PDA

View Full Version : ma sei matto? io te la do gratis

francoisk
06-03-2010, 13:00
ieri sera a mi manda rai tre hanno parlato di una pubblicità presente su alcuni cartelloni a napoli, che recitava proprio come da oggetto, sul cartellone c'era una donna, e l'oggetto della pubblicità era una macchina per il caffè.

ebbene erano presenti oltre ai titolari dell'azienda, anche un esperto pubblicitario e delle paladine dei diritti delle donne appartenenti a qualche organizzazione, le quali sostenevano (come sosteneva anche l'esperto pubblicitario) che questa pubblicità ledeva l'immagine della donna

alla fine si sono accordati per eliminare questi cartelloni

io sono rimasto così :eek:

mi chiedo, ma è possibile ciò? dover cancellare una pubblicità perchè queste persone la interpretano in un certo modo e non nell'altro (e cioè che è la macchina per il caffè che la donna da gratis e non la f***)

mi è sembrato di essere in afghanistan

poi mi son reso conto che siamo nella solita itaGlia :rolleyes:

redsith
06-03-2010, 13:02
ieri sera a mi manda rai tre hanno parlato di una pubblicità presente su alcuni cartelloni pubblicitari a napoli, che recitava proprio come da oggetto, sul cartellone c'era una donna, e l'oggetto della pubblicità era una macchina per il caffè.

ebbene erano presenti oltre ai titolari dell'azienda, anche un esperto pubblicitario e delle paladine dei diritti delle donne appartenenti a qualche organizzazione, le quali sostenevano (come sosteneva anche l'esperto pubblicitario) che questa pubblicità era ledeva l'immagine della donna

alla fine si sono accordati per eliminare questi cartelloni

io sono rimasto così :eek:

mi chiedo, ma è possibile ciò? dover cancellare una pubblicità perchè queste persone la interpretano in un certo modo e non nell'altro ( e cioè che è la macchina per il caffè che la donna da gratis)

mi è sembrato di essere in afghanistan

poi mi son reso conto che siamo nella solita itaGlia :rolleyes:

Evidentemente la pubblicità era giocata su un'ambiguità di interpretazione del messaggio, e il messaggio era di cattivo gusto.

fabio80
06-03-2010, 13:03
http://www.natrusso.it/www/eventi/archivio/2008/07/tg-vado/tg-vado10/2papa.jpg

francoisk
06-03-2010, 13:05
Evidentemente la pubblicità era giocata su un'ambiguità di interpretazione del messaggio, e il messaggio era di cattivo gusto.

il cattivo gusto sta solo nella mente contorta di chi lo interpreta

ma forse si sono sentite offese perchè molto si fanno "pagare", non la danno mica gratis!!!

Fil9998
06-03-2010, 13:07
se fossi stato una donna mi sarei offeso e NON avrei MAI più comperato prodotti di quella ditta, oltre ceh fare PESSIMA pubblicità alla stessa... ma non avrei chiesto la rimozione dei cartelli.

la stupiditità si combatte solo con l'intelligenza, non con la forza sennò la si trasforma in stupidità violenta

paulus69
06-03-2010, 13:11

ma forse si sono sentite offese perchè molto si fanno "pagare", non la danno mica gratis!!!

oh...beh,stando all'esegesi...anche tu potresti essere sospeso per ciò che hai scritto nell'ultimo periodo.:D

francoisk
06-03-2010, 13:12
oh...beh,stando all'esegesi...anche tu potresti essere sospeso per ciò che hai scritto nell'ultimo periodo.:D

io ho scritto pagare tra virgolette, e sfido chiunque di voi ad affermare il contrario

"pagare" = cene, ristoranti, regali etc etc

matrizoo
06-03-2010, 13:12
la crisi porta a questo.
tanto tempo libero, poco da fare, bisogna riempire i tempi morti per non annoiarsi...
invece di farsi 4 risate su una pubblicità c'è gente che deve rompere i coglioni al prossimo.
ridicolo ma già visto:O

MesserWolf
06-03-2010, 13:14
cattivo gusto .... è una cavolo di battuta !

Visti i recenti episodi di cronaca direi che ci sta tutta come pubblicità....:p

Quelle dell'associazione se la sono presa perchè:
1) pubblicità per la loro associazione
2) far vedere che fanno qualcosa (cagate , ma sempre qualcosa)
3) amano fare le sceneggiate.
4) amore per la polemica (in italia abbonda)

ConteZero
06-03-2010, 13:33
Siamo ancora l'Italia del Moige... poveri noi.

Non voglio entrare nel merito di quanto fosse "giusto" il messaggio o dei diritti che ledeva, rimane un fatto... si tratta di censura preventiva.
In un paese serio i cartelloni dovevano essere appesi, dopodiché al massimo si poteva denunciare chi aveva ideato e promosso lo spot, ma così non va bene.

Italia, il paese dello stato-pannolone.

civale
06-03-2010, 13:36

Decreto interpretativo subito!

:D

ChristinaAemiliana
06-03-2010, 13:42
Offendersi no, dai...:D

Io sono una donna ma di certo non mi ritengo offesa da una pubblicità del genere. E' una battuta che gioca su un'interpretazione alternativa di richiamo sessuale, decisamente poco raffinata e "sciocchina"...quel genere di umorismo che sta bene in bocca a un ragazzino per il quale la vita prevede la presenza del sesso solo nel senso di pensarci e parlarne. :D

Però, da qui a denunciare e/o richiedere la rimozione in quanto offesa all'immagine della donna, ce ne passa! Al limite, penserei che si tratta di una battuta poco fine per chi la fa, un po' come quando ci fu il caso di quella conduttrice televisiva che si presentò in trasmissione indossando una maglietta con su scritto "Dalla! Non è un cantante, è un consiglio!"...:asd:

Slevin86
06-03-2010, 13:44
col corpo della donna si pubblicizza ben altro e nei modi più impensabili... e queste rompono le scatole per una battuta.... :rolleyes:

lo_straniero
06-03-2010, 13:46
e se al posto della donna ci fosse un uomo fotomodello ?

:rolleyes:

Torav
06-03-2010, 13:55
L'ho vista su di un van a Roma. A parte il cattivo gusto e la tristezza immensa c'è anche un evidente errore ortografico: è scritto "dò" invece che "do" :asd:

entanglement
06-03-2010, 14:03

Io sono una donna ma di certo non mi ritengo offesa da una pubblicità del genere. E' una battuta che gioca su un'interpretazione alternativa di richiamo sessuale, decisamente poco raffinata e "sciocchina"...quel genere di umorismo che sta bene in bocca a un ragazzino per il quale la vita prevede la presenza del sesso solo nel senso di pensarci e parlarne. :D

Però, da qui a denunciare e/o richiedere la rimozione in quanto offesa all'immagine della donna, ce ne passa! Al limite, penserei che si tratta di una battuta poco fine per chi la fa, un po' come quando ci fu il caso di quella conduttrice televisiva che si presentò in trasmissione indossando una maglietta con su scritto "Dalla! Non è un cantante, è un consiglio!"...:asd:

evidentemente, il messaggio di cattivo gusto è che la signorina la dà di norma a pagamento.
e l'ambito è quello dei consumatori tipici di caffè, abbastanza variegato e generalista. fosse stata una pubblicità di vibratori, magari si poteva chiudere un occhio.

hanno fatto bene a impedire questa pubblicità, se fossi donna ne sarei oltremodo offeso

francoisk
06-03-2010, 14:07
è scritto "dò" invece che "do" :asd:

sono ammesse entrambe le forme :sbonk:

Kundalini
06-03-2010, 14:10
esgeraziooone! e allora questo http://www.torinointernational.com/spot80/spot/fassi-mental-1985.html :D

non é mica una novita il doppio senso nelle reclam.

newreg
06-03-2010, 14:13
E non è neanche originale ...

http://img155.imageshack.us/img155/3561/009870teladogratis.jpg

plutus
06-03-2010, 14:15
Siamo ancora l'Italia del Moige... poveri noi.

Non voglio entrare nel merito di quanto fosse "giusto" il messaggio o dei diritti che ledeva, rimane un fatto... si tratta di censura preventiva.

Italia, il paese dello stato-pannolone.

messaggi di questo tipo mi pare difficile non vederli lesivi della dignità delle donne. Ma da chi difende burka&affini che aspettarsi?

ChristinaAemiliana
06-03-2010, 14:15
evidentemente, il messaggio di cattivo gusto è che la signorina la dà di norma a pagamento.
e l'ambito è quello dei consumatori tipici di caffè, abbastanza variegato e generalista. fosse stata una pubblicità di vibratori, magari si poteva chiudere un occhio.

hanno fatto bene a impedire questa pubblicità, se fossi donna ne sarei oltremodo offeso

Mah, per come l'ho capita io, al limite si può intendere che esistano signorine che la danno a pagamento mentre quella che dice "ma sei matto?" la dà gratis. :boh: Non ci ho visto accenni alle percentuali relative delle due popolazioni...:D

Per quanto riguarda la percezione della donna nel contesto pubblicitario, poi, "purtroppo" quello non è che lo specchio di ciò che accade nella società e se non piace la soluzione non è certo quella di impedire che compaia quella pubblicità (o in generale le pubblicità in cui la donna ha ruoli che evidenziano solo tette e culo). :D

Fradetti
06-03-2010, 14:18
esgeraziooone! e allora questo http://www.torinointernational.com/spot80/spot/fassi-mental-1985.html :D

non é mica una novita il doppio senso nelle reclam.

complimenti per l'uso della parola réclame... termine bellissimo :O

Cmq in un paese dove il film più visto al cinema è un insieme di rutti culi scorreggie e battute di dubbio gusto qual'è il pubblicitario che per rendersi facile la vita non cade nel doppio senso????

Kundalini
06-03-2010, 14:25
complimenti per l'uso della parola réclame... termine bellissimo :O

Cmq in un paese dove il film più visto al cinema è un insieme di rutti culi scorreggie e battute di dubbio gusto qual'è il pubblicitario che per rendersi facile la vita non cade nel doppio senso????

vabbè ho scritto di fretta ed ho lasciato qualche accento e lettera per strada :stordita: spero comunque che il senso del mio post si sia capito ugualmente...

ilguercio
06-03-2010, 14:25

Quoto,mi fa piacere che la pensi cosi.
Vabbè,tu hai un cervello Chris:D

Korn
06-03-2010, 14:28
nulla da fare tira più un pelò di figa che un carro di buoi, viva il buon gusto...

newreg
06-03-2010, 14:40
ancora ...

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/r/IlSecoloXIXWEB/italia/foto_trattate/2010/03/04/diamogratis--499x285.jpg

ChristinaAemiliana
06-03-2010, 14:47
Quoto,mi fa piacere che la pensi cosi.
Vabbè,tu hai un cervello Chris:D

Sarà per quello che non penso che la mia dignità possa essere offesa da una pubblicità del genere...:stordita:

Intendiamoci eh...che non sia di buon gusto, non lo metto in dubbio. Ieri sera, però, mentre preparavo la cena ho visto di sfuggita in TV una tizia con un seno enorme e un abito che lasciava ben poco all'immaginazione che cinguettava attorno al fatto che gli uomini si girano sempre a guardarla pertanto non è vero che la maggiorata starebbe passando di moda...ecco, francamente questo non mi sembra differente o più di buon gusto rispetto alla pubblicità di cui stiamo parlando. :D

Del resto ci sono battute che, pur essendo volgari o dissacranti o quel che è, hanno comunque un senso, uno spessore, una ricercatezza se vuoi...e lo stesso si può dire delle provocazioni, ci può essere il "messaggio shock" che però è intelligente e costruito e quello che invece è un pugno nello stomaco semplicemente perché fa schifo. Questa, invece, è proprio la scemenzuola da scuola media che al più, a mio avviso, merita un "ma dai che caxxata!"

Poi oh...io trovo divertenti battute del genere "resistance is futile...only when it is less than 1 ohm", quindi forse ho il problema opposto a quello delle donne che si scandalizzano per la pubblicità...:asd:

ilguercio
06-03-2010, 14:52
Sarà per quello che non penso che la mia dignità possa essere offesa da una pubblicità del genere...:stordita:

Intendiamoci eh...che non sia di buon gusto, non lo metto in dubbio. Ieri sera, però, mentre preparavo la cena ho visto di sfuggita in TV una tizia con un seno enorme e un abito che lasciava ben poco all'immaginazione che cinguettava attorno al fatto che gli uomini si girano sempre a guardarla pertanto non è vero che la maggiorata starebbe passando di moda...ecco, francamente questo non mi sembra differente o più di buon gusto rispetto alla pubblicità di cui stiamo parlando. :D

Del resto ci sono battute che, pur essendo volgari o dissacranti o quel che è, hanno comunque un senso, uno spessore, una ricercatezza se vuoi...e lo stesso si può dire delle provocazioni, ci può essere il "messaggio shock" che però è intelligente e costruito e quello che invece è un pugno nello stomaco semplicemente perché fa schifo. Questa, invece, è proprio la scemenzuola da scuola media che al più, a mio avviso, merita un "ma dai che caxxata!"

Poi oh...io trovo divertenti battute del genere "resistance is futile...only when it is less than 1 ohm", quindi forse ho il problema opposto a quello delle donne che si scandalizzano per la pubblicità...:asd:

Concordo,non mi pare il caso di sollevare un polverone per una pubblicità cosi:)
Bella la battuta finale:asd:

Fradetti
06-03-2010, 15:14
vabbè ho scritto di fretta ed ho lasciato qualche accento e lettera per strada :stordita: spero comunque che il senso del mio post si sia capito ugualmente...

non era una critica per la e finale... ci mancherebbe

è solo un termine antico bellissimo :D :D

Antonio De Rossi
06-03-2010, 15:28
Beh è assurda questa notizia dato che 20 anni fà ha avuto un grandissimo successo mediatico la pubblicità sulla Rai in cui un siciliano diceva "Io ce l'ho profumato" - "L'alito e che avevi capito, eh?"...stiamo andando indietro?

Kundalini
06-03-2010, 16:38
non era una critica per la e finale... ci mancherebbe

è solo un termine antico bellissimo :D :D

aaahh, non avevo capito allora :D comunque pensa che nel mio dialetto si usa proprio quella parola per dire pubblicità, ovviamente, essendo dialetto non é proprio scritta così ma è lei ;)

aeterna
06-03-2010, 16:46
hanno scoperto l'acqua calda.
la mercificazione della donna a scopo marketing è usata dall'alba dei tempi e da un pò tutti, ora starsela a prendere con una singola ditta e singoli fenomeni della vendita, per quanto discutibili e infami possano essere, mi pare pure una discriminazione, perchè tutti gli altri continuano a farlo.

semplicemente viviamo in una società primitiva e maligna, prendiamone atto e facciamo quel poco che possiamo per boicottarla (non comprare questo o quel prodotto)

ilguercio
06-03-2010, 17:15
hanno scoperto l'acqua calda.
la mercificazione della donna a scopo marketing è usata dall'alba dei tempi e da un pò tutti, ora starsela a prendere con una singola ditta e singoli fenomeni della vendita, per quanto discutibili e infami possano essere, mi pare pure una discriminazione, perchè tutti gli altri continuano a farlo.

semplicemente viviamo in una società primitiva e maligna, prendiamone atto e facciamo quel poco che possiamo per boicottarla (non comprare questo o quel prodotto)

Maligna due balle,intanto ci sta la fila per fare le veline.
Se la donna è mercificata è lei a comandare e non il contrario.

paditora
06-03-2010, 17:32
Maligna due balle,intanto ci sta la fila per fare le veline.
Se la donna è mercificata è lei a comandare e non il contrario.
Ma appunto.
Se escludiamo le prostitute dell'est che vengono obbligate con la forza, le altre mica le obbliga nessuno.
Così come non obbliga nessuna donna ad andare con decine di uomini e a sganciarla dopo che si fa offrire cene, regali, vacanze, ecc. ecc.
O come quelle che per passare un esame o per farsi assumere in un posto di lavoro ci vanno mezze nude.
Se alcune donne vogliono mercificarsi poi almeno la decenza di non lamentarsi.

aeterna
06-03-2010, 17:58
è lei a comandare e non il contrario.

è l'uoimo che vuole essere "comandato", è differente.
ad esempio quando va al cinema a vedere un film di merda solo perchè c'è megan focs.

cose che tu ovviamente non fai, questo è chiaro.

aeterna
06-03-2010, 17:59
M
O come quelle che per passare un esame o per farsi assumere in un posto di lavoro ci vanno mezze nude.

se ci vanno è perchè poi c'è chi le assume o le fa passare l'esame
:fagiano:

non fosse così non ci proverebbero neanche

ilguercio
06-03-2010, 18:02
è l'uoimo che vuole essere "comandato", è differente.
ad esempio quando va al cinema a vedere un film di merda solo perchè c'è megan focs.

cose che tu ovviamente non fai, questo è chiaro.

In entrambi i casi e la donna che sfrutta a sua volta il suo corpo,essendo libera di farlo.
Diciamo che da un lato vi indignate se si pensa solo al vostro corpo(oltre alla gambe c'è di piùùùùùùùùù:O ) però se la cosa vi sta bene il moralismo va al diavolo.
Sia chiaro,per me ognuna è libera di fare ciò che vuole del proprio corpo e anzi,se riesce a far soldi in questo modo tanto meglio:)
Dire che il tuo vicino pensa che tu sia una poco di buono solo perchè le donne hanno la fama di troiette sa un pò di scusa,in tutta franchezza.
;)

aeterna
06-03-2010, 18:04
Diciamo che da un lato vi indignate se si pensa solo al vostro corpo(oltre alla gambe c'è di piùùùùùùùùù:O ) però se la cosa vi sta bene il moralismo va al diavolo.

"l'occasione fa l'uomo ladro". significa che se c'è una opportunità la si coglie, a meno di non essere persone estremamente rette, quindi non vedo con quale coraggio si possano condannare certi comportamenti, visto che quasi tutti "aaah se potessi..." . ovviamente a parte te.

ilguercio
06-03-2010, 18:09
"l'occasione fa l'uomo ladro". significa che se c'è una opportunità la si coglie, a meno di non essere persone estremamente rette, quindi non vedo con quale coraggio si possano condannare certi comportamenti, visto che quasi tutti "aaah se potessi..." . ovviamente a parte te.

Non capisco perchè sottolinei quel "a parte te":).
L'occasione fa l'uomo e la donna ladra,ognuno approfitta a modo suo,l'uomo per farsi na scopata e la donna per soldini.
Libertà ad entrambi,solo la schiavitù non è contemplata.
Tranquilla,non penso che tu sia una troietta solo perchè(e non ho nulla contro le troiette) ci stanno donne che si prostituiscono.E manco tu dovresti offenderti per robe del genere:)

paditora
06-03-2010, 18:33
se ci vanno è perchè poi c'è chi le assume o le fa passare l'esame
:fagiano:

non fosse così non ci proverebbero neanche
appunto
e quindi se vi sfruttano di che caspita vi lamentate.
se uno vuol farsi sfruttare poi almeno che stia zitto.

ChristinaAemiliana
06-03-2010, 18:51
appunto
e quindi se vi sfruttano di che caspita vi lamentate.
se uno vuol farsi sfruttare poi almeno che stia zitto.

Il punto è che non "ci" sfruttano...perché quello di cui parlate non è sfruttamento, ma la mercificazione del corpo della donna, che si intenda in senso fisico concreto (prostituzione) o meno (pubblicità, immagini eccetera). :boh:

Lo sfruttamento della donna in senso prettamente sessuale, laddove esista, è ovvio che debba andare punito, ma se una donna decidendo liberamente delibera di scambiare un favore sessuale con il favore X proveniente dalla controparte, o in alternativa con denaro, per quanto mi riguarda è liberissima di farlo e l'unica cautela che avanzerei sarebbe quella di controllare che il favore ottenuto dalla suddetta donna non coincida con una posizione lavorativa (o un riconoscimento, o insomma in generale un risultato) per cui i criteri di elezione sarebbero ben precisi e non dipendenti soltanto dal libero genio della persona che ha goduto del favore sessuale (quindi no posti di lavoro statali, vittoria di concorsi, superamento di esami e quant'altro).

Altresì non comprendo le ragioni per cui io o in generale altre donne non coinvolte in questo tipo di pratica dovremmo essere associate alle donne che scelgono di comportarsi come sopra, o perché dovremmo infuriarci come se si stesse parlando di un contratto di categoria. :confused:

Infine, sempre per quanto riguarda il discorso di prima su quanto viene ottenuto illecitamente in cambio di favori sessuali, il fatto che ci sia in gioco una donna e il sesso per me non è un particolare indice di demerito, nel senso che la faccenda resta eticamente sbagliata ma non c'è l'aggiunta di una circostanza aggravante motivata dalla fattispecie...per esempio, se stessimo parlando di un esame universitario passato senza merito in cambio di "qualcosa", per quanto mi riguarda è esattamente lo stesso se si tratta di una tizia che va a letto col prof o viceversa di un tizio che gli paga una cena pantagruelica. :D

ilguercio
06-03-2010, 18:55
Post perfetto Chris,concordo in tutto:)

..::CRI::..
06-03-2010, 19:32
Beh è assurda questa notizia dato che 20 anni fà ha avuto un grandissimo successo mediatico la pubblicità sulla Rai in cui un siciliano diceva "Io ce l'ho profumato" - "L'alito e che avevi capito, eh?"...stiamo andando indietro?

Già me la ricordo... mi è venuta pure in mente une vecchia pubblicità della Comix (il diario/agenda) dove il ragazzo diceva alla ragazza "Sara, ce la dai o non ce la dai? - Va bene, ve la do. (la comix)"

All'epoca non mi sembrava offensiva, e sinceramente neanche adesso.

:dissident:
06-03-2010, 19:34
io ho scritto pagare tra virgolette, e sfido chiunque di voi ad affermare il contrario

"pagare" = cene, ristoranti, regali etc etc

:confused:

Ma con che gente sei stato? :asd:

Cambia frequentazioni. ;)

wolverine
06-03-2010, 19:58
Quale anno fa mi ricordo dei cartelloni con la pubblicità di un succo di frutta.. Meladai.. ;) c'è poco da fraintendere, il doppiosenso è chiarissimo..

dantes76
06-03-2010, 20:02
E non è neanche originale ...

http://img155.imageshack.us/img155/3561/009870teladogratis.jpg

mha, ricordo che prima ancora ci stava quella di qualche ministra...

momo-racing
06-03-2010, 20:15

il cattivo gusto sta nel pensare che una donna te la possa dare gratis per il piacere di fare sesso anzichè in cambio di un qualsivoglia tornaconto personale? :asd: