View Full Version : Doppino e Cavo Ethernet
Ciao a tutti,
oggi ho avuto modo di discutere con una persona che sosteneva che il basso SNR e l'alta attenuazione del segnale rilevati dal router (sopratutto in downstream) fossero dovuti al fatto che il doppino che porta il segnale dalla presa telefonica al router è lungo circa una decina di metri (forse anche meno).
Effettivamente entrambi questi valori, presi dal router, non sono buoni.
SNR Margin: ~11 dB [9,12]
Attenuazione: ~30 dB
Da quel po' che ho studiato io, tutta questa attenuazione e tutto questo rumore non possono essere dovuti al doppino (che è in buono stato, lontano da sorgenti e.m.) e mi viene da pensare che siano piuttosto imputabili alla distanza tra casa mia e la centrale o a qualche altro fattore comunque indipendente dalla distanza router/presa telefonica.
So che la cosa più semplice da fare sarebbe scollegare il router, metterlo accanto alla presa e verificare lì questi dati, ma siccome sono pigro :p vorrei un parere da chi sa qualcosa più di me.
Dai dati che ho io (fonte: Carlson) il doppino dovrebbe avere un'attenuazione che si attesta sulle decine di dB per Km, decisamente ininfluente per distanze così corte.
Grazie in anticipo per tutti i chiarimenti.
Ciao a tutti,
oggi ho avuto modo di discutere con una persona che sosteneva che il basso SNR e l'alta attenuazione del segnale rilevati dal router (sopratutto in downstream) fossero dovuti al fatto che il doppino che porta il segnale dalla presa telefonica al router è lungo circa una decina di metri (forse anche meno).
Effettivamente entrambi questi valori, presi dal router, non sono buoni.
SNR Margin: ~11 dB [9,12]
Attenuazione: ~30 dB
Da quel po' che ho studiato io, tutta questa attenuazione e tutto questo rumore non possono essere dovuti al doppino (che è in buono stato, lontano da sorgenti e.m.) e mi viene da pensare che siano piuttosto imputabili alla distanza tra casa mia e la centrale o a qualche altro fattore comunque indipendente dalla distanza router/presa telefonica.
So che la cosa più semplice da fare sarebbe scollegare il router, metterlo accanto alla presa e verificare lì questi dati, ma siccome sono pigro :p vorrei un parere da chi sa qualcosa più di me.
Dai dati che ho io (fonte: Carlson) il doppino dovrebbe avere un'attenuazione che si attesta sulle decine di dB per Km, decisamente ininfluente per distanze così corte.
io ho avuto dei problemi con un doppino lungo 12-15 metri dopodiche' l'ho tolto e messo un cavo lan ma i problemi di snr e disconnessioni rimanevano (dovevo collegare un dreambox vicino alla tv) allora ho messo un access point e ora vado alla grande :D naturalmente il mio snr era piu' basso del tuo sopratutto alla sera era sui 5 db :mbe: ora invece e' fisso sugli 11-12 :eek:
OUTATIME
14-03-2010, 06:35
Confermo.
I 10 mt di doppino che hai in casa sono totalemente ininfluenti...
Confermo.
I 10 mt di doppino che hai in casa sono totalemente ininfluenti...
bisognerebbe vedere di che qualita' sono perche' se a me capitava di avere un abbassamento di snr cosi elevato era proprio per il doppino di scarsa qualita' altrimenti come spieghi che una volta messo il modem sulla presa principale ed aver tolto quel doppino ora la linea va alla grande?
gargamella
14-03-2010, 16:12
Signori, la centrale telefonica dista chilometri da casa vostra. La lunghezza dell'impianto interno, come già detto sopra, è assolutamente irrilevante.
Bisogna vedere però se dentro casa si è usata della piattina, oppure sono presenti strani aggeggi all'interno delle prese.
Saluti
Signori, la centrale telefonica dista chilometri da casa vostra. La lunghezza dell'impianto interno, come già detto sopra, è assolutamente irrilevante.
Bisogna vedere però se dentro casa si è usata della piattina, oppure sono presenti strani aggeggi all'interno delle prese.
Saluti
hai ragione ma nel mio caso per esempio i conti non tornano ecco il perche':
1)avevo bisogno di collegare un decoder dreambox al modem allora penso di mettere un doppino dalla presa principale fino alla tv lungo 12-15 metri all'interno di un'apposita canalina con il risultato che di sera l'snr calava da 13-14 db fino a 4-5 db con conseguenti disconnessioni
2) vista la situazione non esaltante con il doppino sopracitato penso di riportare il modem alla presa principale collegando il decoder tramite cavo lan lungo un 15 metri anche esso passa in una apposita canalina murata con gli stessi risultati del doppino quindi con snr che alla sera scendeva a 4-5 db creando instabilita' di linea e disconnessioni
3) visto che le avevo provate tutte provo a mettere un access point eliminando cavo lan e doppino e lasciano il modem sulla presa principale morale della favola l'snr va dai 16 db del mattino ai 12-13 della sera quindi linea molto molto piu' stabile ed addio alle disconnessioni :mbe:
non so come lo spiegate voi tutto questo ma e' la mia situazione,magari il doppino faceva schifo,magari il cavo lan non era il top perche' altrimenti qualcosa la lunghezza dei cavi potrebbe incidere :read:
gargamella
14-03-2010, 17:43
Che tipo di cavo hai usato? Che altro passa dentro a quelle canaline? Hai aggiunto filtri in corrispondenza di ciascun telefono dell'impianto e del modem del decoder?
Per caso hai un vicino radioamatore?
(io si ed ho dovuto rimuovere un certo cavo telefonico che mi faceva da antenna).
Tuttavia che il cavo lan disturbasse il modem lo trovo francamente non molto credibile.
Saluti
Che tipo di cavo hai usato? Che altro passa dentro a quelle canaline? Hai aggiunto filtri in corrispondenza di ciascun telefono dell'impianto e del modem del decoder?
Per caso hai un vicino radioamatore?
(io si ed ho dovuto rimuovere un certo cavo telefonico che mi faceva da antenna).
Tuttavia che il cavo lan disturbasse il modem lo trovo francamente non molto credibile.
Saluti
il cavo e' un semplice cavo assemblato da chi me lo ha venduto e passava all'interno di una canalina costruita appositamente per questo scopo (solo lui)
il modem era collegato alla presa principale senza filtro,non ho messo filtri perche' stavo cercando di trovare il problema ed avevo isolato la presa principale staccando ogni cavo che si diramava verso altre prese ed addirittura ho staccato anche il telefono
ho effettuato anche un altra prova facendo passare un doppino fino alla presa vicino alla tv di 12-15 metri ma con gli stessi risultati e non ho vicini radioamatori
Il Bruco
14-03-2010, 22:24
Saluti
Daccordo su tutto
3) visto che le avevo provate tutte provo a mettere un access point eliminando cavo lan e doppino e lasciano il modem sulla presa principale morale della favola l'snr va dai 16 db del mattino ai 12-13 della sera quindi linea molto molto piu' stabile ed addio alle disconnessioni :mbe:
non so come lo spiegate voi tutto questo ma e' la mia situazione,magari il doppino faceva schifo,magari il cavo lan non era il top perche' altrimenti qualcosa la lunghezza dei cavi potrebbe incidere :read:
Non confondiamo: l'SNR misura il rapporto segnale rumore, quindi ti fornisce un'indicazione su quanto il tuo segnale sia "disturbato". Il rumore può essere imputabile a varie cause: campi elettromagnetici, rumore termico (riscaldamento dei conduttori, ad esempio) eccetera.
L'attenuazione è funzione della distanza dalla sorgente del segnale. Maggiore è la distanza, maggiore è la perdita di potenza del segnale (che viaggia su conduttori soggetti a inevitabili perdite).
Nel tuo caso, probabilmente, inserendo l'ap hai semplicemente aggirato il problema, evitando di far passare il doppino accanto a qualche altro cavo che generava accoppiamento. Probabilmente avresti risolto anche con un cavo lan in quanto, a differenza del doppino, è schermato.
Comunque sia, grazie a tutti per le risposte.
Se avrò voglia di smontare il modem e fare una prova per verificare i valori alla fonte e dimostrare a quella persona che si sbagliava, vi farò sapere.. se vi interessa :D
Non confondiamo: l'SNR misura il rapporto segnale rumore, quindi ti fornisce un'indicazione su quanto il tuo segnale sia "disturbato". Il rumore può essere imputabile a varie cause: campi elettromagnetici, rumore termico (riscaldamento dei conduttori, ad esempio) eccetera.
L'attenuazione è funzione della distanza dalla sorgente del segnale. Maggiore è la distanza, maggiore è la perdita di potenza del segnale (che viaggia su conduttori soggetti a inevitabili perdite).
Nel tuo caso, probabilmente, inserendo l'ap hai semplicemente aggirato il problema, evitando di far passare il doppino accanto a qualche altro cavo che generava accoppiamento. Probabilmente avresti risolto anche con un cavo lan in quanto, a differenza del doppino, è schermato.
Comunque sia, grazie a tutti per le risposte.
Se avrò voglia di smontare il modem e fare una prova per verificare i valori alla fonte e dimostrare a quella persona che si sbagliava, vi farò sapere.. se vi interessa :D
non metto in dubbio le tue conoscenze tecniche ma se leggi bene al punto 2 ho specificato che ho usato un cavo lan lungo una quindicina di metri e poi pensando che tale cavo fosse di qualita' scadente visto che mi era stato assemblato ne ho provato un altro di 10-12 metri di buona qualita' con gli stessi risultati :mbe:
nuovoUtente86
21-03-2010, 02:12
Probabilmente avresti risolto anche con un cavo lan in quanto, a differenza del doppino, è schermato
il cavo UTP non è schermato: non a caso si chiama Unshielded .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.