View Full Version : Linguaggi di Programmazione
Fabrizio73
25-02-2002, 20:12
Qual è il vostro linguaggio di programmazione preferito?
Bravo Fabrizio73 !
il Fortran prima di tutti.
(anzi, dovevi lasciare anche due o tre righe vuote)
però tu non hai votato !
forza, che la concorrenza è (l'hai) divisa.
Pascal xche è semplice ed elegante.
Oh, ecco un signore d'altri tempi che preferisce il San Daniele al Prosciutto di Parma.
Ma sì, mi va bene anche il Pascal, anzi è obbligatorio (in SI).
Sì, però ggnisci l'hai lasciato a bocca asciutta !
Originariamente inviato da a2000
[B]Oh, ecco un signore d'altri tempi che preferisce il San Daniele al Prosciutto di Parma.
...
In effetti !
Ah, è vero che ci vai in ferie :)
and what about 'Option explicit' and 'Option base' ?
how many code statement before the real code: one hundred, two ... or more ?
Originariamente inviato da Fabrizio73
Qual è il vostro linguaggio di programmazione preferito?
Mah, tutti e nessuno :)
Di quelli listati, beh...
LISP mi incuriosisce moltissimo e prima o poi gli daro' un'occhiata.
il C devo ancora studiarlo, ma anche questo e' una pietra miliare...
Conosco decentemente(?) solo Pascal, Basic e C++, e del trittico non posso che dire C++
Ciao, Ikitt. Tutto a posto ?
Sei ancora arrabbiato :mad: ?
Ciao, Ikitt. Tutto a posto ?
Ma si, benino. Si tira avanti ;)
Sei ancora arrabbiato :mad: ?
Mai lo sono stato...
Usenet, se sopravvivi, ti tempra... ;)
Originariamente inviato da Ikitt
[b]Usenet, se sopravvivi, ti tempra... ;)
No io uso Drago pulisan :p :p
P.S.
[dai dillo che non ti sei mai divertito così tanto su un forum :D :D :D]
[dai dillo che non ti sei mai divertito così tanto su un forum :D :D :D]
Effettivamente, _*su un forum*_, no. Anche perche' e' l'unico che frequento in rw.
Per tornare al topic del thread: mi piacerebbe capire il criterio con cui sono stati selezionati i linguaggi per il sondaggio (per curiosita', mica per altro).
Inizialmente ho pensato alla maggiore diffusione, poi ho (ri)visto ADA e LISP e non ne sono piu' tanto sicuro.
Originariamente inviato da Ikitt
[b]Per tornare al topic del thread: mi piacerebbe capire il criterio con cui sono stati selezionati i linguaggi per il ...
in ordine di [/siz] ;)
Fabrizio73
27-02-2002, 22:52
Ho scelto i linguaggi di programmazione general purpose più usati nella storia della programmazione per ordine d'apparizione.
Ho dimenticato qualcuno?
Fabrizio73
27-02-2002, 22:55
In effetti Ada e Lisp non sono proprio usatissimi... anche se qui a Bari c'è una software-house che adopera Ada per la realizzazione di programmi di gestione aziendale (non chiedetemi perché).
Fabrizio73
27-02-2002, 22:57
x a2000
Dimmi la verità... scrivi così tanti msg in qs forum perché vuoi diventare Senior Member :D ?
no, purtroppo sono già Senior Member anche senza messaggi ... (ma neanche troppo eh) :D
in ordine di apparizione mi sta bene: cioè vuoi dire che il Fortran è stato come la Madonna ? :eek:
ma schiusa se 73 sta per 1973 sei vecchiarello pure tu :)
(e siamo lì, cioè non lì, siamo like)
Vabbuò allora il linguaggio general purpose + utilizzato da sempre è il C...
no, proprio, proprio o' linguaggio do genere puorpo (o puorpo, o puorpo) è l'isola di Java dove si mangia ....
tieni conto che il C c'è dal '70 ed è stato usato ed tutto'ora usato per scrivere tutto il software di sistema... :D
di questi ne conosco pochi:
sul basic e pascal mi sono fatto le ossa ... c e c++ il culo (xchè non mi piace tanto) .... java bel linguaggio . Tra questi il basic solo perchè il primo amore non si scorda mai.
Ma vorri imparare anche il cobol e il fortran che da quel che so sono molto usati. sono difficile da apprendere ????
se sai il basic == sai il fortran90 (really)
sono linguaggi assolutamente convergenti.
ti manderò un file con poche piccole correzioni sintattiche (da fare con il trova e sostituisci di un editor di testo) che ti permettono di tradurre un listato Basic in uno Fortran90.
Il contrario è ancora più semplice.
Anzi puoi considerare il Fortran90 alla stregua di un compilatore del Basic per ottenere eseguibili very very fast (dividi pure per 20 il tempo di calcolo).
Per i Visual control esiste l'ultima versione del Fortran PowerStation della Digital-Compaq: VisualFortran.
Ma la dritta è: interfacce grafiche in VBA e codici di calcolo in Fortran. :)
P.S.
Il Cobol è stato il primo linguaggio che ho imparato anche se non ricordo più nulla. :(
Originariamente inviato da dvx80
[B]
Ma vorrei imparare anche il cobol e il fortran che da quel che so sono molto usati. sono difficile da apprendere ????
ti mando il file con le trasformazioni di sintassi da fare per convertire listati Basic <-> listato Fortran90.
Ciao.
KRYHAWOK
28-02-2002, 21:52
C++ forever.
Ah, sei tornato alla base !
Oh, ma tra calcio e p++++ riduci qualcosa o no ? :p
Fabrizio73
02-03-2002, 10:33
Sembra che C++ sia il preferito... al mio amato :D Java spetta solo il secondo posto :( ...
Non dare retta al popolo, quelle sono mode momentanee, lascia perdere l'istogramma e guarda l'ordine con cui li hai elencati che non è cronologico come sembra a te che ne sei stato l'autore illuminato da forze superiori.
Come dice Carmelo Bene noi non parliamo, siamo parlati.
In un elenco ci sono due piazze d'onore la prima e l'ultima.
D'altra parte Java con un nome così esotico, suggestivo, feromonico non può che avere un glande futuro. :p
Fabrizio73
02-03-2002, 11:20
[B]Non dare retta al popolo, quelle sono mode momentanee, lascia perdere l'istogramma e guarda l'ordine con cui li hai elencati che non è cronologico come sembra a te che ne sei stato l'autore illuminato da forze superiori.
Come dice Carmelo Bene noi non parliamo, siamo parlati.
In un elenco ci sono due piazze d'onore la prima e l'ultima.
D'altra parte Java con un nome così esotico, suggestivo, feromonico non può che avere un glande futuro. :p
I tuoi post mi fanno morire :) ... ma che sostante adoperi :D ?
Frank1962
05-03-2002, 01:18
......ma perchè non c'è dentro anche l'ASSEMBLER !!? ......ci si possono fare tante cosettine utili .... :D :D ;) :D
Originariamente inviato da Frank1962
[B]......ma perchè non c'è dentro anche l'ASSEMBLER !!? ......ci si possono fare tante cosettine utili .... :D :D ;) :D
Non c'è mica tanto da ridere...è vero... Soltanto che in assembler non ci si fanno mai programmi interi, ma soltanto routine molto particolari. Poi dire ASSEMBLER è troppo generale...esistono migliaia di assembler diversi, da quello per il microcontrollore dell'ABS nella tua macchina a quello del microcontrollore che c'è nel tuo cellulare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.