capire qualcosa in piùdei DNS dinamici.
Il mio obiettivo sarebbe quello di poter stampare da portatile mentre sono in giro, mandando i file alla stampante di casa, costantemente collegata al router tramite wifi (alla stampante il router assegna obbligatoriamente un indirizzo ip fisso, via DHCP: 192.168.1.65).
Il mio router (Thomson SpeedTouch ST585) offre un utile tool di configurazione.
Ho attivato un account su DynDNS.com e ho impostao i parametri sul router:
Servizio: dynDNS
nome utente: mattewre
passowrd: XXXXX
Host: mattewre.homedns.org
Sembra essere tutto ok! Il responso del router:
Usa DynDNS: Sì
indirizzo IP;: 94.36.57.xx
Servizio DNS dinamico: dyndns
Nome host: mattewre.homedns.org (Aggiornamento riuscito)
Da quanto ho capito questa configurazione del router permette di aggiornare e mantenere costante il "collegamento" tra il nome dell'host e l'indiirzzo IP esterno fornito dal provider che solitamente cambia (es. spegnimento del router).
L'interfaccia web di DynDNS conferma che quando cambia il mio IP esterno, viene aggiornato anche il "collegamento" con il nome host. Tutto sembraquindi funzionare!
Ora come si procedere?
Qualcuno può già spiegarmi come configurare il collegamento alla stampante, o prima è meglio fare prove più semplici? :)
Ringrazio chiunque mi potrà dare qualche aiuto!
é da un paio di giorni che sto cercando di capire qualcosa in piùdei DNS dinamici.
Il mio obiettivo sarebbe quello di poter stampare da portatile mentre sono in giro, mandando i file alla stampante di casa, costantemente collegata al router tramite wifi (alla stampante il router assegna obbligatoriamente un indirizzo ip fisso, via DHCP: 192.168.1.65).
Il mio router (Thomson SpeedTouch ST585) offre un utile tool di configurazione.
Ho attivato un account su DynDNS.com e ho impostao i parametri sul router:
Servizio: dynDNS
nome utente: mattewre
passowrd: XXXXX
Host: mattewre.homedns.org
Sembra essere tutto ok! Il responso del router:
Usa DynDNS: Sì
indirizzo IP;: 94.36.57.xx
Servizio DNS dinamico: dyndns
Nome host: mattewre.homedns.org (Aggiornamento riuscito)
Da quanto ho capito questa configurazione del router permette di aggiornare e mantenere costante il "collegamento" tra il nome dell'host e l'indiirzzo IP esterno fornito dal provider che solitamente cambia (es. spegnimento del router).
L'interfaccia web di DynDNS conferma che quando cambia il mio IP esterno, viene aggiornato anche il "collegamento" con il nome host. Tutto sembraquindi funzionare!
Ora come si procedere?
Qualcuno può già spiegarmi come configurare il collegamento alla stampante, o prima è meglio fare prove più semplici? :)
Ringrazio chiunque mi potrà dare qualche aiuto!