View Full Version : Mac tuttofare
MisterPanda
12-03-2010, 12:56
Salve a tutti,
Da anni medito di passare ad un mac, mondo che mi ha sempre molto affascinato.
Poi però, per un motivo o per l'altro, sono sempre rimasto ancorato a pc win/linux
Tra qualche mese cambierò notebook, e mi chiedevo se un mac può andar bene per le mie esigenze.
Io con il pc ci faccio davvero un pò di tutto, ed ho quindi bisogno di un "coltellino svizzero" dell'informatica.
Siccome ultimamente ho esigenza di una certa mobilità, stavo considerando l'acquisto di un macbook pro 13" (che vedo di buon occhio anche per il prezzo abbordabile).
Ci abbinerei uno schermo esterno da 22" per l'uso domestico (che resta ancora il 60-70% dell'uso globale)
Mi chiedevo però se davvero ul MBP 13" potrà soddisfare le mie esigenze.
In particolare:
- Uso intensivo della piattaforma office (soprattutto PowerPoint). Non credo ci siano problemi su questo. Unico dubbio: Office:Mac è perfettamente compatibile (ribadisco, PERFETTAMENTE) con office per pc?
- Uso di VirtualDub, che per mac non esiste. Mi è stato consigliato Avidemux. E' un valido sostituto? (onestamente mi pare meno completo)
- Montaggio video di livello medio. Ho esigenza di un programma un pò superiore ad iMovie, sia per quantità di effetti-transizioni che, soprattutto, per compatibilità con formati video.
Ci faccio un lavoro un pò particolare che non sto a spiegarvi, ma il fatto è che mi trovo a dover montare tra loro molti brevi spezzoni video nei formati più disparati. Ora su pc uso pinnacle, ottimo per usabilità, effettistica e compatibilità con vari formati (importa e monta assieme mpeg, avi, video con ogni sorta di codec dvix e xvid), meno ottimo (anzi, pessimo) per stabilità e velocità.
Final Cut Express può soddisfare queste mie esigenze? (non sono un professionista del video e non sono disposto a spendere più di 200 euro di software).
Il MBP 13" permette di lavorare bene con questo tipo di software? La mancanza di una scheda video discreta si fa sentire molto? Il processore e la macchina nella sua globalità lavorano bene con il videoEditing?
Le mie perplessità nascono principalmente dal fatto che, non avendo mai usato mac, mi confonde vedere macchine con hardware di qualità e specifiche tecniche sulla carta superiori (come Dell o SonyVaio con core i5, un botto ri RAM, schede video discrete da 512 MB o da 1 GB) a prezzi uguali o inferiori.
Inoltre, so per esperienza che su pc un hardware come quello del MCP 13" base stenterebbe non poco con del video editing ricco di effetti.
Mi rendo però conto che l'S.O. ed il software sono profondamente diversi, e quindi anche il risultato finale potrebbe esserlo.
La batteria del MBP 13" è davvero così performante come si dice? (5 - 6 ore di lavoro effettivo).
In definitiva, il MCP 13" con schermo esterno può essere un buon compromesso per le mie esigenze o mi consigliate altro?
Grazie a tutti! ;)
- Uso intensivo della piattaforma office (soprattutto PowerPoint). Non credo ci siano problemi su questo. Unico dubbio: Office:Mac è perfettamente compatibile (ribadisco, PERFETTAMENTE) con office per pc?
secondo me no. office per windows è ineguagliabile, checchè se ne dica. su osx non è la stessa cosa e molte cose non vanno (vedi vbscript etc). Io quando devo usare excel apro una VM.
- Montaggio video di livello medio. Ho esigenza di un programma un pò superiore ad iMovie, sia per quantità di effetti-transizioni che, soprattutto, per compatibilità con formati video.
Ci faccio un lavoro un pò particolare che non sto a spiegarvi, ma il fatto è che mi trovo a dover montare tra loro molti brevi spezzoni video nei formati più disparati. Ora su pc uso pinnacle, ottimo per usabilità, effettistica e compatibilità con vari formati (importa e monta assieme mpeg, avi, video con ogni sorta di codec dvix e xvid), meno ottimo (anzi, pessimo) per stabilità e velocità.
Final Cut Express può soddisfare queste mie esigenze? (non sono un professionista del video e non sono disposto a spendere più di 200 euro di software).
direi di si. ma su questo fossi in te mi informerei meglio, soprattutto per quanto riguarda i vari formati video.
Il MBP 13" permette di lavorare bene con questo tipo di software? La mancanza di una scheda video discreta si fa sentire molto? Il processore e la macchina nella sua globalità lavorano bene con il videoEditing?
ecco io son di parte. ti dico che per me, sarebbe un po' frustrante lavorarci per l'editing video.
La batteria del MBP 13" è davvero così performante come si dice? (5 - 6 ore di lavoro effettivo).
ho imparato a prendere i valori che dichiara apple e toglierci una buona percentuale.
In definitiva, il MCP 13" con schermo esterno può essere un buon compromesso per le mie esigenze o mi consigliate altro?
per me no. se come dici ti serve il massimo in office e ci fai parecchio editing video. ma per office indipendentemente da quale mac sceglierai. per me la suite su mac non è paragonabile a quella windows (se vuoi anche per ovvi e meri motivi di marketing).
MorrisOBrian
12-03-2010, 13:15
In particolare:
- Uso di VirtualDub, che per mac non esiste. Mi è stato consigliato Avidemux. E' un valido sostituto? (onestamente mi pare meno completo)
Per l'uso stile "coltellino svizzero" direi che è indispensabile una buona macchina virtuale come Parallels. Io ne faccio ampio uso per motivi lavorativi (ho virtualizzato sia win che linux), mi trovo benissimo e riesco ad avere il meglio dei "due mondi" (mac os X come os principale, piena compatibilità con alcuni software windows).
In particolare, anche io spesso mi trovo a lavorare con le presentazioni, ed ho provato sia Impress (openoffice), sia powerpoint e infine ho provato anche Keynote.. secondo me quest'ultimo ha veramente qualcosa in più. Quindi con un mbp e parallels hai la possibilità sia di continuare a lavorare con powerpoint (io lo uso sempre su ambiente win/parallels, non il pacchetto mac:office) se vuoi, sia provare alcuni software mac-only (che comunque garantiscono ottima compatibilità con esportazioni in pdf, powerpoint...).
Di editing video non sono esperto, quindi non ti so dire, ma penso che il ragionamento sia sempre lo stesso.
Per quanto riguarda l'hw, come saprai è atteso a "breve" (tra oggi e giugno) un discreto aggiornamento dei mbp, valuta te se ti conviene aspettare o meno. Il mbp 13'' è un'ottima macchina con autonomia fuori dal normale.
MisterPanda
12-03-2010, 13:25
secondo me no. office per windows è ineguagliabile, checchè se ne dica. su osx non è la stessa cosa e molte cose non vanno (vedi vbscript etc). Io quando devo usare excel apro una VM.
ecco io son di parte. ti dico che per me, sarebbe un po' frustrante lavorarci per l'editing video.
per me no. se come dici ti serve il massimo in office e ci fai parecchio editing video. ma per office indipendentemente da quale mac sceglierai. per me la suite su mac non è paragonabile a quella windows (se vuoi anche per ovvi e meri motivi di marketing).
Grazie mille per le preziose indicazioni.
Non ci faccio moltissimo editing video, non ho bisogno di una scheggia, ma visto l'esborso non vorrei nemmeno diventar vecchio davanti al monitor :D
Il problema di office invece è più serio, la VM potrebbe essere una soluzione (qualche volta ho bisogno compatibilità al 100% con office win).
In particolare, anche io spesso mi trovo a lavorare con le presentazioni, ed ho provato sia Impress (openoffice), sia powerpoint e infine ho provato anche Keynote.. secondo me quest'ultimo ha veramente qualcosa in più. Quindi con un mbp e parallels hai la possibilità sia di continuare a lavorare con powerpoint (io lo uso sempre su ambiente win/parallels, non il pacchetto mac:office) se vuoi, sia provare alcuni software mac-only (che comunque garantiscono ottima compatibilità con esportazioni in pdf, powerpoint...).
Di editing video non sono esperto, quindi non ti so dire, ma penso che il ragionamento sia sempre lo stesso.
Per quanto riguarda l'hw, come saprai è atteso a "breve" (tra oggi e giugno) un discreto aggiornamento dei mbp, valuta te se ti conviene aspettare o meno. Il mbp 13'' è un'ottima macchina con autonomia fuori dal normale.
Effettivamente in molti mi hanno parlato bene di Keynote. Potrebbe esseri utile in effetti, ma come dicevo spesso ho bisogno di totale compatibilità con la piattaforma office per win.
Windows virtualizzato è terribile o qualche volta si può usare? E con dual boot come si lavora con hardware mac?
Grazie!
Il problema di office invece è più serio, la VM potrebbe essere una soluzione (qualche volta ho bisogno compatibilità al 100% con office win).
Windows virtualizzato è terribile o qualche volta si può usare? E con dual boot come si lavora con hardware mac?
si. però nessuno considera che in quel caso hai anche l'esborso della licenza windows. io le compro le licenze, quindi per me è un costo :)
Windows in dual boot è come windows su una macchina intel qualsiasi. In VM ti direi di pomparlo un po' di ram quel macbook.
MisterPanda
12-03-2010, 13:51
si. però nessuno considera che in quel caso hai anche l'esborso della licenza windows. io le compro le licenze, quindi per me è un costo :)
Windows in dual boot è come windows su una macchina intel qualsiasi. In VM ti direi di pomparlo un po' di ram quel macbook.
Inizio ad intravedere troppe complicazioni.
Mi dispiace soprattutto perchè il macbook 13" sembrava l'unica macchina in commercio 13" in grado di fare davvero un pò di tutto, compreso l'editing video.
Girare tutto il giorno con il mio pc, e alla sera poterlo attaccare al 22" era un idea che mi attizzava tantissimo. Nessun netbook surrogato, tutto in borsa!
Ci penserò un pò su, vedremo.
Forse è meglio indirizzare il budget su un Dell XPS 16, o su un Dell Studio 15, oppure su un SonyVaio.
Almeno li so cosa trovo!
Con scheda discreta e core i5 ci faccio tutto quello che mi serve, peccato solo per l'autonomia :doh:
Inizio ad intravedere troppe complicazioni.
Mi dispiace soprattutto perchè il macbook 13" sembrava l'unica macchina in commercio 13" in grado di fare davvero un pò di tutto, compreso l'editing video.
Girare tutto il giorno con il mio pc, e alla sera poterlo attaccare al 22" era un idea che mi attizzava tantissimo. Nessun netbook surrogato, tutto in borsa!
Ci penserò un pò su, vedremo.
Forse è meglio indirizzare il budget su un Dell XPS 16, o su un Dell Studio 15, oppure su un SonyVaio.
Almeno li so cosa trovo!
Con scheda discreta e core i5 ci faccio tutto quello che mi serve, peccato solo per l'autonomia :doh:
ma no, prova a sentire anche altri pareri. io sono piuttosto esigente. non ho tempo e voglia di star lì ad aspettare davanti ad un monitor.
magari per i tuoi canoni può andare bene. comunque, chi di solito dice che su windows ti paghi anche la licenza del s.o., forse non considera che usando windows su un mac in Vm o dual boot, deve pagare anche in quel caso la licenza :)
e anche quello è un costo. per me poi in vm windows va bene, ma in quel caso pomperei un po' di ram.
MorrisOBrian
12-03-2010, 14:01
Grazie!
Windows su parallels va come una scheggia, io ho il late 2008 quindi anche un modello peggiore del mbp 13, ma faccio girare tutti i programmi necessari per la programmazione web virtualizzati senza problemi, anzi con grande soddisfazione. 4 gb di ram sono obbligatori per la virtualizzazione, ma li ritenevo scontati per un uso intensivo e da "coltellino svizzero" che tu vuoi fare (ritenevo anche scontato il fatto che tu avessi windows, visto che l'hai usato fino ad ora.. è chiaro che se uno non ce l'ha se lo deve acquistare...)
(ritenevo anche scontato il fatto che tu avessi windows, visto che l'hai usato fino ad ora.. è chiaro che se uno non ce l'ha se lo deve acquistare...)
bè se per caso ha il windows abbinato alla macchina che ha ora non può usarlo, essendo un OEM :) in teoria.
MisterPanda
12-03-2010, 14:20
Windows su parallels va come una scheggia, io ho il late 2008 quindi anche un modello peggiore del mbp 13, ma faccio girare tutti i programmi necessari per la programmazione web virtualizzati senza problemi, anzi con grande soddisfazione. 4 gb di ram sono obbligatori per la virtualizzazione, ma li ritenevo scontati per un uso intensivo e da "coltellino svizzero" che tu vuoi fare (ritenevo anche scontato il fatto che tu avessi windows, visto che l'hai usato fino ad ora.. è chiaro che se uno non ce l'ha se lo deve acquistare...)
I 4 gb di RAM sono sicuramente il minimo sindacale (aggiungere 2 GB ormai costa poco), soprattutto per l'editing video risulterebbero comunque indispensabili. Peccato la Apple non monti dischi da 7200 rpm sul MBP 13" :mbe: .
Mi consola il buon funzionamento di Win virtualizzato o in dual boot, anche se CC88 ha ragione: sul notebook attuale ho una licenza OEM, e Win 7 costa parecchio... :sofico:
MorrisOBrian
12-03-2010, 14:28
Peccato la Apple non monti dischi da 7200 rpm sul MBP 13" :mbe: .
Punta agli SSD, tra un annetto sarà un dovere morale, inizia a pensarci :)
Per ora troppo cari. Se deve fare montaggio un 500Gb direi che è d'obbligo (come i 4Gb). Un 7200rpm è ancora la scelta giusta come rapporto prezzo/prestazioni.
MisterPanda
12-03-2010, 14:51
Mazza, 2 euri a GB... altro che budget! :eek:
Per ora troppo cari. Se deve fare montaggio un 500Gb direi che è d'obbligo (come i 4Gb). Un 7200rpm è ancora la scelta giusta come rapporto prezzo/prestazioni.
Concordo.
Peccato che sul MBP 13" il 7200rpm non lo montino :doh:
Mi sono fatto il preventivo diun Dell Studio 15 con core i7, 4 GB di ram, scheda video da 512 MB dedicata, 500 GB 7200rpm e sono intorno ai 1000 euro... :stordita:
Mi sono fatto il preventivo diun Dell Studio 15 con core i7, 4 GB di ram, scheda video da 512 MB dedicata, 500 GB 7200rpm e sono intorno ai 1000 euro... :stordita:
l'xps? sono delle belle macchine cavolo. ne ho prese un po' in ufficio e vanno davvero bene.
Se proprio vuoi strafare 8gb di ram e s.o. 64 bit :)
MisterPanda
12-03-2010, 15:07
l'xps? sono delle belle macchine cavolo. ne ho prese un po' in ufficio e vanno davvero bene.
Se proprio vuoi strafare 8gb di ram e s.o. 64 bit :)
No, questo era lo studio 15.
8 GB di RAM costano un botto, ma S.O. 64 bit è sicuro :D
L'XPS 16 è davvero una macchina intrigante, ma inizia ad aver prezzi pesantini.
Per altro, come anche per i macbook, per l'XPS credo (non avendo urgenza) valga la pena aspettare: dovrebbe essere rivisto con i nuovi processori core i5/i7, che per ora su questo modello non sono ancora stati integrati.
Quando ci saranno XPS 13 e 16 con nahalem forse ci sarà un alternativa vera al macbook 13".
Per ora l'inica casa di fascia alta ad aver prodotto un 13" con core i5 e addirittura i7 è la Sony, che ha lanciato la serie S.
Sembra prorpio una bella macchinina. Scheda video 512 MB dedicati, 4 GB di RAM, disco 500 GB 7200rpm, tastiera retroilluminata, schermo discreto, case di qualità buona, il tutto stando sui 1000/1200 euro. Unico evidente neo la batteria: sembra incapace di andare oltre le 3 ore di lavoro. Mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che la nuova famiglia di processori viaggia bene ma richiede più energia.
Poi non so come si comporti con l'editing video: sospetto che Win+pinnacle o adobe abbia bisogno di parecchia più "benzina" per fare lo stesso lavoro di mac + FCE :mbe:
Comunque vaglierò anche questa soluzione.
Resta il fatto che il Mac mi pare (e lo dico da Mac-ignorante) più versatile e completo degli altri PC 13"
Se dovessi prendere un PC credo andrei su un 15"
Ora ho un 17", mi trovo bene, ma portabilità zero ed ora ne ho bisogno.
Peccato che sul MBP 13" il 7200rpm non lo montino :doh:
Lo puoi mettere comunque tu.
MisterPanda
12-03-2010, 15:13
Lo puoi mettere comunque tu.
Altro costo aggiuntivo.... :doh:
MisterPanda
12-03-2010, 16:02
COLORE: Black chainlink
PROCESSORE Intel® Core™ i7-720QM Mobile Processor (1.6GHz, turbo up to 2.8GHz, 6MB L3 Cache
SISTEMA OPERATIVO Genuine Windows® 7 Home Premium, 64bit, Italian
SERVIZI E SUPPORTO 1 year of coverage included with your PC modifica
ATTENZIONE. Non è stato selezionato nessun prodotto per la protezione del computer Dell.
LCD Schermo widescreen Full HD da 15,6" (1.920 x 1.080) WLED con TrueLife
WEBCAM Webcam integrata da 2,0 megapixel
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 320 GB (7.200 rpm) modifica
SCHEDA GRAFICA 1 GB Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470
UNITÀ OTTICHE DVD +/- RW Drive (read/write CD & DVD) with DVD Burn software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 85 Wh
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda half-mini wireless Dell 1520 (802.11n)
TASTIERA retroilluminata
Ragazzi, la voglia di MAC è tanta, ma la concorrenza non scherza.
Il bestiolino della Dell qui sopra lo danno via a 958,99 €.
Mica male!
Che ne dite?
Confrontandolo con un macbook pro 13", cosa scegliereste? (e soprattutto, perchè?)
Ciao e grazie! :rolleyes:
Perchè uno è un 13" e l'altro è un 15". Di sicuro anche il peso ne risente.
Se cerchi nel prezzo il motivo per prendere un Mac hai sbagliato approccio. Dell fa comunque ottime macchine.
tralasciando il fatto che i MBPro sono in fase di aggiornamento, e conviene aspettare, il processore dell'attuale MBPro è quello che è: credo che il video processing sia CPU intensive, quindi molto dipende dal processore
se ti piace particolarmente un software come Final Cut, che c'è solo per OSX, allora potrebbe essere una ragione sufficiente per passare al mac, per il resto devi considerare che tanto è più lento l'hardware del tuo computer, tanti più secondi o minuti devi aspettare, quindi è una questione di compromessi: la scelta di un computer "tuttofare" non dovrebbe essere basata sul tempo richiesto da un processing in base all'hardware sotto la scocca, ma sull'usabilità
voglio dire: una cosa è dire "ci faccio di tutto"; un'altra cosa è dire "per la gran parte del tempo faccio questa cosa"; nel secondo caso, la qualità della tua esperienza d'uso dipenderà principalmente da quanto riuscirai a far bene quella cosa; direi che come "coltellino svizzero" il macbook pro 13" è più che sufficiente, ma per utilizzi CPU intensive non credo che lo consiglierei: meglio un fisso, così lavori meglio a casa, e in giro comunque ti porti il vecchio portatile.
MisterPanda
12-03-2010, 17:29
Di nuovo grazie per i vostri utilissimi consigli
Nello specifico
Perchè uno è un 13" e l'altro è un 15". Di sicuro anche il peso ne risente.
Se cerchi nel prezzo il motivo per prendere un Mac hai sbagliato approccio. Dell fa comunque ottime macchine.
Chiaramente il prezzo non spinge verso Mac, cerco però di aggrapparmi al rapporto qualità/prezzo. La cosa però non è facile, perchè non avendo esperienza diretta con Mac non mi riesce bene di capire le potenzialità dell' OSX a parità di hardware.
Nemmeno mi riesce bene capire se effettivamente Mac giustificherebbe l'esborso maggiore (pur sempre di due computer che si pagano in euro parliamo).
Quello che mi attira, come già dicevo, è che sentendo diverse opinioni, il MBP 13" sembra l'unico portatile in grado di coniugare portabilità, costo accettabile e funzionalità degne di nota. Su questo spero almeno di non sbagliarmi.
Uniche alternative sono comunque Dell e Sony Vaio. Voglio una macchina silenziosa e ben costruita.
tralasciando il fatto che i MBPro sono in fase di aggiornamento, e conviene aspettare, il processore dell'attuale MBPro è quello che è: credo che il video processing sia CPU intensive, quindi molto dipende dal processore
se ti piace particolarmente un software come Final Cut, che c'è solo per OSX, allora potrebbe essere una ragione sufficiente per passare al mac, per il resto devi considerare che tanto è più lento l'hardware del tuo computer, tanti più secondi o minuti devi aspettare, quindi è una questione di compromessi: la scelta di un computer "tuttofare" non dovrebbe essere basata sul tempo richiesto da un processing in base all'hardware sotto la scocca, ma sull'usabilità
voglio dire: una cosa è dire "ci faccio di tutto"; un'altra cosa è dire "per la gran parte del tempo faccio questa cosa"; nel secondo caso, la qualità della tua esperienza d'uso dipenderà principalmente da quanto riuscirai a far bene quella cosa; direi che come "coltellino svizzero" il macbook pro 13" è più che sufficiente, ma per utilizzi CPU intensive non credo che lo consiglierei: meglio un fisso, così lavori meglio a casa, e in giro comunque ti porti il vecchio portatile.
Il tuo ragionamento non fa una piega. ;)
Tanto più che mi metto a fare editing non più di 20 volte all'anno, e tendenzialmente lo faccio senza dover lavorare contro il tempo.
L'usabilità e la possibilità di farci qualsiasi cosa resta la cosa più importante; parlando però di usabilità effettiva.
Una cosa è aspettare 10 o anche 20 minuti in più per editare un video pieno di effetti, un altra cosa è non poter sfruttare appieno le potenzialità di un software (vedi ad esempio FCE).
Stesso discorso per office: con PowerPoint ci lavoro, quindi ho la speranza che il programma sia completo e perfettamente compatibile con Office per Win. Mi sto informando.
Per il resto (mail, web) certamente non ci sono problemi.
Allo stesso modo sto cercando di capire se FCE soddisfa alle mie esigenze: anche qui, più che qualità video, mi serve la possibilità di lavorare con tanti formati video contemporaneamente, montare, aggiungere diversi effetti (soprattutto slow motion, ingrandimenti, inserimento lenti o figure geometriche), transizioni, titoli.
A volte devo montare filmati di 30 minuti ricavandoli da 40 0 50 clip che mi arrivano in 4 formati diversi, con codec e quant'altro. Immaginate se dovessi convertire tutto ogni volta in un solo formato video: impazzirei! :mc:
Grazie ancora e ciao :fagiano:
Chiaramente il prezzo non spinge verso Mac, cerco però di aggrapparmi al rapporto qualità/prezzo.
Che comunque la componente prezzo ce l'ha :)
Se per te uno chassis in alluminio (per i Pro) con una consistenza senza pari, batteria che dura di più (sia in autonomia che in cicli, vero punto a sfavore delle litio), un sistema completo (oltre al so hai anche tante applicazioni che permettono un uso immediato out-of-the-box) NON sono un valore aggiunto, quel fantomatico rapporto qualità prezzo non penderà mai verso Apple.
Perchè quando compri un pc puoi confrontare cpu vs cpu, scheda video vs scheda video. Anche nei Mac puoi, ovviamente. Ma fare lo stesso discorso tra pc (Dell o altri) e Mac non ha senso. E non perchè un Core2Duo da 2Ghz su Apple vada più forte. Semplicemente perchè il micro-cosmo Apple funziona, stabilmente e velocemente, senza problemi. Se anche questo NON è per te un valore aggiunto, la scelta viene di conseguenza. Sbagli l'approccio.
Io ormai (me escluso) sono a quota 10 switchers (consigliati da me intendo). Nessuno è partito col piedi giusto (ma perchè quel portatile mi da di più e al kg costa di meno?), tutti però si leverebbero un braccio piuttosto di tornare indietro. Qui il discorso approccio.
Per il resto come ti hanno consigliato devi mettere sulla bilancia COSA farai col portatile, QUANTO lo farai e anche qui la risposta sarà di conseguenza.
Per il montaggio video esistono n-mila programmi, Office su Mac per quanto mi riguarda fa pietà. Qui ti ho distrutto due punti tra quelli da te citati. Ci metto il costo superiore ad un Dell qualunque.
Sta a te decide, se sei legato a Gb-Mhz, e non cambiarai mai (:) ero così anche io, mi piace giocare, ora ho un Macbook Pro aziendale, un iMac personale e gioco con Xbox 360 e Ps3), prenditi un "comune" portatile. Spenderai meno. Userai 7 e troverai tutto quello che vuoi.
Se pensi di poter cambiare approccio, prova un Mac. Difficilmente tornerai indietro (ed è un pro e un contro insieme, pro perchè significa che ti troverai bene, contro perchè quando dovrai cambiare... farai fatica a direi di no ad un altro Mac).
Quello che mi attira, come già dicevo, è che sentendo diverse opinioni, il MBP 13" sembra l'unico portatile in grado di coniugare portabilità, costo accettabile e funzionalità degne di nota. Su questo spero almeno di non sbagliarmi.
Uniche alternative sono comunque Dell e Sony Vaio. Voglio una macchina silenziosa e ben costruita.
Come hai detto tu Apple non è l'unica che fa macchine ben fatte. Dell fa ottime cose. Sony da quanto dicono anche.
Però Apple ha un modo diverso di vedere le cose. Il 13" è l'offerta base (sia il macbook che il pro), per gli altri il 13" è un portatile leggero (si chiamavano ultra portatili, ora non so). Per Apple il 15" è l'ammiraglia. Per gli altri l'offerta base. Perchè sembra che se non ti danno un 15" con risoluzione Full HD e un lettore Bluray, non ti stiano dando niente. Modi diversi di vedere le cose.
Quale sia giusto o sbagliato, decidilo tu e di conseguenza avrai anche la risposta.
Difficilmente qui troverai gente che ti dirà, per gli usi che ne devi fare, che un Mac è meglio e basta. Ma se lo prenderai, nessuno ti dirà che hai fatto un acquisto sbagliato.
So che sono un pò "filosofico" ma è difficile oggi come oggi dare consigli diretti :)
Chiudo con una domanda: ti serve per forza mobilità?
MisterPanda
15-03-2010, 11:22
Bene, grazie ancora per i consigli :D
Mi pare sostanzialmente emergere l'impossibilità di paragonare un Mac ad un pc soltanto sulla base della configurazione hardware.
Questo già lo pensavo, ma non avendo mai usato davvero un Mac stento parecchio a rendermi conto di quanta diversità possa esserci tra i due mondi.
La mobilità mi serve.
L'alternativa, alla quale avevo già pensato, sarebbe quella di prendersi un bell'iMac da affiancare ad un netbook. :rolleyes:
In mobilità per il 90% uso internet ed office, e quindi si potrebbe fare.
Ma come dicevo, avere la possibilità di avere sempre con me la MIA macchina è un idea che mi prende molto. Poi se devo lavorare con final cut express, iMovie oppure guardarmi un film, la sera torno a casa e mi attacco al 22" (e alla corrente)... e via! :cool:
Questa è una delle considerazioni che mi hanno spinto verso il Mac: il MBP 13" sembra essere l'unica macchina in grado di coniugare portabilità a durata della batteria notevole, portabilità e possibilità di lavorare con tutto (esclusa grafica 3d), compresi programmi di editing video. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.