View Full Version : prospettiva accidentale autocad
enrico.pix
07-03-2010, 15:27
buon pomeriggio, intanto scusate per la niubbagine:D
sono alle prese con autocad, vorrei riuscire a rappresentare una prospettiva accidentale, avete una guida o dei piccoli consigli su come fare, sempre se si può?
grazie
puoi costruire un modello 3D e utilizzare la vista prospettica che più ti convince.
oppure disegnarti la prospettiva a mano con le regole della geometria descrittiva.
oppure usi una vista 3d prospettica e da essa ti ricavi, se serve, tutte le linee di costruzione, posizione dei punti di fuga e misura e via dicendo.
enrico.pix
07-03-2010, 15:47
puoi costruire un modello 3D e utilizzare la vista prospettica che più ti convince.
oppure disegnarti la prospettiva a mano con le regole della geometria descrittiva.
oppure usi una vista 3d prospettica e da essa ti ricavi, se serve, tutte le linee di costruzione, posizione dei punti di fuga e misura e via dicendo.
il modello 3d l'ho costruito e son riuscito a creare la prospettiva frontale, con tanto di linee di costruzione.
però volevo riuscire, appunto, a creare pure la prospettiva accidentale, di cui ho fatto stamane la versione cartacea. non riesco però a trovare una vista prospettica adeguata.
circa il tuo secondo suggerimento, cioè disegnare a mano con le regole della geometria descrittiva, intendi disegnare a mano letteralmente?
intendo tracciare i punti di fuga e il resto della costruzione della prospettiva accidentale e iniziare a tirare linee con autocad fino ad arrivare alla vista finale.
il problema di questo metodo è che è lungo e una volta finita la vista ti tieni quella e basta :D
se usi illustrator fai così: in autocad mettiti in visuale 3D con la prospettiva che ti occorre. salva in dwg, apri in illustrator e troverai la tua prospettiva spiattellata su un foglio bidimensionale.
risalvi in dwg da illustrator, apri in autocad e tracci le linee di costruzione.
non so se ci sia un comando in autocad per proiettare su un piano le linee di unmodello 3D. eventualmente questo ti semplifica il passaggio.
enrico.pix
07-03-2010, 16:12
intendo tracciare i punti di fuga e il resto della costruzione della prospettiva accidentale e iniziare a tirare linee con autocad fino ad arrivare alla vista finale.
il problema di questo metodo è che è lungo e una volta finita la vista ti tieni quella e basta :D
se usi illustrator fai così: in autocad mettiti in visuale 3D con la prospettiva che ti occorre. salva in dwg, apri in illustrator e troverai la tua prospettiva spiattellata su un foglio bidimensionale.
risalvi in dwg da illustrator, apri in autocad e tracci le linee di costruzione.
non so se ci sia un comando in autocad per proiettare su un piano le linee di unmodello 3D. eventualmente questo ti semplifica il passaggio.
non uso illustrator ma ci proverò comunque. grazie, ti aggiornerò ;)
comunque per fare questo genere di cose l'ideale è usare rhinoceros. fondi 2D e 3D e hai strumenti per la proiezione con cui autocad barcolla un po'.
enrico.pix
07-03-2010, 16:45
comunque per fare questo genere di cose l'ideale è usare rhinoceros. fondi 2D e 3D e hai strumenti per la proiezione con cui autocad barcolla un po'.
come difficoltà d'utilizzo com'è messo?
ha un interfaccia molto simile ad autocad, compresi gli strumenti.
però hai un centinaio di strumenti in più per la modellazione.
si impara molto velocemente
enrico.pix
07-03-2010, 17:23
illustrator non mi fa aprire il dwg.... :doh:
salva il dwg in una versione precedente a quella di autocad. se usi il formato 2004 o 2006 te lo apre di sicuro
enrico.pix
07-03-2010, 18:01
salva il dwg in una versione precedente a quella di autocad. se usi il formato 2004 o 2006 te lo apre di sicuro
mh.... ora vedo se ci riesco :D c'avevo pensato ma credo che non ho trovato l'opzione...
edit: non avevo provato nel metodo più facile xD
edit2: fatto, però non è quello che volevo io.....
enrico.pix
11-03-2010, 16:36
aggiorno tanto per informarti.
ho parlato con la mia prof di disegno tecnico, mi aveva già detto che usa autocad, però stavolta mi sono informato meglio. lei fa il disegno su autocad in 2d, come se lo stesse facendo su foglio con le squadrette etc, quindi come mi avevi consigliato tu.
grazie per l'aiuto, alla prossima.
era come immaginavo. per esperienza personale se la prospettiva è complessa ti consiglierei di farla a mano.
se sbagli qualcosa a mano è facile rattoppare. in autocad la troppa precisione in disegni come questi a volte porta solo rogne. :stordita:
starscream
11-03-2010, 20:18
Che arrivo tardi????? ;) il comando è "flatshot"...oppure "solprof", un comando analogo, meno recente, e meno performante (ma che fa qualcosa in più che al momento non ricordo, che non dovrebbe servire tuttavia al tuo scopo!).
enrico.pix
12-03-2010, 15:55
come si usa? costruisco il 3d e poi inserisco questo comando, ed eventualmente smaneggio?
ma cosa devi disegnare in prospettiva? è qualcosa di complesso? perchè in caso contrario costruiscila in 2D e stop.
se invece proietti un modello 3D su un piano poi devifare una specie di prospetttiva inversa ricavando fuochi e punti di misura.
enrico.pix
12-03-2010, 16:19
ma cosa devi disegnare in prospettiva? è qualcosa di complesso? perchè in caso contrario costruiscila in 2D e stop.
se invece proietti un modello 3D su un piano poi devifare una specie di prospetttiva inversa ricavando fuochi e punti di misura.
voglio riprodurre, dopo averli fatti a mano, i disegni che settimanalmente faccio a scuola. non per un motivo in particolare, giusto perchè mi piace....:stordita:
quindi naturalmente so la posizione dei fuochi e le varie misure, quindi potrei provare... proverò ;)
sapete se c'è un modo per selezionare tutte le linee nere di un disegno ed aumentarne lo spessore?
devi inserirle in un layer e cambiare lo spessore al layer. altrimenti slezionare tutte le linee manualmente e assegnarvi uno spessore, ma non conviene.
quello che chiedi è più roba da illustrator. con la bacchetta magica ti seleziona tutti gli oggetti di quel colore e assegni lo spessore desiderato.
enrico.pix
12-03-2010, 16:33
devi inserirle in un layer e cambiare lo spessore al layer. altrimenti slezionare tutte le linee manualmente e assegnarvi uno spessore, ma non conviene.
quello che chiedi è più roba da illustrator. con la bacchetta magica ti seleziona tutti gli oggetti di quel colore e assegni lo spessore desiderato.
ok, un'ultima cosa: come si crea un layer? ^^
premi F1, cerca "layer" o "livello" ,ti apparirà una graziosa donzella in costume che ti spiegherà tutto :sofico:
quando usi autocad la guida in linea è il miglior modo di scoprire e apprendere il programma.
oppure usa google. nella ricerca "autocad creare layer" ecco uno dei primi risultati:
http://www.speculumatrum.it/cad_layer.html
enrico.pix
12-03-2010, 16:38
premi F1, cerca "layer" o "livello" ,ti apparirà una graziosa donzella in costume che ti spiegherà tutto :sofico:
quando usi autocad la guida in linea è il miglior modo di scoprire e apprendere il programma.
oppure usa google. nella ricerca "autocad creare layer" ecco uno dei primi risultati:
http://www.speculumatrum.it/cad_layer.html
è proprio quello che ho fatto appena prima di leggere il post ;) grazie
In autocad c'è la "selezione rapida" (_QSELECT), che ti seleziona gli oggetti in base al layer, colore ed altre caratteristiche.
Altro comando simile è "filtri di selezione" (_FILTER), con il quale puoi anche salvare una determinata selezione.
C'è anche il comando rapido "seleziona uguale" da tastiera, ma ora non ricordo i tasti. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.