View Full Version : AIUTO! ASSEMBLAGGIO
luizao87
15-03-2010, 15:13
Salve
Mi sono cimentato nell'assemblaggio del mio primo pc e mio malgrado, non è che mi vada bene. La mia configurazione è:
CPU INTEL PENTIUM DUAL CORE E6500
mobo ASROCK G41M-VS
1 banco ram Kingston da 2 gb DDR2
HD SATA 350 gb
innanzitutto sono compatibili le periferiche? e poi sono in dubbio sui cavetti che vanno dal control panel del case verso la scheda madre... è possibile che siano quelli che non ho messo bene? Quando premo il bottone power del pc si accende per un attimo il led e sembra che voglia partire ma poi nn parte niente... schermo spento come tutto il resto
natiss88
15-03-2010, 15:15
Salve
Mi sono cimentato nell'assemblaggio del mio primo pc e mio malgrado, non è che mi vada bene. La mia configurazione è:
CPU INTEL PENTIUM DUAL CORE E6500
mobo ASROCK G41M-VS
1 banco ram Kingston da 2 gb DDR2
HD SATA 350 gb
innanzitutto sono compatibili le periferiche? e poi sono in dubbio sui cavetti che vanno dal control panel del case verso la scheda madre... è possibile che siano quelli che non ho messo bene? Quando premo il bottone power del pc si accende per un attimo il led e sembra che voglia partire ma poi nn parte niente... schermo spento come tutto il resto
dovrebbe essere tutto compatibile.
hai una vga?
che alimentatore hai?
luizao87
15-03-2010, 15:21
si ho una vga
POINT OF VIEW GEFORCE 8400 GS da 512 mega
l'alimentatore l'ho preso dal mio vecchio pentium 4 (3 ghz), non sono sicuro ma credo sia 450 W
natiss88
15-03-2010, 15:24
si ho una vga
POINT OF VIEW GEFORCE 8400 GS da 512 mega
l'alimentatore l'ho preso dal mio vecchio pentium 4 (3 ghz), non sono sicuro ma credo sia 450 W
non dovrebbe darti problemi..
il bios della scheda madre e' aggiornato?
luizao87
15-03-2010, 15:29
non ne ho idea se il bios sia aggiornato
come ti ho detto è la prima volta che assemblo e probabilmente ho sbagliato a mettere uno dei cavetti del control panel nelle presine apposite della mobo.
Il fatto strano è che per poco si accende un led.
natiss88
15-03-2010, 15:31
non ne ho idea se il bios sia aggiornato
come ti ho detto è la prima volta che assemblo e probabilmente ho sbagliato a mettere uno dei cavetti del control panel nelle presine apposite della mobo.
Il fatto strano è che per poco si accende un led.
prova a cambiare alimentatore, magari non regge lo spunto iniziale...
luizao87
15-03-2010, 15:33
ok proverò. Però di solito un alimentatore di qualità medio bassa basta per una configurazione come la mia vero?
natiss88
15-03-2010, 15:35
ok proverò. Però di solito un alimentatore di qualità medio bassa basta per una configurazione come la mia vero?
il tuo dovrebbe bastare...pero' magari essendo vecchio, ... non ce la fa.
per andare sul sicuro, senza andare troppo a risparmio, puoi prendere un corsair da 450w, un lc-power titan da 560w, un enermax sui 425/450,..
sono buoni, e ti dureranno sempre..
luizao87
15-03-2010, 18:09
Ciao. Provando e riprovando ho notato una cosa strana
1)Se disalimento masterizzatore e hard disk il computer parte
2)Se disalimento il masterizzatore solamente, il pc nn parte
3)Se tolgo il connettore SATA lasciando solamente l'alimentatore all hard disk e al masterizzatore, il pc parte lo stesso.
Ora
o l'hard disk è rotto
oppure è sempre un problema di alimentazione
MarcoAK47
15-03-2010, 18:21
è probabile che sia una questione di alimentatore.
Non è la potenza che manca (credo).
Gli alimentatori avevano tolleranze maggiori riguardo alla stabilità delle tensioni poichè tutti i componenti del pc funzionavano a tensioni maggiori di oggi, ora se l'alimentatore non è in grado di garantire tensioni precise e stabili i componenti fanno i capricci e c'è anche il rischio che si guastino se non hanno protezioni valide.
Magari non è questo il problema, comunque ti consiglio di sostituirlo con uno di buona marca (come ti ha detto natiss88) per evitare problemi.
luizao87
15-03-2010, 18:25
intanto ho provato a mettere un vecchio hd IDE da 120 gb e il pc parte :S
natiss88
15-03-2010, 21:28
intanto ho provato a mettere un vecchio hd IDE da 120 gb e il pc parte :S
non e' che il tuo assemblato e' dotato di intelligenza artificiale..? :confused: :confused:
luizao87
15-03-2010, 21:55
non e' che il tuo assemblato e' dotato di intelligenza artificiale..? :confused: :confused:
:D nono non credo xD
Cmq niente da fare, è partito ma poi alla seconda accensione non gliel'ha fatta.
Credo che sia proprio un problema di Watts, poichè gli HD serial Ata richiedono più energia di un IDE è probabile che per quel frangente possano essere bastati i 500 (?) W del mio alimentatore...di cui nonostante tutto non ho ancora identificato la potenza.
Porta scritto solamente WUP POWER SUPPLY ATX-500 P4,220 V 50hZ
E credo che P4 stia per pentium 4...ed ecco risolto il dilemma...il mio è un Pentium dual core da 2,90 Ghz
natiss88
15-03-2010, 21:59
:D nono non credo xD
Cmq niente da fare, è partito ma poi alla seconda accensione non gliel'ha fatta.
Credo che sia proprio un problema di Watts, poichè gli HD serial Ata richiedono più energia di un IDE è probabile che per quel frangente possano essere bastati i 500 (?) W del mio alimentatore...di cui nonostante tutto non ho ancora identificato la potenza.
Porta scritto solamente WUP POWER SUPPLY ATX-500 P4,220 V 50hZ
E credo che P4 stia per pentium 4...ed ecco risolto il dilemma...il mio è un Pentium dual core da 2,90 Ghz
pero' a occhio dovrebbe reggere..hai un pc che al massimo massimo dovrebbe assorbire 200/250w..
mah, cambialo che male non fa.
luizao87
15-03-2010, 22:16
pero' a occhio dovrebbe reggere..hai un pc che al massimo massimo dovrebbe assorbire 200/250w..
mah, cambialo che male non fa.
Si è vero che dovrebbe andare... ma questo alimentatore di marca WUP MEDIA non so quanto sia efficiente e quanto siano effettivi i Watt, o potrebbe avere un amperaggio basso... tu hai mai sentito questa marca? lol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.