View Full Version : navigazione a singhiozzo con linux e non con windows
TrunksSsj
09-03-2010, 21:14
ciao raga ho un problema. ho un server/router con debian squeeze. da qualche giorno quando dal mio pc accedo a internet, tramite il server, la navigazione va a singhiozzo. questi i tentativi fatti
pingo dal mio pc il server, tutto perfetto.
pingo dal server ad es google, tutto perfetto (50ms)
pingo dal mio pc google, 1 pacchetto si e uno no (ping cmq buono 50ms)
sostituito il server col mio eeepc (windows xp) che condivide la connessione a tutta la mia lan, tutto perfetto. a questo punto mi viene da pensare che qualcosa non vada sul server linux, ma non saprei proprio cosa. il problema è che a volte è tutto perfetto, ad esempio stamattina tutta la lan andava come una scheggia. ho provato anche a tenere chiuso aMule, non cambia niente. grazie a chi mi aiuta
i dns sono a posto?
con traceroute (dal client e dal server) dovresti vedere la differenza
Gimli[2BV!2B]
09-03-2010, 22:08
Oltre al buon suggerimento sui DNS mi son ricordato ora di un altro argomento ricorrente: hai attivo l'ipv6?
Di default è attivo e varie volte da fastidio, prova a disabilitarlo. (http://www.linux.com/community/blogs/disable-ipv6-on-debian-lenny-quick-howto.html)
Se non si ottiene nulla raccogliamo informazioni.
Versione kernel?
Ecco un paio di comandi per conoscere meglio le periferiche ethernet in gioco:
PCI=$(lspci | grep \[E\|e\]thernet\ controller | sed 's/\(\s\).*/\1/'); for id in $PCI ; do lspci -vs $id ; done ;
#per questo è necessario avere installato ethtool
ETHS=$(ifconfig -a | sed '/^eth[0-9].*/!d ; s/\(\s\).*/\1/'); for eth in $ETHS ; do ethtool $eth ; done ;
Per finire mi verrebbe anche in mente di registrare il traffico in un momento di malfunzionamento con un software tipo Wireshark (http://www.wireshark.org/).
Si potrebbe trovare qualche indizio, ma bisogna cercarlo nella grande quantità di informazioni prodotte dal programma.
TrunksSsj
10-03-2010, 18:57
allora il mio kernel è 2.6.26-2-486 (486 xkè il mio processore non supporta il 686). stamattina ho provato a mettere i dns di opendns. come al solito al mattino va tutto, ma al pomeriggio dalle 4 in poi circa sembra incepparsi... a questo punto mi viene da pensare che sia un problema di linea, anche perchè adesso se dal server pingo google qualche pacchetto, un buon 10-20% si perde. però chi mi spiega perchè se metto l'eeepc come server con windows xp pingo tranquillamente senza perdere pacchetti e tutto va bene?
x quanto riguarda ipv6 posso tentare ma l'ultima volta che ho provato a disabilitarlo ne sono uscito miseramente sconfitto :(
Gimli[2BV!2B]
10-03-2010, 22:22
Le informazioni sulle periferiche ethernet? Non vorrei che fosse colpa dei driver delle schede di rete.
Trattandosi di una macchina abbastanza modesta (non sapevo che i primi C3 non fossero i686), non è che è occupata a fare altre cose e non trova il tempo di gestire tutto il traffico? A metà pomeriggio il traffico di scambio raggiunge i massimi livelli.
Per fare il NAT deve elaborare un minimo i dati, memoria e processore quanto risultano occupati in quei momenti?
Nei log non trovi nulla di lontanamente sospetto? Le famose righe da cui era partito tutto sono ricomparse?
I processi in esecuzione sono quelli che ti aspetti?
netstat (potrebbe darti molti risultati...) evidenzia connessioni anomale?
Se le risorse sono disponibili, i driver sono buoni e non ci sono altri indizi io punterei a spulciare i parametri del kernel relativi allo stack tcp, sysctl -a | grep ipv4.tcp
Però al di fuori dello stack tcp ci sono moltissimi altri parametri configurabili: sysctl -a | grep ipv4
Io non ho mai avuto necessità di modificare quei valori, esclusi quelli citati in /etc/sysctl.conf, quindi è un po' cercare un ago in un pagliaio...
Ti propongo anche di controllare se puoi aggiornare il kernel con quello che puoi trovare nel repository della (ancora inesistente) LennyAndAHalf (http://wiki.debian.org/LennyAndAHalf).
Come puoi vedere nel link questo è il repository:deb ftp://ftp.debian.org/debian lenny-proposed-updates main
TrunksSsj
13-03-2010, 19:48
sapete che forse è il modem guasto? sto facendo delle prove. infatti adesso perdo pacchetti anche con l'eeepc, però solo quando la linea è un po' sovraccarica tipo sera e fine settimana.
adesso volevo fare una domanda importante per fare una prova. al posto del mio modem netgear volevo provare un modem adsl2+ dlink che ho in casa. solo che non riesco a configurarlo, mi spiego. attualmente il netgear è settato come modem, con un ip fisso, ovviamente no dhcp (me lo fa il server) e connessione on demand tramite username password (il server lancia automaticamente lo script dls-provider che fa connettere il modem). ebbene, non riesco in nessun modo a impostare il dlink in questo modo, cioè con la connessione on demand, ma funziona solo se lo metto in always on. qualcuno può spiegarmi come fare, oppure come far capire a linux che il modem è in always on e non deve richiedere la connessione con username e password? fatto questo vi saprò dire se davvero era il modem... grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.