PDA

View Full Version : Asus P50IJ o Dell Latitude E5500

Noha137
05-03-2010, 19:20
Ciao ragazzi, ho per le mani questi due portatili e devo decidere quale tenere. Il dell ha processore P8700, 2 giga di ram, xp, 160 giga hard disk a 7200 rpm, con free fall sensor, scheda video integrata intel Gma4500, wireless e bluetooh, l'asus ha processore T6570, Ram 4 giga, disco 320 giga a 5400 rpm, stessa scheda video integrata intel 4500, wireless e webcam ( no bluetooh), xp e seven. Secondo voi qual e' il meglio? Non intendo aggiungere Ram al dell, quindi uno ha processore piu' potente ma meno ram...uno e' dell l'altro asus. Spero in qualche vostro parere

Marci
05-03-2010, 19:37
dipende a cosa ti serve; col Dell avresti un'ottima qualità costruttiva ed un'assstenza sublime, cosa che non si può certo dire dell'Asus:muro:
Non ho capito il discorso S.O., cosa montano? entrambi Seven?
Comunque per la ram, aggiugnerla è proprio una boiata e con poco ti prendi 4gb;)

Noha137
05-03-2010, 19:50
Ciao, quindi dici che il dell sia costruito meglio? Diciamo che l'estetica e' un po' penosa ( ok, e' aziendale, non potevo pretendere chissa' cosa), e' che da voci interne...beh, come modello lascia un po' a desiderare ( buoni sono solo i precision e gli alienware, dicono quelli che li smontano). Non ho mai avuto problemi hardware o di prestazioni, ma non mi sembra cosi' robusto eh. L'asus invece sembra un unico pezzo, non scricchiola ne' niente. Certo, devo considerare anche l'uso nel tempo...con dell andrei sul sicuro, usuro una parte, me la cambiano, l'asus me lo devo tenere finche' vive. Non so, c'e' tanta differenza tra un P8700 e un T6570? Non intendo aggiungere ram perche' con xp va piu' che bene e non voglio spendere altri soldi, l'asus ha due sistemi operativi, metto quello che voglio. Pensavo che l'asus fosse fatto bene ma a quel che mi dici..che fo'?

Noha137
05-03-2010, 19:53
Ah, li uso per internet, al massimo programmare, cose cosi'. In futuro potrei usarlo per altro, ma oggigiorno un portatile fa max 2 anni e poi si cambia, quindi non so se mai usero' pienamente il processore P8700. Uh, mi trovo meglio con lo schermo dell che e' un 16/10, l'asus ha un 16/9, mi ci devo abituare, idem la tastiera, quella dell'asus mi sembra scomoda, ma sara' l'abitudine

Marci
05-03-2010, 20:14
Allora, conta che il latitude e il Precision hanno lo stesso chassis, cambia solo la cover del monitor che sul Precision è ondulata mentre sul latitude è liscia; come materiali dubito che sia migliore dell'Asus, l'E5500 ha la scocca in fibra di alluminio e le cerniere rinforzate in acciaio mentre l'Asus è un plasticone; per l'estetica, a me sembra molto più bello e serio il latitude con quella cover in metallo satinato nero; l'Asus ha quella finitura finto tessuto che è davvero pacchiana.
3 miei amici hanno il Precision M4400 che è il fratello dell'E5500 e come solidità è ottimo.

Noha137
05-03-2010, 21:35
il dell volevo venderlo in previsione dell'acquisto dell'asus, che sembrava molto piu' leggero del mio dell, che porto ovunque ( alla fine e' piu' leggero di appena 300 grammi) ma mi ero demotivata dopo che nessuno me lo comprava e ho pensato fosse un vero cesso ( nuovo viene 800 euro, me ne offrivano max 400, dopo 10 giorni di vita, pazzesco) Perche' alla fine tutti cercano disco capiente e ram, ma di processori non se ne intendono e nel mio e' il processore quel che faceva alzare il prezzo. Allora avevo optato per cederlo a mio padre, ma quando e' arrivato il mio asus, devo dire la verita', non mi ha convinto molto, anche se questo modello sta andando a ruba. A saperlo prima, che mi tenevo il dell, avrei preso un portatile a meno per mio padre ( e' il suo primo pc e non sa neanche accenderlo), l'asus m'e' venuto 570 euro. Vabbe', per la questione peso, appena avro' soldi, mi prendero' un netbook e risolvo cosi'. Il fatto di avere un dell ti da' la garanzia che sia nuovo anche dopo 1-2 anni, che tanto li chiami e ti sostituiscono tutto aggratis. Grazie per i consigli, ne ho fatto tesoro

Noha137
05-03-2010, 23:09
Allora, conta che il latitude e il Precision hanno lo stesso chassis, cambia solo la cover del monitor che sul Precision è ondulata mentre sul latitude è liscia; come materiali dubito che sia migliore dell'Asus, l'E5500 ha la scocca in fibra di alluminio e le cerniere rinforzate in acciaio mentre l'Asus è un plasticone; per l'estetica, a me sembra molto più bello e serio il latitude con quella cover in metallo satinato nero; l'Asus ha quella finitura finto tessuto che è davvero pacchiana.
3 miei amici hanno il Precision M4400 che è il fratello dell'E5500 e come solidità è ottimo.

A proposito, hai idea di dove siano i banchi ram dell'asus p50? Dovrebbe avere la stessa struttura del k50, uno banco l'ho trovato e sta sotto, e' facile da aggiungere, il secondo banco non lo trovo, ne' sotto la tastiera, ne' sotto, l'ho praticamente smontato quasi tutto, mi resta scheda madre e parte del touchpad ma il secondo modulo di ram proprio non lo vedo ( magari e' integrato, boh), avevo in mente di mettere i 4 giga nel dell e lasciare all'asus 2 giga

Marci
05-03-2010, 23:39
hai provato a cercare nelle istruzioni? di solito lo scrivono:stordita:

Noha137
06-03-2010, 01:34
hai provato a cercare nelle istruzioni? di solito lo scrivono:stordita:

Hihihihi simpatia portami via:D E' stata la seconda cosa che ho fatto, leggere le istruzioni, dopo aver smontato il pc, ma niente, boh? Ho trovato il manuale del k50 e mostra solo lo slot che gia' ho trovato, e' il secondo che non trovo ( e ci deve essere per forza, visto che il modulo e' da 2 giga e in tutto ne ho 4), uff, gia' ho rotto un gancetto per la foga, se mio papa' se ne accorge...sto facendo tutto di nascosto, qualunque cosa invidiabile dell'asus deve finire sul mio dell, ecco:ciapet:

Marci
06-03-2010, 10:00
Hihihihi simpatia portami via:D E' stata la seconda cosa che ho fatto, leggere le istruzioni, dopo aver smontato il pc, ma niente, boh? Ho trovato il manuale del k50 e mostra solo lo slot che gia' ho trovato, e' il secondo che non trovo ( e ci deve essere per forza, visto che il modulo e' da 2 giga e in tutto ne ho 4), uff, gia' ho rotto un gancetto per la foga, se mio papa' se ne accorge...sto facendo tutto di nascosto, qualunque cosa invidiabile dell'asus deve finire sul mio dell, ecco:ciapet:

non era una battuta, è che molti il libretto se non arrivano abuttarlo via e gia tanto:fagiano:
Allora, hai guardato bene che la ram sia la stessa?(presumo di si) comunque, hai provato anche a togliere la piastra sotto alla tastiera? non vorrei ma potrebbe anche essere che la restante ram sia saldata sulla mobo.
Guarda qui, questo è quello che dovresti trovarti davanti:
http://img20.imageshack.us/img20/4052/img9680copy.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/img9680copy.jpg/)
la parte evidenziata è la Ram, si vede che c'è un banco infilato nella apposita fessura, poi ce n'è un altro sotto ma non si capisce se è saldato o meno

Noha137
06-03-2010, 13:17
non era una battuta, è che molti il libretto se non arrivano abuttarlo via e gia tanto:fagiano:
Allora, hai guardato bene che la ram sia la stessa?(presumo di si) comunque, hai provato anche a togliere la piastra sotto alla tastiera? non vorrei ma potrebbe anche essere che la restante ram sia saldata sulla mobo.
Guarda qui, questo è quello che dovresti trovarti davanti:
http://img20.imageshack.us/img20/4052/img9680copy.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/img9680copy.jpg/)
la parte evidenziata è la Ram, si vede che c'è un banco infilato nella apposita fessura, poi ce n'è un altro sotto ma non si capisce se è saldato o meno

Esatto, e' stato proprio quello che mi sono trovata davanti. Mi sa che e' saldato, avevo pensato la stessa cosa perche' sotto vedevo saldato un pezzo simile al banchetto che avevo rimosso. Inizialmente avevo pensato ci fosse solo quel modulo di ram da 4 giga, ma avendolo inserito poi male, il sistema mi vedeva solo 2 giga, quindi l'altro modulo c'e' ma e' saldato. Che sfiga! Oddio, avevo provato a metterlo nel dell, quindi 2 + 1 su entrambi e funzionavano, ma essendo dual channel, mi sa che avrei piu' problemi che altro. Bon, mi tengo i miei 2 giga sul dell, tanto prima di questo avevo un asus con xp a 512 mega e schizzava alla grande, 2 giga bastano e avanzano. Grazie di tutto, buon weekend ( ps: lo so che sono malata...conosci un'altra ragazza che si diverte a smontare portatili? ahaha)

Marci
06-03-2010, 14:10
Esatto, e' stato proprio quello che mi sono trovata davanti. Mi sa che e' saldato, avevo pensato la stessa cosa perche' sotto vedevo saldato un pezzo simile al banchetto che avevo rimosso. Inizialmente avevo pensato ci fosse solo quel modulo di ram da 4 giga, ma avendolo inserito poi male, il sistema mi vedeva solo 2 giga, quindi l'altro modulo c'e' ma e' saldato. Che sfiga! Oddio, avevo provato a metterlo nel dell, quindi 2 + 1 su entrambi e funzionavano, ma essendo dual channel, mi sa che avrei piu' problemi che altro. Bon, mi tengo i miei 2 giga sul dell, tanto prima di questo avevo un asus con xp a 512 mega e schizzava alla grande, 2 giga bastano e avanzano. Grazie di tutto, buon weekend ( ps: lo so che sono malata...conosci un'altra ragazza che si diverte a smontare portatili? ahaha)

per il momento sei la prima:D
comunque guarda che 3gb senza dual channel sono meglio di 2gb in dual channel:) secondo me ti conviene.
Grazie mille, anche a te;)

mattia.pascal
06-03-2010, 17:36

Ti sbagli, sono l'E6400 e l'E6500 quelli a cui fai riferimento.

Marci
06-03-2010, 17:42
Ti sbagli, sono l'E6400 e l'E6500 quelli a cui fai riferimento.

ho visto per le cerniere, comunque anche nella descrizione dell?E5500 c'è scritto che il case è in alluminio e policarbonato;)

Noha137
07-03-2010, 14:09
Ho optato comunque per il dell, piu' che altro per la comodita', ormai sono abituata alla sua tastiera e allo schermo 16/10, coi 15.6" mi trovo malissimo, sembrano enormi. Quindi siete sicuri che 3 giga siano meglio di due? Li avevo provati e funzionavano entrambi i portatili, le memorie sono queste, per il dell 2GB 800MHz DDR2 memory (2 x 1GB), l'asus DDR2 800 MHz SDRAM, 2 x SODIMM socket for expansion up to 4GB SDRAM

Marci
07-03-2010, 14:17
i dimenticavo; con il Dell avresti l'assistenza businness che è tutta un'altra storia rispetto all'assistenza da panico dell'Asus:D
3gb sono comunque meglio; il dual channell ti da un po di velocità in più rispetto al single ma il guadagno con i 3gb lo supera abbondantemente;)