View Full Version : NVIDIA e il rebranding: necessità degli OEM
Redazione di Hardware Upg
05-03-2010, 13:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-e-il-rebranding-necessita-degli-oem_31824.html
NVIDIA si esprime sul rebranding di schede, che rende solo più complessa l'identificazione di un prodotto sul mercato, evidenziando la colpa degli OEM
Click sul link per visualizzare la notizia.
Evangelion01
05-03-2010, 13:44
mah, lasciamo perdere va... nvidia ormai è dal 2007 che va avanti così.
w la trasparenza.
Discorso inaccettabile, punto.
blackshard
05-03-2010, 13:49
Eccerto, è colpa degli OEM se in 4 mesi sono venute fuori tre famiglie di chip grafici tutti diversi, eppure tutti uguali...
Infatti si sa', normalmente si sviluppa una famiglia di chip ogni mese...
massidifi
05-03-2010, 13:51
Per la redazione:
Ma non ci sono gli estremi per una causa per pubblicità ingannevole??
Cioè vendono lo stesso prodotto con nome diverso... è come se la fiat vendesse la stessa Punto ma chiamandola Grande punto ecc... solo che nel caso di una automobile il consumatore puo accorgersi che il prodotto è lo stesso... ma per un chip... come fa? ricordiamo che la percentuale di visitatori di questo sito (e quindi bene informati) è una minima parte del mercato mondiale di queste aziende!
greeneye
05-03-2010, 13:52
E' una buffonata, considerano i clienti come veri polli da spennare.
E' comunque sorprendente che una testata giornalistica (questa) non tratti con spirito critico questa 'sparata'.
AnonimoVeneziano
05-03-2010, 13:53
Mmm, la GTS250 è uguale alla 9800GTX che è uguale alla 8800GTS ed è finita nel mercato retail e non è la sola ...
Insomma, ci ha marciato sopra per parecchio sul rebranding sfruttando la propria superiorità , non è che adesso può dare la colpa agli altri dicendo che in realtà le schede rebrandate le vendevano solo gli oem ;)
Per la redazione:
Cioè vendono lo stesso prodotto con nome diverso... è come se la fiat vendesse la stessa Punto ma chiamandola Grande punto ecc... solo che nel caso di una automobile il consumatore puo accorgersi che il prodotto è lo stesso... ma per un chip... come fa? ricordiamo che la percentuale di visitatori di questo sito (e quindi bene informati) è una minima parte del mercato mondiale di queste aziende!
Succede con i motori li :D tutti riciclati da altre case, la Ka con telaio fiat e motori fiat, la Ford con motori Psa Diesel manon benzina, la mazda con telaio Ford, ecc.... Proprio loro non dovevi prendere come esempio :D
blackshard
05-03-2010, 13:56
Ah aggiungo, quali sarebbero le famigerate ati mobility serie hd4xxx che sono state rebrandizzate ati mobility serie hd5xxx?
Da questa pagina vedo tutte le hd5xxx con supporto alle dx11 40nm e gddr5, ergo non c'è rebranding:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2355/ati-mobility-radeon-hd-5000-40-nanometri-per-i-portatili_2.html
Solo per la serie hd5800 non c'è corrispondenza immediata con i modelli desktop, visto il bus a 128 bit (+gddr5) e gli 800 shader, d'altronde non ci sono conferme sui nomi.
capitan_crasy
05-03-2010, 14:01
Ce da chiarire che le schede HD5145 e HD5165 ( Rebranding della serie RV7X0) sul sito AMD viene comunque specificato che queste GPU derivano dalla serie HD4000...
HD 5145 (Clicca qui (http://www.amd.com/us/products/notebook/graphics/ati-mobility-hd-5145/Pages/ati-mobility-hd-5145.aspx))
HD 5165 (Clicca qui (http://www.amd.com/us/products/notebook/graphics/ati-mobility-hd-5165/Pages/ati-mobility-hd-5165.aspx))
Un vero peccato che sul sito Nvidia non succeda la stessa cosa...:rolleyes:
è una scusa che può funzionare per la fascia bassa, ma la vicenda del g92 è inscusabile.
suneatshours86
05-03-2010, 14:03
Eccerto... bella faccia tosta dopo aver investito solamente in questi anni su Fermi e quindi su architettura di fascia alta. Nvidia ha visto che g92 poteva andare bene per la fascia bassa con un semplice shrink e proprio per questo anche la prossima generazione di fascia bassa e media sarà un rebrand.
Sono 6 mesi che lo dico: chi vuole comprare nvidia pensando di avere le ultime feature tecnologiche dentro al case faccia pure, per quanto mi riguarda ho montato 14 macchine ultimamente e in nessuna di queste 14 è entrata una vga nvidia.
Narkotic_Pulse___
05-03-2010, 14:07
Ahhh nvidia.. Siamo messi maluccio.
Unrealizer
05-03-2010, 14:10
Succede con i motori li :D tutti riciclati da altre case, la Ka con telaio fiat e motori fiat, la Ford con motori Psa Diesel manon benzina, la mazda con telaio Ford, ecc.... Proprio loro non dovevi prendere come esempio :D
in questi giorni ho cambiato un pezzo alla mia Land Rover Discovery, sostituendolo con uno preso anni fa per la vecchia Range Rover, dalla quale ho anche preso l'intero albero motore XD
sono praticamente identiche :D
ci puoi scommettere.
faccio il pubblicitario, e la pubblicità anche se non sembra deve sottostare a delle regole ben precise. il grosso delle volte i pubblicitari furbi le aggirano con giochi di parole.
se però potessi studiare la promozione che fece nvidia per le G92, vi saprei dire con certezza.
ma cmq oggi è la giornata delle "figure di merda" di nvidia??
vga bruciate, scuse patetiche sul rebranding. cè quasi paura a refreshare la pagina "news" di HU.
Ce da chiarire che le schede HD5145 e HD5165 ( Rebranding della serie RV7X0) sul sito AMD viene comunque specificato che queste GPU derivano dalla serie HD4000...
HD 5145 (Clicca qui (http://www.amd.com/us/products/notebook/graphics/ati-mobility-hd-5145/Pages/ati-mobility-hd-5145.aspx))
HD 5165 (Clicca qui (http://www.amd.com/us/products/notebook/graphics/ati-mobility-hd-5165/Pages/ati-mobility-hd-5165.aspx))
Un vero peccato che sul sito Nvidia non succeda la stessa cosa...:rolleyes:
Ti quoto duro duro.
Ati: 2 rebrand (per venire incontro agli oem come da notizia) su un intera gamma di schede nuove.
nVidia: fin'ora è venuta solo incontro agli oem...:rolleyes:
suneatshours86
05-03-2010, 14:21
Per la redazione:
Certo che ci sono.. Secondo te perchè ati non adotta nemmeno 1/4 dei rebrand nvidia ed in più nel caso specifica chiaro e tondo che il prodotto venduto è un rebrand?
C'è qualcuno che a forza di rebrand e tecnologie un po' troppo proprietarie (per chi vuole intendere..) sta giocando con il fuoco.
g.dragon
05-03-2010, 14:41
in giro nn esiste software (giochi) che richieda tanta potenza..(anche perche anche li x risparmiare fanno tutte fotocopie di giochi precedenti e ci cambiano il nome) e a volte hanno anche il coraggio di migliorare un precedente gioco e venderlo come un proseguo dellla serie..ti compri una 5970 ati e ci giochi in 200 schermi a risoluzioni cinematografiche e piuu...che bisogno hanno di fare gpu piu aggiornate?a loro di certo nn conviene..anche perche una 5970 ad esempio di x se nn costa molto produrla alla fin fine è un pezzo di sabbia con una ventola che gira di plastica..quello che costa sono gli ingegneri che elaborano la scheda... e quindi ai produttori di schede video nn conviene andare avanti con la ricerca..ma se io una 8800 sul pc ne ho gia istallate 3 (è un esempio) non ne vado a comprare una quarta quindi loro il modo x vendertene altre lo devono pure trovare e x i giochi che girano mo molto limitati alle console la soluzione si chiama REBRANDING o RENAME.. cosi l'utente inesperto alla ricerca di prestazioni maggiori va dal negoziante di fiducia e je ne compra altre 3 pero col nome agiornato e leggermente (ma proprio leggermente) overclokkate
massidifi
05-03-2010, 14:53
Hai perfettamente ragione ma almeno in una macchina ci sono componenti in comune derivate da collaborazione ecc... ci potrebbe anche stare... ma un chip è un chip... c'è poco da riciclare o condividere con altre aziende...
Comunque si ... viviamo in un mondo di merda...
yossarian
05-03-2010, 14:59
Discorso analogo può essere portato avanti anche per AMD e alcuni modellli della serie Mobility Radeon HD 5000, semplici rebranding di GPU già viste in Mobility Radeon HD 4000.
ma anche no e ti è già stato spiegato il motivo: la serie 5000 mobility è tutta nuova e dx11 tranne 2 chip che sono catalogati espicitamente come rebranding e destinati esclusivamente agli OEM.
Non mi pare che il comportamento di nVidia sia risultato altrettanto trasparente e neppure che i chip rebrandizzati siano di uso esclusivo per gli OEM.
Marcus Scaurus
05-03-2010, 15:06
Certo che è una necessità degli OEM... Se Nvidia non sviluppa niente di nuovo quelli pure devono campare su qualcosa no??? :doh: :doh: :doh:
Che scaricabarili... :rolleyes:
g.luca86x
05-03-2010, 15:09
Discorso analogo può essere portato avanti anche per AMD e alcuni modellli della serie Mobility Radeon HD 5000, semplici rebranding di GPU già viste in Mobility Radeon HD 4000.
ma anche no e ti è già stato spiegato il motivo: la serie 5000 mobility è tutta nuova e dx11 tranne 2 chip che sono catalogati espicitamente come rebranding e destinati esclusivamente agli OEM.
Non mi pare che il comportamento di nVidia sia risultato altrettanto trasparente e neppure che i chip rebrandizzati siano di uso esclusivo per gli OEM.
http://www.youtube.com/watch?v=V0xX_FfeHmM
Non mi pare infatti che quella gts 250 sia un prodotto OEM. Inoltre non so come davvero facciano a dire che amd fa rebranding. Persino nel nuovo chipset 890GX, che monta la medesima gpu del 785, hanno avuto l'onestà di chiamarla hd4290, indicando come in fondo sia la stessa gpu hd4200 del 785 solo con le frequenze maggiori. Questa cosa del dire esattamente che anche amd abbia fatto rebranding l'ho notata anche su tom's... non vorrei fosse solo una citazione riportata male da farla sembrare un commento dell'autore su entrambe le testate. Fatto sta che di rebranding stile nvidia sulla concorrenza non ne ho visti. Altro letame su nvidia e ancora la giornata non è finita...
yossarian
05-03-2010, 15:09
in giro nn esiste software (giochi) che richieda tanta potenza..(anche perche anche li x risparmiare fanno tutte fotocopie di giochi precedenti e ci cambiano il nome) e a volte hanno anche il coraggio di migliorare un precedente gioco e venderlo come un proseguo dellla serie..ti compri una 5970 ati e ci giochi in 200 schermi a risoluzioni cinematografiche e piuu...che bisogno hanno di fare gpu piu aggiornate?a loro di certo nn conviene..anche perche una 5970 ad esempio di x se nn costa molto produrla alla fin fine è un pezzo di sabbia con una ventola che gira di plastica..quello che costa sono gli ingegneri che elaborano la scheda... e quindi ai produttori di schede video nn conviene andare avanti con la ricerca..ma se io una 8800 sul pc ne ho gia istallate 3 (è un esempio) non ne vado a comprare una quarta quindi loro il modo x vendertene altre lo devono pure trovare e x i giochi che girano mo molto limitati alle console la soluzione si chiama REBRANDING o RENAME.. cosi l'utente inesperto alla ricerca di prestazioni maggiori va dal negoziante di fiducia e je ne compra altre 3 pero col nome agiornato e leggermente (ma proprio leggermente) overclokkate
quello che non si riesce a capire è che i nuovi chip di fascia media e bassa non servono solo per portare nuove feature anche in quei segmenti. Quindi i discorsi di chi dice: le dx10.1 o le dx11 su mainstream non servono e quindi fa bene nVidia, non hanno capo né coda. Quando si producono chio di fascia alta, soprattutto se i chip sono particolarmente complessi, vengono fuori tanti scarti che, via via a scendere, permetono di ricavare anche chip di fasce inferiori. Questi chip, comunque, vengono prodotti ed hanno un costo (lo stesso di quelli di fascia alta) e se non sono venduti rappresentano solo una perdita economica per chi li commissiona (o li realizza direttamente, ma non è il caso di nVIdia). Della serie: TSMC si fa pagare anche i chip con meno di 192 alu della serie GT200 che non sono messi in commercio, tanto per fare un esempio, e se li fa pagare esattamente allo stesso prezzo di quelli che vanno ad equipaggiare le 285 GTX. Quinndi se nVidia riesce a commercializzare anche altro, oltre a 260, 275 e 285, buon per lei, altrimenti va tutto in perdita. Con GT200 non c'è riuscita perchè gli assemblatori, a causa delle dimensioni del chip, hanno giudicato antieconomico produrre schede con derivati di scarto di GT200 che avrebbero dovuto vendere notevolmente sottocosto per essere competitivi. Da qui la necessità di riutilizzare derivati di G80. Ma non certo per libera scelta, o a causa della bontà del progetto G80 o per una idea brillante da parte di qualcuno dello staff. SE accadrà lo stesso con fermi, per nVidia saranno altre perdite economiche (oltre che d'immagine)
devilred
05-03-2010, 15:13
quoto al 100%. e aggiungo che hai dimenticato jaguar X TYPE= ford mondeo, motore diesel= peugeot. insomma un accozzaglia di meccanica, e ne hanno spennati polli che erano convinti di aquistare una jaguar.
Marcus Scaurus
05-03-2010, 15:20
quoto al 100%. e aggiungo che hai dimenticato jaguar X TYPE= ford mondeo, motore diesel= peugeot. insomma un accozzaglia di meccanica, e ne hanno spennati polli che erano convinti di aquistare una jaguar.
:eek:
Se è vero, questa mi era proprio sfuggita!!! :muro:
se se, ora diamo la colpa agli altri, che scarica barile, buuuuh!!!
ndrmcchtt491
05-03-2010, 16:28
Guarda la "nuova" Renault Clio Storia e guarda che modello che modello è...:asd: :asd: :asd:
ndrmcchtt491
05-03-2010, 16:30
Non mi pare infatti che quella gts 250 sia un prodotto OEM. Inoltre non so come davvero facciano a dire che amd fa rebranding. Persino nel nuovo chipset 890GX, che monta la medesima gpu del 785, hanno avuto l'onestà di chiamarla hd4290, indicando come in fondo sia la stessa gpu hd4200 del 785 solo con le frequenze maggiori. Questa cosa del dire esattamente che anche amd abbia fatto rebranding l'ho notata anche su tom's... non vorrei fosse solo una citazione riportata male da farla sembrare un commento dell'autore su entrambe le testate. Fatto sta che di rebranding stile nvidia sulla concorrenza non ne ho visti. Altro letame su nvidia e ancora la giornata non è finita...
Come non Quotare
yossarian
05-03-2010, 16:35
vi siete dimenticati toyota yaris now, aygo, citroen C1, peugeot 107 e daihatsu cuore, che hanno tutte il motore 1.0 di fabbricazione daihatsu :D
blackshard
05-03-2010, 16:39
Questa cosa del dire esattamente che anche amd abbia fatto rebranding l'ho notata anche su tom's... non vorrei fosse solo una citazione riportata male da farla sembrare un commento dell'autore su entrambe le testate. Fatto sta che di rebranding stile nvidia sulla concorrenza non ne ho visti. Altro letame su nvidia e ancora la giornata non è finita...
No, l'articolo originale non parla assolutamente di rebranding ATi.
Tom's è tom's, se non dice qualche palese c-zz-ta non sono loro...
Qui invece cosa abbiamo...?
NEON_GENESIS
05-03-2010, 17:25
http://it.wikipedia.org/wiki/Jaguar_X-Type
g.luca86x
05-03-2010, 17:35
No, l'articolo originale non parla assolutamente di rebranding ATi.
Tom's è tom's, se non dice qualche palese c-zz-ta non sono loro...
Qui invece cosa abbiamo...?
abbiamo anche qui lo stesso identico commento a questo punto dell'autore a cui dico che di rebrand amd per spacciare le stesse cose senza specificare nulla non ne ricordo proprio...
cabernet
06-03-2010, 08:40
gli utenti esperti sanno dove andare a parare..meno male che c'è questo forum..
io ho la 8800gts g92 da 2 anni e per le mie esigenze non mi son fatto fregare dalle nuove proposte nvidia.
marmotta88
06-03-2010, 12:55
Sono sempre più felice di aver comprato un notebook con ATI 5650 (firma), che nei negozi di elettronica di consumo sono ancora in netta minoranza, specie in quelli recentemente multati.
Ma le gpu 100 - 200 - 300 non sono fatte con un processo produttivo a - nanometri rispetto alle 8800 - 9800? Se si, mi sembra anche plausibile il cambio di nome.
Se ho detto delle sciocchezze qualcuno mi illumini.
Ciao
Si hai detto una sciocchezza.
Illuminazione:
Il passaggio da un processo produttivo all'altro porta sicuramente a dei vantaggi in termini di consumi e/o frequenze operative, quindi è giusto dare alle schede con processo produttivo diverso un nome diverso, in modo che anche l'utente finale possa sapere con chiarezza cosa sta acquistando, come nel caso del passaggio fra GTX 280 --> GTX 285 oppure GTX 260 --> GTX 265... un esempio (uno dei pochi) impeccabile!
Ben altra cosa è invece cambiare completamente "la serie" di schede come ad esempio 8800GTS--> 9800GTX--> GTS 250 --> GTS 340. Un passaggio del genere è giustificato SOLO da un cambio o evoluzione architetturale consistente (ovvero andando a fare il disegnino dei chip della scheda vedi una diversa struttura di interconnessione fra i chip e/o diversi componenti) ed è ciò che lascia intendere al cliente finale, ovvero di comprare un prodotto "nuovo" e "diverso" e quindi "ragionevolmente migliore" mentre invece stai comprando solo un prodotto che "nel migliore dei casi" è solo "lievemente perfezionato" o neanche quello.
Spero di essere stato esauriente :)
Ciao
Blackcat73
06-03-2010, 15:08
Non mi risultano GTX 265 ma solo 260 con 216sp e 55 nanometri..
nVida è come Activision , EA , major discografiche , Intel....solo epr il diod enaro..chi se ne frega se lo buttiamo in culo ai clienti...ridicoli!
E' vero... non c'è la GTX 265, ricordavo male... peccato era uno dei pochi esempi positivi che c'èerano, l'hanno fatta giusta solo con 280-->285.
marmotta88
07-03-2010, 11:14
Si hai detto una sciocchezza.
Illuminazione:
Ciao
ok, grazie
raga ma non cagate fuori plz.. c'e gente che muore di fame nel mondo e stiamo qui a pensare ai rebranding...se nvidia vuole fare il rebrainding(COSA CHE FANNO TANTISSIME MARCHE,NON SOLO IN CAMPO INFORMATICO) lo faccia pure...sta a voi comprare con intelligenza...abbiamo giochi che sfruttano 1/18 della gpu..poi dipende da varie cose..filtro..risoluzione..dettagli..e software..
Therinai
07-03-2010, 13:35
credo che nvidia abbia fatto una dichiarazione parecchio scomoda.
Che gli oem rompano per avere novità anche quando non ci sono ci credo, mi sembra verosimile... ma se amd aggiorna veramente la sua linea e nvidia non lo fa evidentemente il problema non sono solo gli oem che comprano schede da entrambe le parti.
Credo che nvidia si sia resa conto che la storia del rebranding si sta facendo sentire e ora voglia scaricare un po' la responsabilità per non compromettere la propria reputazione.
sii e poi se si guarda sul sito non c'è un riferimento a chi ha necessità di assistenza...come se le risposte sul forum fossero utili..anche perchè non sono mai scritte da qualche tecnico nvidia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.