PDA

View Full Version : Eppur si pianta. Overclock q9550 LINX SI, WIN NO!

Fede
14-03-2010, 13:52
Ebbene, come da titolo sono di nuovo di fronte ad una situazione molto (a dir poco) singolare.

Vi e' mai capitato di passare ore e ore di linx, per poi avere un pc che fa crashare random le applicazioni?!.

Faccio una piccola premessa:
Ho dato via una gloriosa giga x48dq6 ad un amico, e ho preso la sua giga con p45.
Fermorestando che sarei in procinto del passaggio ad i7, volevo chiedervi un po' di info su un oc un po' singolare:

Per quanto mi riguarda, non dovendo fare numeroni ai bench, mi accontenterei di un daily che mi consenta di poter avere pieno supporto dell' acpi, e quindi della possibilita' di scalare la frequenza al minimo, nei momenti in cui il pc non ha bisogno di potenza bruta.
Preferisco mille volte 10 fps in meno, piuttosto che 10€ in piu' in bolletta.

Premesso questo vi spiego dove mi sono "arenato":
Dopo aver fatto vari test, ho trovato una stabilita' perfetta @ 3.85 Ghz!
Tutte le tensioni sono in NORMAL (compresa cpu), la ram @2.1V
Passato memtest da dos, e ripetuto il 5° test per piu' e piu' volte.
Sotto win, prime rulla che e' un piacere, passando 20 test con allocazione di tutti e 8 i Gb di ram.
Voi direte: E che vuoi di piu'?!?!
E invece qui viene il bello:
Il pc inizia a vomitare errori sulle applicazioni in momenti totalmente casuali.
Alle volte riavvia explorer stesso.
Per scongiurare eventuali virus ho formattato, ma non ho cavato un ragno dal buco.
Normalmente Prime supera l'ora di stress blend.

Possibile che il sistema crashi in condizioni di carico minimo, pur passando sessioni di test mostruosi?!
A volte basta un semplice super pi, per innescare una reazione a catena di crash continui di applicazioni (una volta che crasha la prima, diventa quasi impossibile riprendere la sessione di lavoro).
Mi e' venuto in mente che potrebbero non essere sufficienti i volts @ 2717 Mhz (6x452), ma vorrei un vostro parere in proposito.

Grazie anticipatamente

Fede

Marco_JRR_5
14-03-2010, 15:07
Credo che se posti i settaggi relativi ai banchi di memoria si possa capire qualcosa di più, comunque potresti provare a settare maggiori timings per le RAM (o a usare quelli di default se stai adottanto timings "tirati"):
ho letto che tu hai già passato memtest e prime senza problemi, però la situazione che mi descrivi mi fa pensare alle ram. Ovviamente se qualcuno ne sa di più mi corregga nel momento in cui sto scrivendo cavolate.

Fede
14-03-2010, 15:50
Credo che se posti i settaggi relativi ai banchi di memoria si possa capire qualcosa di più, comunque potresti provare a settare maggiori timings per le RAM (o a usare quelli di default se stai adottanto timings "tirati"):
ho letto che tu hai già passato memtest e prime senza problemi, però la situazione che mi descrivi mi fa pensare alle ram. Ovviamente se qualcuno ne sa di più mi corregga nel momento in cui sto scrivendo cavolate.

No, ci mancherebbe pure!!!
Ho appunto evitato di scrivere perche' i timings sono quelli conservativissimi 5 5 5 15, e gli alpha li ho provati anche a rilassare, ma non cambia nulla.
Provo, per puro scrupolo @ 6 6 6 18.
Quantomeno, dovesse funzionare, avrei individuato a chi dare la colpa.

Grazie mille, in ogni caso.

P.s: per il momento sono @ 3.75, e sembra che il pc sia stabile (quantomeno e' un'oretta che non dice nulla).

bearsnake
15-03-2010, 01:07
Ebbene, come da titolo sono di nuovo di fronte ad una situazione molto (a dir poco) singolare.

Vi e' mai capitato di passare ore e ore di linx, per poi avere un pc che fa crashare random le applicazioni?!.

Faccio una piccola premessa:
Ho dato via una gloriosa giga x48dq6 ad un amico, e ho preso la sua giga con p45.
Fermorestando che sarei in procinto del passaggio ad i7, volevo chiedervi un po' di info su un oc un po' singolare:

Per quanto mi riguarda, non dovendo fare numeroni ai bench, mi accontenterei di un daily che mi consenta di poter avere pieno supporto dell' acpi, e quindi della possibilita' di scalare la frequenza al minimo, nei momenti in cui il pc non ha bisogno di potenza bruta.
Preferisco mille volte 10 fps in meno, piuttosto che 10€ in piu' in bolletta.

Premesso questo vi spiego dove mi sono "arenato":
Dopo aver fatto vari test, ho trovato una stabilita' perfetta @ 3.85 Ghz!
Tutte le tensioni sono in NORMAL (compresa cpu), la ram @2.1V
Passato memtest da dos, e ripetuto il 5° test per piu' e piu' volte.
Sotto win, prime rulla che e' un piacere, passando 20 test con allocazione di tutti e 8 i Gb di ram.
Voi direte: E che vuoi di piu'?!?!
E invece qui viene il bello:
Il pc inizia a vomitare errori sulle applicazioni in momenti totalmente casuali.
Alle volte riavvia explorer stesso.
Per scongiurare eventuali virus ho formattato, ma non ho cavato un ragno dal buco.
Normalmente Prime supera l'ora di stress blend.

Possibile che il sistema crashi in condizioni di carico minimo, pur passando sessioni di test mostruosi?!
A volte basta un semplice super pi, per innescare una reazione a catena di crash continui di applicazioni (una volta che crasha la prima, diventa quasi impossibile riprendere la sessione di lavoro).
Mi e' venuto in mente che potrebbero non essere sufficienti i volts @ 2717 Mhz (6x452), ma vorrei un vostro parere in proposito.

Grazie anticipatamente

Fede

questa causa deriva dal vdrop positivo che, sotto stress il vcore aumenta e regge.. mentre invece in idle diminuisce e va in crash percui prova a dare uno step in piu o anche due per tenere l'idle piu alto.
potresti risolvere ;)

F1R3BL4D3
15-03-2010, 01:23
Già provato a disabilitare i risparmi energetici e vedere se ti da ancora problemi in IDLE?
Potrebbe essere quello il problema (che non c'entra con il v-droop positivo).

Fede
15-03-2010, 01:25
questa causa deriva dal vdrop positivo che, sotto stress il vcore aumenta e regge.. mentre invece in idle diminuisce e va in crash percui prova a dare uno step in piu o anche due per tenere l'idle piu alto.
potresti risolvere ;)

lol... ti rispondo qui, allora:D
i problemi sono proprio questi!!!

Immaginavo dipendesse da qualcosa di simile, ma se aumento di qualche step il vcore, mi perdo la scalabilita', e resta fisso al valore impostato.
Adoro le DFI proprio per questo.
Hanno la possibilita' di gestire le tensioni in percentuale, consentendo pieno supporto all' acpi anche in OC spinti.

Fede
15-03-2010, 01:26
Già provato a disabilitare i risparmi energetici e vedere se ti da ancora problemi in IDLE?
Potrebbe essere quello il problema (che non c'entra con il v-droop positivo).

provo, indubbiamente sono un po' scemo