View Full Version : grande lan, topologia rete e potenza switch?
Vecchia Spugna
10-03-2010, 18:28
Salve ragazzi
Mi trovo (non da solo ovviamente)a dover organizzare una lan con un numero di partecipanti a due zeri, e volevo farvi una domanda sulla topologia della rete.
Possediamo 3 switch da una quarantina di porte (mi sembra), e mi chiedevo come collegarli
Una topologia ad albero un uno switchettino da 5 posti che mi comanda i 3 switchoni me lo fa fondere, oltre che rendere il ping altissimo, giusto?
che tipo di dispositivo mi serve per fare da "capoccia"?
vi ringrazio
nuovoUtente86
10-03-2010, 19:39
una lan progettata bene, prevede 3 livelli (postazioni di accesso, livello di smistamento, accesso alla wan) gerarchici con le adeguate rindondanze (controllate presumibilmente in maniera dinamica) ed eventualmente l' utilizzo di vlan e QoS.
paolo764
11-03-2010, 08:51
che tipo di switch hai?
se hai la possibilità di comprarli usa dei cisco.
abilita il "per vlan spanning tree", il vtp ( 1 server e 2 client ) e collega tutto full mesh con trunk isl o dot1q.
Vecchia Spugna
11-03-2010, 11:55
ho la possibilità di comprarne uno che faccia da centro stella. quelli che già ho non sono comunque configurabili... fanno il loro sporco dovere e basta
ho la possibilità di comprarne uno che faccia da centro stella. quelli che già ho non sono comunque configurabili... fanno il loro sporco dovere e basta
gestire una rete di medio-altro livello con switch unmanaged A MIO PARERE è un suicidio.. tra l'altro bisogna verificare com'è il cablaggio; se hai già tutti i cablaggi che arrivano in una stessa stanza, butta via tutto quello che hai e prendi un Procurve o un Catalyst adeguato, magari modulare e risolvi;
se da come ho capito hai 3 punti di raccolta periferici che poi devi concentrare in uno solo, direi 3 switch decenti sui 3 punti, collegati in fibra verso il punto di conentrazione, dove metti uno switch serio; questo ovviamente se vuoi gestire tutto a L2; io sinceramente per numeri di utenti a due zeri gestirei la cosa a L3, utilizzando ogni singolo switch come dominio di broadcast e gestendo poi la connessione tra le varie sottoreti a livello di routing, adeguatamente ridondato; è da vedere se per due zeri stai parlano di 100 utenti o di 900 ovviamente..
paolo764
11-03-2010, 22:12
gestire una rete di medio-altro livello con switch unmanaged A MIO PARERE è un suicidio.. tra l'altro bisogna verificare com'è il cablaggio; se hai già tutti i cablaggi che arrivano in una stessa stanza, butta via tutto quello che hai e prendi un Procurve o un Catalyst adeguato, magari modulare e risolvi;
se da come ho capito hai 3 punti di raccolta periferici che poi devi concentrare in uno solo, direi 3 switch decenti sui 3 punti, collegati in fibra verso il punto di conentrazione, dove metti uno switch serio; questo ovviamente se vuoi gestire tutto a L2; io sinceramente per numeri di utenti a due zeri gestirei la cosa a L3, utilizzando ogni singolo switch come dominio di broadcast e gestendo poi la connessione tra le varie sottoreti a livello di routing, adeguatamente ridondato; è da vedere se per due zeri stai parlano di 100 utenti o di 900 ovviamente..
quoto.....solo che al posto dei procurve....catalyst tutta la vita!
quoto.....solo che al posto dei procurve....catalyst tutta la vita!
ti dirò, ero anche io di quell'idea, però ultimamente, per lavori non "mission-critical" sto rivalutano molto i procurve..
paolo764
12-03-2010, 08:11
ti dirò, ero anche io di quell'idea, però ultimamente, per lavori non "mission-critical" sto rivalutano molto i procurve..
si indubbiamente, anche se poi in gioco ci sono altri parametri, come budget ( gli hp dello stesso segmento costano piu o meno un terzo ), e grandezza della rete switched ( il vtp in questo caso aiuta ).
se non ricordo male gli hp sono anche garantiti a vita, mentre i cisco 1 anno....
tutte scelte che poi ti indirizzano da una parte o dall'altra.
ps. domani devo aggiornare circa 90 procurve di produzione in un colpo solo. Speriamo non si imbotti nulla :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.