View Full Version : [Film Cult / Western] Per qualche dollaro in piu'
FrankDux
15-03-2010, 15:29
Film: PER QUALCHE DOLLARO IN PIU'
Regista: Sergio Leone
Anno: 1965
http://www.mymovies.it/filmclub/2006/05/042/locandina.jpg
Mi piacerebbe parlare per chi ne e' appassionato di questo film davvero eccezionale e capolavoro ancora oggi.
Una volta non ero certo appassionato di Western ma dopo aver visto il suddetto film qualche anno fa devo dire che insegna moltissimo a film che si paventano di poter emozionare per l'azione e la recitazione quando invece 50 anni fa c'era chi faceva sicuramente di meglio e che tuttora risulterebbe con questi risultati ancora al top.
stemanca
15-03-2010, 16:16
mmm mi sto trattenendo dallo scrivere tutti i dialoghi uno dopo l'altro, che me li ricordo a memoria!!!
Capolavoro è dir poco, così come gli altri capitoli della Trilogia del Dollaro :)
STE
Io non amo molto i western ma la trilogia del dollaro e "C'era una volta il west" sono troppo troppo belli per non essere visti...
Arkimedes84
15-03-2010, 18:06
Ho consumato la videocassetta a forza di vederlo.
Devo decidermi a prenderlo in DVD (o BLuRay se si trova).
mmm mi sto trattenendo dallo scrivere tutti i dialoghi uno dopo l'altro, che me li ricordo a memoria!!!
Capolavoro è dir poco, così come gli altri capitoli della Trilogia del Dollaro :)
STE
*
ma una frasetta me la concedo...:D
"Quei due piuttosto che averli alle spalle è meglio averli di fronte, in posizione orizzontale, possibilmente freddi." El Indio (l'insuperabile G.M. Volontè.) :O
Gran film..
secondo molti(tra i quali Verdone) il migliore dei tre e paradossalmente quello meno famoso...
Schiacciato dal botto che ha fatto "Per un pugno di dollari" essendo il primo e Il capolavoro, seppur con qualche pecca, di "Il buono il brutto e il cattivo"....
In ogni caso quando si parla di "roba" di alta qualità è difficile dire quale sia il migliore.....
si può solo dire quello che ci è piaciuto di piu, perché soprattutto i registi come Leone non lasciano nulla al caso, hanno una cura maniacale per ogni aspetto del film, rendendoli semplicemente perfetti.
FrankDux
15-03-2010, 19:27
Sono contento che c'e' gente che lo apprezza un po' ovunque. Ho il DVD in versione restaurata (video e audio in confronto all'originale sono un'altro pianeta hanno fatto un lavorone enorme!) e l'avro' rivisto 100 volte. Ogni volta non vedi un difetto manco a cercarlo! E' un capolavoro. Amo il Colonnelo Mortimer sia come personaggio che come attore lui stesso era davvero eccezionale (RIP)!
Gli altri due della trilogia sono molto belli e il Buono il brutto e il Cattivo sicuramente e' un lavoro piu' complesso come obiettivo e risulterebbe piu' profondo ma tocca argomenti un po' differenti e non tutti potrebbero amaro. Rimane anch'esso stupendo all'ennesima potenza e anch'esso vede recitazioni da oscar!
morpheus85
15-03-2010, 20:50
Per citare uno degli ultimi western, Appaloosa a confronto sembra I segreti di Brokeback Mountain 2 :muro:
L ho visto giusto ieri sera!
Epico!
Mi manca solo il buono il brutto e il cattivo e ho visto tutta la trilogia :D
FrankDux
16-03-2010, 10:07
L ho visto giusto ieri sera!
Epico!
Mi manca solo il buono il brutto e il cattivo e ho visto tutta la trilogia :D
Ti se tenuto un capolavoro per ultimo. E' un film piu' complesso, con alcuni momenti piu' "seri" in quanto a tema trattato un po' come era successo per "Giu la testa", ma e' davvero un capolavoro e gli attori rasentano la perfezione in quanto a recitazione.
Per non parlare del finale!
La triologia del western all'italiana (conosciuti anche come spaghetti-western): capolavori da vedere e rivedere. Cinema di altri tempi ;)
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
morpheus85
16-03-2010, 11:19
io aspetto ancora Tarantino che metta mano su qualche western..
E l'idea c'è..
http://www.vivacinema.it/articolo/quentin-tarantino-gira-uno-spaghetti-western/15255/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.