View Full Version : [C] compilazione da riga di comando
Albitexm
16-03-2010, 00:56
In modalità console (riga di comando), leggo nel tutorial che se voglio compilare il file simple.c devo digitare
cl simple.c ed ottengo l'eseguibile simple.exe. Ma se io devo compilare un progetto composto da più file d'origine C e relative librerie h ?
Esempio: se io devo compilare il progetto composto da: simple.c, simple.h., simple1.c, simple1.h,resource.h io cosa scriverò? cl... .. ?
wingman87
16-03-2010, 01:09
Guarda qui:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/8we9bhf4.aspx
Nell'esempio fa vedere anche come linkare i diversi file oggetto
In modalità console (riga di comando), leggo nel tutorial che se voglio compilare il file simple.c devo digitare
cl simple.c ed ottengo l'eseguibile simple.exe. Ma se io devo compilare un progetto composto da più file d'origine C e relative librerie h ?
Esempio: se io devo compilare il progetto composto da: simple.c, simple.h., simple1.c, simple1.h,resource.h io cosa scriverò? cl... .. ?
cl simple.c simple1.c
gli headers non glieli devi specificare, li trova automaticamente quando li vede inclusi nei sorgenti.
nn ti e' piu comodo creare un makefile?
nn ti e' piu comodo creare un makefile? a questo punto potrebbe usare l'utility build.
Albitexm
18-03-2010, 22:16
cl simple.c simple1.c
Credo di avere trovato la risposta che cercavo da solo:
"
/Fe (Specifica file EXE)
Specifica un nome e una directory per la DLL o per il file exe creato dal compilatore.
/Fepathname
Esempi:
La riga di comando che segue compila e collega tutti i file di origine C nella directory corrente. Il file eseguibile ottenuto è denominato PROCESS.exe e viene creato nella directory C:\BIN.
CL /FeC:\BIN\PROCESS *.C
La riga di comando che segue crea un file eseguibile in C:\BIN con lo stesso nome di base del primo file oggetto o di origine:
CL /FeC:\BIN\ *.C
"
gli headers non glieli devi specificare, li trova automaticamente quando li vede inclusi nei sorgenti.
ovviamente vale anche in questo caso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.