View Full Version : strumenti e prodotti bancari volti a coperture di rischi
Big_Tony
13-03-2010, 11:44
salve a tutti
sto facendo delle ricerche per trovare strumenti e prodotti che le banche offrono per coprire determinati rischi (tipo rischio di tasso, di insolventa, di cambio, ecc...). per adesso ho approfondito i contratti derivati e le poizze assicurative distribuite dalle banche. qualcuno mi può fare qualche altro esempio e che rischio va a coprire il prodotto/strumento/servizio offerto dalla banca??
salve a tutti
sto facendo delle ricerche per trovare strumenti e prodotti che le banche offrono per coprire determinati rischi (tipo rischio di tasso, di insolventa, di cambio, ecc...). per adesso ho approfondito i contratti derivati e le poizze assicurative distribuite dalle banche. qualcuno mi può fare qualche altro esempio e che rischio va a coprire il prodotto/strumento/servizio offerto dalla banca??
Strumenti ce ne sono tanti. Non ho idea però di quali precisamente siano distribuiti ad investitori non istituzionali.
Ci sono in primis i Futures su tanti strumenti, che possono essere usati per coprirsi dal rischio che uno strumento perda valore.
futures su azioni o soprattutto su indici di azioni (questi sono anche per il mercato retail sicuramente)
Futures su tassi di cambio, per proteggersi dal rischio di cambio
Futures sui tassi di interesse, per proteggersi dalla variazione dei tassi di interesse.
Futures su tutte le possibili commodities (dal petrolio, oro e qualunque altra cosa).
Poi ci sono ad esempio strumenti per proteggersi dal rischio di inflazione (anche questi sicuramente per il mercato retail) come le obbligazioni statali legate all'inflazione.
Poi ci sono gli strumenti che proteggono dal rischio di credito. In primis i Credit Default Swap, più tutte le variazioni sintetiche del caso, indirizzate cmq solo a investitori istituzionali.
Al momento non ne vengono in mente altri.. po, ovviamente, esiste il mondo infinito delle polizze o degli strumenti finanziari/assicurativi/previdenziali che implicano diversi tipi di protezione. Dai prodotti che garantiscono il capitale, fino a prodotti misti che uniscono protezioni di tipo assicurativo con rendite finanziarie.. un vespaio infinito.
semplicemente sono gli strumenti derivati...
ogni strumento di copertura che non è un'assicurazione credo si possa definire derivato...:stordita:
salve a tutti
Rischio di tasso -> Interest Rate Swap
Rischio di cambio -> Future su cambi, Swap su cambi, Option su cambi, Swaptions su cambi (dipendentemente dal tipo di copertura e dal tipo di esposizione)
Rischio di insolvenza -> CDS e suoi fratelli ma non sono per investitori retail
Fradetti
05-06-2010, 17:47
Rischio di tasso -> Interest Rate Swap
Rischio di cambio -> Future su cambi, Swap su cambi, Option su cambi, Swaptions su cambi (dipendentemente dal tipo di copertura e dal tipo di esposizione)
Rischio di insolvenza -> CDS e suoi fratelli ma non sono per investitori retail
tutti gli swap in generale sono per investitori istituzionali perchè son fatti sul mercato OTC e hanno dei nominali semplicemente troppo elevati per i comuni mortali :O
Beh non solo investitori istituzionali, direi anche aziende (certamente non piccolissime) e poi lui non ha parlato di prodotti solo retail
:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.