PDA

View Full Version : [Report 14/03/2010] Il progetto


Vincenzo1968
14-03-2010, 14:56
IL PROGETTO
di Sigfrido Ranucci
In onda domenica 14 alle 21,30 su Rai Tre

Una cassaforte di oltre 50 miliardi di euro. A tanto ammonta il Fas, fondo per le aree sottoutilizzate. Il Governo l’aveva creato con una legge ad hoc nel 2002 con lo scopo di destinare finanziamenti per le zone più in difficoltà del nostro Paese, l’85% va al sud il resto al centro nord.
Con l’avvento della crisi però, il governo ha cominciato a usare questa cassaforte come un bancomat e ha destinato fondi, oltre che per le ricostruzioni dopo il terremoto in Abruzzo, Marche e Molise, anche per tappare i buchi di bilancio delle amministrazioni di Roma, Catania e Palermo, pagare gli ammortizzatori sociali, l’emergenza rifiuti e la proroga della rottamazione dei frigoriferi, le multe delle quote latte, e soprattutto sono stati destinati per il G8 al centro delle cronache per l’inchiesta “Grandi Appalti”.
Anche il ponte sullo stretto, benché il governo abbia detto che non costerà nulla allo Stato, sarà destinatario del Fas: un miliardo e trecento milioni sono stati appena destinati per le opere propedeutiche. Inoltre altri 4 miliardi finiranno in Sicilia nei prossimi anni. Per evitare che finiscano nelle mani della criminalità organizzata la legge ha istituito il protocollo di legalità. Nell’inchiesta si mostrerà cosa sono, come funzionano e le modalità con cui vengono spesi i fondi arrivati fino ad ora in Sicilia.

http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

pollodigomma2002
14-03-2010, 15:30
so che dovevano fare al posto di questo documentario un'altro sui deputati, è vero?

first register
14-03-2010, 15:30
INFORMAZIONE
Dodici inchieste fino a giugno, il ritorno in tv della Gabanelli
di Annalisa D'Aprile
Ricomincia Report, in onda alle 21.30 su Raitre. Milena Gabanelli riparte con un reportage intitolato "Il progetto" di Sigfrido Ranucci. Al centro della puntata i fondi del Fas, quelli per le aree utilizzate, una cassaforte di oltre 50 miliardi di euro
Report, con le sue inchieste, si salva dall’oscuramento dei talk d’informazione politica per il periodo elettorale, ma non sfugge al vaglio della censura preventiva che fino a 48 ore prima della messa in onda del nuovo ciclo (su RaiTre da domenica 14 marzo, alle 21.30) ha controllato minuziosamente la messa in onda della prima puntata, curata da Sigfrido Ranucci, che si occupa del Fas, il Fondo per le aree sottoutilizzate.

Intitolata Il progetto, l’inchiesta al centro della prima delle dodici puntate, presentate in studio da Milena Gabanelli, spiega come vengono utilizzati gli oltre 50miliardi di euro della cassa del Fas. Il fondo istituito dal Governo nel 2002 per soccorrere territori, soprattutto del Meridione, in difficoltà è però diventato in breve tempo una sorta di “bancomat” che ha elargito soldi non solo per le ricostruzioni post-terremoto di Abruzzo, Marche e Molise, ma anche “per tappare i buchi di bilancio delle amministrazioni di Roma, Catania e Palermo”, e ancora per “ammortizzatori sociali, emergenza rifiuti e proroga della rottamazion e dei frigoriferi, multe delle quote latte, G8” (proprio quello al centro dell’inchiesta “grandi appalti”) e perfino per “il ponte sullo stretto”

Mentre continuano ad imperversare le polemiche per la sospensione fino alla fine delle elezioni di programmi di approfondimento informativo come Annozero, Ballarò e Porta a porta, voluta dalla Commissione di vigilanza Rai, la Gabanelli riesce (almeno per ora) ad andare in onda.:rolleyes: Sul fronte dei talk show, dopo la decisione di oggi del Tar del Lazio di sospendere il regolamento dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nella parte che disciplina la par condicio (su istanza di Sky e Telecom Italia Media), è atteso il cda della Rai convocato in seduta straordinaria lunedì prossimo 15 marzo alle 12.

Per ora, un dato certo sembra essere che Report (le cui inchieste possono essere visionate previamente) andrà in onda fino a giugno e nel corso di questa nuova serie tratterà argomenti come i “doppi incarichi” di circa 20 parlamentari della XVI legislatura che mantengono un piede nella carica di deputati ed uno in quella di sindaco o presidente di provincia; la pesca illegale del tonno rosso; lo Ior, la Banca Vaticana, servizio questo in cui Paolo Mondani indaga sull’istituto di credito al centro dello scandalo finanziario legato al fallimento del Banco Ambrosiano ed alla morte del banchiere Roberto Calvi. Me ntre altre inchieste tratteranno della legge finanziaria ed il decreto mille pro roghe, dell’industria dell’automobile, di cos’è l’Inps e dell’Unione Europea. Come sempre, la trasmissione continuerà a seguire gli sviluppi di alcune inchieste, dalla fecondazione assistita al caso Parmalat.
(12 Marzo 2010)

http://canali.kataweb.it/kataweb-guardaconme/2010/03/12/report/?ref=rephpsp5

Libertà!:O

Xilema
14-03-2010, 17:10
So che alla fine mi verrà il magone, ma non vedo l'ora che cominci questo nuovo ciclo di Report, una delle ormai pochissime trasmissioni intelligenti che mostrano davvero in che cesso di paese viviamo.

whistler
14-03-2010, 17:11
So che alla fine mi verrà il magone, ma non vedo l'ora che cominci questo nuovo ciclo di Report, una delle ormai pochissime trasmissioni intelligenti che mostrano davvero in che cesso di paese viviamo.

stasera in siclia :help: :help: :help: ho paura persino a guardarlo...

è un pugno nello stomaco questa trasmissione...:(

in senso buono ovviamento

gesoft
14-03-2010, 17:19
non toglieteci la Gabanelli :nera:

Vincenzo1968
20-03-2010, 15:11
La puntata di Report finisce in procura
di Andrea Cottone - 20 marzo 2010

I magistrati della procura di Palermo hanno preso visione della puntata di Report - programma di Raitre – di domenica scorsa.
Nel servizio, a cura del giornalista Sigfrido Ranucci, si rivelavano come sono stati gestiti i fondi Fas (Fondi per le aree sotto-sviluppate) in Sicilia e tutte le vicissitudini legate all’apertura dell’autostrada Palermo-Messina. Ma nel servizio si faceva anche riferimento al presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Nino Bevilacqua, descritto come un “asso pigliatutto” nelle gare pubbliche per le infrastrutture. La procura di Palermo sta valutando, attraverso il filmato, se possano essere configurati reati in base alle vicende narrate dal giornalista e in quale giurisdizione ricadrebbero le eventuali indagini da attivare.

Il signore delle infrastrutture. La figura del professor Bevilacqua è asciutta, giovane e seria. Una carriera accademica fra Palermo, Torino e Reggio Calabria. Specializzato nelle infrastrutture civili, ha diretto e progettato, fra gli altri, i lavori del ponte di Ortigia, la realizzazione della Catania-Siracusa e quelli dello svincolo di Bolognetta. A lui è stato affidato l’arduo compito di ingegnere-capo di tutti i lotti di completamento della Palermo-Messina. Col suo studio ha realizzato la progettazione definitiva, i rilievi topografici, la consulenza geologica e geotecnica per la realizzazione dell’aeroporto di Agrigento-Valle dei Templi, oltre allo studio di fattibilità della circonvallazione di levante di Catania. Vicino al sottosegretario Gianfranco Micciché, Bevilacqua è stato anche superconsulente del sindaco Diego Cammarata per il piano di recupero del centro storico del Comune di Palermo e del “Piano integrato del trasporto pubblico di massa”. Infine il suo nome è saltato fuori dall’inchiesta “Grandi opere” condotta dalla procura di Firenze.

Tratto da: livesicilia.it


http://www.antimafiaduemila.com/content/view/26510/48/