View Full Version : Imparare a fare siti web
Ciao a tutti, vorrei imparare a fare siti web in modo professionale. Ora io parto da zero, quindi mi serve passo passo tutto ciò che devo imparare. Cosa mi consigliate???devo partire dal linguaggio html???e poi???aiutatemi. Grazie.
P.S. tra poco passerò al mac.
html è fondamentale, qualsiasi cosa tu voglia fare sul web.
POi dipende molto da quello che vorrai fare, comunque una conoscenza almeno superificiale di PHP, RUby, apache, javascript, asp, sql devi averla...
Poi molto dipende anche da quello che vorrai fare e in che modo farlo.
C'è anche il flash ovviamente
bobbytre
15-03-2010, 13:53
html è fondamentale, qualsiasi cosa tu voglia fare sul web.
POi dipende molto da quello che vorrai fare, comunque una conoscenza almeno superificiale di PHP, RUby, apache, javascript, asp, sql devi averla...
Poi molto dipende anche da quello che vorrai fare e in che modo farlo.
C'è anche il flash ovviamente
secondo me è utile anche una conoscenza di base del funzionamento di internet ( e delle reti ) e del protocollo HTTP
anonimizzato
15-03-2010, 14:03
Ciao a tutti, vorrei imparare a fare siti web in modo professionale. Ora io parto da zero, quindi mi serve passo passo tutto ciò che devo imparare. Cosa mi consigliate???devo partire dal linguaggio html???e poi???aiutatemi. Grazie.
P.S. tra poco passerò al mac.
Allora faccio questo lavoro da 6 anni circa (tranne "pausa di riflessione" attuale grazie alla crisi :rolleyes:).
Comincia a studiarti in questa sequenza:
- HTML
- CSS
- Un linguaggio di programmazione server side (PHP / ASP / JSP), ti consiglio il primo per facilità.
- Un RDBMS come: MySQL, PostgreSQL, ecc.
- Javascript.
- Tecniche di SEO.
Poi puoi appronfondire ad esempio il discorso dei framework MVC come Symfony, Zend, Cake in PHP oppure Rails per Ruby ecc.
Tutti i discorsi su: grafica, comunicazione, scrittura per il web, architettura dell'informazione, usabilità, accessibilità ecc. sono a parte ovviamente.
Ciao.
P.S.
Se pensi di studiare tutto ciò per portare a casa la pagnotta ti faccio da subito le condoglianze.
Allora faccio questo lavoro da 6 anni circa (tranne "pausa di riflessione" attuale grazie alla crisi :rolleyes:).
Comincia a studiarti in questa sequenza:
- HTML
- CSS
- Un linguaggio di programmazione server side (PHP / ASP / JSP), ti consiglio il primo per facilità.
- Un RDBMS come: MySQL, PostgreSQL, ecc.
- Javascript.
- Tecniche di SEO.
Poi puoi appronfondire ad esempio il discorso dei framework MVC come Symfony, Zend, Cake in PHP oppure Rails per Ruby ecc.
Tutti i discorsi su: grafica, comunicazione, scrittura per il web, architettura dell'informazione, usabilità, accessibilità ecc. sono a parte ovviamente.
Ciao.
P.S.
Se pensi di studiare tutto ciò per portare a casa la pagnotta ti faccio da subito le condoglianze.
Diciamo che è una piccola passione che ho, credo che pian piano qualche risultato si potrà vedere per iniziare seguo le guide su html.it. Va bene?
Mattyfog
15-03-2010, 19:35
Nessuno che accenna a un CMS come Joomla? Lì non devi studiare niente!
tomminno
15-03-2010, 19:55
Perchè non impari un bel niente con i CMS?
anonimizzato
15-03-2010, 20:23
Se leggi bene il post di apertura noterai come lui chiedeva il metodo per impararare a fare siti web in modo professionale.
Joomla ed altri tool simili non ti aiutano nell'apprendimento ma a mettere su qualcosa di funzionante con poco sforzo.
Attenzione: non è una critica a Joomla, che in molti casi può essere la soluzione migliore, ma al consiglio sbagliato che si rischia di dare a myrko88.
Mattyfog
15-03-2010, 21:36
Fatto sta che con un CMS si possono fare siti seri e professionali e le statistiche lo dimostrano: nella top dei 10000 (se non erro) siti + visitati al mondo, il 2/3% sono fatti con Joomla.
Inoltre un CMS può anche essere considerato una base poi da espandere con la programmazione.
Per questo ti dico di studiare css e purtroppo, il brutto ma indispensabile php e quindi l html.
wingman87
15-03-2010, 22:03
Diciamo che è una piccola passione che ho, credo che pian piano qualche risultato si potrà vedere per iniziare seguo le guide su html.it. Va bene?
Io ho sentito parlare molto male di quelle guide (su questo forum), io comunque ho studiato quelle del sito w3schools.com e le ho trovate fatte abbastanza bene. Sono in inglese però.
DevilMalak
16-03-2010, 03:21
Io ho sentito parlare molto male di quelle guide (su questo forum), io comunque ho studiato quelle del sito w3schools.com e le ho trovate fatte abbastanza bene. Sono in inglese però.
w3schools e` un ottimo sito, le guide di html.it ritengo facciano abbastanza pena
Comunque aggiungo che una conoscenza decente dell'inglese e` fondamentale... secondo me.
Con un CMS impari solo a sfornare siti, ma i CMS sono nati e pensati proprio per evitarti di maneggiare tutto quello che "c'è dietro", quindi in soldoni impari ben poco. L'ideale sarebbe usare un CMS con un minimo di cognizione e di studio in modo di capire quello che fa in realtà.
anonimizzato
16-03-2010, 13:03
Fatto sta che con un CMS si possono fare siti seri e professionali e le statistiche lo dimostrano: nella top dei 10000 (se non erro) siti + visitati al mondo, il 2/3% sono fatti con Joomla.
Un sito con alto traffico non vuole dire minimamente che sia fatto anche in modo professionale mi pare anche ovvio.
Mattyfog
16-03-2010, 14:06
Un sito con alto traffico non vuole dire minimamente che sia fatto anche in modo professionale mi pare anche ovvio.
Si beh, mi correggo: con CMS si possono realizzare siti all'altezza anche di molte visite.
Penso comunque che si possano realizzare anche siti professionali.
Si beh, mi correggo: con CMS si possono realizzare siti all'altezza anche di molte visite.
Penso comunque che si possano realizzare anche siti professionali.
sì, anche secondo me si possono realizzare siti di ottimo livello anche con un CMS.
sì, anche secondo me si possono realizzare siti di ottimo livello anche con un CMS.
e quale un CMS per mac????e per windows???
nuovoUtente86
17-03-2010, 14:04
I CMS non dipendono in maniera particolare dal SO, ma più che altro dall' application server ospitante.
I CMS non dipendono in maniera particolare dal SO, ma più che altro dall' application server ospitante.
Quindi quale mi consigliate????
Mattyfog
17-03-2010, 21:52
Personalmente ti consiglio Joomla!.
Poi se devi fare un blog certamente Wordpress.
Infinite per i forum ce ne sono vari: vBullettin a pagamento (usato anche dai siti + famosi come questo) e 2 principali gratuiti phpBB e simplemachine (non saprei quale di questi 2 consigliarti.
Entrambi i forum sono integrabili con Joomla!.
Esiste anche la controparte di Joomla!, Drupal ma io preferisco Joomla!
Anch'io preferisco Joomla! ma di che sito si tratta? che sezioni ti interesserebbe sviluppare?
anonimizzato
18-03-2010, 17:23
Anch'io preferisco Joomla! ma di che sito si tratta? che sezioni ti interesserebbe sviluppare?
La domanda iniziale del thread era chiara, credo si stia andando un pò OT.
Vi conviene aprire un thread a parte.
Ciao.
e quale un CMS per mac????e per windows???
Non c'è differenza, a meno che non ti riferisci a IE e Safari, ma anche da questo punto di vista non c'è differenza si spera...
Quindi quale mi consigliate????
Ma vuoi imprare a fare siti web o imprare a metter su un CMS? Son due cose diverse, la prima non la sa fare quasi nessuno, la seconda la san fare quesi tutti.
Se ti interessa imprare a fare siti studiati prima i CSS dell'html :D
Ovviamente è una battuta ma è per farti capire che i css li dovrai imprare benissimo, dovrebbe essere la tua seconda lingua. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.